Il Bitcoin porterà alla fine del mondo?

Non so quanto anni tu abbia ma io ricordo che negli anni settanta - in Italia - per un certo periodo le nostre tasche erano piene di piccole banconote, misericordiosamente chiamate mini assegni, emesse da miriadi di piccole e spesso sconosciute banche.
La gente le usava e non si domandava se eravamo prossimi alla fine del mondo.

Non è tanto importante chi le emette, è importante la valuta. Stai parlando di Lire qui. Valuta che era emessa e controllata anche, ovviamente, dalla Banca d'Italia, organo italiano. Moneta dello Stato, avente corso legale.

Anche negli USA l'emissione di nuove banconote esclusive da parte della FED è norma "relativamente" recente. Prima lo facevano anche le banche locali.

Idem qui, con il dollaro.

Incidentalmente pure lo Stato Italiano ha delegato questo potere alla BCE. Un organismo autonomo e sovranazionale.
Ed è successo senza che ci ponessimo problemi anali su valuta-riserva di valore-oro...ecc.

.

Esatto, e qui invece parliamo di Euro.


Insomma, FED, B.I., BCE, banche pubbliche o private controllate da enti regolatori degli stati ai quali 'appartengono' le banche centrali... e questo indietro ed indietro, sempre, fin da quando esiste quella parola, quel concetto, quel modo in cui le società sono (ancora) organizzate nel XXI secolo: lo Stato.
Sempre là torniamo, quando dicono che il bitcoin è anarchico (ed io aggiungerei 'capitalista') è un concetto giusto. Prima si scriveva che non è sotteso ad ideologia il bitcoin; bene, forse non dagli attori, magari neanche da chi l'ha creato, ma rientra perfettamente nella definizione e in un filone economico-sociale che io reputo altamente pericoloso.
 
Falsità ovviamente. Ho messo prima un link dove si vede il peso dello stato nell'economia di un sacco di paesi da 100 anni a questa parte, non dovrebbe essere faticoso leggerlo e cercare di capirlo, invece che vedere filmati complottisti.

Non è una falsità

Si sta cercando di ammazzare la piccola e media impresa, che era il fondamento dell'Italia. Regolamenti a più non posso, ecc...

Oltre all'amatissima pressione fiscale.

Una persona che fattura 50-100k in italia, oggi, è vista come "ricca" dallo stato, alla pari di un impresa che fattura svariati milioni. E' una stortura troppo grande che non sarà sanata. E quindi la gente si sposta dal conto deposito al bitcoin.

Se non c'è fiducia nell'economia non c'è fiducia nemmeno nella moneta
 
Non è una falsità

Si sta cercando di ammazzare la piccola e media impresa, che era il fondamento dell'Italia. Regolamenti a più non posso, ecc...

Oltre all'amatissima pressione fiscale.

Una persona che fattura 50-100k in italia, oggi, è vista come "ricca" dallo stato, alla pari di un impresa che fattura svariati milioni. E' una stortura troppo grande che non sarà sanata. E quindi la gente si sposta dal conto deposito al bitcoin.

Se non c'è fiducia nell'economia non c'è fiducia nemmeno nella moneta

Il fondamento dell' Italia impresariale e' stato probabilmente l'evasione fiscale ai massimi livelli. La botta a molti rami, globalizzazione e esternalizzazione. Ecco il sunto.
 
spero di arrivare alla fine del mondo con almeno 1 btc...poi ci compro armi per proteggermi
 
Dopo Microstrategy e Tesla, Twitter annuncia l'emissione di 1,25 miliardi di dollari di obbligazioni convertibili. Probabile l'acquisto di bitcoin (non confermato).
 
