IGD scenari postpandemici

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Queste le altre
Codice IsinXS2717313964
EmittenteIGD SIIQ S.p.A.
Garante-
SubordinazioneN
TipologiaCorporate
Struttura BondStuctured Interest Rate
Ammontare Emesso310.006.000
Lotto Minimo100.000
Valuta di Negoziazione/ LiquidazioneEUR/EUR
MercatoEuronext Access Milan Professional Segment
Clearing/Settlement-/Euroclear and Clearstream Banking Lussemburgo
Data Inizio Negoziazione15/12/23
DenominazioneImmob Gr Dist Sc May27 Call Eur
Codice Strumento2738835
Data Godimento17/11/23
Data Stacco prima Cedola17/11/23
Scadenza17/05/27
Periodicità cedolaAnnuale
Modalità di NegoziazioneCorso Secco
Base di CalcoloACT/ACT (AFB)
Tasso Cedola Periodale
Tasso Cedola su base Annua5,50
Descrizione PayoutLe obbligazioni fruttano interessi annui lordi, pagabili in via posticipata il 17 di maggio di ciascun anno di vita del prestito, come di seguito specificato:- pari al 5,5% del valore nominale del prestito, per la prima cedola in pagamento in data 17 maggio 2024 - pari al 6,25%% del valore nominale del prestito, per la seconda cedola in pagamento - pari al 7,25% del valore nominale del prestito, per la terza cedola in pagamento - pari al 8,5% del valore nominale del prestito, per la cedola in pagamento a scadenza. Sarà inoltre corrisposto un premio a scadenza pari al 6% del valore nominale.The bonds bear annual interest, payable on May 17th of each year until maturity, equal to:5.5% of the nominal value in 2024, 6.25% in 2025, 7.25% in 2026, and 8.5% at Maturity. Furthermore, a 6% premium will be payable at maturity.
Effettivamente ... investire 100 k in queste obbligazioni in 3 anni e mezzo porta a casa (5,5+6,25+7,25+8,5+6 ) il 33% , ci credo che poi non ne resta agli azionisti :doh:
Bhe' , di buono potrebbe esserci che ricomprando meta' di queste obbligazioni... risparmieranno oltre 50 milioni in 3 anni.
 
Effettivamente ... investire 100 k in queste obbligazioni in 3 anni e mezzo porta a casa (5,5+6,25+7,25+8,5+6 ) il 33% , ci credo che poi non ne resta agli azionisti :doh:
Bhe' , di buono potrebbe esserci che ricomprando meta' di queste obbligazioni... risparmieranno oltre 50 milioni in 3 anni.
Diciamo che ora pagano il 5,5 per cento , circa 22 milioni all'anno, e dobbiamo sperare che riescano a riscattarle presto sostituendole con prestiti meglio scadenzati e a tassi piu' convenienti. A giugno dovrebbe esserci il primo calo ufficiale dei tassi, USA permettendo. Il business ha dimostrato e continua a dimostrare solidità nonostante i molti gufi.
 
Diciamo che ora pagano il 5,5 per cento , circa 22 milioni all'anno, e dobbiamo sperare che riescano a riscattarle presto sostituendole con prestiti meglio scadenzati e a tassi piu' convenienti. A giugno drebbe esserci il primo calo ufficiale dei tassi, USA permettendo. Il business ha dimostrato e continua a dimostrare solidità nonostante i molti gufi.
Anche USA non permettendo...
Per il taglio a giugno si è schierato persino il Presidente della Bundesbank, quello della Banca Centrale d'Olanda (praticamente il socio della BUBA) ha parlato di tre tagli in questo anno e Milano Finanza a marzo (due o tre numeri fa, non ricordo esattamente) si è sbilanciato su tassi al 2,25% fra metà e fine 2025, basandosi sulle scommesse fatte dai mercati dei futures.
I cali sono nell'ordine delle cose, piuttosto c'è che la borsa anticipa fino ad un certo punto e ci vuole un bel po' di tempo perché si scarichino in positivo sui conti ed ancor più per tornare a dividendi non simbolici (IntesaSanpaolo stima per il prossimo anno 5 centesimi, una cosa del tutto simbolica).
Ci vorranno degli anni perché torni ad uno sconto sul NAV decente.
Però il NAV è oggettivamente credibile visti gli affitti che incassa.
A quei prezzi non affitti certo ciarpame.
 
