Historia magistra vitae: il caso bond subordinati

hanno scelto il momento giusto :asd:

buy?

Non so se hanno scelto "il momento giusto": non mi risulta che sia noto ancora il nome del sostituto. Probabilmente come hanno spesso fatto in passato prenderanno al timone qualcuno allevato dalle linee interne, tipo Passaro o il francese.

Piuttosto comprerei il titolo dove Greco andra' a lavorare, che sara' un titolo tedescofono poiché Greco e' uno dei pochi che parla anche tedesco.

E' uno di quei momenti in cui i mercati premiano "le storie", non i bilanci
 
Generali quotava così bassa a Giugno 2013 o giù di li...


Per un vero strong buy Generali si dovrebbe attendere l'ipotizzabile permesso del comune di Venezia per poter trasformare le Procuratie di piazza San Marco in appartamenti di lusso per russi cinesi ed americani. Generali possiede una marea di immobili di valore e di pregio strepitoso in tutto il mondo, soprattutto Roma, Parigi, Milano, Venezia, Vienna, che non riesce a valorizzare economicamente dati i vincoli urbanistici, paesaggistici, storico, architettonico, ambientali in ogni parte del mondo presenti.

Gli immobili in Italia sono un centro di costo e delle volte anche un'autentica palla al piede.
 
Sotto la direzione Greco si stava cercando di far passare l'idea di una Generali votata all'innovazione, cercando di farla percepire come la Google italiana

Generali tra le 50 aziende più smart al mondo secondo MIT Technology Review - Gruppo Generali

poi per dar man forte si era anche cercato di far passare l'idea che Generali fosse la Oracle o la IBM italiana per come diligentemente utilizzavano il Big Data

Generali "si butta" sui Big Data e si compra MyDrive Solutions - Repubblica.it

ma le Generali sono conosciute in tutto il mondo per la loro tradizione, la riservatezza, il blasone, un conservatorismo che si riassume negli stupendi immobili che possiedono, che varrebbero circa 23 miliardi di Euro e che spiegherebbero gran parte della capitalizzazione attuale (il core business vale decisamente di meno)

Se pero' dessimo un valore agli immobili Generali non attraverso il criterio del corso storico con le conseguenti (modeste) rivalutazioni di bilancio avvenute nel tempo, ma attraverso i prezzi che pagherebbero e stanno pagando gli arabi del Kuwait, del Bahrein, i miliardari indiani per comprare oggi immobili di pregio in Italia nel real estate sicuramente dovremmo concedere che le Generali sono sottovalutate.
 
Si, e' ben risaputo che tu e Andree non mettete i soldi sui bond marchigiani.

Ma se i diamanti che vi hanno regalato le banche valevano cosi' tanto, come legittimamente siete del tutto convinti, potevate almeno regalarli alle vostre mogli ?

Perché monetizzare un regalo cosi' prestigioso?

Ecco, e' cio che non capisco e mi sconcerta....
Non e' che i soldi vi manchino, proprio.


Se facessi io una cosa del genere in famiglia ...:censored:

Un saluto

Semplice : perchè mia moglie ha gia abbastanza brillanti .
Poi questi brillanti di WIDIBA sono brillanti da investimento, mentre i brillanti che si comprano in gioielleria non hanno le caratteristiche di questi detti appunto da investimento che vanno lasciati chiusi neile loro bustine e messi in una cassetta di sicurezza in banca, mai montati per indossarli.
 
Semplice : perchè mia moglie ha gia abbastanza brillanti .
Poi questi brillanti di WIDIBA sono brillanti da investimento, mentre i brillanti che si comprano in gioielleria non hanno le caratteristiche di questi detti appunto da investimento che vanno lasciati chiusi neile loro bustine e messi in una cassetta di sicurezza in banca, mai montati per indossarli.

ciao, e perdona la domanda forse ingenua: un brillante montato perde molto valore rispetto ad uno in bustina con certificato (ed immagino incisione al laser)?

mia cugina ne ha ricevuto uno in regalo e mi ha chiesto lumi in merito, sto cercando di capirne qualcosa ma l'unica cosa che ho capito è che si svaluta parecchio appena esce dalla gioielleria
 
Semplice : perchè mia moglie ha gia abbastanza brillanti .
Poi questi brillanti di WIDIBA sono brillanti da investimento, mentre i brillanti che si comprano in gioielleria non hanno le caratteristiche di questi detti appunto da investimento che vanno lasciati chiusi neile loro bustine e messi in una cassetta di sicurezza in banca, mai montati per indossarli.

blister...si chiama blister...
 
