il cassetto dell'obbligazionista

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
La vendita, se decido che un titolo non recupererà più, vendo e ho una minus.
invece in un ptf con vari titoli, alcuni in plus e altri in minus, ma non vendute, se decido di vendere qualcosa che guadagna perché penso sia giunto il momento di raccogliere, se si hanno contestualmente, dei titoli in perdita, conviene vendere anche la parte minus e poi ricomprare il di seguente o quando si vuole.
Sono miglioramenti dinamici, non capita facimente che quel titolo che avevi in perdita (discreta o alta) risale a meno di eventi.
Grazie, chiarissimo! OK!
 
Grazie, chiarissimo! OK!
Comunque sono dinamiche, più o meno accettabili. Non sono un trader ne ho la presunzione tale. Alcune esperienze e situazioni. Vi sono persone molto più qualificate che forse esporranno strategie migliori. Nel mio piccolo caso ho sperimentato questo.
 
Comunque sono dinamiche, più o meno accettabili. Non sono un trader ne ho la presunzione tale. Alcune esperienze e situazioni. Vi sono persone molto più qualificate che forse esporranno strategie migliori. Nel mio piccolo caso ho sperimentato questo.
Credo che il significato di un forum come questo sia proprio la condivisione.
Che sia di idee, notizie, strategie, pareri.. che avvenga da e tra neofiti o super guru.. poco importa.
Ognuno fa la sua parte e migliora se stesso e gli altri.

Grazie ancora per la spiegazione.
😎
 
"Liturgia" degli eventi societari :

- il CDA (Consiglio di Amministrazione) propone all'assemblea degli azionisti la distribuzione di un dividendo X

- l'Assemblea approva (praticamente sempre, visto che il CDA è espressione della maggioranza degli azionisti)

Tempo di trimestrali primo trimestre 2.024

Ipotesi di aumento dei dividendi per l'esercizio 2.024 rispetto a quelli dell'esercizio scorso : 5,5% (totale portafoglio azionario)

(Ipotesi fatta da me, quindi completamente ad catzum) (*)

Inflazione 1%

-----------------

(*) Ipotesi ad catzum :

Dividendo Enel : 0,45 (attualmente 0,43)
Dividendo Poste : 0,85 (attualmente 0,80)
Dividendo Intesa : 0,325 (attualmente 0,296)
 
Ultima modifica:
...
Ipotesi di aumento dei dividendi per l'esercizio 2.024 rispetto a quelli dell'esercizio scorso : 5,5% (totale portafoglio azionario)
(Ipotesi fatta da me, quindi completamente ad catzum) (*)
...

Comporterebbe un aumento della rendita netta mensile da 1.374 a 1.433 (+4,32%)

L'obbligazionario naturalmente non può contribuire a questo aumento
 
Molto interessante intervista a Davide Iacovoni (MEF) postata nel thread dedicato ai Btp Valore da @LouKS :

 
Unica trimestrale finora uscita, Intesa :

Previsione utile : 8,5 miliardi
Pay Out Ratio : 70%
Azioni : 18,3 miliardi

8,5 x 0,70 : 18,3

Pay Out Ratio - Glossario Finanziario - Borsa Italiana

---------------------------

Enel : completamente ad catzum
Poste : completamente ad catzum (ma prevedono di portare il dividendo a un euro entro il 2.026)

Intesa Sanpaolo :

Intesa SanPaolo: utili I trim 2024 in rialzo, idem 'voce Bce'. I dividendi ghiotti e il titolo a Piazza Affari - FinanzaOnline
 
Tempo di trimestrali primo trimestre 2.024
Ipotesi di aumento dei dividendi per l'esercizio 2.024 rispetto a quelli dell'esercizio scorso : 5,5% (totale portafoglio azionario)
(Ipotesi fatta da me, quindi completamente ad catzum) (*)

Inflazione 1%

-----------------

(*) Ipotesi ad catzum :

Dividendo Enel : 0,45 (attualmente 0,43)
Dividendo Poste : 0,85 (attualmente 0,80)
Dividendo Intesa : 0,325 (attualmente 0,296)

"Le Cash Cow le posso pensare come obbligazioni a durata illimitata, cedola variabile, non indicizzata, ma tendenzialmente crescente"

(autocitazione :o )




:asd:
 

Terna :

- ultima quotazione 7,47, beta 0,3729, dividendo 0,3396

Rendimento netto immediato : 3,36%
Rendimento su rischio sistematico (indice di Sharpe : scànsate) : 9,02

Snam :

