I vecchi

exlZl.jpg
 
In un attacco di malinconia ripensavo, stamattina, ai miei nonnetti che da anni non ci sono più. E poi mi sono rispecchiata in loro, nel ricordo dei loro volti così diversi e diametralmente opposti. Del mio nonno trentino, che era proprio bellino con tanti capelli bianchi, ho preso decisamente lo sguardo....lui in verità aveva due occhietti piccoli, birbanti, intelligenti, dolcissimi e..... azzurri, ma il taglio è decisamente uguale. Era un vecchietto sempre sempre sorridente, fumava il sigaro con aria paciosa osservando con curiosità chi gli stava accanto...anche perchè era un tantino sordo e probabilmente quel sorriso, che aveva stampato sul viso, era una sorta di messaggio pacifico, di buona disposizione verso ll'interlocutore.
Il nonno toscano incuteva un tantino di timore. I suoi occhi scuri, mobili, furbi, intelligenti e introspettivi brillavano su un viso che esprimeva sagacia. Era stato un bell'uomo e conservava ancora dei ciuffi di capelli scuri che però nascondeva, buona parte dell'anno, sotto il suo immancabile cappello a falda larga. Era un vero "toscanaccio",di poche parole ma dalla battuta tagliente, ironica e anche molto divertente....un cuore tenero sotto una scorza che sembrava dura. Anche lui fumatore incallito di sigari "toscani". Da lui ho ereditato, oltre all'ironia, i capelli mori e qualche tratto somatico.
Peccato averli conosciuti poco per via della lontananza!
 

Allegati

  • 2706358_640px.jpg
    2706358_640px.jpg
    38,9 KB · Visite: 291
UhbMN.jpg

Henri Cartier-Bresson, Briancon, 1951
 
Zu936.jpg


Louis Stettner, "Soir de Noël", Ile Saint Louis, 1951
 
Ma come è simpatica questa nonnetta cinese!:clap:
 

Allegati

  • nonna-cinese.jpg
    nonna-cinese.jpg
    27,9 KB · Visite: 2.442
.
 

Allegati

  • 150230.jpg
    150230.jpg
    109,7 KB · Visite: 275
,
 

Allegati

  • 150234.jpg
    150234.jpg
    87,3 KB · Visite: 53
...avere una certa età in Brasile!
 

Allegati

  • 11420928.jpg
    11420928.jpg
    52,4 KB · Visite: 38
Indietro