HERA il thread che non c'era

Le prospettive per la Romagna non sono buone. Dall'intervista a questo industriale traspare forte tensione.
Parole simili non le avevo mai sentite prima.
CONFINDUSTRIA CERAMICA, FLESSIONE DELLE VENDITE. L’INCERTEZZA PENALIZZA L’EXPORT - Tv Qui Modena
Il titolo sicuramente sconta anche questo, ma la debolezza delle utility in questi giorni sembra piu' legata a prospettive di tassi alti ancora per un po', quindi anche le cedole che in genere rendono appetibili questi titoli piu' che appeal speculativo o legato alla crescita (ed Hera gia' come dividendo non e' dei piu' generosi) trovano una grande concorrenza dei Titoli di Stato.. Comunque guardando oltre il breve termine, dopo lo stacco e se ritornasse in area 2,5 valutero' se incrementare qualcosa in un' ottica di media del titolo con Pmc sotto i 3 attuali
 
Il titolo sicuramente sconta anche questo, ma la debolezza delle utility in questi giorni sembra piu' legata a prospettive di tassi alti ancora per un po', quindi anche le cedole che in genere rendono appetibili questi titoli piu' che appeal speculativo o legato alla crescita (ed Hera gia' come dividendo non e' dei piu' generosi) trovano una grande concorrenza dei Titoli di Stato.. Comunque guardando oltre il breve termine, dopo lo stacco e se ritornasse in area 2,5 valutero' se incrementare qualcosa in un' ottica di media del titolo con Pmc sotto i 3 attuali
La traiettoria dei tassi è già stata prevista da mesi e la BCE sta rispettando quella traiettoria.
Forse è più penalizzante la nuova impennata del prezzo del gas (intendo quello speculativo che arriva via nave). Sul mercato TTF è tornato a 40 Euro per le consegne immediate. Per quelle al 2024 è oltre i 50 euro.
ICE Futures and Options | Product Guide
Il gas via nave attualmente copre il 30% del fabbisogno e nel 2024 (quando si rinuncerà definitivamente al gas russo) coprirà il 40% del fabbisogno. Quindi avrà un impatto economico superiore rispetto a quello che aveva nel 2022.
 
Ultima modifica:
prendiamoci sto dividendo e vediamo....
 
Nel giorno dello stacco stiamo perdendo circa 0,16 eu rispetto a venerdi scorso.
Bella debolezza ...
 
difende i 2,70
sotto ci sono i 2,630 come base
target 3 3,20 3,30
 
compro ora poi se ci va 2,53 e 2,47
Io a piu' di 2,4 non rientro, ne ho gia' parecchie e con il dividendo incassato potrei pure venderle senza perdite ma lo considero un titolo da tenere e mediare sui ribassi sostanziosi, poi certo dovesse strappare a 3,2 potrei sempre capitalizzare qualcosa..
 
Dopo il picco a 3.028 di meta maggio siamo in fase discendente, iniziata prima dello stacco.
Se tornasse a 3.0000 mi libererei volentieri delle mie. Ma ad oggi non vedo prospettive positive;
il comparto e' in calo a perte A2a che sembra avere una sua forza nel non scender sotto gli 1.6
 
Fatto una bella cavalcata da 2.4 a 2.9 ma poi sono rientrato troppo presto 😞
 
Affronta la salita senza strappi, a passo regolare
 
Ormai l'effetto stacco dividendo e' alle spalle da un mesetto, va benissimo la "salita senza strappi, a passo regolare"
importante e' che si arvi a rivedere la soglia dei 3.0xxx. Magari se veramente da dopo l'estate la BCE si fermera' con
il rialzo dei tassi, e l'inflazione continuasse a calare, allora anche il debito potrebbe tornare a tassi piu' sostenibili.
 
HERA - Alla luce dei risultati alziamo le nostre stime di EBITDA
Oggi 11:33 - WS

FATTO
Ieri Hera (HER.MI) ha comunicato un set di risultati 2Q23 migliori delle attese a livello operativo mentre l'utile netto e la generazione di cassa sono stati sostanzialmente in linea con le aspettative.
In dettaglio: l’EBITDA adj. ha chiuso a Eu308mn (+20% YoY; +7% rispetto alle nostre attese), l’EBIT a Eu139mn (+21% YoY; +16% rispetto alle nostre attese) e l’utile netto a Eu60mn (+5% YoY; in linea). L'indebitamento netto ha chiuso a Eu4,146mn (in linea) dopo Eu162mn in CapEx (+2% YoY), l’espansione stagionale del circolante ed il pagamento dei dividendi.
Positivo l’outlook della società emerso dalla conference call con il management che vede una crescita di EBITDA anche per il 2H (seppur inferiore) ed un utile netto in accelerazione.


EFFETTO
Alla luce dei risultati alziamo le nostre stime di EBITDA FY23-24 del 5% soprattutto grazie alla migliore performance della divisione Gas (maggiori margini unitari e migliori performance dei servizi di efficienza), con un simile impatto a livello di EPS (impatto limitato da oneri finanziari superiori alle attese).
Il nostro target price sale a 3.40 euro (da precedente 3.30 euro), con la nostra valutazione sempre basata al 50% su DCF e al 50% su multipli di settore.
Confermiamo la view Interessante sul titolo.
 
Dai torniamo verso la giusta direzione
 
Oggi ci stanno facendo il contropelo, si che tutto il comparto e' in negativo
ma HERA sta sotto di piu' del 3%.
 
Oggi ci stanno facendo il contropelo, si che tutto il comparto e' in negativo
ma HERA sta sotto di piu' del 3%.
Penso che su Hera conti anche l'allungamento a fine ottobre della sospensiva nel pagamento utenze in buona parte della Romagna. Comunque se scendesse ulteriormente in area 2,4-2,5, dove manca da un bel po', io la vedo come opportunita' di acquisto, non certo di mollarle per poi magari vederle far la fine di Leonardo in questi giorni :cool:
 
Indietro