Hedgiare serve o non serve?

non ci si copre così la correlazione deve essere uguale a 0 per diversificare o tendente a zero.

se non lo è non è diverso è uguale ma con nome diverso. come ha detto qualcuno qui si fa speculazione l'obiettivo non è coprirsi da rischi qui è rischiare per guadagnare.

la correlazione deve si essere zero per diversificare, che c'entra con la copertura...

sono contento che tu sia qui per guadagnare, ma mi sembra che la domanda riguardasse la copertura e il suo utilizzo...
 
Sembri in gamba.

Io dico sempre: lascia stare le conoscenze di matematica avanzata, di econometria, di politica economica internazionale, ecc., ma il buon senso...

Il buon senso nel trading non è un optional.

Grazie,
sono d'accordo
 
Il che equivale a:
Long EUR/USD + short GBP/USD = long EUR/GBP
poi fai short su EUR/GBP che è praticamente un hedge sullo stesso cross
Tanto vale andare long subito e direttamente su EUR/GBP per poi hedgiare short sempre su EUR/GBP, risparmavi operazioni e spread
Infatti EUR/USD long e GBP/USD short ti annulla gli USD in portafoglio e ti rimangono EUR e GBP cioe sei long su EUR/GBP




Stesso discorso qua
long su EUR/USD + long su USD/CHF = LONG su EUR/CHF
Tanto vale tradare direttamente su EUR/CHF
Quando si fa trading su due COPPIE di valute è come fare trading su un terzo cross sintetico derivante. Se questo cross sintetico esiste ed è già quotato tanto vale fare direttamente trading sul 3 cross.

Tra l'altro le correlazioni non sono mai costanti e variano anche solo da una settimana all'altra.

lavorare sulle correlazioni n questo modo significa solo aumentare le variabili da prevedere. Già è difficile interpretare l'andamento di una valuta, due è ancora più difficile se inoltre bisogna interpretarne anche la correlazione...uffff...meglio tenere le cose semplici ed utilizzare le correlazioni solo per controllare l'esposizioni su singole valute nel caso si tradi con dei basket.

Nell'Hedge funds di fianco al mio ufficio a Londra si gridano sempre KISS KISS...Keep It Simple Stupid...per ricordarsi di fare le cose semplici se possibile. Gridano anche dei sonori bestemmioni...ma questa è un altra storia!!!! :D

Complicarsi la vita a volte è solo un escamotage per fingersi impegnati...
 
perche dici che non contabilizzare non serve a nulla?

coprire non e' sinonimo di chiudere una posizione. facile dire che e' la stessa cosa se devi coprire un prodotto singolo. Pensa a un portafoglio diversificato e capirai la grande differenza. Inoltre magari voglio coprirmi solo per un determinato periodo, perche dovrei chiudere e riaprire il mio portafoglio quando posso coprirmi con un future/opzione/etf per quella finestra temporale???

L'hedging inteso come Forex , ossia come l'ho descritto io (dato che siamo nella categoria Forex), ossia con la contemporanea presenza di una posizione lunga ed una corta sullo stesso strumento, non serve a na cippa

Se invece parliamo di "Hedging" con l'H maiuscola, inteso come un profit lock-in su portafogli usando strumenti di copertura (opzioni futures), quello è un altro discorso

Se ho un paniere di titoli, l'unico modo che ho per "assicurarmi" una perdita/guadagno per un tot di tempo (le opzioni ed i futures scadono) è tramite l'uso di derivati oppure di effettuare un'operazione opposta su un titolo/paniere con correlazione inversa perfetta (chiaramente intesistente)

Ma su certi mercati (tranne il forex) ha senso : Non è detto che riusciresti a ri-entrare sul prezzo che ti eri posto, data la liquidità a volte scarsa sui book

Sul forex gli lasci solo 3 punti di spread o giu di li...

E se lo fai per non contabilizzare, potresti fregartene qualora il conto fosse tuo. Ma se fai il gestore e non contabilizzi una perdita (comunque certa data l'invarianza rispetto al mercato) stai solo "nascondendo una perdita certa", ed il tuo risk-manager potrebbe tranquillamente non accettarti più alcuna operazione successiva, perchè sostanzialmente stai prendendo in giro il cliente non riconoscendo una perdita :)
 
è sicuramente biasimabile una amministrazione di questa sezione del forum che ancora lascia in piedi discussioni su hedging,

Vedi Allbedo, Ci sono persone che non conoscono questo mondo come te, ma anche tu un giorno hai iniziato, ricordi?

da alcuni di questi post si impara meglio che dai libri, o anche dal confronto tra varie posizioni

e infatti ho bollato un po' di gente:D grazie
 
azz...
mi sono finiti i bollini
a voi li do domani , ok?
 
