I vecchi mobilifici andranno a morire?

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Saro' una voce fuori dal coro, ma le varie catene di mobilifici dozzinali con mobili di dubbio gusto non sono altro che i figli del ben piu' famoso Aiazzone che ha chiuso i battenti.
Certo l'Ikea e sempre Ikea pero' alcuni loro arredi sono molto meglio di tante schifezze senza gusto vendute a prezzi esorbitanti, inoltre fanno parecchi test di resistenza ed usura (non per tutto) e se si fa un confronto prezzo/qualita' non e' male.

Mah ... ti dirò che a un mio amico si è spaccata un'anta di un mobiletto del salone e dentro ci ha trovato della carta da giornale compressa ...
 
Per quanto riguarda Ikea, credo che vi sia una differenza di qualità del prodotto cucine/salotto rispetto ai mobili normali.

Le cucine sono ad un livello medio. Per la mia casa al mare ho acquistato una cucina Modulnova (marca medio alta) con un prezzo adeguato alla fama. Ebbene dopo 5 anni mi ritrovo con problemi alle antine e dovrei far cambiare tutta la ferramenta per risolvere definitivamente i difetti che presenta.

Ikea, per quanto riguarda i salotti, vengono sottoposti a dei test di usura ed il risultato è passabile anche in raffronto al prezzo.

Secondo me, il discorso cambia per i mobili e concordo con te sulla bassa davvero bassa qualità.

Le cucine ikea sono un discorso a parte. Un tempo usavano pannelli di truciolato che se sbagliavi a inserire le viti eri fritto. Ora usano laminato e sono garantite 25 anni. Concordo che il livello è salito ed è medio buono
 
Ho iniziato a frequentare Maisons Du Monde anni fa a Nizza e mi divertiva molto, da quando c'è anche a Milano se mi capita faccio volentieri un giro ed esco sempre con qualche piccola cosa.
A me piace e trovo che vi siano degli oggetti carini ed il reparto arredo è passabile. Tra l'altro non mi sembra neppure eccessivamente caro.

Maison du monde? oggettistica carina ... sui mobili non so dire in termini di qualità ... le linee non mi fanno impazzire
 
Ecco...da quanto vedo nella foto del link forse potrei comprare il bicchiere col whisky sul tavolino basso (più per il whisky, credo)...o forse il rinoceronte in peltro finto nella credenza (sicuramente non potrei permettermi entrambi) ;)

dai dai, non sminuirti che non è il caso ;)

questi grandi magazzini, secondo me sono tutti pressapoco dello stesso livello, ci sono delle cose valide ed altre no, dipende dai gusti, dalla cifra che si è disposti ad investire ed anche dall'umore del momento.
Tutto qui.

Beh... meno di 1000 euro per il due posti Chesterfield in (bruttissima) pelle invecchiata (meglio in altro colore sicuramente), non mi sembra tantissimo, anche se c'è di meglio... Siamo quasi a livello "Divani & Divani" solo che con quella cifra loro ti danno un rivestimento in stoffa e modelli che io trovo decisamente più brutti.

Ma perché continui a portare come esempio Divani & Divani? Anche lì dipende dai gusti. Alcuni modelli sono carini ed altri no. Sempre e solo questione di gusti.

Sai qual'è il problema? Un divano viene progettato e fatto fare da chi sa fare bene il lavoro di tappezziere.
Quando il modello incontra il favore del pubblico, la produzione viene massimizzata e fatta fare, a costi contenuti, ad altre aziende e spesso la qualità ne risente.

Ti porto un esempio personale.
Io ho acquistato il divano Charles della B&B. Dopo circa 2 anni cuscini si erano infossati ed avevano perso la linea originale.
La B&B mi ha inviato un tecnico in casa per verificare il danno. Mi hanno sostituito gratuitamente tutti i cuscini dicendomi che molto probabilmente la produzione del mio divano era stata affidata ad un'azienda che non lavorava più per loro perché non rispettava lo standard imposti.

Quindi, come vedi, tutte le aziende, anche le più quotate e prestigiose seguono lo stesso ciclo di lavorazione. Poi c'è l'azienda seria che si fa carico del problema e quella che, anche in base al costo del prodotto, che non segue più il cliente una volta che la vendita è conclusa.
 
