Housers.com

Interessante, devo studiare... Pensavo che i più attraenti fossero i tipo "risparmio" visto che - mi pareva di capire - fossero gli unici rivendibili sul Marketplace.

Un'altra cosa: in alcune occasioni la quota minima è 100-200 e più euro o sbaglio?

Da diversi mesi tutti i nuovi progetti si possono rivendere sul Market Place.
Non mi risulta che ci sia una soglia minima maggiore di 50 euri, ma su questa seconda cosa non ci metto la mano sul fuoco
 
Da diversi mesi tutti i nuovi progetti si possono rivendere sul Market Place.
Non mi risulta che ci sia una soglia minima maggiore di 50 euri, ma su questa seconda cosa non ci metto la mano sul fuoco

Confermato: nessuna soglia dopo i cinquanta euro
 
Un paio di domande:
1-se vado nei miei investimenti vedo che su certi c'è la dicitura "finanziato" e su altri "finanziato-CCD". Cosa vuole dire quel "CCD"?
2-cosa stanno a significare quei simboletti? La B è il rate di rischio, la bandiera indica il luogo del progetto, ma gli altri 2 simboli cosa rappresentano? IMG_20181019_093911.jpg
 
Inoltre ho provato ad inserire in fase di acquisto il codice PORTUGALWEEKS ma mi dice che è già applicato, quindi presumo che applichino tutte le promo di default. Qualcuno conferma questa mia ipotesi?
 
Inoltre ho provato ad inserire in fase di acquisto il codice PORTUGALWEEKS ma mi dice che è già applicato, quindi presumo che applichino tutte le promo di default. Qualcuno conferma questa mia ipotesi?

Se vai nella sezione I miei dati / Le tue promozioni vedi se è attiva e su quali progetti (se hai investito dopo aver applicato la promo ma non ricordo se si deve aspettare il 24 ottobre per vedere l'elenco aggiornato o la chiusura del progetto). Io ho aderito a FREESUMMER e vedo sia il codice che i progetti che rientrano nella promo.
 
Ultima modifica:
Un paio di domande:
1-se vado nei miei investimenti vedo che su certi c'è la dicitura "finanziato" e su altri "finanziato-CCD". Cosa vuole dire quel "CCD"?
2-cosa stanno a significare quei simboletti? La B è il rate di rischio, la bandiera indica il luogo del progetto, ma gli altri 2 simboli cosa rappresentano? Vedi l'allegato 2546643

Ciao,
il tempio sta per "finanziamento bancario" mentre la stella sta per "premium" e credo indichi che su quell'opportunità c'è una promozione in corso.
 
Queste alcune domande e risposte prese dalle FAQ.

Come si dichiarano gli interessi ottenuti dall’investimento?
Gli investitori di Housers (i cd. crowdfunders) fiscalmente residenti in Italia che, nel corso del periodo d'imposta, hanno investito nei progetti contenuti nella piattaforma Housers, e ne hanno ottenuto periodicamente i frutti tramite interessi mensili, devono dichiarare tali redditi, come redditi diversi, nel Mod. Unico ovvero nel Mod. 730. Gli interessi così ottenuti saranno tassati ad aliquota marginale in base allo scaglione Irpef di competenza.

Gli interessi pagati dalle società promotrici spagnole ad investitori non residenti (nella fattispecie ad investitori italiani) subiscono in Spagna una ritenuta in uscita del 19%. L'investitore potrà recuperare, tramite il meccanismo del credito di imposta, nella sua dichiarazione dei redditi, l'importo della ritenuta subita all’estero, fatte salve le regole relative alle convenzioni contro le doppie imposizioni.

Gli interessi pagati dalle società promotrici italiane ad investitori italiani subiscono in Italia una ritenuta in uscita del 26%.

Ti consigliamo comunque di verificare questa informazione con il tuo consulente, che sarà sicuramente informato sulla tua posizione personale, sulle norme relative alla tassazione dei redditi di capitale e dei redditi diversi nonché sulle convenzioni contro le doppie imposizioni.


Come si dichiarano i rendimenti di società promotrici spagnole?
Gli investitori di Housers fiscalmente residenti in Italia che, nel corso del periodo d'imposta, detengono o hanno detenuto, per il tramite della piattaforma Housers, investimenti all'estero ovvero attività estere di natura finanziaria suscettibili di produrre redditi imponibili in Italia, devono compilare il quadro RW.

Ai fini della norma sul monitoraggio fiscale, infatti, sono oggetto di comunicazione nel quadro RW:
a) gli investimenti all’estero
b) e le attività estere di natura finanziaria suscettibili di produrre redditi di fonte estera imponibili in Italia.

Si considerano (a) “investimenti all’estero” i beni patrimoniali collocati all’estero e suscettibili di produrre reddito imponibile in Italia, come ad esempio i beni immobili situati all’estero o i diritti reali sugli stessi beni esteri, gli oggetti preziosi e le opere d’arte, le imbarcazioni e le navi da diporto o gli altri beni mobili detenuti e/o iscritti nei pubblici registri esteri, etc.

Si considerano (b) “attività estere di natura finanziaria” le attività da cui derivano redditi di capitale o redditi diversi di natura finanziaria di fonte estera, come ad esempio le partecipazioni al capitale o al patrimonio di soggetti non residenti, le obbligazioni estere e i titoli similari, i titoli pubblici italiani e i titoli equiparati emessi all’estero, i titoli non rappresentativi di merce e i certificati di massa emessi da non residenti (comprese le quote di OICR esteri), le valute estere, i depositi e conti correnti bancari costituiti all’estero indipendentemente dalle modalità di alimentazione (ad esempio, accrediti di stipendi, di pensione o di compensi), etc.