Lol; In un articolo ispirato a un messaggio di reddit (e questo la dice lunga), si immagina un futuro dispotico dove ci sarebbero dei nuovi aristocratici "padroni del mondo" in cui (riporto) “Solo i possessori di BTC saranno ammessi ai vertici della società. I Nocoiner saranno evitati, sia socialmente che finanziariamente. Nella migliore delle ipotesi saranno costretti a diventare servi della nuova classe più alta. Nel peggiore dei casi giustiziati per crimini contro l’impero Bitcoin.’’

ahahahah potrebbe essere un bel film...alla cyberpunk
Attenti boomer la nuova corsa all'oro è già cominciata da un pezzo !!
 
Lol; In un articolo ispirato a un messaggio di reddit (e questo la dice lunga), si immagina un futuro dispotico dove ci sarebbero dei nuovi aristocratici "padroni del mondo" in cui (riporto) “Solo i possessori di BTC saranno ammessi ai vertici della società. I Nocoiner saranno evitati, sia socialmente che finanziariamente. Nella migliore delle ipotesi saranno costretti a diventare servi della nuova classe più alta. Nel peggiore dei casi giustiziati per crimini contro l’impero Bitcoin.’’

ahahahah potrebbe essere un bel film...alla cyberpunk
Attenti boomer la nuova corsa all'oro è già cominciata da un pezzo !!

Questi delirano, ma di fatto chi possiede bitcoin si è arricchito e basta.
 
Lol; In un articolo ispirato a un messaggio di reddit (e questo la dice lunga), si immagina un futuro dispotico dove ci sarebbero dei nuovi aristocratici "padroni del mondo" in cui (riporto) “Solo i possessori di BTC saranno ammessi ai vertici della società. I Nocoiner saranno evitati, sia socialmente che finanziariamente. Nella migliore delle ipotesi saranno costretti a diventare servi della nuova classe più alta. Nel peggiore dei casi giustiziati per crimini contro l’impero Bitcoin.’’

ahahahah potrebbe essere un bel film...alla cyberpunk
Attenti boomer la nuova corsa all'oro è già cominciata da un pezzo !!

Invece secondo me c'e' un fondo di verita'.

Se 30 anni fa avessi letto un'articolo in cui si ipotizzava un futuro con delle multinazionali internet dotate di una capitalizzazione superiore al gdp di molti stati della terra, ti saresti probabilmente fatto una risata.

E invece e' la realta' dopo 30 anni ed oggi tra un'oligarca bick&mortar e uno internet esiste mediamente una differenza in ordini di grandezza. Ed e' incolmabile.

Dunque immagino che il fondo di verita' sia che arrivera' un tempo in cui la stessa differenza si notera' mediamente tra un operatore finanziario tradizionale ed un operatore finanziario cripto.

Io credo che sia un'aspettativa sensata e credo anche che molti semplici bitcoiner oggi saranno necessariamente tra quegli operatori finanziari domani.
 
Invece secondo me c'e' un fondo di verita'.

Certo che c'è, è un'analisi simile a quella da me fatta, nella peggiore delle ipotesi distopiche. Molto prima di arrivarci, si vedrà di che pasta sono fatti gli Stati, io ovviamente ho fiducia.
 
Certo che c'è, è un'analisi simile a quella da me fatta, nella peggiore delle ipotesi distopiche. Molto prima di arrivarci, si vedrà di che pasta sono fatti gli Stati, io ovviamente ho fiducia.

Non saprei dire se è la stessa analisi.

Io per esempio non vedo nessun un futuro distopico. Mi sembra anzi un futuro possibile, addirittura probabile e per molti versi anche auspicabile.

Immagino che se il Mondo deciderà di avere bisogno dei bitcoin allora il Mondo adotterà i bitcoin.

Come ha fatto con internet e con tutte le altre cose che il Mondo ha deciso che avevano un senso.

Altrimenti li rigetterà.

Non c'è bisogno che qualcuno decida.
 
Non saprei dire se è la stessa analisi.

Io per esempio non vedo nessun un futuro distopico. Mi sembra anzi un futuro possibile, addirittura probabile e per molti versi anche auspicabile.

