IBL Banca PROMOZIONE vol. 2 - Faq al post #1

salve a tutti, dopo diverse peripezie il conto è aperto. una domanda sulla carta: è pronta all'uso quando arriva? è indispensabile o facoltativa l'app nexi per gestire i pagamenti con la carta di debito? grazie
 
salve a tutti, dopo diverse peripezie il conto è aperto. una domanda sulla carta: è pronta all'uso quando arriva? è indispensabile o facoltativa l'app nexi per gestire i pagamenti con la carta di debito? grazie
Beh, una volta che ci entri, imposti i vari massimali e limiti di utilizzo a seconda delle tue esigenze, usi la carta come qualsiasi carta di debito. Io dopo la prima settimana di utilizzo credo di non aver più aperto l'app di Nexi. Uso la carta solo per prelievi al bancomat (max 2 al mese per non pagare commissioni) oppure con e senza PIN per acquisti nei negozi e pagamenti ai distributori. Non la uso on line, ho una prepagata dedicata a quel tipo di transazioni.
 
Beh, una volta che ci entri, imposti i vari massimali e limiti di utilizzo a seconda delle tue esigenze, usi la carta come qualsiasi carta di debito. Io dopo la prima settimana di utilizzo credo di non aver più aperto l'app di Nexi. Uso la carta solo per prelievi al bancomat (max 2 al mese per non pagare commissioni) oppure con e senza PIN per acquisti nei negozi e pagamenti ai distributori. Non la uso on line, ho una prepagata dedicata a quel tipo di transazioni.
grazie. quindi non è indispensabile neanche per attivarla dato che il pin te lo mandano per posta, giusto? E per gli acquisti online non ti mandano OTP via notifica su app (chiedo a @tranchi0001)?
 
Oggi, a due settimane dalla mail con cui segnalavo ad IBL che il loro indicatore del tasso avere indica una percentuale errata (3,0% anziché 3,3%) e ad una settimana dal mio sollecito telefonico, ho dovuto mandare un reclamo.
Mi hanno richiamato dopo pochi minuti e hanno detto che si tratta solo di un errore di visualizzazione e che gli interessi vengono calcolati correttamente.
Questa cosa è verissima, me ne ero accorto già nei giorni scorsi, come scrivevo diversi post fa.
Insomma, ne sono al corrente e stanno cercando di risolvere.
Vediamo se nelle prossime settimane ci riescono.
 
Siate gentili .. per chi l'ha appena aperto chiedo:
- possibilità di fare tutto on line senza spedire nulla
- tempistiche di apertura
- voglio sfruttare il 3,3% libero il conto corrente non mi interessa avere il bancomat (posso escluderlo?) nemmeno i vincoli
- che pacchetto scegliere e soprattutto ci sono costi di gestione o costi su altre operazioni
- imposta di bollo 0,2% ..posso fare rendicontazione annuale e togliere al 31.12 poi rimettere 01.01 ?

grazie
 
Siate gentili .. per chi l'ha appena aperto chiedo:
- possibilità di fare tutto on line senza spedire nulla
- tempistiche di apertura
- voglio sfruttare il 3,3% libero il conto corrente non mi interessa avere il bancomat (posso escluderlo?) nemmeno i vincoli
- che pacchetto scegliere e soprattutto ci sono costi di gestione o costi su altre operazioni
- imposta di bollo 0,2% ..posso fare rendicontazione annuale e togliere al 31.12 poi rimettere 01.01 ?

grazie
Leggi il primo post. :yes: :cincin:
 
Letto.
E' proprio necessario utilzzare app Ibl e-bank ?
Chiedo perchè sul mio smartphone 'ho già installata in quanto gestiamo già un conto Ibl intestato a mia moglie
 
Letto.
E' proprio necessario utilizzare app Ibl e-bank ?
È scritto al punto 4 del primo post, ma visto che lo hai letto non serve che io te lo scriva.
:asd:
Per capire invece se è possibile gestire 2 conti dallo stesso smartphone dovresti provare a chiamare la banca e chiedere, buona fortuna...
Probabilmente fai prima a gestire i 2 conti con due telefoni diversi.
 