Ps: scherzo ovviamente, spero non ve la prendiate a male. Sono snceramente ed equanimamente affezionato ad entrambi (fabbro e pat)
E pure ad andreeee, tiè.

;):):bye:
 
Ps: scherzo ovviamente, spero non ve la prendiate a male. Sono snceramente ed equanimamente affezionato ad entrambi (fabbro e pat)
E pure ad andreeee, tiè.

;):):bye:


Anch'io scherzo ovviamente ... :) (*)

Chiedo ad un esperto di tosature come tu sul reale funzionamento del bail in.
Sembrerebbe che non sia esattamente proprio cosi' come spiegato nei talk show televisi, sui quotidiani nazionali, etc..

Seguendo queste trasmissioni ingenuamente io pensavo:
prima pelano azioni, poi sub, poi senior & conti correnti....
invece sarebbe cosi':
prima pelano azioni, poi pelano sub solo per la esatta % di quanto concorrono alla formazione del capitale regolamentare.

Magari un esempio aiuta.

Banca x e' indebitata per 700 milioni sub, ma di cui solo 400 concorrono, come solo gli agenti speciali dei Ramones sanno (se sono agenti speciali e non persone comuni, ci sara' un motivo, vero, per cui riescono ad attingere a queste informazioni cosi' raffinate ? :) )

Quindi ammettiamo che per arrivare al minimo di pelata regolamentare (l'8%)servano 600 milioni.
Pelerebbero tutte le sub, che varrebbero 0.
Ma non bastano: pelerebbero anche in aggiunta 200 milioni di conti correnti.

Possibile che questa tosature siano note ai soli agenti speciali dei Ramones e che le schermate di Bloomberg ci abbiano fuorviato?

(*) Quando ti spediranno il TV LCD fammi un fischio, che ho bisogno anch'io di lampade abbronzanti, tappeti Technogym e altra robba....
 
Rega' voi che state imparati con li numeri...
Fate un po' due conti su questa garanzia parastatale a geometria variabile...
 
Rega' voi che state imparati con li numeri...
Fate un po' due conti su questa garanzia parastatale a geometria variabile...

1) Senior con garanzia statale impacchetano NPL "al 30% "

2) il resto viene mollato alla BB consociata a due lire(<10%?) di modo da smaltirlo in fretta...

1) evita auucap per istituti che sappiamo..ma..

2) mette nei guai(aucap certo e prblematico) gli istituti che sappiamo.

Mie prime impressioni..vediamo domani.:bye:
 
ciao, e perdona la domanda forse ingenua: un brillante montato perde molto valore rispetto ad uno in bustina con certificato (ed immagino incisione al laser)?

mia cugina ne ha ricevuto uno in regalo e mi ha chiesto lumi in merito, sto cercando di capirne qualcosa ma l'unica cosa che ho capito è che si svaluta parecchio appena esce dalla gioielleria

ciao
il brillante che si compra montato su un anello non ha mai le caratteristiche di uno da investimento avendo sempre qualche più piccola o più grande imperfezione specie nell'ambito del clarity. Difficile se non impossibile avere poi una marchiatura a laser e una certificazione HRD, IGI o GIA come hai nei secondi (la certificazione non te la scrive la società di intermediazione ma società del settore e quello che conta è proprio la certificazione gemmologica). Se compri in gioielleria e poi vuoi vendere è normale che ci ricavi molto meno, ma anche i diamanti da investimento non sono tutte rosa e fiori ad esempio le tabelle sono pubblicate a cura delle stesse case di intermediazione e quindi sono un "tantino" sovrastimate . Se compri in banca, la DPI ti garantisce la ricompra al 10% in meno del valore della tabella, l'altra societa di intermediazione che lavora con altre banche ti garantisce anche essa il riacquisto con percentuali legate agli anni che te lo sei tenuto (mi pare dal 17 al 7%). Essendo il mercato dei diamanti in mano alla DeBeers, i prezzi dei diamanti da investimento negli ultimi anni hanno sovra performato la inflazione e non hanno sofferto la volatilità dell'oro.
 
Il Bail in e' un argomento talmente tecnico che solo pochissimi in Italia ne conoscono le sfaccettature, cioe' gli addetti in Banca d'Italia. Che poi non sono "sfaccettature"ma pesanti ipoteche sulla possibilita' di un'informazione completa, con particolari che vengono glissati nelle informazioni delle locandine fornite dalle banche stesse ed appese negli atrii e negli ingressi.
La banca locale di cui sono cliente ha preparato per i clienti una guida all'acqua di rose, che capiscano un po' tutti, anche il contadino locale.