Anche USA non permettendo...
Per il taglio a giugno si è schierato persino il Presidente della Bundesbank, quello della Banca Centrale d'Olanda (praticamente il socio della BUBA) ha parlato di tre tagli in questo anno e Milano Finanza a marzo (due o tre numeri fa, non ricordo esattamente) si è sbilanciato su tassi al 2,25% fra metà e fine 2025, basandosi sulle scommesse fatte dai mercati dei futures.
I cali sono nell'ordine delle cose, piuttosto c'è che la borsa anticipa fino ad un certo punto e ci vuole un bel po' di tempo perché si scarichino in positivo sui conti ed ancor più per tornare a dividendi non simbolici (IntesaSanpaolo stima per il prossimo anno 5 centesimi, una cosa del tutto simbolica).
Ci vorranno degli anni perché torni ad uno sconto sul NAV decente.
Però il NAV è oggettivamente credibile visti gli affitti che incassa.
A quei prezzi non affitti certo ciarpame.
Anno 2023 --> EBITDA = 107,7 ..svalutazioni teoriche 138,8 ..costi finanziari 48,7 .. Risultato netto -81,7 .
Totale portafoglio con partecipazioni 2.010,7

Stante questa situazione è chiaro che entrambe le voci che abbattono il risultato operativo dipendono dall'andamento dei tassi e solo la seconda costituisce un reale esborso mentre la prima è puramente teorica.

Si potrebbe anche discutere al lungo sui criteri di valutazione di questi immobili, se sia giusto o meno utilizzare formule di attualizzazione dei tassi di mercato ma di certo, tanto è risultato nefasto il periodo di incremento dei tassi, tanto risulterà positivo il periodo di decremento dei tassi !
 
Anno 2023 --> EBITDA = 107,7 ..svalutazioni teoriche 138,8 ..costi finanziari 48,7 .. Risultato netto -81,7 .
Totale portafoglio con partecipazioni 2.010,7

Stante questa situazione è chiaro che entrambe le voci che abbattono il risultato operativo dipendono dall'andamento dei tassi e solo la seconda costituisce un reale esborso mentre la prima è puramente teorica.

Si potrebbe anche discutere al lungo sui criteri di valutazione di questi immobili, se sia giusto o meno utilizzare formule di attualizzazione dei tassi di mercato ma di certo, tanto è risultato nefasto il periodo di incremento dei tassi, tanto risulterà positivo il periodo di decremento dei tassi !
Io però facevo maggiormente un discorso di percentuale di rendimento effettivo degli affitti rispetto al NAV teorico.
Oggettivamente il NAV è credibile.
Fra l'altro un locale da affittare ad un supermercato mi sembra un investimento in qualche modo più tranquillo rispetto ad una seconda casa da affittare ad una famiglia, specie con bimbi piccoli.
Cambia molto da tribunale a tribunale, soprattutto cambia da regione a regione, ma la morosità da affitto è molto più pericolosa nell'affittare case alle famiglie.
Non è un brutto tipo di business, ha le sue criticità come tutti, ma è un tipo di investimento immobiliare che ci sta ed il NAV è sia credibile che, ad oggi, spropositatamente a sconto.
Però ci vorrà molto tempo, il mercato non anticiperà poi granché anche perché gli investitori di questo tipo di titoli sono dividendocentrici ed i dividendi torneranno con enorme lentezza.
 
Io però facevo maggiormente un discorso di percentuale di rendimento effettivo degli affitti rispetto al NAV teorico.
Oggettivamente il NAV è credibile.
Fra l'altro un locale da affittare ad un supermercato mi sembra un investimento in qualche modo più tranquillo rispetto ad una seconda casa da affittare ad una famiglia, specie con bimbi piccoli.
Cambia molto da tribunale a tribunale, soprattutto cambia da regione a regione, ma la morosità da affitto è molto più pericolosa nell'affittare case alle famiglie.
Non è un brutto tipo di business, ha le sue criticità come tutti, ma è un tipo di investimento immobiliare che ci sta ed il NAV è sia credibile che, ad oggi, spropositatamente a sconto.
Però ci vorrà molto tempo, il mercato non anticiperà poi granché anche perché gli investitori di questo tipo di titoli sono dividendocentrici ed i dividendi torneranno con enorme lentezza.
Senza la voce svalutazioni avrebbero già potuto distribuire un dividendo, visto che i denari li hanno incassati. La voce svalutazioni rappresenta una posta prudenziale che potrebbe rientrare visto che il trend dei tassi dovrebbe invertire a breve e che l'inflazione dovrebbe agire pure sul valore degli immobili visto che a costruirli oggi si spenderebbe piu' di ieri....in teoria.
 
