Guida alla successione fai da te Vol.2

se chiudo la successione e, successivamente, ottengo tramite un legale di riavere indietro un prestito del de cuius, devo riaprire la successione per dichiarare l'importo riavuto?
grazie
 
ciao a tutti, dopo quanto tempo dal decesso l'ade 'se ne accorge' e si può fare la precompilata online?

Data di decesso non presente per il codice fiscale defunto indicato; contattare l'ufficio
 
@rentier64, ti voglio ringraziare per l'utilissima Guida che hai linkato nel post 115: era da tempo che cercavo un compendio di questo tipo, ma incappavo sempre in pubblicazioni troppo tecniche e da addetti ai lavori. Oppure in testi troppo superficiali e di scarsa utilità. Vedo che è stata redatta nel 2011, sai per caso se ci sono versioni più recenti? Cmq sia, grazie mille. (y)
 
@rentier64, ti voglio ringraziare per l'utilissima Guida che hai linkato nel post 115: era da tempo che cercavo un compendio di questo tipo, ma incappavo sempre in pubblicazioni troppo tecniche e da addetti ai lavori. Oppure in testi troppo superficiali e di scarsa utilità. Vedo che è stata redatta nel 2011, sai per caso se ci sono versioni più recenti? Cmq sia, grazie mille. (y)
https://notariato.it/wp-content/uploads/20230803-CNN-Interni-Successioni.pdf
 
ciao a tutti, dopo quanto tempo dal decesso l'ade 'se ne accorge' e si può fare la precompilata online?

Data di decesso non presente per il codice fiscale defunto indicato; contattare l'ufficio
Dalla data del decesso 12 mesi
Molto strano che INPS e di conseguenza gli altri data-base della P.A. non siano aggiornati
Solitamente il medico legale lo comunica entro qualche ora
 
  • Like
Reazioni: mrm
Dalla data del decesso 12 mesi
Molto strano che INPS e di conseguenza gli altri data-base della P.A. non siano aggiornati
Solitamente il medico legale lo comunica entro qualche ora
appunto, la pa non comunica con la pa?
oggi al call center ade (sempre efficienti, devo dire) mi hanno detto che è il comune di residenza che comunica il decesso all'ade.
chiamo il comune di decesso (rsa) e mi dicono che hanno mandato pec al comune di residenza in data 16, chiamo il comune di residenza e si sono persi la pec....
non ho fretta di monetizzare (non c'è mica tanto e non me ne frega un casso) è solo che in quanto ads avevo già fatto compromesso di vendita immobile e adesso tutto bloccato.
 
agevolazione prima casa in successione.
dunque, premesso che l'ade adesso SA che la mamma è morta, ma se tento di fare la successione mi dice ancora che no... prima o poi il sistema digerirà, spero.
gli eredi siamo io ed i figli di mia sorella (premorta), loro non sono proprietari di immobili, l'agevolazione prima casa per pagare un importo fisso di tasse catastali/ipotecarie ho capito che vale anche se uno solo degli eredi soddisfa questa condizione, e fin qui ci siamo.
ero quasi certa però che ci fosse il discorso della non vendita dell'immobile per i successivi cinque anni (c'era già compromesso di vendita fatto da me in qualità di ads, quindi appena fatte le volture verrà venduta a breve).
stamattina per scrupolo ho sentito l'ade ed invece mi hanno detto che in caso di successione non vale il discorso della non vendita, quindi si può applicare l'agevolazione prima casa.
sono rimasta di stucco, il gentile operatore mi ha fornito anche gli estremi del provvedimento Testo unico imposte sui redditi del 22/12/1986 n. 917 - art. 67.
---
Sono redditi diversi se non costituiscono redditi di capitale ovvero se non sono conseguiti nell'esercizio di arti e
professioni o di imprese commerciali o da societa' in nome collettivo e in accomandita semplice, ne' in relazione alla
qualita' di lavoratore dipendente:
a) le plusvalenze realizzate mediante la lottizzazione di terreni, o l'esecuzione di opere intese a renderli
edificabili, e la successiva vendita, anche parziale, dei terreni e degli edifici;
b) le plusvalenze realizzate mediante cessione a titolo oneroso di beni immobili acquistati o costruiti da non
piu' di cinque anni, esclusi quelli acquisiti per successione e le unita' immobiliari urbane che per la maggior parte del
periodo intercorso tra l'acquisto o la costruzione e la cessione sono state adibite ad abitazione principale del cedente
o dei suoi familiari, nonche', in ogni caso, le plusvalenze realizzate a seguito di cessioni a titolo oneroso di terreni
suscettibili di utilizzazione edificatoria secondo gli strumenti urbanistici vigenti al momento della cessione. In caso di
cessione a titolo oneroso di immobili ricevuti per donazione, il predetto periodo di cinque anni decorre dalla data di
acquisto da parte del donante;
------
...ci capisco un tubo, è tutto vero?
grazie:flower:
 
sull'agevolazione prima casa in successione mi rispondo da sola, finalmente l'ho trovato scritto nero su bianco proprio sulle istruzioni di compilazione dell'ade:

I beneficiari non possono cedere, a titolo oneroso o gratuito, gli immobili per cui si usufruisce dell’agevolazione
“prima casa” prima dei cinque anni successivi all’apertura della successione, altrimenti si decade dal beneficio
richiesto. Tuttavia, la decadenza dal beneficio non si verifica qualora il richiedente proceda al riacquisto di un’altra
unità immobiliare, da destinare ad abitazione principale, entro 1 anno dalla cessione.