E' commovente l'intento informativo, ma la guida non e' precisa.

In un disegnetto o schema la banca scrive che:
*prima pelano azioni, poi sub, poi senior & conti correnti.... (dal 2019 i senior prima dei cc)*

invece sarebbe cosi':
prima pelano azioni, poi pelano sub solo per la esatta % di quanto le sub concorrono alla formazione del capitale regolamentare, poi senior & conti correnti.

Magari un esempio con cifre indicative anche se non precise (non le conosco) aiuta.

Banca Vicenza e' indebitata per 700 milioni sub e 2.000 Senior, ma 700 non concorrono tutte alla formazione del cuscinetto

Ipotizzo schematicamente

400 concorrono al 50% nei calcoli
300 concorrono al 100%

Ipotizziamo che la Vicenza vada in crisi e debba subire il bail in, cioe' la pelata regolamentare prima che intervenga lo stato o chi per lo stato (ESM, fondo salvabanche, salvastati, etc.) Quindi ammettiamo che per arrivare al minimo di pelata regolamentare (l'8%) prima che intervenga lo stato servano 600 milioni.

In questo caso ad hoc pelerebbero tutte le sub per 700 milioni, che varrebbero 0.
Ma non bastano: pelerebbero anche in aggiunta 100 milioni di conti correnti.

400*0,5=200
300*1=300

Ammanco = 600-(200+300)= 100

Se i conti correnti e le senior sopra i 100k sono ipotizziamo 10.000 milioni verra' prelevato l'1% dal conto corrente. (100/10000)Tutti i dati si sub, senior, ammontare dei cc sono pubblici, ma non possiamo mai sapere quale la parte dei conti correnti sopra i 100.000 Euro perche' al momento e' un'informazione che non viene diffusa dalle banche.

Le banche diffondono l'informazione del solo totale dei conti correnti a fine anno (Vicenza circa 20000 milioni, cioe' 20 miliardi).
Se per ipotesi tutti i vicentini detenessero 100.000 Euro max in caso di bail in preleverebbero solo dai senior e se per ipotesi in una altra banca molti detenessero > 100.000 Euro, i senior dela banchetta sarebbero molto meno colpiti da un possibile bail in.
 
Il dubbio sull'applicazione del bail in mi era venuto dopo aver ascoltato Reddito Fisso in TV parlare di 400 milioni di subordinate per Vicenza.

Reddito Fisso e' un'autorita' in materia di reddito fisso e non sono certo io il primo a scoprirlo.

Non poteva aver buttato li' un numero di 400 milioni a caso, quando i prospetti o i calcoli effettuati sul bilancio 2014 mostravano importi ben superiori, chi 600 milioni oppure 700 milioni.

Da li' e' venuto il dubbio e, dopo il necessario approfondimento, maturata la convinzione che il bail in e' un meccanismo molto piu' tecnicamente complesso di quanto le banche vogliano far apparire con le loro guide e i loro opuscoli forniti dall'ABI.

Solo i tecnici di Banca d'italia o pochissimi supertecnici del FOL sono in grado di conoscere la contribuzione di ogni singola emissione subordinata al capitale regolamentatorio, la ripartizione dei depositi >100k e di calcolare esattamente e millimetricamente quali rischi corrono le senior ed i conti correnti dei depositanti per l'incapienza di cuscinetti sub apparentemente pingui, ma di fatto scarni.
 
1) Senior con garanzia statale impacchetano NPL "al 30% "

2) il resto viene mollato alla BB consociata a due lire(<10%?) di modo da smaltirlo in fretta...

1) evita auucap per istituti che sappiamo..ma..

2) mette nei guai(aucap certo e prblematico) gli istituti che sappiamo.

Mie prime impressioni..vediamo domani.:bye:

GLI SCENARI

Fra gli addetti ai lavori non si parla d’altro: che accadrà ai bilanci degli istituti più importanti e carichi di sofferenze dopo aver svalutato i crediti? Le regole dell’Unione bancaria sono inflessibili: più è basso il valore di quei crediti, peggiori saranno i coefficienti patrimoniali. Al Tesoro raccontano che Piercarlo Padoan è entrato nell’ufficio del commissario Vestager con la proposta di concedere una garanzia pubblica fino al 30 per cento del valore di quei crediti. Una cifra fin troppo alta, poiché a Bruxelles considerano il valore medio dei crediti deteriorati nell’area euro attorno al 18 per cento. Gli esperti delle grandi banche in queste ore si stanno scambiando una tabellina che racconta cosa accadrebbe se quei 200 miliardi diventassero 50, ovvero con una svalutazione al 25 per cento del loro valore teorico. Ebbene, in questa ipotesi l’intero sistema avrebbe bisogno di aumenti di capitale per 27-28 miliardi.
 
