IGD scenari postpandemici

Ho cominciato a rientrare stamattina vista la tenuta di 2,60...pian piano, vedremo in chiusura se chiudono propio lì.

L'impressione è che tengano il prezzo sopra quota ex (2,59) , per prendere da chi ha incassato.
Chiaro che un retail che non ha venduto a 2,89, non gliele darà.
Vorrà riprendere almeno quel 27% di tasse (-0,08), ovvero in pari a 2,67, facciamo 2,70-80 + tantissimo tempo.

Questo per chi è entrato dopo la discesa da 3,50 (in sole 3 sedute).
Tutti gli altri hanno un pmc molto più alto e staranno pensando:
"Vendo una società che dà il 10% ai minimi storici? Oppure tengo botta e incremento?"
Tra 2-3 giorni gli arrivano sul conto, 0,22 che intanto fanno morale.. poi devono essere reinvestiti.

C'è poi da dire chi avea Coima o Dea, dove reinveste sul mib simil titoli? :o
Boh, vedrem...




Non può valere così poco ( su market sceener c'è circa 8 , come valore in sè del titolo)Vedi l'allegato 2901528
ScreenHunter_2971 May. 08 13.23.jpg
 
Ultima modifica:
Ho seguito la loro call , l’attività caratteristica tiene bene , il valore degli immobili commerciali che affittano ha subito modeste variazioni negative. La loro occupancy è prossima al 95%, i contratti di affitto sono pluriennali e non vi sono problemi di impagati.

A breve faranno un green loan ipotecario con cui pagheranno tutte le scadenze di debito fino al primo semestre 2024
:clap::bow:
https://www.emarketstorage.it/sites/default/files/comunicati/2023-05/20230509_131771.pdf
IGD – Immobiliare Grande Distribuzione S.p.A. (la “Società”) comunica di aver sottoscritto in data odierna successivamente alla chiusura dei mercati, con un pool di primari finanziatori nazionali ed internazionali che comprende Intesa Sanpaolo S.p.A. (Divisione IMI Corporate & Investment Banking), in qualità, tra l’altro, di global co-ordinator, green co-ordinator, banca agente e banca finanziatrice, Gruppo MPS, tramite MPS Capital Services Banca per le Imprese S.p.A., in qualità, tra l’altro, di global co-ordinator e banca finanziatrice, e Banca Nazionale del Lavoro S.p.A., Banco BPM S.p.A., Cassa depositi e prestiti S.p.A., Deutsche Bank S.p.A., BPER Banca S.p.A. e UniCredit S.p.A., in qualità, tra l’altro, di banche finanziatrici, un contratto di finanziamento di tipo green secured, per un importo pari a massimi Euro 250 milioni, con scadenza a cinque anni
e poi resterà il bond da 400 ml ( scade a novembre 24) per il quale vorrebbero arrivare a soluzione entro fine 2023 inizi 2024 , probabilmente con un mix di soluzioni ( hanno parlato di possibili dismissioni di singoli ipermercati non più strategici e della possibilità di altri prestiti ipotecari ,visto che buona parte dei loro immobili è libera da vincoli , con l’obiettivo di emettere poi un nuovo bond per importo ridotto ). Si attendono un FFO per i prossimi due tre anni in area 50-55 ml
La mia impressione è che in futuro potrebbero dover pagare dividendi più bassi ( causa oneri finanziari più elevati) e magari arrivare a fare anche un aucap da 100-200 ml se non dovessero ottenere gli incassi attesi dalle vendite di ipermercati , il tema centrale è proprio la scadenza del bond da 400 ml di fine 2024.
Vediamo se la news domani farà qualche effetto. :cool:
I fondi sembrano aver abbandonato anche molte mid-cap, per concentrare tutto sul mib.

Ammazza che debolezza sull'immobiliare

Vedi l'allegato 2902053
Però a Dividendi:
Vonovia il 4,66...ma con payout 104%!!! :eek:
Covivio.. 7,73 con payout dell' 82%
Igd.. 11,76..e un giusto 57,1%


Pensavo....*Domani alle coop arriva l'acredito del dividendo (16 mln..con cui potrebbero ricomprarsi fino ad un 6% di IGd a sconto)
E magari l'hanno fatto già fatto fare a qualche broKer

*Per le società quotate a Milano il pagamento deve avvenire entro tre giorni lavorativi dalla data di stacco
 