Ci provo io, è veramente semplice il discorso.....:cool:

Tu hai 10 di minusvalenza in scadenza.
Apri una posizione classica nel momento in cui il trend è ben definito e ti ritrovi a guadagnare 5, quindi ti rimarrebbero 5 di minusvalenza che scadono senza darti la possibilità di recuperarli.
Se invece apri 2 posizioni contrarie prima della definizione del trend ti troverai a chiudere una posizione in perdita di 5 e l'altra che guadagnerà 10, quindi sempre 5 di guadagno ma alla fine dell' operazione ti troverai ad aver compensato tutte le tue minus (10) e le 5 che hai maturato ti andranno in conteggio per i prossimi 4 anni, quindi avrai tempo per approfittarne ;)

Qualcuno potrebbe spiegarmelo senza dare per scontato che io conosca la norma sulle minusvalenze?:bow:
Siate buoni
il mercato ve lo renderà
 
Vedi Allbedo, Ci sono persone che non conoscono questo mondo come te, ma anche tu un giorno hai iniziato, ricordi?

da alcuni di questi post si impara meglio che dai libri, o anche dal confronto tra varie posizioni

e infatti ho bollato un po' di gente:D grazie

Tutti i forum del mondo, siano essi dedicati alle cover dell'iPhone o alla meccanica quantistica, hanno la funzione "Cerca" che gli amministratori invitano ad usare prima di porre i propri quesiti.

Questo forum ha piùdi dieci anni, migliaia di utenti e migliaia di messaggi, credi che il tuo quesito non abbia già ricevuto sufficienti risposte in passato?

Prova ad usarla la funzione di ricerca di FOL, scoprirai che una discussione del 2005, ad esempio, sullo stesso argomento si compone, praticamente, degli stessi, identici messaggi di questa.

ciao
 
Tutti i forum del mondo, siano essi dedicati alle cover dell'iPhone o alla meccanica quantistica, hanno la funzione "Cerca" che gli amministratori invitano ad usare prima di porre i propri quesiti.

Questo forum ha piùdi dieci anni, migliaia di utenti e migliaia di messaggi, credi che il tuo quesito non abbia già ricevuto sufficienti risposte in passato?

Prova ad usarla la funzione di ricerca di FOL, scoprirai che una discussione del 2005, ad esempio, sullo stesso argomento si compone, praticamente, degli stessi, identici messaggi di questa.

ciao

giusto, ma allora chiudiamo il forum e rileggiamo sempre il passato?
Poi devi considerare due cose:
1- le normative possono cambiare (non so in questo caso quella sulle minus, ad esempio);
2- La funzione di intrattenimento , quando si è al pc si scambiano due parole tra una cosa e l'altra.
Comunque in futuro seguirò il tuo consiglio cercando nei vecchi 3d...e poi chiedendo chiarimenti oggi:)
 
inoltre Allbedo, me ne viene un'altra
3- quelli che intervengono hanno maturato 10 anni di esperienza, magari si cambia idea:D
 
Il che equivale a:
Long EUR/USD + short GBP/USD = long EUR/GBP

appunto questo io intendevo dire... però il trader prende il movimento dei prezzi per esclusione...

Cioè sbaglia al primo e fa uns econdo tentativo su un cross correlato inversamente non sullo stesso ma su un correlato... sbagliando ancora fa un Terzo tentativo su un cross correlato ad entrambi... per esclusione si trova nella giusta direzione...


la correlazione deve si essere zero per diversificare, che c'entra con la copertura...

sono contento che tu sia qui per guadagnare, ma mi sembra che la domanda riguardasse la copertura e il suo utilizzo...

hai detto che vuoi coprire determinati titoli in un portafoglio diversificato... questo è sbagliato per definizione se il portafoglio è diversificato significa che trova copertura con se stesso ma il suo assetto e la sua diversificazione rendere il portafoglio Attivo se tu ti metti a giocare e rovini la costruzione non è più efficiente... e la diversificazione non ha senso ma entra una variabile in mezzo che si chiama C.

per questo non puoi usare strumenti con correlazioni vicine all 1. poi bhe sono strategie..

lavorare sulle correlazioni n questo modo significa solo aumentare le variabili da prevedere. Già è difficile interpretare l'andamento di una valuta, due è ancora più difficile se inoltre bisogna interpretarne anche la correlazione...uffff...meglio tenere le cose semplici ed utilizzare le correlazioni solo per controllare l'esposizioni su singole valute nel caso si tradi con dei basket.

