I 10 film più belli ...

Ob1

Nuovo Utente
Registrato
3/2/05
Messaggi
402
Punti reazioni
62
... per me. Un titolo forse banale, che ovviamente può dare adito alle più disparate classifiche, come ho già notato su diversi siti. Comunque voglio aprire ugualmente questa discussione per semplice curiosità.
Ovviamente comincio io:

Arancia Meccanica
Shining
Blade runner
Qualcuno volò sul nido del cuculo
Blues Brothers
Frankenstein Junior
Novecento
Schindler's list
Full metal jacket
Amarcord

+ tanti altri che meriterebbero di essere citati, beh mettiamoli tra l'11° ed il 20°.

Ciao
Maurizio
 
2001 odissea nello spazio
La croce di ferro
The blues brothers
Butterfly kiss
Trainspotting
Shining
Holliwood party
Uccellacci e uccellini
Train de vie
Fargo

più molti altri, tra cui quelli che avevi indicato...
 
Il posto delle fragole
Fanny e Alexander
Barry Lindon
Odissea 2001
Jules et Jim
Amarcord
Il cacciatore
Rocco e i suoi fratelli
Manhattan
Andrej Rublov
 
la grafia non è esatta oppure è un film che non ti dice nulla ???
E' un film di tarkovskj

Mi ha stupito che qualcuno lo citasse. E' un film il cui dvd mi ha prestato in questi giorni un'amica che me ne ha parlato benissimo. Ma io non ho avuto ancora il coraggio di vederlo, mi sa tanto di mattonata incredibile. Mi ha stupito vederlo citato qui, ecco.
 
Mi ha stupito che qualcuno lo citasse. E' un film il cui dvd mi ha prestato in questi giorni un'amica che me ne ha parlato benissimo. Ma io non ho avuto ancora il coraggio di vederlo, mi sa tanto di mattonata incredibile. Mi ha stupito vederlo citato qui, ecco.

Non è una mattonata è un palazzo intero .
saranno 3 o 4 ore non ricordo , in bianco e nero.

tarkovskj è il regista lento per antonomasia .

Se ti piacciono i film con ritmo e dialoghi vivaci non guardarlo.

Devi avere lo spirito giusto
 
Beh la lista dei dieci film è limitata come numero e mi mette in difficoltà. In altre occasioni, forse, direi film diversi...

Otto e ½ Fellini. Ha ispirato decine di registi. Innovatore come linguaggio
Il posto delle fragole Bergman. Scava, talvolta con crudezza e senza fronzoli l'animo umano
Il gattopardo Luchino Visconti Bellezza formale, e molto altro, nel passaggio tra due epoche...
La signora della porta accanto François Truffaut Ah l'amore... fino all'estremo tragico.
Barry Lindon Kubrick Non solo bellissimi costumi, paesaggi, ma anche disincanto e ironia
Velluto blu David Lynch Atmosfere di inquietante mistero
Match Point Woody Allen. Fortuna o talento?
Parla con lei Pedro Almodóvar. Benigno, nella sua “patologica” ingenuità, grande umanità
Bast.ardi senza gloria Tarantino. Ecco il cinema: spettacolare e condotto con maestria...
A serious man Fratelli Coen. Geniale, cervellotico, cattivo, indeterminazione e sovrapposizione di realtà diverse...

Sicuramente ho omesso qualcosa... sarà per un'altra volta
 
Beh la lista dei dieci film è limitata come numero e mi mette in difficoltà. In altre occasioni, forse, direi film diversi...

Otto e ½ Fellini. Ha ispirato decine di registi. Innovatore come linguaggio
Il posto delle fragole Bergman. Scava, talvolta con crudezza e senza fronzoli l'animo umano
Il gattopardo Luchino Visconti Bellezza formale, e molto altro, nel passaggio tra due epoche...
La signora della porta accanto François Truffaut Ah l'amore... fino all'estremo tragico.
Barry Lindon Kubrick Non solo bellissimi costumi, paesaggi, ma anche disincanto e ironia
Velluto blu David Lynch Atmosfere di inquietante mistero
Match Point Woody Allen. Fortuna o talento?
Parla con lei Pedro Almodóvar. Benigno, nella sua “patologica” ingenuità, grande umanità
Bast.ardi senza gloria Tarantino. Ecco il cinema: spettacolare e condotto con maestria...
A serious man Fratelli Coen. Geniale, cervellotico, cattivo, indeterminazione e sovrapposizione di realtà diverse...

Sicuramente ho omesso qualcosa... sarà per un'altra volta

tanto per discutere ma alcuni film da te citato hanno il pregio di essere recenti ma non mi paiono abbiano segnato o segneranno la storia del cinema .

