I vecchi mobilifici andranno a morire?

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
dai dai, non sminuirti che non è il caso ;)
Grazie per la fiducia :bow:
In effetti, la mio 'non potermi permettere entrambi' era solo limitatamente in senso economico ma, soprattutto, in senso estetico: scegliendo il whisky sarei stato sufficientemente annebbiato da comprare anche il rinoceronte in finto peltro (che assimilerei al cane di ceramica in grandezza naturale da me citato nel topic 'Qualcosa di veramente brutto') :D
 
Ikea ti fa pagare tutto (compreso il trasporto e il montaggio) in negozio, quando fai l'ordine...però con me sono sempre stati molto corretti, se c'era qualche piccolo difetto hanno provveduto subito.
Prima di firmare le loro scartoffie e congedarli è sempre meglio verificare il lavoro che hanno fatto...
 
Consigli dunque di essere presente quando montano (ikea o mondo convenienza?) oppure cambia poco?

Come ho detto sopra, parlando di cucine, è il montaggio che fa la differenza...
Avete presente quante problematiche ci sono in questo ambiente?
- gli attacchi idrici
- collegamenti elettrici
- la cappa
- muri non in squadro
- siliconature bordi lavelli
- alzatine da sigillare
ecc. ecc. ecc.
Quello che ci frega è la FRETTA; già il montatore di esperienza deve velocizzare i tempi (il mio, a detta di molti uno "che ci sa fare" mi ha perforato un tubo corrugato con all'interno dei fili elettrici fissando i pensili della cucina), figuriamoci Mondo Convenienza, che deve montare la cucina in un'ora e mezzo.
 
Esperienza personale quando ho dovuto comprare la cucina. Ho girato molti negozzi tipo Scavolini (carissimi), Ikea e anonimi. Su Ikea&co ci sono cucine molto economiche anche sotto i 1000€, peccato che sono corte per la maggior parte delle pareti/spazi (10mq). E allora vai di configuratore all'Ikea a prendere il top della loro qualità. Preventivo 3200€ +800€ di montaggio e trasporto.

Preventivo cucina Lube: 3300€ montata! Ho scelto la seconda.
Per certi prodotti le catene economiche sono imbattibili, tipo scaffali o tavoli. Per certi altri più complessi no.
 
Esperienza personale quando ho dovuto comprare la cucina. Ho girato molti negozzi tipo Scavolini (carissimi), Ikea e anonimi. Su Ikea&co ci sono cucine molto economiche anche sotto i 1000€, peccato che sono corte per la maggior parte delle pareti/spazi (10mq). E allora vai di configuratore all'Ikea a prendere il top della loro qualità. Preventivo 3200€ +800€ di montaggio e trasporto.

Preventivo cucina Lube: 3300€ montata! Ho scelto la seconda.
Per certi prodotti le catene economiche sono imbattibili, tipo scaffali o tavoli. Per certi altri più complessi no.
Non solo...per IKEA attenzione alle lavorazioni nei fuori standard (ad esempio, forare oppure rifilare o giuntare i top da cucina) perchè partono le frombolate.
Francamente, però, credo sia giusto così: la possibilità di risparmiare e di scegliere, c'è ed è trasparente...se vuoi una cosa su misura, diventa un mobilificio 'comune'.
 
Non solo...per IKEA attenzione alle lavorazioni nei fuori standard (ad esempio, forare oppure rifilare o giuntare i top da cucina) perchè partono le frombolate.
Francamente, però, credo sia giusto così: la possibilità di risparmiare e di scegliere, c'è ed è trasparente...se vuoi una cosa su misura, diventa un mobilificio 'comune'.

Un consiglio che mi sento di dare e di andare fuori standard il meno possibile, spesso va a finire che fanno delle cose che hanno dei problemi.
 
