IFMA "Tobin Tax - Una proposta alternativa"


noi l'abbiamo presentata in SENATO. Quindi mi spiegate come fate a dire che non e' stata presa in considerazione, dopo la mia intervista a Radiocor sole24ore....e dopo le stesse dichiarazioni di Lannutti (uffciali) ?
 
(FIN) Tobin Tax: trader protestano, banche sposteranno filiali all'estero

In corso l'incontro al Palacongressi di Rimini

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 09 nov - No alla tassa
su azioni e derivati, che colpira' solo i privati cittadini e
non i grossi speculatori internazionali e che, secondo le
proiezioni, avra' un impatto devastante sui conti economici
di banche e sim. Gli operatori del settore, schierati contro
la Tobin Tax all'italiana, si sono riuniti oggi al
Palacongressi di Rimini per far sentire la propria voce e
proporre un'alternativa all'ipotesi di legge realizzata dal
governo. Tra i maggiori effetti negativi della Tobin Tax gli
esperti citano la destabilizzazione del sistema
economico-finanziario italiano e il conseguente mal
funzionamento dei mercati e il forte impatto sui privati
cittadini. "Secondo le nostre simulazioni sui conti attivi
nelle varie sim, le transazioni sui derivati diminuiranno
del 90-95% (contro una stima dell'80% del governo) e del
60-65% sulle azioni (30%): se tali previsioni si rivelassero
corrette e' evidente che metterebbero a serio rischio
l'intero sistema economico e finanziario italiano fino a
destabilizzarlo totalmente e il normale funzionamento dei
mercati non verrebbe garantito", ha spiegato Radiocor Biagio
Milano
, che insieme ad altri trader indipendenti di
professione ha creato l'Ifma, l'Associazione di trader e
consulenti finanziari che si sono riuniti oggi a Rimini.
liz

(FIN) Tobin tax: trader protestano, banche sposteranno filiali all'estero -2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 09 nov - "I trader si
sposteranno all'estero e le banche ci metteranno 48 ore per
creare subsidiaries fuori dai confini italiani", ha aggiunto
Milano, spiegando che "la legge colpira' solo i privati
cittadini, poiche' la Tobin Tax, al contrario della tassa
francese, colpisce solo i residenti in Italia e non
blocchera' la speculazione". "E' una follia totale, se la
legge entrera' in vigore cosi' com'e' stata ideata, l'impatto
sui numeri sara' devastante e chiuderanno le attivita' di high
frequency trading: siamo gia' pronti a creare una filiale
londinese", spiega l'esperto di una primaria sim milanese.
Secondo quanto ricostruito, le banche hanno gia' infatti
realizzato proiezioni interne calcolando quale potra' essere
l'impatto della Tobin Tax su ricavi e personale con un
risultato decisamente scoraggiante. "L'industry e' ovviamente
contraria all'introduzione della Tobin Tax, ma, se proprio
deve essere introdotta, proponiamo il modello alla francese,
che colpisca cioe' tutti gli intermediari e non solo i
residenti in Italia ed esoneri i derivati. La tassa deve
essere democratica, applicata cioe' in tutta Europa", ha
detto l'esperto.
liz

(RADIOCOR) 09-11-12 17:22:41 (0464) 5 NNNN
(FIN) Tobin tax: trader propongono alternativa, Lannutti presentera' emendamento

Bozza stilata su iniziativa dell'Ifma

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 09 nov - I trader
propongono al governo un'alternativa alla Tobin Tax
all'italiana, che secondo gli operatori colpira' duramente i
privati cittadini, senza bloccare pero' la speculazione. Dopo
aver visionato la proposta, Elio Lannutti, senatore dell'Idv
e presidente Adusbef, e' intenzionato a presentare un
emendamento al governo. "Presentero' un emendamento al
governo, con le opportune modifiche", ha spiegato Lannutti a
Radiocor. La bozza, stilata su iniziativa dell'Ifma,

l'Associazione di trader e consulenti finanziari che si
riuniscono a Rimini, prevede due novita' chiave rispetto
all'ipotesi dell'esecutivo: una tassazione separata tra
mercati regolamentati e non e l'applicazione della tassa a
tutti i soggetti che compiono le operazioni, non solo ai
residenti in Italia. In concreto, gli operatori propongono
una tassazione fissa di un euro per eseguito o contratto su
azioni e derivati (invece dell'aliquota variabile dello
0,05% su entrambi gli strumenti) e una tassa dello 0,05% sui
mercati non regolamentati Otc (over the counter), mossa che
"permettera' di colpire maggiormente i grossi investitori,
soprattutto esteri, spesso responsabili della speculazione",
ha spiegato Biagio Milano, uno dei promotori
dell'iniziativa.
liz