Ultima modifica:
grazie. quindi non è indispensabile neanche per attivarla dato che il pin te lo mandano per posta, giusto? E per gli acquisti online non ti mandano OTP via notifica su app (chiedo a @tranchi0001)?
no ,la carta e facilmente gestibile da nexi,tranquillamente,pure il pin,ad ogni transazione di prelievo e pagamento ti mandano delle notifiche push sopra i due euro per on-line devi attivare il codice key se non sbaglio
 
Scusate una curiosità:
io sono cliente IBL da almeno 10 anni e considerando che questa nuova offertona è riservata ai nuovi clienti, ma che sopratutto portano denaro nuovo, mi domandavo:
- il mio attuale conto è aperto ed attivo in una determinata città x
- se apro un nuovo conto nella mia città y e CI METTO DENARO NUOVO, vengo considerato un nuovo cliente ed usufruisco della promozione o no?
 
Scusate una curiosità:
io sono cliente IBL da almeno 10 anni e considerando che questa nuova offertona è riservata ai nuovi clienti, ma che sopratutto portano denaro nuovo, mi domandavo:
- il mio attuale conto è aperto ed attivo in una determinata città x
- se apro un nuovo conto nella mia città y e CI METTO DENARO NUOVO, vengo considerato un nuovo cliente ed usufruisco della promozione o no?
credo faccia testo il tuo codice fiscale, non la città dove risiedi
 
Scusate una curiosità:
io sono cliente IBL da almeno 10 anni e considerando che questa nuova offertona è riservata ai nuovi clienti, ma che sopratutto portano denaro nuovo, mi domandavo:
- il mio attuale conto è aperto ed attivo in una determinata città x
- se apro un nuovo conto nella mia città y e CI METTO DENARO NUOVO, vengo considerato un nuovo cliente ed usufruisco della promozione o no?
Ormai anche se lo chiudi non puoi aderire salvo nuove promo. Devono passare almeno 90 giorni dalla chiusura del conto. In ogni caso puoi chiuderlo ora e mettere i soldi da altre parti. Guarda file dei rendimenti e chiedi li
 
se vuoi sfruttare la promozione utilizza il conto che costa di piu che hai i bonifici gratuiti per un anno puoi vedi
 
Salve,
sono un "neofita" su conti deposito e conti correnti in generale. Vorrei, attirato dalla promozione, passare al conto ibl da un conto Unicredit ma ho alcuni dubbi sull'operazione:

1) è possibile, aprendo il conto Online, fare tutta la portabilità del conto in fase di apertura? Devo comunque recarmi da Unicredit per chiudere il tutto? Ho anche della giacenza sulla carta prepagata click Unicredit.

2)nel controcorrente col piano semplice i due prelievi gratuiti al mese riguardano solo gli atm ibl? Quanto costa il prelievo negli atm di altre banche?

Ho provato a spulciare le pagine del forum ma non ho trovato risposta a questo. Vi ringrazio anticipatamente.
 
Stessa cosa a me, sostengono di avermi mandato la prima password via sms ma io non l'ho ricevuto. Al telefono mi hanno detto di mandare una mail per ricevere la password, e ora mi ritrovo una spesa di 3 euro. Le condizioni economiche dicono che la spesa di 3 euro e' dovuta per consegna presso filiale -non per telefono/email. Ha qualcuno ottenuto il rimborso? O devo fare formale reclamo.