Ultima modifica:
COMUNICATO STAMPA SOTTOSCRITTO CON UN POOL DI PRIMARI FINANZIATORI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI UN CONTRATTO DI FINANZIAMENTO GREEN SECURED PER EURO 250 MILIONI Bologna, 9 maggio 2023 IGD – Immobiliare Grande Distribuzione S.p.A. (la “Società”) comunica di aver sottoscritto in data odierna successivamente alla chiusura dei mercati, con un pool di primari finanziatori nazionali ed internazionali che comprende Intesa Sanpaolo S.p.A. (Divisione IMI Corporate & Investment Banking), in qualità, tra l’altro, di global co-ordinator, green co-ordinator, banca agente e banca finanziatrice, Gruppo MPS, tramite MPS Capital Services Banca per le Imprese S.p.A., in qualità, tra l’altro, di global co-ordinator e banca finanziatrice, e Banca Nazionale del Lavoro S.p.A., Banco BPM S.p.A., Cassa depositi e prestiti S.p.A., Deutsche Bank S.p.A., BPER Banca S.p.A. e UniCredit S.p.A., in qualità, tra l’altro, di banche finanziatrici, un contratto di finanziamento di tipo green secured, per un importo pari a massimi Euro 250 milioni, con scadenza a cinque anni. Il finanziamento sarà utilizzato per finanziare e/o rifinanziare, in tutto o in parte, i c.d. "Eligible Green Projects", di cui al "Green Financing Framework" della Società, sviluppato in conformità ai Green Bond Principles (ICMA), e ai Green Loan Principles (LMA), nonché per generali esigenze di cassa. I finanziamenti di tipo green, dopo la prima operazione dell’agosto 2022, salgono a 465 mln € complessivi, pari al 41% del debito totale della Società, a conferma dell’impegno di IGD nella transizione verso un’economia sostenibile e al raggiungimento degli obiettivi e delle ambizioni di sostenibilità individuati nel Piano Industriale 2022-2024. “Con questa operazione abbiamo coperto le esigenze finanziarie a tutto il primo semestre 2024. Le banche e istituzioni finanziatrici hanno riconosciuto il buon merito di credito di IGD, anche alla luce dei solidi fondamentali e degli ottimi andamenti operativi del portafoglio, nonché la nostra attenzione alla sostenibilità." ha dichiarato Claudio Albertini, Amministratore Delegato della Società.
 
COMUNICATO STAMPA SOTTOSCRITTO CON UN POOL DI PRIMARI FINANZIATORI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI UN CONTRATTO DI FINANZIAMENTO GREEN SECURED PER EURO 250 MILIONI Bologna, 9 maggio 2023 IGD – Immobiliare Grande Distribuzione S.p.A. (la “Società”) comunica di aver sottoscritto in data odierna successivamente alla chiusura dei mercati, con un pool di primari finanziatori nazionali ed internazionali che comprende Intesa Sanpaolo S.p.A. (Divisione IMI Corporate & Investment Banking), in qualità, tra l’altro, di global co-ordinator, green co-ordinator, banca agente e banca finanziatrice, Gruppo MPS, tramite MPS Capital Services Banca per le Imprese S.p.A., in qualità, tra l’altro, di global co-ordinator e banca finanziatrice, e Banca Nazionale del Lavoro S.p.A., Banco BPM S.p.A., Cassa depositi e prestiti S.p.A., Deutsche Bank S.p.A., BPER Banca S.p.A. e UniCredit S.p.A., in qualità, tra l’altro, di banche finanziatrici, un contratto di finanziamento di tipo green secured, per un importo pari a massimi Euro 250 milioni, con scadenza a cinque anni. Il finanziamento sarà utilizzato per finanziare e/o rifinanziare, in tutto o in parte, i c.d. "Eligible Green Projects", di cui al "Green Financing Framework" della Società, sviluppato in conformità ai Green Bond Principles (ICMA), e ai Green Loan Principles (LMA), nonché per generali esigenze di cassa. I finanziamenti di tipo green, dopo la prima operazione dell’agosto 2022, salgono a 465 mln € complessivi, pari al 41% del debito totale della Società, a conferma dell’impegno di IGD nella transizione verso un’economia sostenibile e al raggiungimento degli obiettivi e delle ambizioni di sostenibilità individuati nel Piano Industriale 2022-2024. “Con questa operazione abbiamo coperto le esigenze finanziarie a tutto il primo semestre 2024. Le banche e istituzioni finanziatrici hanno riconosciuto il buon merito di credito di IGD, anche alla luce dei solidi fondamentali e degli ottimi andamenti operativi del portafoglio, nonché la nostra attenzione alla sostenibilità." ha dichiarato Claudio Albertini, Amministratore Delegato della Società.
Eppure non frega a nessuno... boh!
 