FIN) Tobin tax: trader propongono alternativa, Lannutti presentera' emendamento -2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 09 nov - Milano spiega
che la proposta lascia inalterati gli obiettivi di gettito
che si e' posto il governo. Nella relazione tecnica
l'esecutivo ha previsto un gettito di 1,08 miliardi di euro:
"secondo le nostre analisi, condotte dai maggiori esperti
del settore, gli introiti sono totalmente inattendibili", ha
sottolineato Milano, aggiungendo: "il buco per il bilancio
dello stato sarebbe quindi rilevante. Con il danno anche la
beffa, come ammesso dallo stesso esecutivo 7.000 miliardi di
euro di scambi saranno persi a favore evidentemente di altre
piazze finanziarie, in primis Londra e New York
 

Vedi, la capacità di analisi, sia politica che finanziaria che generica, non va d'accordo con le piazzate.

Andreotti faceva tutto a bassa voce, come Monti.

Si vuole ottenere qualcosa in Parlamento e che si fa? Si insulta il partito(o esponente interessato) che viene dato dai sondaggisti come il PRIMO PARTITO POST MONTI???????

Anche un bambino delle elementari capirebbe che è una mossa sbagliata.

Niente, si è riusciti non solo a farla questa mossa ma a consegnare delle rivendicazioni all'esponente, in Senato, di un partito dato in scioglimento e sotto i riflettori dei media per fatti spiacevoli.

Drammatico. Non posso dire di non averci provato cmq.

Saluti,
 
noi l'abbiamo presentata in SENATO. Quindi mi spiegate come fate a dire che non e' stata presa in considerazione, dopo la mia intervista a Radiocor sole24ore....e dopo le stesse dichiarazioni di Lannutti (uffciali) ?

Al Senato il ddl deve ancora approdare, se l'emendamento sarà presentato al Senato e verrà accolto, tutto il ddl dovrà tornare alla camera per essere nuovamente votato.
Secondo te è fattibile una cosa del genere considerati i tempi strettissimi?
Io penso che hanno raccontato storie per frsi belli ben sapendo che al Senato sarà praticamente impossibile fare variare il ddl.
I politici conoscono benissimo l'ambiente in cui vivono, se realmente avevano la volontà di cambiare le cose lo avrebbero presentato ieri e nei giorni precedenti come tutti gli altri emendamenti.
Alla fine i politici in questione diranno " noi ci abbiamo provato bla bla bla..."
Insomma secondo me è tutto un inganno, ma ripeto spero con tutto il cuore di sbagliarmi.
Come dissi la settimana scorsa l'ideale è che la parte relativa alla tobin venga congelata.
 
Scolta , Eugeniooooo.....ma te non sei quello di Directa.... ...che in passato e' stato sull'orlo di una crisi tremenda?
Perche' dunque adesso continui a scrivere inaccettabili "quisquilie" ??

Ti ho lasciato "parlare male" della nostra proposta e di tutto il resto sino ad ora, ma mi pare che siamo "al limite" a questo punto.
Hai (avevi) una valida alternativa? Ecco, se la hai , esprimiti, altrimenti le critiche cerca di tenertele per te, da buon Italiano.
Grazie

P.s. ABI ed altri ambienti istituzionali e finanziari importanti l'hanno ritenuta valida e ben costruita, quindi figuratevi quanto vale la critica di qualcuno di voi senza proposte.

Hai lo stesso atteggiamento di quell'altro personaggio che parlava di mafia e mafiosi, senza rendersi conto che quando si esprime una critica o una diffamazione, bisogna scriverlo con nome e cognome, non con un nickname: se ti nascondi e agisci vigliaccamente ..allora SI che ti comporti da MAFIOSO.

Ma qui e' evidente che c'e' un modo meraviglioso di DISTORCERE la realta'.

