Hedgiare serve o non serve?

Non è difficile capire che essere hedgiati significa essere immunizzati da qualsiasi andamento del mercato, ne consegue che
essere hedgiati equivale ad essere flat ma con costi aggiuntivi derivanti dallo swap.
Qualsiasi operazione che si fa con l'hedge si puo' fare in maniera standard usando lo stop.
Essere flat significa essere hedgiati senza costi aggiuntivi.
In questo momento io sono hedgiato, qualsiasi movimento del mercato non intacca il mio account, io sono flat cioe' ho zero operazioni e ci resterò fino a domani mattina.

La natura ci ha dotato di uno strumento formidabile che si chiama cervello, basta usarlo per capire che l'hedge non porta nessun vantaggio se non un ausilio psicologico per chi non riesce ad usare lo stop.
Ausilio che ha un costo come detto sopra.
Buenas Noches
 
Player non ho bisogno di esempi, è chi sostiene che l'hedge porta a vantaggi operativi che vanno oltre all'aspetto psicologico che deve riflettere.
Ripeto, essere flat è essere hedgiati, partite da questo assunto e capirete il resto.

Essendo presuntuoso come puoi pensare che io dia la mia mail al primo che passa? :o

Bye :D
 
Player non ho bisogno di esempi, è chi sostiene che l'hedge porta a vantaggi operativi che vanno oltre all'aspetto psicologico che deve riflettere.
Ripeto, essere flat è essere hedgiati, partite da questo assunto e capirete il resto.

Essendo presuntuoso come puoi pensare che io dia la mia mail al primo che passa? :o

Bye :D

Hai detto che non sarei andato avanti con un certo tipo d'atteggiamento... adesso capisco!!!:D
 
Non è difficile capire che essere hedgiati significa essere immunizzati da qualsiasi andamento del mercato, ne consegue che
essere hedgiati equivale ad essere flat ma con costi aggiuntivi derivanti dallo swap.
Qualsiasi operazione che si fa con l'hedge si puo' fare in maniera standard usando lo stop.
Essere flat significa essere hedgiati senza costi aggiuntivi.
In questo momento io sono hedgiato, qualsiasi movimento del mercato non intacca il mio account, io sono flat cioe' ho zero operazioni e ci resterò fino a domani mattina.

La natura ci ha dotato di uno strumento formidabile che si chiama cervello, basta usarlo per capire che l'hedge non porta nessun vantaggio se non un ausilio psicologico per chi non riesce ad usare lo stop.
Ausilio che ha un costo come detto sopra.
Buenas Noches

è vero ma quello è l'hedge matematico sulla stessa valuta... noin serve a niente se non a fatti perdere con lo swap

tempo fa ingaggiai una discussione su un tale trader che non ricordo il nome che fa webinar e seminari e corsi e quanto altro sul Modo di fare trading tramite hedge...

apre posizioni counter trend. e quando sbaglia "abbastanza spesso" fa un Counter sul trade precedente aprendo una posizione su un cross diverso Ma correllato questo può avvenire solo se la correlazione è uguale a 1 o similare..

cioè detta in breve se fai euro dollaro e il dollaro è forte allora fai dollaro Sterlina se la sterlina è forte sul dollaro, allora fai Sterlina euro e la sommatoria ti dovrebbe far andare in gain...

non è detto comuqnue e comunque la strategia con forti dosi di liquidità e grossi capitali... può anche essere fruttuosa per chi non vuole usare los top.

l'esperto del foro su questa strategia è Dr. Market.
 
è vero ma quello è l'hedge matematico sulla stessa valuta... noin serve a niente se non a fatti perdere con lo swap

tempo fa ingaggiai una discussione su un tale trader che non ricordo il nome che fa webinar e seminari e corsi e quanto altro sul Modo di fare trading tramite hedge...

apre posizioni counter trend. e quando sbaglia "abbastanza spesso" fa un Counter sul trade precedente aprendo una posizione su un cross diverso Ma correllato questo può avvenire solo se la correlazione è uguale a 1 o similare..

cioè detta in breve se fai euro dollaro e il dollaro è forte allora fai dollaro Sterlina se la sterlina è forte sul dollaro, allora fai Sterlina euro e la sommatoria ti dovrebbe far andare in gain...

non è detto comuqnue e comunque la strategia con forti dosi di liquidità e grossi capitali... può anche essere fruttuosa per chi non vuole usare los top.

l'esperto del foro su questa strategia è Dr. Market.