RILASCIO CODICI DI IDENTIFICAZIONE SOSTITUTIVI
CON CONSEGNA PRESSO FILIALE DELLA BANCA 3,00 EURO
CON CONSEGNA A MEZZO RACCOMANDATA ASSICURATA A.R. AL DOMICILIO
DEL CLIENTE 15,00 EURO
riporto questo messaggio che mi ha mandato ibl:
Buongiorno,
la voce presente nel suo estratto conto "recupero spese" di 3 euro fa riferimento alla ri emissione password di primo accesso, richiesta in data 05/04/2023.
quindi sti qua per resettare una password chiedono 3 euro, un furto
 
Salve,
sono un "neofita" su conti deposito e conti correnti in generale. Vorrei, attirato dalla promozione, passare al conto ibl da un conto Unicredit ma ho alcuni dubbi sull'operazione:

1) è possibile, aprendo il conto Online, fare tutta la portabilità del conto in fase di apertura? Devo comunque recarmi da Unicredit per chiudere il tutto? Ho anche della giacenza sulla carta prepagata click Unicredit.

2)nel controcorrente col piano semplice i due prelievi gratuiti al mese riguardano solo gli atm ibl? Quanto costa il prelievo negli atm di altre banche?

Ho provato a spulciare le pagine del forum ma non ho trovato risposta a questo. Vi ringrazio anticipatamente.
dipende: lo apri perchè un buon conto, con caratteristiche più adatte alle tue necessità rispetto a unicredit, che magri ha anche un canone, o lo apri solo per sfruttare la promozione?
Nel primo caso ok, chiudi unicredit (per le modalità vedi discussione unicredit, o se ibl permette il trasferimento che io farei in ogni caso in seconda battuta, dopo che ibl è pienamente operativo).
Nel secondo caso apri ibl e non chiudere unicredit...

Io ho attivi 4-5 conti corrente, e svariati depositi, per esempio. Ognuno è buono per qualcosa, e sono tutti a costo zero (tranne chebanca che da un po' mi ha messo 1 euro di canone, ma èil mio conto principale ed essendo il migliore per i miei usi tuttosommato va ancora bene, anche se mi sto guardando attorno.
 
Stessa cosa a me, sostengono di avermi mandato la prima password via sms ma io non l'ho ricevuto. Al telefono mi hanno detto di mandare una mail per ricevere la password, e ora mi ritrovo una spesa di 3 euro. Le condizioni economiche dicono che la spesa di 3 euro e' dovuta per consegna presso filiale -non per telefono/email. Ha qualcuno ottenuto il rimborso? O devo fare formale reclamo.

RILASCIO CODICI DI IDENTIFICAZIONE SOSTITUTIVI
CON CONSEGNA PRESSO FILIALE DELLA BANCA 3,00 EURO
CON CONSEGNA A MEZZO RACCOMANDATA ASSICURATA A.R. AL DOMICILIO
DEL CLIENTE 15,00 EURO
Poprio l'utente da te citato, fabritrento, era poi riuscito a farsi stornare l'importo pagato contattandoli a riguardo:
"ne ho fatto richiesta dicendo che ho conti online dal 2000 e nessuno mi ha mai fatto pagare 3 euro per il reset di una password :D".
Prova anche tu a fare altrettanto e vedi se ti tolgono l'obolo pagato o meno a questo punto! ;)
 
Stessa cosa a me, sostengono di avermi mandato la prima password via sms ma io non l'ho ricevuto. Al telefono mi hanno detto di mandare una mail per ricevere la password, e ora mi ritrovo una spesa di 3 euro. Le condizioni economiche dicono che la spesa di 3 euro e' dovuta per consegna presso filiale -non per telefono/email. Ha qualcuno ottenuto il rimborso? O devo fare formale reclamo.

RILASCIO CODICI DI IDENTIFICAZIONE SOSTITUTIVI
CON CONSEGNA PRESSO FILIALE DELLA BANCA 3,00 EURO
CON CONSEGNA A MEZZO RACCOMANDATA ASSICURATA A.R. AL DOMICILIO
DEL CLIENTE 15,00 EURO
prova a forzare la mano minacciandoli di estinguere il conto, perché a me li hanno stornati
 
Indietro