Quando qui qualcuno suggerisce chi siete, allora parlate di Mafia, senza rendervi conto della gravita' delle parole. Che brutto atteggiamento.
Non costruttivo, scorretto e da bimbo che gioca a nascondino. Molto brutto.

Biagio Milano

(leggi ? )

Ma che credi di essere il Verbo incarnato???
:mmmm:
Non ti e' mai passato per la testa che potresti aver fatto tutto sbagliato
e che Bartali ti avrebbe di sicuro detto...

l'e' tutto da rifare da capo...

per principio dovevate partire col dire...
niente si deve far pagare sotto i 2mila euro...

che quelli non son speculatori di borsa...
ma piccoli investitori solo.

Ma quello non l'hai chiesto...
perche' a te non fara' comodo...

ma a me si...
quello il punto.

P.S.
Guarda che io non sono il signor Ernesto...
non mi spavento col tuo discorso...
cerca piuttosto di rispettare il prossimo...
o mi tocchera' dure che non ci son piu' i ragazzi educati di una volta...
a questo mondo.
Fine del discorso.
 
Signori, io credo che prima di parlare bisognerebbe non dico ritornare sui banchi di scuola/università perchè mi sembra poco politically correct ma quantomeno documentarsi un attimo.
Non mi riferisco a Danlead o altri, con il quali ho piu' volte avuto il piacere di discutere qui sul Fol ovviamente e la cui prensenza è preziosa ma... e c'è un ma.. Elio Lannutti è un senatore..quindi LorSignori, mi spiegate cortesemente come stra.cazzio fa un SENATORE a presentare un emendamento in una commissione presieduta alla CAMERA?
Di cio' che ho detto siamo coscienti?
Senno' è proprio inutile discutere qui perchè ognuno scrive cio' che vuole e non è nè edificante nè divertente.

Ma lo presenterà (si spera) in Senato quell'emendamento..
Semmai la questione è se al Senato il testo arriverà "bloccato" (tramite cd. fiducia) o altre ancora..
Ma io credo che Biagio e gli altri trader che hanno proposto il documento sapevano che il tentativo è disperato o quantomeno "funzionale" ad altre proteste successive se ho capito bene e non magari all'approvazione,difficile, del testo in sè
 
Ma che credi di essere il Verbo incarnato???
:mmmm:
Non ti e' mai passato per la testa che potresti aver fatto tutto sbagliato
e che Bartali ti avrebbe di sicuro detto...

l'e' tutto da rifare da capo...

per principio dovevate partire col dire...
niente si deve far pagare sotto i 2mila euro...

che quelli non son speculatori di borsa...
ma piccoli investitori solo.

Ma quello non l'hai chiesto...
perche' a te non fara' comodo...

ma a me si...
quello il punto.

P.S.
Guarda che io non sono il signor Ernesto...
non mi spavento col tuo discorso...
cerca piuttosto di rispettare il prossimo...
o mi tocchera' dure che non ci son piu' i ragazzi educati di una volta...
a questo mondo.
Fine del discorso.

Guarda, io mi posso spaventare di tante cose...ma di un Neropece..ti assicuro Genio, credo non si spaventerebbe neanche mio figlio di 9mesi.

Mi spaventà l'ottusità, questo sì.

Napoleone, perse.
 
Signori, io credo che prima di parlare bisognerebbe non dico ritornare sui banchi di scuola/università perchè mi sembra poco politically correct ma quantomeno documentarsi un attimo.
Non mi riferisco a Danlead o altri, con il quali ho piu' volte avuto il piacere di discutere qui sul Fol ovviamente e la cui prensenza è preziosa ma... e c'è un ma.. Elio Lannutti è un senatore..quindi LorSignori, mi spiegate cortesemente come stra.cazzio fa un SENATORE a presentare un emendamento in una commissione presieduta alla CAMERA?
Di cio' che ho detto siamo coscienti?
Senno' è proprio inutile discutere qui perchè ognuno scrive cio' che vuole e non è nè edificante nè divertente.