Ciao, infatti mi riferivo all'hedge sulla stessa valuta.

Per quanto riguarda chiamamolo "hedge triangolare"
EUR/USD long vendo dollari
GBP/USD short compro dollari
A questo punto ho una posizione EUR/GBP sintentica LONG

Se poi faccio uno short su EUR/GBP reale sono hedgiato

Non sposta molto i termini del problema, è una variante

Quello che a qualcuno non è chiaro è che l'hedge può rappresentare solo un ausilio psicologico e niente di più, non è la formula magica che aggiunge vantaggi operativi rispetto ad una tecnica tradizionale.
Per il resto ognuno può usare ciò che vuole, ma affermare che l'hedge è vantaggioso perchè si guadagna sempre e altre menate simili è errato.
 
Credo che "matematicamente" parlando Danlead abbia ragione, nel senso che una serie di operazioni del tipo "+1 -1 -1 -1 +1" siano identiche alla serie "+1 stop -1 -1 +1" (di cui le ultime due equivalgono a "-1 stop").

Il vantaggio credo sia appunto psicologico, nel senso che ti permette di non fare tanti calcoli ed aprire a piacere posizioni contrarie sullo stesso cross ed avere la situazione ben chiara sull'operatività, come per esempio stare in trend e aprire posizioni contrarie durante i ritracciamenti. Oppure mediare in perdita e contemporaneamente coprirsi con una posizione contraria.

Quindi credo che sia solo un vantaggio psicologico, ma non credo che sia poco, anzi, io infatti con l'hedge mi trovo decisiamente meglio che con lo stop, mi permette di far sfogare il mercato senza la paura di farmi beccare lo stop (non mi fregano più con le loro bastardate). A ognuno il suo! :D
 
Spiacente, io non faccio uso di hedge oppiacei /cannabinoidi che fanno vedere cose che non esistono
Per tutto il resto c'e' il sert :o

Francamente, non capisco come possano esserci ancora nel 2013 (sedicenti) trader che vaneggiano sulla utilità operativa dell'hedging (sullo stesso strumento) quando questo viene puntualmente negato da postulati di aritmetica elementare (elementare intesa proprio nel senso di quella che si studia alle elementari, in terza classe, per la precisione); addirittura si invita l'ottimo Danlead a studiare l'hedging, e l'invito arriva da persone che meglio farebbero a rileggersi e studiare tutti i post di Danlead, dal primo all'ultimo; certo non diventerebbero grandi trader, ma almeno riuscirebbero a colmare le gravi lacune che dimostrano di avere in ambito logico.

A Naitt vorrei dire che, mentre è assolutamente apprezzabile l'invito a mantenere toni pacati, è sicuramente biasimabile una amministrazione di questa sezione del forum che ancora lascia in piedi discussioni su hedging, su sistemi da 40% mensili che poi sì... vabbé.... quasi azzerano il conto, ma poi fanno il 100% in una operazione.... insomma: per queste cose ci sono i siti che vendono i numeri del lotto e/o sistemi per vincere al casinò.

Io ogni tanto torno su FOL, ma ogni volta, in questa sezione in particolare, sembra che il tempo si sia fermato all'anno 2000 e che proprio non riesca ad andare avanti; ci sono sicuramente post preziosi nascosti anche nelle discussioni più surreali, ma gli utenti si stufano di andare a setacciare messaggio per messaggio col rischio, poi, di ritrovarsi a leggere le stesse cose di 13 anni fa.

Un saluto a tutti, a Danlead in particolare.
 
Ciao Albedo ti ringrazio per gli apprezzamenti che ti restituisco con piacere.
In effetti nel forum c'è una sorta di regressione (purtroppo non lineare ma esponenziale ) rispetto ai primi anni 2000.
Secondo me è dovuta al fatto che mentre anni fa per fare trading c'era una minima barriera d'ingresso rappresentata dai lotti minimi azionari, e dai margini per i futures che obbligavano ad aprire conti con almeno qualche migliaio di euro, ora è tutto un proliferare di conti demo, conti aperti con 100euro e, ultime arrivate, le opzioni binarie.
Ecco che il rumore di fondo aumenta fino a volte diventare assordante :D
Bisogna prenderla con filosofia :rolleyes: ;)
 
Ad esempio Sharik mi scrisse che si copre con le opzioni, e anche StikyStrike prima.
Ecco se qualche buon samaritano volesse intervenire in merito, sarebbe simpatico:bow:

Ciao, sicuramente non intendevo le opzioni binarie (preferisco la SNAI alle opzioni binarie... :) )

Vedo che in questo thred si confonde hedging con stop loss o la semplice posizione contraria...anche la domanda se serve o no e' soggettiva: ripeto, dipende dal tipo di trading e dal motivo per cui vuoi fare hedging.