@ PAT

Scrivi che su 700 solo 300 sarebbero considerati interamente, mentre di 400 se ne conteggerebbero la meta'.
Perche'?
Ho letto di ragionamenti analoghi anche in docs ufficiali di istituti bancari, ma non ne capisco la motivazione/spiegazione...
 
@ PAT

Scrivi che su 700 solo 300 sarebbero considerati interamente, mentre di 400 se ne conteggerebbero la meta'.
Perche'?
Ho letto di ragionamenti analoghi anche in docs ufficiali di istituti bancari, ma non ne capisco la motivazione/spiegazione...

Premetto che il mio voleva essere solo un esempio per un ragionamento complessivo sul bail in, non creare degli allarmismi su banche specifiche.

Sappiamo che non tutte le sub computano ai fini del patrimonio, dal momento gli emittenti si ricomprerebbero le sub che non conteggiano, come la nota maggio 2016, lasciando invece a mercato le sub che entrano nel computo. Altre sub contano per una percentuale, piu' o meno rilevante e che sia proprio il 50% indicato non ha importanza, in quanto trattavasi di una semplificazione.

Ora abbiamo certamente il problema - inspiegato e inspiegabile - di Vicenza, dove la razionalita' non ci induce a considerare un enorme pasto gratis 4 (quattro) obbligazioni rispetto all'insieme di tutte le altre obbligazioni.

Sappiamo che non si possono escutere le senior dal taglio maggiore e lasciare indenni le senior da 1k e quindi l'apparente pasto gratis non trova spiegazioni con questioni di taglio minimo particolare.

Dato questo mosaico di informazioni, il mio dubbio e' che Reddito Fisso ne sappia una piu' del diavolo, quando afferma dell'esistenza di 400 milioni di subordinate Vicenza (emesse? emesse dedotte le richiamate ? in circolazione?) e non di 668 come risulterebbe dai miei calcoli sui documenti ufficiali.



Un saluto
 
ciao
il brillante che si compra montato su un anello non ha mai le caratteristiche di uno da investimento avendo sempre qualche più piccola o più grande imperfezione specie nell'ambito del clarity. Difficile se non impossibile avere poi una marchiatura a laser e una certificazione HRD, IGI o GIA come hai nei secondi (la certificazione non te la scrive la società di intermediazione ma società del settore e quello che conta è proprio la certificazione gemmologica). Se compri in gioielleria e poi vuoi vendere è normale che ci ricavi molto meno, ma anche i diamanti da investimento non sono tutte rosa e fiori ad esempio le tabelle sono pubblicate a cura delle stesse case di intermediazione e quindi sono un "tantino" sovrastimate . Se compri in banca, la DPI ti garantisce la ricompra al 10% in meno del valore della tabella, l'altra societa di intermediazione che lavora con altre banche ti garantisce anche essa il riacquisto con percentuali legate agli anni che te lo sei tenuto (mi pare dal 17 al 7%). Essendo il mercato dei diamanti in mano alla DeBeers, i prezzi dei diamanti da investimento negli ultimi anni hanno sovra performato la inflazione e non hanno sofferto la volatilità dell'oro.

ciao

sei stato molto gentile a rispondermi, comunque chiedevo lumi per la situazione opposta: ricevere un diamante blisterato con garanzia perizia e immagino incisione e farlo montare: perde molto valore?
 
Il Bail in e' un argomento talmente tecnico che solo pochissimi in Italia ne conoscono le sfaccettature, cioe' gli addetti in Banca d'Italia. Che poi non sono "sfaccettature"ma pesanti ipoteche sulla possibilita' di un'informazione completa, con particolari che vengono glissati nelle informazioni delle locandine fornite dalle banche stesse ed appese negli atrii e negli ingressi.
La banca locale di cui sono cliente ha preparato per i clienti una guida all'acqua di rose, che capiscano un po' tutti, anche il contadino locale.

E' commovente l'intento informativo, ma la guida non e' precisa.

In un disegnetto o schema la banca scrive che:
*prima pelano azioni, poi sub, poi senior & conti correnti.... (dal 2019 i senior prima dei cc)*

invece sarebbe cosi':
prima pelano azioni, poi pelano sub solo per la esatta % di quanto le sub concorrono alla formazione del capitale regolamentare, poi senior & conti correnti.

Magari un esempio con cifre indicative anche se non precise (non le conosco) aiuta.