per chi ha chiesto un parere su mondo convenienza, mi sono rifornito diverse volte da loro, per seconde-terze case, finchè ho chiuso per sempre.
TUTTE le volte era indecente sotto tutti i punti di vista il personale mandato a consegnare e montare i mobili (che , nel caso di una cucina poi, è una cosa gravisisma), spesso poi mancavano pezzi e viti nell'imballaggio, ed allora ti lasciavano i mobili montati a metà per una-due settimane, salvo pretendere subito il saldo immediato per la consegna parziale e/o incompiuta.
L'ultima chicca è stao quando mi hanno consegnato un comò con un cassetto spaccato internamente, non me l'hanno cambiato e/o aggiustato perchè non me ne sono accorto IMMEDIATAMENTE alla consegna. Spero che cambino modo di lavorare, almeno qui a Roma, perchè altrimenti per me possono fare la fine dei mobilifici sulle provinciali :D
 
per chi ha chiesto un parere su mondo convenienza, mi sono rifornito diverse volte da loro, per seconde-terze case, finchè ho chiuso per sempre.
TUTTE le volte era indecente sotto tutti i punti di vista il personale mandato a consegnare e montare i mobili (che , nel caso di una cucina poi, è una cosa gravisisma), spesso poi mancavano pezzi e viti nell'imballaggio, ed allora ti lasciavano i mobili montati a metà per una-due settimane, salvo pretendere subito il saldo immediato per la consegna parziale e/o incompiuta.
L'ultima chicca è stao quando mi hanno consegnato un comò con un cassetto spaccato internamente, non me l'hanno cambiato e/o aggiustato perchè non me ne sono accorto IMMEDIATAMENTE alla consegna. Spero che cambino modo di lavorare, almeno qui a Roma, perchè altrimenti per me possono fare la fine dei mobilifici sulle provinciali :D

mah ... sul montaggio ne ho sentite di tutti i colori anche su ikea ... dunque il tuo consiglio è veriifcare tutti i pezzi subito, vero? (e sperare che ci sia tutto all'atto della consegna)
Ok, servizio pessimo, ma che mi dici della qualità dei mobili consegnati integri?
E' decente?
 
mah ... sul montaggio ne ho sentite di tutti i colori anche su ikea ... dunque il tuo consiglio è veriifcare tutti i pezzi subito, vero? (e sperare che ci sia tutto all'atto della consegna)
Ok, servizio pessimo, ma che mi dici della qualità dei mobili consegnati integri?
E' decente?

medio-basso livello, ma del resto come i prezzi.
il servizio pessimo è importante, se ti montano male un mobile e questo lo rende difettoso te ne accorgi solo successivamente , e ormai hai pagato :rolleyes:
 
medio-basso livello, ma del resto come i prezzi.
il servizio pessimo è importante, se ti montano male un mobile e questo lo rende difettoso te ne accorgi solo successivamente , e ormai hai pagato :rolleyes:

Giusto ... ma solo sul mobile, più verso il medio o più verso il basso?
 
Io ho appena arredato casa, e posso dire alcune cosette.

Mondo convenienza -> qualità bassa, però è chiaro che costa pochissimo per cui una fetta di mercato se la son presa, e anche grossa. Attenzione però, se prendi una composizione preconfezionata veramente costa niente, altrimenti paghi di più. Esempio della cucina: se la prendi standard (come misure, come vogliono loro) la paghi anche solo 1000 euro. Altrimenti se la vuoi comporre arrivi tranquillamente a 3-4 K.
A quel punto, sono andato nel classico mobilificio e l'ho pagata 5,5 K, e qualità media, cucina Gatto in laminato e elettrodomestici Franke.

IKEA: il discorso non è banale. Hanno cose di bassa lega e cose di medio valore. Io ci ho comprato una scrivania e il mobile TV, me li son montati io. Ho preso quelli che in assoluto costavano di più (totale 450 euro). Sono bellissimi, però faccio un esempio: nella scrivania il letto dei cassetti ha uno spessore di pochi millimetri, non potrò mai metterci qualcosa di pesante.

Infine i mobilifici: anche su quelli mai generalizzare, ce ne sono di tutti i tipi e di tutti i prezzi. La maggior parte sono molto cari, altri però hanno prezzi accessibili. Resta difficile comunque valutare la qualità. Molti stanno fallendo, almeno dalle mie parti, proprio come dite voi. Resteranno solo gli onesti, si spera.
 
Io ho appena arredato casa, e posso dire alcune cosette.

Mondo convenienza -> qualità bassa, però è chiaro che costa pochissimo per cui una fetta di mercato se la son presa, e anche grossa. Attenzione però, se prendi una composizione preconfezionata veramente costa niente, altrimenti paghi di più. Esempio della cucina: se la prendi standard (come misure, come vogliono loro) la paghi anche solo 1000 euro. Altrimenti se la vuoi comporre arrivi tranquillamente a 3-4 K.
A quel punto, sono andato nel classico mobilificio e l'ho pagata 5,5 K, e qualità media, cucina Gatto in laminato e elettrodomestici Franke.