Per quanto riguarda la posizione contraria ovviamnete come gia' detto da altri non ha senso aprire una posizione contraria contestualmente all'apertura della posizione principale, perche questo equivale a NON aprire alcuna posizione.

La copertura dovrebbe essere effettuata su posizioni esistenti, quando si ritene necessario: per esempio raggiunto un P/L che vuoi "lockare" o pensi che il mercato si potrebbe girare e vuoi proteggere (temporaneamente o fino alla data cche pensi di disinvestire) la tua posizione (questo sia che hedgi una posizione singola con il relativo future o opzione, sia che tu voglia coprire un portafoglio che richiede anche la ricerca dello strumento adatto in base alla correlazione e la quantita' adatta utilizzando contract size e beta).
(la differenza tra lockare e stop loss e' che con lo stop loss chiuderesti la posizione, con hedging COPRI la posizione...sicuramente ha piu' senso quando si parla di hedging di portafoglio che di singolo strumento)

Non vedo altri casi in cui un trader dovrebbe fare hedging oltre a quelli appena menzionati, infatti il concetto di hedging puro e' contrario a quello di speculazione, che e' lo scopo del 99.9% dei trader su questo forum.
Hedging pure e' fatto da aziende per fissare prezzi di entrate future, di acquisti futuri, di commodities e di valute, proprio per eliminare l'incertezza di flussi di cassa futuri. Lo puo' fare un privato per hedgiare il tasso variabile del mutuo per esempio!

Il future ti blocca il guadagno/perdita non realizzatata al momento che effettui l'operazione di hedge ma ti blocca anche potenziali gain se il mercato va a tuo favore.

L'opzione ti blocca il guadagno/perdita non realizzatata al momento che effettui l'operazione di hedge, ma non essendo uno strumento Delta 1, se il mercato va' a tuo favore non perdi il gain, questo viene solo diminuito del premio che hai pagato per l'opzione.


infine, riguardo al divieto di hedging imposto dalla NFA, questo e' stato applicato solo per una questione di contabilizzazione di operazioni multiple aperte lo stesso giorno

Definition of 'NFA Compliance Rule 2-43b'
A 2009 rule implemented by the U.S. forex industry's self-regulatory organization, the National Futures Association (NFA), regarding forex trading by U.S. regulated forex companies. It prohibits hedging by requiring multiple positions held in the same currency pair to be offset on a first-in, first-out (FIFO) basis. It also prohibits price adjustments to executed customer orders except to resolve a complaint in the customer's favor or in the case of certain straight-through processing transactions, and these changes must be reviewed, approved and documented by the NFA.
 
Ultima modifica:
Francamente, non capisco come possano esserci ancora nel 2013 (sedicenti) trader che vaneggiano sulla utilità operativa dell'hedging (sullo stesso strumento) quando questo viene puntualmente negato da postulati di aritmetica elementare (elementare intesa proprio nel senso di quella che si studia alle elementari, in terza classe, per la precisione); addirittura si invita l'ottimo Danlead a studiare l'hedging, e l'invito arriva da persone che meglio farebbero a rileggersi e studiare tutti i post di Danlead, dal primo all'ultimo; certo non diventerebbero grandi trader, ma almeno riuscirebbero a colmare le gravi lacune che dimostrano di avere in ambito logico.

A Naitt vorrei dire che, mentre è assolutamente apprezzabile l'invito a mantenere toni pacati, è sicuramente biasimabile una amministrazione di questa sezione del forum che ancora lascia in piedi discussioni su hedging, su sistemi da 40% mensili che poi sì... vabbé.... quasi azzerano il conto, ma poi fanno il 100% in una operazione.... insomma: per queste cose ci sono i siti che vendono i numeri del lotto e/o sistemi per vincere al casinò.