più chiaro di così....
se c'è in programma la vendita dell'immobile, niente agevolazione
 
La questione della successione, dopo il lato personale in seguito alla perdita di un proprio caro, presenta un sacco di aspetti e si ha sempre il timore di sbagliare e poi ricevere un accertamento negli anni seguenti, personalmente ho visto che si potrebbe fare anche da soli ,a secondo me è meglio farla fare da un CAF ad esempio, così se c'è poi qualche problema almeno si ha un punto di riferimento.
Io ad esempio ho scoperto per caso, ma non sono sicuro se ho interpretato bene la questione, prendendo ad esempio il mio caso, dopo la morte di mio padre, la banca ha bloccato la sua quota e lasciato libera la quota di denaro di mia madre che aveva il conto cointestato con lui, io in buona fedo ho aperto un nuovo conto corrente cointestato tra me e mia madre e li abbiamo tarsferito la quota di mia madre e utilizzato come conto per ricevere la sua pensione.
Però se ho capito bene si configuar come una donazione indiretta nel senso che è una donazione perchè trasferisce del denaro da mia madre a me e poi c'è anche l'aspetto che ho una attività commerciale e ho scoperto che il fisco considera il versamenti e i prelevamenti su un conto come reddito d'impresa, qualcuno ha affrontato questi aspetti e ne sa qualcosa?
Spero di non avere combinato un disastro senza volerlo.
 
aiuto! ho finalmente compilato la successione online di mia mamma, sembrava andato tutto liscio, anche la dichiarazione sostituiva dove dico chi sono gli eredi mi è uscita e l'ho compilata....
finalmente clicco invio e mi dice quadro EG obbligatorio, EG sono gli allegati, cosa devo allegare?
nelle istruzioni leggo:
In ogni caso è obbligatoria l’allegazione:
• dell’albero genealogico (rigo EG6), dal quale risulti il nome, cognome, luogo e data di nascita del coniuge
e degli altri soggetti beneficiari, legati al defunto da vincoli di parentela;
• del testamento (nel caso di testamento estero occorre allegare anche la relativa traduzione).

il testamento non c'è, quindi niente, l'albero genealogico? non basta la dichiarazione sostitutiva atto notorietà che ho compilato dove ho indicato gli eredi?
come lo faccio questo albero genealogico? ci siamo io, mia sorella premorta, di conseguenza i suoi figli.
grazie!:flower:
call center incontattabile per assistenza servizi telematici
 
aiuto! ho finalmente compilato la successione online di mia mamma, sembrava andato tutto liscio, anche la dichiarazione sostituiva dove dico chi sono gli eredi mi è uscita e l'ho compilata....
finalmente clicco invio e mi dice quadro EG obbligatorio, EG sono gli allegati, cosa devo allegare?
nelle istruzioni leggo:
In ogni caso è obbligatoria l’allegazione:
• dell’albero genealogico (rigo EG6), dal quale risulti il nome, cognome, luogo e data di nascita del coniuge
e degli altri soggetti beneficiari, legati al defunto da vincoli di parentela;
• del testamento (nel caso di testamento estero occorre allegare anche la relativa traduzione).

il testamento non c'è, quindi niente, l'albero genealogico? non basta la dichiarazione sostitutiva atto notorietà che ho compilato dove ho indicato gli eredi?
come lo faccio questo albero genealogico? ci siamo io, mia sorella premorta, di conseguenza i suoi figli.
grazie!:flower:
call center incontattabile per assistenza servizi telematici
Devi creare tu un file di testo con queste informazioni
 
  • Like
Reazioni: mrm
grazie!!!!
devo indicare anche mia sorella premorta? io ce la metto
 
Nel modulo hai inserito come eredi i nipoti per rappresentazione vero?
sìsì:yes:

farò un disegnino con excel, mia sorella in effetti è ovvio che devo metterla, altrimenti da dove escono i nipoti?
io direi che ci metto solo nome e cf, a cosa serve mettere data di nascita, visto che appunto è già tutto nel cf?
(poi loro sanno tutto, no?)
 
sìsì:yes:

farò un disegnino con excel, mia sorella in effetti è ovvio che devo metterla, altrimenti da dove escono i nipoti?
io direi che ci metto solo nome e cf, a cosa serve mettere data di nascita, visto che appunto è già tutto nel cf?
(poi loro sanno tutto, no?)
No devi mettere tutte le informazioni che vedi nell'esempio, sono le indicazioni contenute nelle istruzioni: nome, cognome, luogo e data di nascita ed il vincolo di parentela,
 
  • Like
Reazioni: mrm
uff.... a cosa serve il cf, allora?
comunque ok, eseguo ed obbedisco, grazie mille!!!!:flower::flower:
 
La parte che devi guardare è quella alta della foto che è il risultato, sotto è l'anagrafica del programma
sìsì, però ne farei una questione di principio e ci metterei il cf, che se non sanno leggerli all'ade i codici fiscali..... c'è data e luogo di nascita, cavolo...
 
potrei sapere come si calcola la pensione di reversibilta per un coniuge superstite anche tenedo conto delle clausole di salvaguardia varie e circolare inps 108 del 22 dicembre 2023?
Pensione coniuge 76000
Reddito superstite 26000
quanto tocca al superstite di pensione di reversibilita?
 
Indietro