IKEA: il discorso non è banale. Hanno cose di bassa lega e cose di medio valore. Io ci ho comprato una scrivania e il mobile TV, me li son montati io. Ho preso quelli che in assoluto costavano di più (totale 450 euro). Sono bellissimi, però faccio un esempio: nella scrivania il letto dei cassetti ha uno spessore di pochi millimetri, non potrò mai metterci qualcosa di pesante.

Infine i mobilifici: anche su quelli mai generalizzare, ce ne sono di tutti i tipi e di tutti i prezzi. La maggior parte sono molto cari, altri però hanno prezzi accessibili. Resta difficile comunque valutare la qualità. Molti stanno fallendo, almeno dalle mie parti, proprio come dite voi. Resteranno solo gli onesti, si spera.

grazie per le tue info.
Il discorso bassa qualità andrebbe spaccato in due: se la qualità bassa dipende dal montaggio e smontaggio eventuale (es. faccio diversi traslochi e al secondo spostamento non riesco a rimontare e si rompe qualcosa) oppure dalla facile usura nel tempo (lo compro, lo monto una volta, ma dopo poco tempo comincia a rompersi).
Cosa intendi tu?
 
grazie per le tue info.
Il discorso bassa qualità andrebbe spaccato in due: se la qualità bassa dipende dal montaggio e smontaggio eventuale (es. faccio diversi traslochi e al secondo spostamento non riesco a rimontare e si rompe qualcosa) oppure dalla facile usura nel tempo (lo compro, lo monto una volta, ma dopo poco tempo comincia a rompersi).
Cosa intendi tu?

Premesso che non sono del settore, per cui si parla per "sentito dire", in Mondo Convenienza è bassa la qualità del materiale e bassa quella del montaggio. Tempo fa leggevo un post di un montatore di Mondo Convenienza extracomunitario, che raccontava la sua condizione, deve fare N montaggi in giornata per cui lavora alla bazzodicane, sempre di fretta.
Sulla bassa qualità del materiale però vanno fatte distinzioni: di quale oggetto parliamo? Lo dico perchè avere un oggetto di bassa qualità non significa necessariamente che si rompe dopo 6 mesi, può essere qualità bassa e durare 20 anni.
Esempio: passiamo all'IKEA, io ho preso il mobile TV in legno massiccio (come da loro scheda) ma se poi il letto dei cassetti ha spessore 3 mm ecco che mi si spaccherà presto.
 
oggi credo che per aver successo in questo campo "oltre alla disponibilità economica del committente" occorra il giusto rapporto qualità prezzo,cose belle e magari diverse dal solito che si vede in giro,ma cosa FONDAMENTALE è un ottimo servizio di montaggio e assistenza post vendita! Parlo così poiché lavoro nel settore, ed è inutile vendere un oggetto bello e di valore e poi esser montato male,a vender si è bravi quasi tutti,ma se alla fine vendo un buon prodotto ma è montato male,automaticamente si deprezza tutto,oltre ovviamente alla pubblicità negativa. il 90 per cento della riuscita di una buona vendita è il montaggio. Ma tutto dipende dalla politica aziendale,imho.
 
a mondo convenienza se la qualità è bassa o media non riseco a valutartelo, però riporto la mia esperienza: dopo 4 anni la camera da letto per un monolocale dato in affitto arredato (e quindi, però, con inquilini che non la trattavano magari benissimo) si è scassata in tutti i modi: testiera e piediera del letto sono uscite dagli alloggi rompendo le rispettive sedi per i bulloni, materasso affossato, gamba della rete del letto rotta, maniglia dell'armadio rotta. e non è che avessi affittato a extracomunitari, ma a single o coppie tranquille (beh, magari il letto lo facevano lavorare troppo, mi sa :D)..
 
oggi credo che per aver successo in questo campo "oltre alla disponibilità economica del committente" occorra il giusto rapporto qualità prezzo,cose belle e magari diverse dal solito che si vede in giro,ma cosa FONDAMENTALE è un ottimo servizio di montaggio e assistenza post vendita! Parlo così poiché lavoro nel settore, ed è inutile vendere un oggetto bello e di valore e poi esser montato male,a vender si è bravi quasi tutti,ma se alla fine vendo un buon prodotto ma è montato male,automaticamente si deprezza tutto,oltre ovviamente alla pubblicità negativa. il 90 per cento della riuscita di una buona vendita è il montaggio. Ma tutto dipende dalla politica aziendale,imho.

quoto al 100%, purtroppo come fai a sapere che ti monteranno male una cucina se prima non te la montano :rolleyes: ? devi solo affidarti alle statistiche e al sentito dire...
 
quoto al 100%, purtroppo come fai a sapere che ti monteranno male una cucina se prima non te la montano :rolleyes: ? devi solo affidarti alle statistiche e al sentito dire...

anche tu hai ragione,parlo così in quanto nel mio lavoro io scelgo il montatore e il resto del team e pretendo che il servizio sia impeccabile,ma poi il cliente che acquista in negozi ovviamente "spera" di trovar persone competenti.
 