Io ogni tanto torno su FOL, ma ogni volta, in questa sezione in particolare, sembra che il tempo si sia fermato all'anno 2000 e che proprio non riesca ad andare avanti; ci sono sicuramente post preziosi nascosti anche nelle discussioni più surreali, ma gli utenti si stufano di andare a setacciare messaggio per messaggio col rischio, poi, di ritrovarsi a leggere le stesse cose di 13 anni fa.

Un saluto a tutti, a Danlead in particolare.

Pacatamente devo far presente che io non mi dimetto. Dovete licenziarmi voi.:)
 
A Naitt vorrei dire che, mentre è assolutamente apprezzabile l'invito a mantenere toni pacati, è sicuramente biasimabile una amministrazione di questa sezione del forum che ancora lascia in piedi discussioni su hedging, su sistemi da 40% mensili che poi sì... vabbé.... quasi azzerano il conto, ma poi fanno il 100% in una operazione.... insomma: per queste cose ci sono i siti che vendono i numeri del lotto e/o sistemi per vincere al casinò.


se per te un argomento è chiaro per altri magari non lo è.
se vuoi condividere col forum la tua esperienza e il tuo pensiero in modo che altri possano avere un panorama completo di un argomento, benvenuto.
altrimenti astieniti.
 
Ciao, infatti mi riferivo all'hedge sulla stessa valuta.

Per quanto riguarda chiamamolo "hedge triangolare"
EUR/USD long vendo dollari
GBP/USD short compro dollari
A questo punto ho una posizione EUR/GBP sintentica LONG

Se poi faccio uno short su EUR/GBP reale sono hedgiato

Non sposta molto i termini del problema, è una variante

Quello che a qualcuno non è chiaro è che l'hedge può rappresentare solo un ausilio psicologico e niente di più, non è la formula magica che aggiunge vantaggi operativi rispetto ad una tecnica tradizionale.
Per il resto ognuno può usare ciò che vuole, ma affermare che l'hedge è vantaggioso perchè si guadagna sempre e altre menate simili è errato.

no un pò più complicata

Long su Eur/USD significa vendere dollari(come dici tu)

ora se il dollaro è forte.. vuol dire che acquisisce valore contro tutte le altre valute... quindi anche GBP... se però GBP è più debole di USD dollar io sono coperto. (se aumento il size della seconda entrata sono in gain sul totale).

Ma se è più Forte vuol dire che è MOLTO più forte di EUR
e quindi fai Short su EUR/GBP per Caunterare le altre 2 posizioni (aumentando il size ancora).. il discorso è che devi mediare per un sacco di tempo... se no non frutta..

il discorso è che ad ogni euro perso su eur/usd guadagni 1.x (in base all'aumento di size) su l'altro cross.. e ti servono x pips di Movimento per recuperare la perdita e gainare.

molti pensano che hedgin in questo modo sia Diversificare e quindi divivdere i rischi... di base non lo è questa non è diversificazione, la diversificazione si fa con correlazioni = 0
e non correlazione +/-1

quella di cui parli tu... non è una strategia di speculazione basata sull'hedge a me sembra la "******* del Babbeo"
 
no un pò più complicata

Long su Eur/USD significa vendere dollari(come dici tu)

ora se il dollaro è forte.. vuol dire che acquisisce valore contro tutte le altre valute... quindi anche GBP... se però GBP è più debole di USD dollar io sono coperto. (se aumento il size della seconda entrata sono in gain sul totale).

Ma se è più Forte vuol dire che è MOLTO più forte di EUR
e quindi fai Short su EUR/GBP per Caunterare le altre 2 posizioni (aumentando il size ancora).. il discorso è che devi mediare per un sacco di tempo... se no non frutta..

il discorso è che ad ogni euro perso su eur/usd guadagni 1.x (in base all'aumento di size) su l'altro cross.. e ti servono x pips di Movimento per recuperare la perdita e gainare.

molti pensano che hedgin in questo modo sia Diversificare e quindi divivdere i rischi... di base non lo è questa non è diversificazione, la diversificazione si fa con correlazioni = 0
e non correlazione +/-1

quella di cui parli tu... non è una strategia di speculazione basata sull'hedge a me sembra la "******* del Babbeo"