Qualcuno va all'assemblea a insultare LorSignori e vuole la delega? 😂
 
come mai oggi fa ancora più schifo del solito?
 
sono fuori dal titolo, anzi non sono mai stato dentro

boh

io la vedo buia
 
come mai oggi fa ancora più schifo del solito?
Sta rimbalzando un po'.... considerato che oggi tutto il listino è in rosso..... speriamo acquistino i soliti informati.... e quindi a breve notizie positive? ;)

Saluti
 
Chiedo lumi ai fondamentalisti: graficamente la seguo , siamo sui minimi storici assoluti , sembra aver formato una base .È un'azienda sana ?
Sopra 1,518 si può tentare un buy secondo me
Screenshot_2024-04-16-12-36-03-830_com.fusionmedia.investing.jpg
Screenshot_2024-04-16-12-36-33-185_com.fusionmedia.investing.jpg
Screenshot_2024-04-16-12-39-25-051_com.fusionmedia.investing.jpg
 
Per me è già un buy a mani basse, ma pare che tutti attendano il calo dei tassi per vedere rivalutazioni del patrimonio e la rinegoziazione del debito che ora è potenzialmente ad un costo maggiore del margine di profitto aziendale.
 
Per me è già un buy a mani basse, ma pare che tutti attendano il calo dei tassi per vedere rivalutazioni del patrimonio e la rinegoziazione del debito che ora è potenzialmente ad un costo maggiore del margine di profitto aziendale.
Come fondamentali è correttamente valutata , sottovalutata ?......grazie 👍🏻
Screenshot_2024-04-16-13-45-23-526_com.opera.browser-edit.jpg
 
Ultima modifica:
Quindi IGD ha incassato 155 milioni per il 60% di una valore immobili stimato in 258 corretto?
Riduce il debito di quella cifra ma rimane proprietario di una minoranza.
Capitalizza 161 milioni in questo momento...
Se e dico se, le perizie su immobili di proprietà sono attendibili... fossi nella proprietà me la porterei a casa con un'opa a 4 2 euro.
Intendi 4,2 € ? 4 € ? 2 € ?
Grazie
 
Intendi 4,2 € ? 4 € ? 2 € ?
Grazie
Fossi nella società farei opa a 2 euro intendevo...
Anche a 4 euro sarebbe conveniente ma nessuno regala niente.
Io credo che i debiti siano tanti ma il patrimonio decisamente elevato. I centri commerciali non è vero che sono alla frutta.
Per me questa società vale un cip a questi prezzi. Se non ora quando?
Io sono già dentro, puntavo a dividendi interessanti e di tenerla a lungo termine. Quest'anno mi ha fregata ma tengo e se posso arrotondo anche la mia quota.
 
Fossi nella società farei opa a 2 euro intendevo...
Anche a 4 euro sarebbe conveniente ma nessuno regala niente.
Io credo che i debiti siano tanti ma il patrimonio decisamente elevato. I centri commerciali non è vero che sono alla frutta.
Per me questa società vale un cip a questi prezzi. Se non ora quando?
Io sono già dentro, puntavo a dividendi interessanti e di tenerla a lungo termine. Quest'anno mi ha fregata ma tengo e se posso arrotondo anche la mia quota.
Uno sconto sul NAV maggiore dell'80% non si è mai visto. Se poi consideriamo che i criteri di determinazione del NAV lasciano pure quelli a desiderare in quanto sono troppo correlati all'andamento dei tassi a mio avviso, non si può che concludere che il titolo venga attualmente scambiato in borsa a valori esageratamente bassi. Qualcuno pare abbia interesse ad accumulare azioni a prezzi stracciati ! Quando si sgonfieranno le quotazioni delle banche la quotazione di IGD farà da contraltare per bilanciare il valore dei portafogli ? ...Questa è una mia supposizione del tutto personale. L'importante è che non tentino nel frattempo operazioni azzardate a danno dei piccoli azionisti.
 
Uno sconto sul NAV maggiore dell'80% non si è mai visto. Se poi consideriamo che i criteri di determinazione del NAV lasciano pure quelli a desiderare in quanto sono troppo correlati all'andamento dei tassi a mio avviso, non si può che concludere che il titolo venga attualmente scambiato in borsa a valori esageratamente bassi. Qualcuno pare abbia interesse ad accumulare azioni a prezzi stracciati ! Quando si sgonfieranno le quotazioni delle banche la quotazione di IGD farà da contraltare per bilanciare il valore dei portafogli ? ...Questa è una mia supposizione del tutto personale. L'importante è che non tentino nel frattempo operazioni azzardate a danno dei piccoli azionisti.
Grazie per il contributo informativo sui valori fondamentali dell'azienda 👍🏻
 
Indietro