io ho optato per il bond in area 87...quasi un 12% (netto per chi ha minus pregresse...)
 
io ho optato per il bond in area 87...quasi un 12% (netto per chi ha minus pregresse...)
Bisogna avere i soldini per quello mi pare di aver capito... Mica ne posso prender 3mila eurini
 
Eppure non frega a nessuno... boh!
Hold.
Dopo 2 sedute...il 10 hanno comprato
E' anche fuori banda, per cui toccherà comunque la prima media veloce a 2,75
Spesso le news..hanno bisogno di qualche giorno per dare segni

C'è da aspettare qualche analista che cominci ad assegnare TP più alti, poi simuoverà in su anche il prezzo
Vedi l'allegato 2902465

X alveare ..in altro 3d un utente òsò dire questo
Ha gia' deliberato un aumento di capitale per un valore del 10% della capitalizzazione.
Ma mai dire mai...

Posto che sul lungo non è mai un problema, e che forse occasione per vedere il vero prezzo dell'azienda...
Dato che anche tu ne accenavi la possibilità di AUCAP, c'è già qualcosa di "scritto"???


Per chi vuole approfondire metto il link alla trascrizione della call

https://www.marketscreener.com/quote/stock/IMMOBILIARE-GRANDE-DISTRI-40892885/news/Transcript-Immobiliare-Grande-Distribuzione-SIIQ-S-p-A-Q1-2023-Earnings-Call-May-04-2023-43747366/
Quindi le persone torneranno sicuramente nei ristoranti e nei centri commerciali nel primo trimestre del 2023. Abbastanza bene anche per i servizi in aumento del 10,1% - 10% nel trimestre. E in fondo alla diapositiva vedete alcuni dei marchi nel portafoglio di IGD e sono marchi primari. Nella diapositiva seguente a partire da pagina 7, vorremmo introdurre esempi virtuosi. Scusa, ho saltato le pagine 7 e 8.

E poi mi sposto a pagina 10. Ciò ci ha portato a far passare la nostra occupazione dall'85% alla fine del 2021 al 97% nel primo trimestre del 2023 con vendite di inquilini assolutamente in linea con le cifre che ho mostrato nella diapositiva precedente. E Tiburtino qui vicino a [indiscernibile] è ancora meglio. È un grande centro commerciale per gli standard IGD. Ed ecco, ancora una volta, una strategia di vendita che ha portato a migliorare la nostra offerta alimentare. Abbiamo introdotto nuovi pilastri della categoria non alimentare. Abbiamo più ristoranti. E abbiamo 16 nuovi negozi aperti e il 27% delle nuove aperture sulla GLA totale del centro commerciale, risultati davvero positivi rispetto all'intero anno 2021 con un tasso di occupazione dell'89,1%.

Abbiamo una crescita di 1,6 milioni di euro dei nostri oneri finanziari da 7,6 milioni di euro a 9,2 milioni di euro e questo è stato guidato principalmente dall'entrata in funzione a partire dal primo trimestre di quest'anno, qualcosa che non è accaduto l'anno scorso dei 2 finanziamenti, abbiamo concordato il primo, 215 milioni di euro ad agosto 2022. Il primo prestito verde chirografario verde nella storia di IGD con tassi più alti, ovviamente, su quello che abbiamo rimborsato in anticipo.
E la seconda domanda riguarda le cessioni. Sono sicuro che ieri hai letto il rapporto [JLL] sulle vendite e l'Italia è in calo del 70% su base trimestrale, se non sbaglio, dal punto di vista delle transazioni. E la vendita al dettaglio è davvero una quantità molto piccola, l'1,7%, inferiore al 2% annuo. Quindi in questo momento il mercato è bloccato quando si tratta di vendite e la classe di attività potrebbe - poiché la classe di attività più attraente è teoricamente l'ipermercato.

E quindi lo stiamo esplorando. Stiamo valutando la possibilità di effettuare queste cessioni come avevamo già previsto nella nostra linea di business. Non saranno transazioni che avverranno nei prossimi mesi. Ci stiamo prendendo del tempo perché i rendimenti per i quali i clienti citano non sono esattamente quelli che potrebbero ottenere. Anche se per l'ipermercato c'era un accordo. Mi potete aiutare? Penso che sia stato in Spagna, in Spagna con un netto 6 in un anno, che non è lontano da quello che abbiamo. Roberto Zoiayou, vuoi aggiungere qualcosa?
 