Non ho capito quello che vuoi dire,
nel tuo esempio abbiamo:
EUR/USD
GBP/USD
EUR/GBP
Il famoso formatore fa come ho spiegato io,
nel tuo caso invece ipotizzi che usd è più forte quindi compri usd che si traduce in, secondo quanto hai scritto:
short eur/usd
short gbp/usd
a questo punto nel portafoglio hai 2usd long, 1 eur short e 1 gbp short
se poi fai un ulteriore
short su eur/gbp hai 2usd long, 2 eur short,
In pratica alla fine delle tre operazioni sei short di 2 eur/usd
Non vedo ne hedging ne diversificazione
 
"Hedgiare" serve solo a non contabilizzare, ossia non serve a nulla

Se ho un titolo comprato a 100 ed arriva a 102 :

- Se mi permettono un "hedging" vendo a 102, non contabilizzo nulla, ma ho sempre guadagnato 2 qualunque cosa accada
- Se chiudo la posizione, contabilizzo il gain di 2, ed ho sempre guadagnato 2 qualunque cosa accada

Confrontate le frasi in corsivo, scoprirete che sono uguali
 
"Hedgiare" serve solo a non contabilizzare, ossia non serve a nulla

Se ho un titolo comprato a 100 ed arriva a 102 :

- Se mi permettono un "hedging" vendo a 102, non contabilizzo nulla, ma ho sempre guadagnato 2 qualunque cosa accada
- Se chiudo la posizione, contabilizzo il gain di 2, ed ho sempre guadagnato 2 qualunque cosa accada

Confrontate le frasi in corsivo, scoprirete che sono uguali

Esatto, pero' bisogna far capire che sul daytrading per chi fa scalping è pesante come costi. Perchè per gente che scalpa 10/20 pip a trade (su mt4 ad esempio che offre spread a 1.5pip) 3 pip di spread sono un'enormità.
Su trade multiday invece non influisce ok, ma sempre sotto di tot pip si è perchè il gioco non è a somma zero ma è sempre in negativo.
 
"Hedgiare" serve solo a non contabilizzare, ossia non serve a nulla

Se ho un titolo comprato a 100 ed arriva a 102 :

- Se mi permettono un "hedging" vendo a 102, non contabilizzo nulla, ma ho sempre guadagnato 2 qualunque cosa accada
- Se chiudo la posizione, contabilizzo il gain di 2, ed ho sempre guadagnato 2 qualunque cosa accada

Confrontate le frasi in corsivo, scoprirete che sono uguali

perche dici che non contabilizzare non serve a nulla?

coprire non e' sinonimo di chiudere una posizione. facile dire che e' la stessa cosa se devi coprire un prodotto singolo. Pensa a un portafoglio diversificato e capirai la grande differenza. Inoltre magari voglio coprirmi solo per un determinato periodo, perche dovrei chiudere e riaprire il mio portafoglio quando posso coprirmi con un future/opzione/etf per quella finestra temporale???
 
Non ho capito quello che vuoi dire,
nel tuo esempio abbiamo:
EUR/USD
GBP/USD
EUR/GBP
Il famoso formatore fa come ho spiegato io,
nel tuo caso invece ipotizzi che usd è più forte quindi compri usd che si traduce in, secondo quanto hai scritto:
short eur/usd
short gbp/usd
a questo punto nel portafoglio hai 2usd long, 1 eur short e 1 gbp short
se poi fai un ulteriore
short su eur/gbp hai 2usd long, 2 eur short,
In pratica alla fine delle tre operazioni sei short di 2 eur/usd
Non vedo ne hedging ne diversificazione

mi sa che ho scritto male...

Eur/Usd Long il trade si gira...

Apre Short su Gbp/Usd (se USD è forte non vuol per forza che Eur sia debole,)

ora se Anche Gbp/usd ti va contro vuol dire che non è USD forte ma Eur Debole GBp forte su Usd ti trovi così in ordine di Forza Senza analizzare manco il grafico.

Gbp>Usd>Eur

GBP/USD e EUR/USD hanno correlazione positiva vale a dire ~1

EUR/GBP ha una correlazione negativa rispeto ad entrambi i cross ~-1

Del genere.