Ma lo presenterà (si spera) in Senato quell'emendamento..
Semmai la questione è se al Senato il testo arriverà "bloccato" (tramite cd. fiducia) o altre ancora..
Ma io credo che Biagio e gli altri trader che hanno proposto il documento sapevano che il tentativo è disperato o quantomeno "funzionale" ad altre proteste successive se ho capito bene e non magari all'approvazione,difficile, del testo in sè

Anch'io la penso come Dan, entrambi sappiamo benissimo che trattasi di un senatore, e il punto è proprio questo, per come stanno le cose sembra altamente improbabile che un emendamento presentato al Senato, dopo che il governo blinda il testo alla Camera con 3 voti di fiducia, possa venire modificato con tutto quello che ne consegue
 
Questo conferma le intenzioni di pura facciata, se venisse presentata al Senato la bocciatura ha il 99% di possibilità.
Al senato infatti viene votato il testo nella forma identica in cui è stato approvato alla camera. Diversamente tutto ritorna alla camera che procede alle modifiche e viene messo nuovamente in votazione alla camera e se approvato torna al senato
Quindi è tutta una presa in giro non credo proprio che venga bloccato tutto il ddl stabilità per 3-4 commi
i due rami del Parlamento devono approvare lo stesso testo.
Se il Senato modificherà il testo della Camera il testo ritornerà per una nuova votazione alla Camera.
Se alla Camera verrà approvato lo stesso testo non tornerà di certo al Senato (dove è già stato votato in quella stessa forma) ma verrà "promulgato".
 
Signori, io credo che prima di parlare bisognerebbe non dico ritornare sui banchi di scuola/università perchè mi sembra poco politically correct ma quantomeno documentarsi un attimo.
Non mi riferisco a Danlead o altri, con il quali ho piu' volte avuto il piacere di discutere qui sul Fol ovviamente e la cui prensenza è preziosa ma... e c'è un ma.. Elio Lannutti è un senatore..quindi LorSignori, mi spiegate cortesemente come stra.cazzio fa un SENATORE a presentare un emendamento in una commissione presieduta alla CAMERA?
Di cio' che ho detto siamo coscienti?
Senno' è proprio inutile discutere qui perchè ognuno scrive cio' che vuole e non è nè edificante nè divertente.

Ma lo presenterà (si spera) in Senato quell'emendamento..
Semmai la questione è se al Senato il testo arriverà "bloccato" (tramite cd. fiducia) o altre ancora..
Ma io credo che Biagio e gli altri trader che hanno proposto il documento sapevano che il tentativo è disperato o quantomeno "funzionale" ad altre proteste successive se ho capito bene e non magari all'approvazione,difficile, del testo in sè

Anch'io la penso come Dan, entrambi sappiamo benissimo che trattasi di un senatore, e il punto è proprio questo, per come stanno le cose sembra altamente improbabile che un emendamento presentato al Senato, dopo che il governo blinda il testo alla Camera con 3 voti di fiducia, possa venire modificato con tutto quello che ne consegue
Mi sembra di averlo scritto e mi sembra anche di aver scritto che non mi riferivo a Danlead che in un post successivo ha anche scritto che Lannutti è un senatore e verrà presentato al senato.
 
Ve lo avevo detto settimane fa che avrebbero posto la fiducia.

Se si vuol fare salto a ostacoli e superarli inutile montare un arabo..cavallo di bassa statura,nervoso, poco indicato.

Dovete impararare a misurare al garrese e scegliere il passo giusto.

Bene, addio. Un paio di sassi avevo ed un paio di sassi, ora che più nulla si può fare, mi son tolti.

:bye:
 
Elio Lannutti è un senatore..quindi LorSignori, mi spiegate cortesemente come stra.cazzio fa un SENATORE a presentare un emendamento in una commissione presieduta alla CAMERA?
Di cio' che ho detto siamo coscienti?
Senno' è proprio inutile discutere qui perchè ognuno scrive cio' che vuole e non è nè edificante nè divertente.

Premesso che ti ringrazio per l'apprezzamento, tuttavia in origine si era detto che ci sarebbe stato un incontro con il governo per presentare la proposta, successivamente si è detto che si sono coinvolti vari politici.
Insomma, ringrazio nuovamente tutti per il lavoro svolto nel redigere e preparare la proposta, ma inizio a sospettare che i politici ci abbiano preso in giro, come solo loro sanno fare, cioe manifestando consenso per non togliersi potenziali voti ma poi agendo nei modi opportuni per salvare la faccia ma di fatto rendendo impossibile la cosa.
 
i due rami del Parlamento devono approvare lo stesso testo.
Se il Senato modificherà il testo della Camera il testo ritornerà per una nuova votazione alla Camera.
Se alla Camera verrà approvato lo stesso testo non tornerà di certo al Senato (dove è già stato votato in quella stessa forma) ma verrà "promulgato".