Ultima modifica:
Hold.
Dopo 2 sedute...il 10 hanno comprato
E' anche fuori banda, per cui toccherà comunque la prima media veloce a 2,75
Spesso le news..hanno bisogno di qualche giorno per dare segni

C'è da aspettare qualche analista che cominci ad assegnare TP più alti, poi simuoverà in su anche il prezzo
Vedi l'allegato 2902465

X alveare ..in altro 3d un utente òsò dire questo


Posto che sul lungo non è mai un problema, e che forse occasione per vedere il vero prezzo dell'azienda...
Dato che anche tu ne accenavi la possibilità di AUCAP, c'è già qualcosa di "scritto"???


Per chi vuole approfondire metto il link alla trascrizione della call
Grazie x aver condiviso
 
Hold.
Dopo 2 sedute...il 10 hanno comprato
E' anche fuori banda, per cui toccherà comunque la prima media veloce a 2,75
Spesso le news..hanno bisogno di qualche giorno per dare segni

C'è da aspettare qualche analista che cominci ad assegnare TP più alti, poi simuoverà in su anche il prezzo
Vedi l'allegato 2902465

X alveare ..in altro 3d un utente òsò dire questo


Posto che sul lungo non è mai un problema, e che forse occasione per vedere il vero prezzo dell'azienda...
Dato che anche tu ne accenavi la possibilità di AUCAP, c'è già qualcosa di "scritto"???


Per chi vuole approfondire metto il link alla trascrizione della call
Non riesco ad aprirla! Peccato perchè sembra interessante
 
che io sappia è già stata deliberata la possibilità di un aucap fino al 10% del capitale attuale ( non della capitalizzazione ) , facoltà che potrà essere esercitata entro non so quale scadenza. E' una delle diverse opzioni che la società valuterà nei prossimi mesi per predisporre un piano finanziario di medio periodo , necessario per rimborsare il bond e per assicurare le risorse finanziarie necessarie al business plan . Dunque in linea teorica , accanto a dismissioni, emissione nuovo bond (probabilmente di importo ridotto rispetto ai 400 ml di quello novembre 24) , nuovi secured loan potrebbe starci un aucap fino a 100 ml (magari con un prestito convertibile)
 
che io sappia è già stata deliberata la possibilità di un aucap fino al 10% del capitale attuale ( non della capitalizzazione ) , facoltà che potrà essere esercitata entro non so quale scadenza. E' una delle diverse opzioni che la società valuterà nei prossimi mesi per predisporre un piano finanziario di medio periodo , necessario per rimborsare il bond e per assicurare le risorse finanziarie necessarie al business plan . Dunque in linea teorica , accanto a dismissioni, emissione nuovo bond (probabilmente di importo ridotto rispetto ai 400 ml di quello novembre 24) , nuovi secured loan potrebbe starci un aucap fino a 100 ml (magari con un prestito convertibile)
Le convertibili deprimeranno inizialmente il titolo?...per poi salire a quel livello di conversione?
 
Buongiorno , scusate se cambio argomento, volevo chiedere se vi è stato accreditato il dividendo, ad oggi a me non mi risulta ancora volevo capire se era un problema della mia banca o generale
 
chiaramente un aucap , anche se fatto con convertibili, tendenzialmente deprime il valore del titolo; nel caso però si tratterebbe di un aucap poco diluitivo, dunque non credo che potrebbe incidere più di tanto sulla quotazione. Meglio le convertibili peraltro perchè avrebbero comunque una scadenza di due-tre anni e sarebbero dunque finalizzate a fare un aucap "spostato" nel tempo
 
Buongiorno , scusate se cambio argomento, volevo chiedere se vi è stato accreditato il dividendo, ad oggi a me non mi risulta ancora volevo capire se era un problema della mia banca o generale
accreditato ieri da BPER Banca
 
Buongiorno , scusate se cambio argomento, volevo chiedere se vi è stato accreditato il dividendo, ad oggi a me non mi risulta ancora volevo capire se era un problema della mia banca o generale
Accreditato stamattina.
 
Buongiorno , scusate se cambio argomento, volevo chiedere se vi è stato accreditato il dividendo, ad oggi a me non mi risulta ancora volevo capire se era un problema della mia banca o generale
directa accreditato giorni fa
 
Indietro