Nell'Hedge funds di fianco al mio ufficio a Londra si gridano sempre KISS KISS...Keep It Simple Stupid...per ricordarsi di fare le cose semplici se possibile. Gridano anche dei sonori bestemmioni...ma questa è un altra storia!!!! :D

Complicarsi la vita a volte è solo un escamotage per fingersi impegnati...

è difficile per questo si pensa che ragionamenti più complicati portino a risultati... mi affascina molto la storia di londra... ci sono stato oltre 1 anno... ma non ho mai messo piede nella city.

il Kiss rappresenta il Rasoio di Occam uno dei postulati recita così
« Non considerare la pluralità se non è necessario. » (wiki)
 
hai detto che vuoi coprire determinati titoli in un portafoglio diversificato... questo è sbagliato per definizione se il portafoglio è diversificato significa che trova copertura con se stesso ma il suo assetto e la sua diversificazione rendere il portafoglio Attivo se tu ti metti a giocare e rovini la costruzione non è più efficiente... e la diversificazione non ha senso ma entra una variabile in mezzo che si chiama C.

per questo non puoi usare strumenti con correlazioni vicine all 1. poi bhe sono strategie..

eldoc86 ti ha indirettamente risposto...magari "diversificato" non era la parola giusta (anche se il portafoglio conn diversificazione perfetta che non ha bisogno di coperture forse esiste solo nei librti :) ).
Pensa a qualsiasi portafolgio con correlazione diversa da 0....che fai lo chiudi se ti devi coprire e poi lo riapri quando finisce il periodo di copertura?
 
L'hedging inteso come Forex , ossia come l'ho descritto io (dato che siamo nella categoria Forex), ossia con la contemporanea presenza di una posizione lunga ed una corta sullo stesso strumento, non serve a na cippa

Se invece parliamo di "Hedging" con l'H maiuscola, inteso come un profit lock-in su portafogli usando strumenti di copertura (opzioni futures), quello è un altro discorso

ahahah non sapevo che stessimo parlando dell'hedging con la h miniuscola. a me sembra che "hedging" e' concetto che vale a prescindere del prodotto che tradi, inoltre mi sembra che la domanda iniziale fosse abbastanza generica sul concetto di hedging...

Comununqe ti confermo che l'hedging come lo hai descritto TU non serve a na' cippa perche quello non e' hedging: si chiama chiudere la posizione :) poi se lo fai per poter matchare a tuo piacimento gli acquisti e le vendite per influenzare la contabilizzazione...beh non penso che questo sia il tema del thread.
 
La mia domanda iniziale era riferita esclusivamente al forex,
Compresi eventuali modi di tutelarsi diversi ma sempre rispetto alla posizione aperta nel forex.
Chiedevo anche se serve nella gestione delle minus etc.
 
eldoc86 ti ha indirettamente risposto...magari "diversificato" non era la parola giusta (anche se il portafoglio conn diversificazione perfetta che non ha bisogno di coperture forse esiste solo nei librti :) ).
Pensa a qualsiasi portafolgio con correlazione diversa da 0....che fai lo chiudi se ti devi coprire e poi lo riapri quando finisce il periodo di copertura?

xD un portafoglio con correlazione diversa da zero ma che limiti a zero o diversa da zero che limiti a 1? o meno 1? in entrambi i casi è un portafoglio fallimentare... però in quel caso se hai un portafoglio fallimentare vale più da venduto che da Hold e ssì in questi termini hai ragione...

semplicmente se è correlato e bilanciato -1 non crescerà mai... se è correlato +1 appena il settore va male il portafogilo replica l'andamento.

e allora devi hedgiare aggiungendo strumenti e titoli con correlazione -1 Non ha senso in ogni caso
 
Qualcuno potrebbe spiegarmelo senza dare per scontato che io conosca la norma sulle minusvalenze?:bow:
Siate buoni
il mercato ve lo renderà

Ok, ci riprovo io....
Allora, facciamo l' esempio che io mi trovi a fine anno con 1.000 euro di minusvalenza in scadenza.
Se non compenso, quei 1000 euro andrebbero nel cesso e non potrei più utilizzarli per scontare eventuali guadagni.
Ora, aprendo 2 posizioni contrarie, mettiamo 1 future short ed 1 future long sullo stesso strumento, mettiamo sull' EURO-$ mi troverei dopo un movimento dell' 1% ad avere un guadagno di 1000 euro (Circa, è un esempio) che andrei a compensare con le minus in scadenza ed una perdita uguale di 1000 euro che però mi durerebbe altri 4 anni....
Morale della favola, nessun guadagno e nessuna perdita, solo 1000 euro di minusvalenza attivi per altri 4 anni che altrimenti sarebbero scadute senza poter averle usate
 