Ultima modifica:
Tun e Al hanno ragione...e vi spiego perchè: il montaggio ed il trasporto, in realtà, non hanno nulla a che fare con Ikea casa madre. Sono fatti da squadre nostrane che possono essere più o meno brave...mi sono capitati dei ragazzi bravissimi e altri completamente pazzi...una volta ho chiesto di tagliare un back, in opera, per una presa (tipo 120mmx80mm) e mi hanno mandato a fare in....:eek:
 
A un amica quelli di Mondo Convenienza hanno rigato il parquet appena messo a posto (poi hanno rimborsata, dopo suo reclamo). Per evitare cose del genere anche con altre catene, che fare oltre alle raccomandazioni pre installazione? Giornali per terra? Che altro?
 
tornando ai mobilieri in genere...ma le grandi case italiane come le vedete?
Io mi sono affidato a mobili di questo tipo per la casa dove vivo e per ora mi trovo bene, anche se non sono proprio economici. Il problema grosso è che la qualità di un mobile non la riesco a giudicare....
 
ho visto ultimamamente i mobili del "mercatone uno"
direi che ikea è una spanna sopra:yes:
 
cucine ikea ormai di qualità media, anche con belle linee

I soggiorni proprio non mi piacciono ...

concordo in toto
per i prodotti mercatone uno, è proprio la qualità che reputo veramente scadente, poi le forme possono piacere va a gusti, il problema è il resto :D
 
concordo in toto
per i prodotti mercatone uno, è proprio la qualità che reputo veramente scadente, poi le forme possono piacere va a gusti, il problema è il resto :D

devo dire che alcune linee (alcune) di mercatone uno e mondo convenienza non sono male
Dici che il resto fa così schifo, ma a cosa ti riferisci in particolare. Oltre al montaggio spesso scadente o mal fatto, i mobili si rompono così presto?

se uno non ha problemi di ulteriori traslochi (smontaggio e secondo rimontaggio) possono resistere decorosamente?
 
Cercavo un superarmadio su 2 pareti con cambina armadio. Da Mondo Convenienza riesci a portartelo a casa con 1600€; in mobilificio prestigioso ce ne vogliono 7000€. Ma qual è il prezzo giusto per un prodotto di qualità media?
 
i mobili si rompono così presto?

non saprei le tempistiche, mi sembrano così cessi che non li comprerei mai :D
cmq senza estremizzare, sono prodotti economici, ma se ti serve qualcosa che non debba "lavorare" molto (ad esempio la cucina ha ante e cassetti che devono fare parecchia strada quindi meglio spendere qualcosa in più per un prodotto migliore) tipo un armadio o dei comodini, magari te li fai mandare a casa e li fai montare da un bravo falegname con magari aggiunte di guarnizioni, viti e colle da poter essere certo che per qualche anno scorra tutto liscio ;)
 
Considerate sempre il tipo di materiale adoperato IKEA direi che paghi per quello che vale (voto dal 5 al 6) mentre Mondo Convenienza ( 4 senza tema di smentita).
 
non saprei le tempistiche, mi sembrano così cessi che non li comprerei mai :D
cmq senza estremizzare, sono prodotti economici, ma se ti serve qualcosa che non debba "lavorare" molto (ad esempio la cucina ha ante e cassetti che devono fare parecchia strada quindi meglio spendere qualcosa in più per un prodotto migliore) tipo un armadio o dei comodini, magari te li fai mandare a casa e li fai montare da un bravo falegname con magari aggiunte di guarnizioni, viti e colle da poter essere certo che per qualche anno scorra tutto liscio ;)

Condivido in pieno
 
Considerate sempre il tipo di materiale adoperato IKEA direi che paghi per quello che vale (voto dal 5 al 6) mentre Mondo Convenienza ( 4 senza tema di smentita).


ikea sulle cucine usa laminato, mentre sui mobili ho un amico che (non ricordo per quale ragione) ha dovuto segare un pezzo di un mobile del soggiorno ... ha trovato dentro della carta pressata (un giornale quotidiano straniero)

Che materiale usa mondo convenienza?
 
ikea sulle cucine usa laminato, mentre sui mobili ho un amico che (non ricordo per quale ragione) ha dovuto segare un pezzo di un mobile del soggiorno ... ha trovato dentro della carta pressata (un giornale quotidiano straniero)

Che materiale usa mondo convenienza?
Se uno pretende di troncare un tamburato forse ha sbagliato qualcosa...se poi lo tronca davvero, l'errore è lui :D
 
Indietro