Si ho sbagliato, per torna al senato intendevo dire che viene promulgato
 
Mi sembra di averlo scritto e mi sembra anche di aver scritto che non mi riferivo a Danlead che in un post successivo ha anche scritto che Lannutti è un senatore e verrà presentato al senato.

non so quante volte lo debba ripetere anche io

Sembriamo tanti scemi :D

Carpe ha ragione :)
 
Premesso che ti ringrazio per l'apprezzamento, tuttavia in origine si era detto che ci sarebbe stato un incontro con il governo per presentare la proposta, successivamente si è detto che si sono coinvolti vari politici.
Insomma, ringrazio nuovamente tutti per il lavoro svolto nel redigere e preparare la proposta, ma inizio a sospettare che i politici ci abbiano preso in giro, come solo loro sanno fare, cioe manifestando consenso per non togliersi potenziali voti ma poi agendo nei modi opportuni per salvare la faccia ma di fatto rendendo impossibile la cosa.
Sull'apprezzamento è quello che penso realmente.
Il passaggio in neretto mi era sfuggito, non riesco purtroppo a leggere tutta la sezione perchè in questo periodo i post sono tantissimi.
Che passi il testo anche io la vedo difficile ma in ogni caso ringrazio chi quantomeno ci ha provato e continuerà a protestare per avere una tassazione sostenibile e che non distrugga il mercato e il settore
 
Si ho sbagliato, per torna al senato intendevo dire che viene promulgato

noi l'abbiamo presentato a diversi politici ed e' andato anche su varie testate giornalistiche. Non siamo stati inoperosi come qualche cialtrone del forum.
E siamo stati in parlamento, tramite il ministro Giarda. Ma non abbiamo certo potuto sederci in aula e discuttere 'emendamento :rolleyes:
E dove eravamo ? A Fantasyland ?
Avessimo potuto fare questo, sta tranquillo che la Tobin l'avrebbero modificata in 5 minuti! :rolleyes:

Giarda e Lannutti, ma soprattutto quest'ultimo, si sono comportati degnamente, presentando l'emendamento
Di piu' non si puo'. Non decide LANNUTTI. Mi spiego?

Quindi finiamola, perche' date , cosi' facendo, corda a qualche provocatore che si presenta puntuale, e non c'e' bisogno di dire nome e cognome di tale "ometto"
:rolleyes:

;)
 
Sull'apprezzamento è quello che penso realmente.
Il passaggio in neretto mi era sfuggito, non riesco purtroppo a leggere tutta la sezione perchè in questo periodo i post sono tantissimi.
Che passi il testo anche io la vedo difficile ma in ogni caso ringrazio chi quantomeno ci ha provato e continuerà a protestare per avere una tassazione sostenibile e che non distrugga il mercato e il settore

Era scritto qua il 31 Ottobre, http://www.finanzaonline.com/forum/34608026-post1.html cmq. lungi da me fare polemiche, ho espresso solo il dubbio sul comportamento dei politici.
 
te l'ho detto. Siamo stati li tramite Saverio Berlinzani, che ha presentato a Giarda l'emendamento.
Ma come cacchio ve lo debbo dire.
Va beh, e' inutile con voi

:bye:
Danlead mi sembra che Biagio abbia piu' che chiarito.
Hanno avuto un incontro con Giarda, che è Ministro per i rapporti con il Parlamento e gli hanno illustrato l'emendamento.
Credo proprio che non avrebbero umanamente potuto fare di piu'.
 
te l'ho detto. Siamo stati li tramite Saverio Berlinzani, che ha presentato a Giarda l'emendamento.
Ma come cacchio ve lo debbo dire.
Va beh, e' inutile con voi

:bye:

Ho capito, mentre tu scrivevi la risposta a me, io stavo rispondendo a CarpeDiem per l'osservazione che mi aveva fatto, dammi il tempo di leggere mica ricevo i post in push come fosse una piattaforma di trading.
 
Indietro