Non ho mai heggiato. Conosco superficialmente la tecnica teoricamente ma non praticamente. Quindi non esprimo opinioni. Nel trading comunque tra la teoria e la pratica c'è un abisso. Come in molte altre discipline umane,
A me l' Hedging mi sembra , da profano, una tecnica per guadagnare tempo. Hai sbagliato l'entrata e invece di accettare la perdita con il tuo stop , hedgi per guadagare tempo,. Sperando di guadagnare un po con la posizione in hedge nella direzione attuale e sperande in una inversione che ti permetta di ridurre la perdita del trade originario. naturalmente hai il costo di una nuova posizione con il suo spread bid ask o le comminssioni se sei in EECN.
Non so, non saprei.
Forse se sei in mercato swing, ovvero in fase laterale... dovrebbe invertire se hai sbagliato direzione.
Certo che se sei in un mercato trend , direzionale....hai voglia ad aspettare l'inversione....
 
Ok, ci riprovo io....
Allora, facciamo l' esempio che io mi trovi a fine anno con 1.000 euro di minusvalenza in scadenza.
Se non compenso, quei 1000 euro andrebbero nel cesso e non potrei più utilizzarli per scontare eventuali guadagni.
Ora, aprendo 2 posizioni contrarie, mettiamo 1 future short ed 1 future long sullo stesso strumento, mettiamo sull' EURO-$ mi troverei dopo un movimento dell' 1% ad avere un guadagno di 1000 euro (Circa, è un esempio) che andrei a compensare con le minus in scadenza ed una perdita uguale di 1000 euro che però mi durerebbe altri 4 anni....
Morale della favola, nessun guadagno e nessuna perdita, solo 1000 euro di minusvalenza attivi per altri 4 anni che altrimenti sarebbero scadute senza poter averle usate

Grazie,
ma tu mi parli di futures, l'operazione la puoi fare anche aprendo posizioni su normali coppie di valute?
 
Ultima modifica:
Grazie,
ma tu mi parli di futures, l'operazione la puoi fare anche aprendo posizioni su normali coppie di valute?

no perché non c'é bisogno di copertura tu non ti copri da rischi di cambio... e non c'é l'opzione.

RIGUARDO AL FUTURES
La peculiarità di essere standardizzati rende questi contratti interscambiabili tra loro. Ciò rende possibile annullare impegni di acquisto o di vendita tramite compensazione, stipulando un contratto di segno opposto all'originale. In questo modo, verrà evitata la consegna dell'attività sottostante il contratto.
L'acquisto di futures corrisponde ad una aspettativa di rialzo dell'attività sottostante; la vendita, invece, sottende un'aspettativa al ribasso. Se le intenzioni fossero speculative, la vendita del futures dovrà essere effettuata prima della scadenza contrattuale; se, invece, le intenzioni sono di coprire un futuro acquisto/vendita della commodity sottostante, il futures permette una copertura senza rischi di oscillazioni del prezzo, e si aspetterà la scadenza prevista per provvedere all’acquisto/vendita della commodity stessa.

l'hedge serve a copertura... se hai 10 euro di Barile di Petrolio...

questi perde 1 euro tu hai 9 uero di petrolio comprato a 1 perdendo 1 euro..

se nel contempo usi l'ausilio di un futures di segno opposto al Petrolio al momento della liquidazione il futures guadagna 1 uero e il petrolio perde 1 euro e tu ti ritrovi con i soldi che hai speso dinuovo indietro anche se é sceso di valore.

in questo modo ti difendi dai problemi speculativi... Ma non guadagni e non perdi lo stesso vale per le VAlute se hai euro e ti vuoi difendere fai counter sulla stesso cross con un futures..

il discros dello spot é che se non trovi liquiditá non puoi procedere con l'acquisto o la vendita... al contrario con il futures alla scadenza vieni liquidato o devi liquidare. non c'é niente da capire... hedge sulla stessa valuta non ha scopi speculativi, Meno 1 piú 1 ti ritrovi con lo stesso loss o lo stesso gain meno il doppio delle commissioni o il sacrificio dello spread...

é algebra elementare...

x é uguale alle 2x commissioni + lo scarto che c'é tra il buy e il sell...
 
Ultima modifica:
Indietro