Sicuramente match Point non è il miglior folm di Allen anzi è un film estraneo alle sue tematiche abituali
 
... per me. Un titolo forse banale, che ovviamente può dare adito alle più disparate classifiche, come ho già notato su diversi siti. Comunque voglio aprire ugualmente questa discussione per semplice curiosità.
Ovviamente comincio io:

Arancia Meccanica
Shining
Blade runner
Qualcuno volò sul nido del cuculo
Blues Brothers
Frankenstein Junior
Novecento
Schindler's list
Full metal jacket
Amarcord
+ tanti altri che meriterebbero di essere citati, beh mettiamoli tra l'11° ed il 20°.

Ciao
Maurizio

Il posto delle fragole
Fanny e Alexander
Barry Lindon
Odissea 2001
Jules et JimAmarcord
Il cacciatore
Rocco e i suoi fratelli
Manhattan
Andrej Rublov

:bow:
Quando devo fare una lista di preferenze entro sempre in crisi...alcuni film da voi citati ...li avrei messi sicuramente....ci penserò...:bye:
 
C'era una volta in America

Il Padrino

Scarface

Profumo di donna

Donnie Brasco

Il laureato

le trilogie di Tory lane:D
 
La casa degli spiriti
L'uomo dei sogni
Philadelphia
L'ultimo dei Mohicani
Il Gladiatore


....


segue
 
tanto per discutere ma alcuni film da te citato hanno il pregio di essere recenti ma non mi paiono abbiano segnato o segneranno la storia del cinema .

Sicuramente match Point non è il miglior folm di Allen anzi è un film estraneo alle sue tematiche abituali

Ciao, va bene, tanto per discutere... non sono un critico cinematografico. Le mie, tra le molte sono preferenze personali. In genere sono in difficoltà ad esprimermi in termini assoluti sul “migliore”. Magari, come già detto, in altre occasioni avrei citato molti altri film meritevoli. Non so se i recenti andranno a fare la storia del cinema, vedremo. Per quanto riguarda Allen, in una estrema semplificazione, il “caso” è parte preponderante della sua filosofia di vita e tra i fatti casuali, la fortuna ha un ruolo fondamentale. Tesi ribadita anche nell'ultimo suo film... poi, magari, possiamo farne un discorso più articolato e approfondito.
 
Ciao, va bene, tanto per discutere... non sono un critico cinematografico. Le mie, tra le molte sono preferenze personali.
......................................................

ciao, FR!
Se psso aggiungermi, neppure io sono una critica cinematografica, e sono anche andata poco al cinema.
Ma vorrei segnalare alcuni film (a volte molto datati) che vorrei proprio rivedere e che hanno lasciato sicuramente un segno dentro di me:
- Mio fratello Supervip (cartone di Bozzetto)
- Mary Poppins
- Il fantasma della libertà
- L'uomo di marmo
- La capra (quello con G.Dépardieu)
- Il colore viola
- Cane di paglia
- Rain man
- Il Vangelo secondo Matteo (Pasolini, mai dimenticato)
- Colazione da Tiffany
- Smoke
- Lezioni di piano
ecc., ecc.,ecc......
Recentemente ho visto Avatar, che mi è sembrato molto di effetto, anche se la solita figura dei militari invasori mi sembra banalizzante.
In realtà, mi piacerebbe farlo io, un film, nel senso di scrivere una storia che, attraverso la magia dell'immagine cinematografica, inviti alla riflessione ed abbia un effetto di "accrescimento culturale", qualcosa che possa divenire "patrimonio" di cultura nella propria vita.

Non voglio però assumere toni troppo pesanti per uno spazio, come quello di Amaca, dedicato al pensiero lento...
Lascio qui la mia traccia, insieme agli auguri per il NUOVO ANNO, a tutti, quelli che mi ricordano e anche quelli che non mi hanno mai conosciuto prima.
Auguri a te, FR!
Mi fa piacere sapere che ci sei ancora.:)
 
  • Like
Reazioni: FR
secondo me è sempre "impossibile" fare classifiche ma il gioco è bello e voglio partecipare :)

i primi dieci che mi vengono in mente:

Il Padrino (parte 2^ la mia preferita)
Il Cacciatore
Qualcuno volò sul nido del cuculo
Papillon
Quarto Potere
Quinto Potere
La Grande Guerra
Il buco (Le trou)
Giù la testa - (Il Buono Il Brutto Il Cattivo - C'era una volta in America)
The Blues Brothers


scusate ... Taxi Driver ... e ... Il Pianista ... devo proprio aggiungerli :)
 
Ultima modifica:
La casa degli spiriti
ricomincio da tre
L'ultimo dei Mohicani
Il Gladiatore
 
Il Padrino
Pretty Woman
Ghost
L'attimo fuggente
Blade Runner
Voglia di Tenerezza
Via col vento
Colazione da Tiffany
Vi presento Joe Black
Scream
 
Sicuramente match Point non è il miglior folm di Allen anzi è un film estraneo alle sue tematiche abituali

non è neppure così lontano. Penso ad esempio allo stupendo Crimini e misfatti.

Comunque concordo che i capolavori di Allen siano altri, pur ritenendo Match Point un buon film, almeno confrontandolo con gli ultimi (disastroso per me Vicky Cristina Barcelona :'().

Saluti.
 
Indietro