- ultima quotazione 4,309, beta 0,4569, dividendo 0,282

Rendimento netto immediato : 4,84%
Rendimento netto immediato su rischio sistematico (indice di Sortino : scànsate) : 10,60

----------------------------------------------------------------------------------

Rischio Terna basso ed inferiore a quello di Snam
Rendimento netto immediato di Snam alto e superiore a quello di Terna

Un rapporto tra rendimento e rischio premierebbe Snam
 
FAQ : Una volta che ho stabilito quando devo mettere nell'obbligazionario e quanto nell'azionario, una volta che ho stabilito quanto devo mettere in ogni settore, una volta che ho stabilito quanto devo mettere in ogni "scatoletta" dell'azionario, ... come mi scelgo i titoli ?

Una risposta sta già qui, e nel 90% dei casi è giusta (dico del metodo, non dei singoli titoli citati) :

Terna :

- ultima quotazione 7,47, beta 0,3729, dividendo 0,3396

Rendimento netto immediato : 3,36%
Rendimento su rischio sistematico (indice di Sharpe : scànsate) : 9,02

Snam :

- ultima quotazione 4,309, beta 0,4569, dividendo 0,282

Rendimento netto immediato : 4,84%
Rendimento netto immediato su rischio sistematico (indice di Sortino : scànsate) : 10,60

----------------------------------------------------------------------------------

Rischio Terna basso ed inferiore a quello di Snam
Rendimento netto immediato di Snam alto e superiore a quello di Terna

Un rapporto tra rendimento e rischio premierebbe Snam

Resta l'ulteriore 10%
 
Terna :

- ultima quotazione 7,47, beta 0,3729, dividendo 0,3396
Rendimento netto immediato : 3,36%
Rendimento su rischio sistematico (indice di Sharpe : scànsate) : 9,02

Snam :

- ultima quotazione 4,309, beta 0,4569, dividendo 0,282
Rendimento netto immediato : 4,84%
Rendimento netto immediato su rischio sistematico (indice di Sortino : scànsate) : 10,60

----------------------------------------------------------------------------------

Rischio Terna basso ed inferiore a quello di Snam
Rendimento netto immediato di Snam alto e superiore a quello di Terna

Un rapporto tra rendimento e rischio premierebbe Snam

N.B. : Il rischio totale non si riassume affatto nel rischio sistematico, manca il rischio specifico

Il rischio sistematico è espresso dal beta :

Beta - Glossario Finanziario - Borsa Italiana

----------------------------------------------------------------------

Il rischio specifico, quello legato alla singola azienda, ad esempio alla possibilità di un suo fallimento non è calcolabile

Cosa significa rischio non calcolabile. Significa incalcolabile, nel senso di immenso, infinito ?


No, significa solamente che non è possibile calcolarlo


Paragoni col debito sovrano

Uno stato può fallire. E' certamente un evento drammatico ma è tra le cose possibili, è una cosa che capita

Quindi che uno stato fallisca è nelle cose

Saremo tutti più poveri, ok.

Andremo tutti a far legna per scaldarci e torneremo alle lucerne ad olio se lo stato fallisce ?

Non mi risulta. Uno stato può fallire, anzi fallisce, senza che questo significhi un ritorno al medio evo

---------------------------------------------------------------------

Quindi : Terna (ad esempio) è più sicura, sul piano del rischio specifico, dello Stato Italiano

Naturalmente autorizzo tutti a insultarmi :o





Firmato :

Gertrude, in arte Monaca di Monza
 
Ultima modifica:
...
Quindi : Terna (ad esempio) è più sicura, sul piano del rischio specifico, dello Stato Italiano
Naturalmente autorizzo tutti a insultarmi :o
Firmato : Gertrude, in arte Monaca di Monza

In un forum in cui tutti investono in titoli di stato, ci sta


:rotfl: :rotfl: :rotfl:
 
Cara Gertrude,
tranqui, che non corro certo a vendere i miei BTP per investire tutto in Terna!!! :no:;):P:P:P

Comunque mi è chiaro che il fattore rischio presenta varie sfaccettature, e che le valutazioni da fare non sono ne' scontate, ne' banali.

Continuo a seguire il thread con interesse.
 
maaaaah uno che vende membership e dice "non possiamo sapere dove andranno i mercati"
 
...
(*) Ipotesi ad catzum :

Dividendo Enel : 0,45 (attualmente 0,43)
Dividendo Poste : 0,85 (attualmente 0,80)
Dividendo Intesa : 0,325 (attualmente 0,296)

Vedremo poi di quanto mi sbaglierò e se in eccesso o in difetto 8-)
 
Indietro