Banca Vicenza e' indebitata per 700 milioni sub e 2.000 Senior, ma 700 non concorrono tutte alla formazione del cuscinetto

Ipotizzo schematicamente

400 concorrono al 50% nei calcoli
300 concorrono al 100%

Ipotizziamo che la Vicenza vada in crisi e debba subire il bail in, cioe' la pelata regolamentare prima che intervenga lo stato o chi per lo stato (ESM, fondo salvabanche, salvastati, etc.) Quindi ammettiamo che per arrivare al minimo di pelata regolamentare (l'8%) prima che intervenga lo stato servano 600 milioni.

In questo caso ad hoc pelerebbero tutte le sub per 700 milioni, che varrebbero 0.
Ma non bastano: pelerebbero anche in aggiunta 100 milioni di conti correnti.

400*0,5=200
300*1=300

Ammanco = 600-(200+300)= 100

Se i conti correnti e le senior sopra i 100k sono ipotizziamo 10.000 milioni verra' prelevato l'1% dal conto corrente. (100/10000)Tutti i dati si sub, senior, ammontare dei cc sono pubblici, ma non possiamo mai sapere quale la parte dei conti correnti sopra i 100.000 Euro perche' al momento e' un'informazione che non viene diffusa dalle banche.

Le banche diffondono l'informazione del solo totale dei conti correnti a fine anno (Vicenza circa 20000 milioni, cioe' 20 miliardi).
Se per ipotesi tutti i vicentini detenessero 100.000 Euro max in caso di bail in preleverebbero solo dai senior e se per ipotesi in una altra banca molti detenessero > 100.000 Euro, i senior dela banchetta sarebbero molto meno colpiti da un possibile bail in.

Premetto che il mio voleva essere solo un esempio per un ragionamento complessivo sul bail in, non creare degli allarmismi su banche specifiche.

Sappiamo che non tutte le sub computano ai fini del patrimonio, dal momento gli emittenti si ricomprerebbero le sub che non conteggiano, come la nota maggio 2016, lasciando invece a mercato le sub che entrano nel computo. Altre sub contano per una percentuale, piu' o meno rilevante e che sia proprio il 50% indicato non ha importanza, in quanto trattavasi di una semplificazione.

Ora abbiamo certamente il problema - inspiegato e inspiegabile - di Vicenza, dove la razionalita' non ci induce a considerare un enorme pasto gratis 4 (quattro) obbligazioni rispetto all'insieme di tutte le altre obbligazioni.

Sappiamo che non si possono escutere le senior dal taglio maggiore e lasciare indenni le senior da 1k e quindi l'apparente pasto gratis non trova spiegazioni con questioni di taglio minimo particolare.

Dato questo mosaico di informazioni, il mio dubbio e' che Reddito Fisso ne sappia una piu' del diavolo, quando afferma dell'esistenza di 400 milioni di subordinate Vicenza (emesse? emesse dedotte le richiamate ? in circolazione?) e non di 668 come risulterebbe dai miei calcoli sui documenti ufficiali.



Un saluto

Pat, scusami la mia richiesta di ulteriore chiarimento.

Mi confondono le due affermazioni evidenziate in rosso.
Mi confonde soprattutto perchè una banca dovrebbe ricomprarsi le sue sub non a patrimonio.

Do cmq per assodato che in caso di bail-in TUTTE le SUB (anche quelle non computabili) SONO AZZERATE..... come nel primo post.

Grazie per le speigazioni.:bow:
 
Pat, scusami la mia richiesta di ulteriore chiarimento.

Mi confondono le due affermazioni evidenziate in rosso.
Mi confonde soprattutto perchè una banca dovrebbe ricomprarsi le sue sub non a patrimonio.

Do cmq per assodato che in caso di bail-in TUTTE le SUB (anche quelle non computabili) SONO AZZERATE..... come nel primo post.

Grazie per le speigazioni.:bow:

E' abbastanza comprensibile il motivo per cui le banche cerchino di ricomperare, anche attraverso offerte pubbliche, le sub non a patrimonio: il costo di provvista fondi e' minore del rendimento delle sub riacquistate.

Per le altre, il problema sono i ratio patrimoniali molto elevati imposti dalla BCE che sconsigliano i riacquisti.

Per quanto riguarda l'altro tema del bail in, l'esperto di reddito fisso e' il nick Reddito Fisso, che potrebbe chiarirci le problematiche di computo a patrimonio oppure computo a nominale, che forniscono per Popolare Vicenza un valore assai ridotto di sub escutibili (400 milioni) rispetto al valore contabile (circa 700 milioni)
 
Indietro