Immagino che se il Mondo deciderà di avere bisogno dei bitcoin allora il Mondo adotterà i bitcoin.

Come ha fatto con internet e con tutte le altre cose che il Mondo ha deciso che avevano un senso.

Altrimenti li rigetterà.

Non c'è bisogno che qualcuno decida.

Non è la stessa analisi tua ovvio, parlavo del fatto di questa presunta analisi fatta da gli utenti che hai citato.
Comunque, non compariamo per favore internet con il bitcoin. Il bitcoin non ha economicamente senso, questo è quanto, e visto che si propone di essere una valuta, quindi un componente dell'economia, non ha senso. E' un gran strumento per speculare, questo sì, e potrebbe crescere ancora parecchio.
 
Non è la stessa analisi tua ovvio, parlavo del fatto di questa presunta analisi fatta da gli utenti che hai citato.
Comunque, non compariamo per favore internet con il bitcoin. Il bitcoin non ha economicamente senso, questo è quanto, e visto che si propone di essere una valuta, quindi un componente dell'economia, non ha senso. E' un gran strumento per speculare, questo sì, e potrebbe crescere ancora parecchio.

Ho idea che il Mondo finirà per sorprenderti.
 
Ho idea che il Mondo finirà per sorprenderti.

Non ho ben capito che senso ha citare il Mondo con la M maiuscola, fatto da 7 miliardi di abitanti e poco più, quando coloro che possiedono bitcoin sono, boh, forse neanche un milione? Neanche ho voglia di cercare il dato.
 
Non ho ben capito che senso ha citare il Mondo con la M maiuscola, fatto da 7 miliardi di abitanti e poco più, quando coloro che possiedono bitcoin sono, boh, forse neanche un milione? Neanche ho voglia di cercare il dato.

Devi guardare le cose in prospettiva.

Il mondo che ti sorprenderà è quello che adotterà il BTC in futuro.

Potenzialmente tutti quelli con un telefonino.

Comunque se vuoi parlare di un argomento la prima regola è conoscerlo almeno un po'.

1 milione di utenti forse c'erano nel 2013 quando li ho presi io.

Adesso se ne stimano 100 milioni. How Many People Use & Own Bitcoins? (2021)

Forse è troppo.

L'unico dato certo è che negli ultimi 8 anni gli indirizzi sono decuplicati.

Ma sono anche + che decuplicati i servizi finanziari che offrono accesso senza dover creare indirizzi fisici.

Nei prossimi 8 anni a mio avviso 1 miliardo di utenti è una cosa possibile.
 
Devi guardare le cose in prospettiva.

Il mondo che ti sorprenderà è quello che adotterà il BTC in futuro.

Potenzialmente tutti quelli con un telefonino.

Potenzialmente, possono già ora, anzi dal 2009.


Adesso se ne stimano 100 milioni. How Many People Use & Own Bitcoins? (2021)

Forse è troppo.

L'unico dato certo è che negli ultimi 8 anni gli indirizzi sono decuplicati.

Numeri in libertà per l'appunto, qui dà un numero (25 milioni) che è molto più vicino al mio milione che ai tuoi 100 milioni.
Quante persone nel mondo usano Bitcoin? - 0x notizie blockchain.
Se poi un un anno il numero è quadruplicato, la tua previsione possibilista è molto cauta.
 
25 è 1/4 di quello che dico io ma è anche 25 volte quello che dici tu.

Dunque in che modo 25 ti darebbe ragione?

Ho aggiunto che è il dato di un anno fa, almeno dalla data del post.
Comunque, era sul totale della popolazione mondiale, quindi popolazione totale - 25 milioni è sicuramente più vicina a popolazione totale - 1 milione rispetto a popolazione totale - 100 milioni, o per vederlo dalla prospettiva dei possessori, 1milione/7miliardi più vicino a 25milioni/7miliardi rispetto a 100milioni/7miliardi
 
Indietro