Apri Long Su EUR/USD perdendo 1 euro per ogni pips ne perdi 10 = stai a -10

Apri allora Short su GBP/USD di e per ogni pip Perdi 2 Euro ne perdi 10 e stai a -20 (+ (-10+ -10) stai a - 40 euro tra EUR/USD e GBP/USD

Short su EUR/GBP il pound guadagna sull'euro perchè è più forte del dollaro che è più forte dell'euro... entri con 4 lots vale a dire per ogni 1 pip ottieni 4 euro (per semplificare)

ora perdi 1 pip e un pip sui 2 cross perdendo 3 euro mentre EUR/GBP guadagna 1 pip tu ottieni 4 euro di fatto hai recuperato 1 euro moltiplicato 40 pip ritorna a zero

ti faccio presente.. che il sistema avrebbe avuto validità nel caso della notizia di bernake..

nell'ordine di questo esempio Reale.

La candela è stata nel daily di 100 Pips..

Long Su EUR/USD seguendo quella specie di trend che si era formato. poi ad un tratto il candelone negativo a meno 10 pips Hedgia su USD/CHF perchè è sicuro che euro perde perche USD è forte e non perchè EUR è debole per questo entra con il doppio...

quindi Se fa 10 pips USD/CHF gain = a 20 mentre 20 pips di loss su EUR/USD sono 20 euro e ti trovi a pareggio continuando per ogni pip perso accumuli 1 euro di loss e per ogni gain accumuli 2 euro..

questo sistema non è un sistema di copertura dei loss è un sistema per l'individuare la direzione dei trend.

ovviamente avendo lo stesso size ti vai a coprire dalle fluttuazione del cambio come è già stato fatto notare.

per me ste strategia sono solo l'illusione di poter guadagnare matematicamente... cosa tra le tante impossibile...
 
perche dici che non contabilizzare non serve a nulla?

coprire non e' sinonimo di chiudere una posizione. facile dire che e' la stessa cosa se devi coprire un prodotto singolo. Pensa a un portafoglio diversificato e capirai la grande differenza. Inoltre magari voglio coprirmi solo per un determinato periodo, perche dovrei chiudere e riaprire il mio portafoglio quando posso coprirmi con un future/opzione/etf per quella finestra temporale???


non ci si copre così la correlazione deve essere uguale a 0 per diversificare o tendente a zero.

se non lo è non è diverso è uguale ma con nome diverso. come ha detto qualcuno qui si fa speculazione l'obiettivo non è coprirsi da rischi qui è rischiare per guadagnare.
 
Apri Long Su EUR/USD perdendo 1 euro per ogni pips ne perdi 10 = stai a -10

Apri allora Short su GBP/USD di e per ogni pip Perdi 2 Euro ne perdi 10 e stai a -20 (+ (-10+ -10) stai a - 40 euro tra EUR/USD e GBP/USD

Short su EUR/GBP il pound guadagna sull'euro perchè è più forte del dollaro che è più forte dell'euro... entri con 4 lots vale a dire per ogni 1 pip ottieni 4 euro (per semplificare)

ora perdi 1 pip e un pip sui 2 cross perdendo 3 euro mentre EUR/GBP guadagna 1 pip tu ottieni 4 euro di fatto hai recuperato 1 euro moltiplicato 40 pip ritorna a zero
Il che equivale a:
Long EUR/USD + short GBP/USD = long EUR/GBP
poi fai short su EUR/GBP che è praticamente un hedge sullo stesso cross
Tanto vale andare long subito e direttamente su EUR/GBP per poi hedgiare short sempre su EUR/GBP, risparmavi operazioni e spread
Infatti EUR/USD long e GBP/USD short ti annulla gli USD in portafoglio e ti rimangono EUR e GBP cioe sei long su EUR/GBP



Long Su EUR/USD seguendo quella specie di trend che si era formato. poi ad un tratto il candelone negativo a meno 10 pips Hedgia su USD/CHF perchè è sicuro che euro perde perche USD è forte e non perchè EUR è debole per questo entra con il doppio...
Stesso discorso qua
long su EUR/USD + long su USD/CHF = LONG su EUR/CHF
Tanto vale tradare direttamente su EUR/CHF
Quando si fa trading su due COPPIE di valute è come fare trading su un terzo cross sintetico derivante. Se questo cross sintetico esiste ed è già quotato tanto vale fare direttamente trading sul 3 cross.

Tra l'altro le correlazioni non sono mai costanti e variano anche solo da una settimana all'altra.
 

Sembri in gamba.

Io dico sempre: lascia stare le conoscenze di matematica avanzata, di econometria, di politica economica internazionale, ecc., ma il buon senso...

Il buon senso nel trading non è un optional.
 
Indietro