Ti consigliamo comunque di verificare questa informazione con il tuo consulente, che sarà sicuramente informato sulla tua posizione personale e sulle norme relative al monitoraggio fiscale RW.
Le risposte FAQ qui fornite non rappresentano in alcun caso consulenza fiscale.


Giacenza media del conto Housers gestito per il tramite di Lemonway
Gli investitori di Housers (i cd. crowdfunders) fiscalmente residenti in Italia che, nel corso del periodo d'imposta, aprono un conto Housers gestito per il tramite di Lemon Way (un istituto di pagamento autorizzato dall’ACPR, l’Autorità amministrativa della Banca di Francia, per operare in Francia ed in diversi Paesi europei, secondo le norme UE) devono confrontarsi con la normativa sul monitoraggio fiscale, di cui al quadro RW. Il conto Housers gestito da Lemon Way, infatti, può essere considerato come un conto corrente “estero”, sul quale confluiscono i frutti dei tuoi investimenti.

Ai fini della norma sul monitoraggio fiscale è previsto che l’obbligo di monitoraggio non sussiste per i depositi e conti correnti bancari costituiti all’estero il cui valore massimo complessivo raggiunto nel corso del periodo d’imposta non sia superiore a 15.000 euro, restando fermo l’obbligo di compilazione del quadro RW laddove sia dovuta l’IVAFE.

L’IVAFE per i conti correnti e libretti di risparmio è corrisposta in misura fissa ed è pari ad 34,20 euro, rapportati alla quota e al periodo di possesso, sempre che il valore medio di giacenza complessivo (pro quota) sia superiore a 5.000 euro. L’imposta non è dovuta quando il valore medio di giacenza annuo risultante dagli estratti conto e dai libretti non è superiore a 5.000 euro.

Ti consigliamo comunque di verificare questa informazione con il tuo consulente, che sarà sicuramente informato sulla tua posizione personale e sulle norme relative al monitoraggio fiscale RW.
Le risposte FAQ qui fornite non rappresentano in alcun caso consulenza fiscale.




Perciò mi chiedo e vi chiedo: forse conviene acquistare solo quote di immobili in Italia?
 
Mah, dipende sempre da te. Alla fine non cambia molto, se non a livello burocratico.
 
Si ma dovrebbero muoversi a diventare sostituti di imposta per tutti i progetti, indipendentemente se questi sono spagnoli portoghesi o italiani
 
Ciao,
il tempio sta per "finanziamento bancario" mentre la stella sta per "premium" e credo indichi che su quell'opportunità c'è una promozione in corso.

La stella è zona premium, non promozione.

Quello di CCD non l'ho capito, dove lo vedi? Non trovo corrispondenza nella tua foto...
 
La soglia minima è sempre 50 euro
Ma anche nel marketplace? :mmmm:

Ad esempio, se voglio acquistare quote di Donadoni mi pare che il minimo sia 250€ o 90€ a seconda che selezioni l'ordinamento per prezzo o per quantità.

Donadoni 1.jpgDonadoni 2.jpg

Sbaglio qualcosa? :wall:
 
Si ma dovrebbero muoversi a diventare sostituti di imposta per tutti i progetti, indipendentemente se questi sono spagnoli portoghesi o italiani

cavoli con tutti i soldi che hanno raccolto non capisco cosa ci vuole, inoltre potrebbero espandersi in altri paesi europei: Francia, Germania ecc ecc
 
queste quote sono messe in vendita dai relativi proprietari, per cui decidono quante quote in loro possesso vendere, mi pare chiara

Ok, ora pare chiara anche a me. Abbi pazienza che sono niubbo...

Mi spiegate un'altra cosa? Prendiamo sempre come esempio Donadoni.

Sul Marketplace filtrando le offerte ne trovo sette.
Supponiamo che io voglia acquistare quote per 100 euro, posso scegliere una tra le prime 3 offerte.
In base a cosa scelgo? In cosa si differenziano?

Donadoni 3.jpg
 
Ok, ora pare chiara anche a me. Abbi pazienza che sono niubbo...

Mi spiegate un'altra cosa? Prendiamo sempre come esempio Donadoni.

Sul Marketplace filtrando le offerte ne trovo sette.
Supponiamo che io voglia acquistare quote per 100 euro, posso scegliere una tra le prime 3 offerte.
In base a cosa scelgo? In cosa si differenziano?

Vedi l'allegato 2546933

La seconda e la terza non hanno differenze,mentre la prima semplicemente è di importo minore: il venditore cede quote per un valore tot di € 90
 
La seconda e la terza non hanno differenze,mentre la prima semplicemente è di importo minore: il venditore cede quote per un valore tot di € 90

Ok. Quindi il prezzo è imposto e sempre pari a 1€ per quota.

Non è che io - che voglio vendere - faccio il furbo e metto un prezzo alto fuori mercato per acchiappare lo sprovveduto di turno... volevo essere sicuro di questo.
Grazie.OK!
 
Ok. Quindi il prezzo è imposto e sempre pari a 1€ per quota.

Non è che io - che voglio vendere - faccio il furbo e metto un prezzo alto fuori mercato per acchiappare lo sprovveduto di turno... volevo essere sicuro di questo.
Grazie.OK!
Le vendite sul market place sono solamente degli scambi, cioè tu compri a 1 e vendi a 1, non puoi decidere il prezzo di vendita.
 
Butto lì una possibile chiave di lettura, può darsi che CCD stia per Consumer Credit Directive. Quindi un finanziamento fatto come credito al consumo.

Prova a chiedere a loro nella chat, vediamo che rispondono. ;)
 
Indietro