Ti dico lascia perdere qualità inesistente OK!
 
a mondo convenienza se la qualità è bassa o media non riseco a valutartelo, però riporto la mia esperienza: dopo 4 anni la camera da letto per un monolocale dato in affitto arredato (e quindi, però, con inquilini che non la trattavano magari benissimo) si è scassata in tutti i modi: testiera e piediera del letto sono uscite dagli alloggi rompendo le rispettive sedi per i bulloni, materasso affossato, gamba della rete del letto rotta, maniglia dell'armadio rotta. e non è che avessi affittato a extracomunitari, ma a single o coppie tranquille (beh, magari il letto lo facevano lavorare troppo, mi sa :D)..

grazie per le info
 
Io attingerei pesantemente da Mondo Convenienza magari per una seconda casa al mare. A meno che non si parli di un milionario di quelli veri ovviamente. :D
 
Secondo me non bisognerebbe confondere tra i vari piani: c'è la scelta del materiale (più o meno di qualità, in caso di essenza in massello...ma nessun mobiliere/falegname/artigiano/artista sceglierebbe un massello per una finitura laccata, ad esempio); c'è la metodologia di assemblaggio/scopo della scelta del materiale (un tamburato, un impiallacciato, un massello, un placcato, un laminato, etc...qui la qualità non c'entra, c'entra 'il fine che giustifica i mezzi'); c'è la capacità di coniugare i primi due piani in base al risultato estetico e funzionale.
Da questo punto di vista, il falegname è imbattibile sotto ogni punto di vista; subito dopo viene il mobilificio di nome: non tanto per il pregio della realizzazione in sè (il nome ha un suo prezzo) quanto perchè si presume che il cliente, visti gli esborsi, richieda/ottenga attenzione in caso di problemi; poi viene l'IKEA (e simili) che ti dicono pane al pane come sono fatti i loro moduli, te li assembli, li giri e componi come ti pare e paghi per quello che porti a casa...e, talvolta, anche meno...vedi i piani cucina in massello di rovere e faggio che sono ottimi per vari utilizzi (e personalmente, quando ho avuto un problema con un anta rovinata, essendone sprovvisti in magazzino, in una settimana me l'hanno spedita per posta senza chiedermi una lira); poi vengono i Mondo Convenienza, etc perchè vendono roba mediamente dozzinale a prezzo dozzinale in una mediocrità, però, costante...e quindi ci può stare; poi vengono i mobilifici da provinciale perchè vendono roba (spesso) improbabile con la stessa qualità del Mondo Convenienza ma a prezzo doppio o triplo; per ultimo viene Maisons du Monde perchè, in realtà, non vende mobili ma 'beni di consumo emozionale'...un po' come gli Swatch :D
 
Secondo me non bisognerebbe confondere tra i vari piani: c'è la scelta del materiale (più o meno di qualità, in caso di essenza in massello...ma nessun mobiliere/falegname/artigiano/artista sceglierebbe un massello per una finitura laccata, ad esempio); c'è la metodologia di assemblaggio/scopo della scelta del materiale (un tamburato, un impiallacciato, un massello, un placcato, un laminato, etc...qui la qualità non c'entra, c'entra 'il fine che giustifica i mezzi'); c'è la capacità di coniugare i primi due piani in base al risultato estetico e funzionale.
Da questo punto di vista, il falegname è imbattibile sotto ogni punto di vista; subito dopo viene il mobilificio di nome: non tanto per il pregio della realizzazione in sè (il nome ha un suo prezzo) quanto perchè si presume che il cliente, visti gli esborsi, richieda/ottenga attenzione in caso di problemi; poi viene l'IKEA (e simili) che ti dicono pane al pane come sono fatti i loro moduli, te li assembli, li giri e componi come ti pare e paghi per quello che porti a casa...e, talvolta, anche meno...vedi i piani cucina in massello di rovere e faggio che sono ottimi per vari utilizzi (e personalmente, quando ho avuto un problema con un anta rovinata, essendone sprovvisti in magazzino, in una settimana me l'hanno spedita per posta senza chiedermi una lira); poi vengono i Mondo Convenienza, etc perchè vendono roba mediamente dozzinale a prezzo dozzinale in una mediocrità, però, costante...e quindi ci può stare; poi vengono i mobilifici da provinciale perchè vendono roba (spesso) improbabile con la stessa qualità del Mondo Convenienza ma a prezzo doppio o triplo; per ultimo viene Maisons du Monde perchè, in realtà, non vende mobili ma 'beni di consumo emozionale'...un po' come gli Swatch :D

Consigli dunque di essere presente quando montano (ikea o mondo convenienza?) oppure cambia poco?
 
Indietro