il cassetto dell'obbligazionista

Scusami ma a questo punto era meglio un etf.
7 k per 10 azioni lo stai facendo a livello apprendimento, io con 7 k farei al max ma tirate, tre azioni. Oltretutto con una tale cifra si ha una operatività ridotta in caso di mediata

provengo dai fondi comuni, casualmente ho scoperto il forum cercando notizie su valore 2, ed ho girato i fondi e polizze in tds.
Parte delle somme le ho svincolate con qualche ritardo, diciamo così, ed ho investito il ricavato in azioni, così a sentimento, sarà stato al fortuna del neofita ed ho guadagnato qualcosina.
Adesso pian piano sto cercando di razionalizzare, l'idea iniziale a dirla tutta era pagarmi il bollo annuale con i dividendi, non ridete troppo dai :asd:
ETF ho due Pac (SWDA e GBSE) su directa per cifre piccole non ho grandi somme a disposizione.

in valore tds sono vicino a @Long Way, per quanto riguarda le azioni lui è sideralmente più ricco di me (27x) :D
 
provengo dai fondi comuni, casualmente ho scoperto il forum cercando notizie su valore 2, ed ho girato i fondi e polizze in tds.
Parte delle somme le ho svincolate con qualche ritardo, diciamo così, ed ho investito il ricavato in azioni, così a sentimento, sarà stato al fortuna del neofita ed ho guadagnato qualcosina.
Adesso pian piano sto cercando di razionalizzare, l'idea iniziale a dirla tutta era pagarmi il bollo annuale con i dividendi, non ridete troppo dai :asd:
ETF ho due Pac (SWDA e GBSE) su directa per cifre piccole non ho grandi somme a disposizione.

in valore tds sono vicino a @Long Way, per quanto riguarda le azioni lui è sideralmente più ricco di me (27x) :D

Con 7.000, 2 soli titoli ;)

Uno solo NO, tre titoli NO. Due soli titoli

Tipo 4.000 Terna o Enel (a seconda se vuoi un dividendo maggiore o minore) e 3.000 Poste

(cioè sempre comunque un difensivo ed un dinamico, prevalenza di peso sempre sul difensivo)

Secondo me :-)
 
Con 7.000, 2 soli titoli ;)

Uno solo NO, tre titoli NO. Due soli titoli

Tipo 4.000 Terna o Enel (a seconda se vuoi un dividendo maggiore o minore) e 3.000 Poste

(cioè sempre comunque un difensivo ed un dinamico, prevalenza di peso sempre sul difensivo)

Secondo me :-)
Si condivido il tuo ragionamento, sta alla base dello sfoltimento, tenderò a quello, poste è nello stock venduto oggi :D



Screenshot 2024-05-16 alle 12.21.01.png



mi son fatto prendere la mano ed è stata come detto una scelta poco razionale cui sto cercando di rimediare, quantomeno non ci ho rimesso soldi :asd:

EDIT per chi fosse curioso il portafoglio poco razionale contiene

A2A, Enel, ENI, Hera, ISP, Italgas, Snam, Terna, Unicredit e Unipol
 
Ultima modifica:
Con 7.000, 2 soli titoli ;)

Uno solo NO, tre titoli NO. Due soli titoli

Tipo 4.000 Terna o Enel (a seconda se vuoi un dividendo maggiore o minore) e 3.000 Poste

(cioè sempre comunque un difensivo ed un dinamico, prevalenza di peso sempre sul difensivo)

Secondo me :-)
Sono d accordo sul due, ok terna...poste hmmmm, ma i gusti son gusti
🤣🤣🤣
 
Si condivido il tuo ragionamento, sta alla base dello sfoltimento, tenderò a quello, poste è nello stock venduto oggi :D



Vedi l'allegato 3015773


mi son fatto prendere la mano ed è stata come detto una scelta poco razionale cui sto cercando di rimediare, quantomeno non ci ho rimesso soldi :asd:

EDIT per chi fosse curioso il portafoglio poco razionale contiene

A2A, Enel, ENI, Hera, ISP, Italgas, Snam, Terna, Unicredit e Unipol
Sei energy oriente...boh poco vario.
Oltretutto esiguo capitale indi dispersivo
 
No, non sbagli
...
Prova a farti un calendario con le uscite previste e impiega questa parte in Bot con scadenze che siano compatibili con gli impegni

Grazie @Long Way della conferma e del suggerimento che mi hai dato: ci lavorerò.

entrare sulle azioni ora sarebbe da pazzi...per me possono salire anche del 20% ma io i soldi ora non ce li metto...
se vuoi tranquillità, BTP a scadenza varia...
altrimenti secondo me per fine anno si potrà entrare sulle azioni, quindi BOT/BTP fino a quella data e poi si switcha....imho

Grazie @franto. Aspetterò ancora un po' per vedere come sarà l'andamento nei prossimi mesi. Per ora allocherò la liquidità nel breve termine, così da averla a disposizione qualora si presentassero delle buone occasioni.

E' molto interessante e razionale la scelta di @Long Way e di altri utenti di puntare su azioni di poche società: non so se possa fare al caso mio, soprattutto per mia ignoranza. Sono stato ammaliato, in un'ottica di lungo termine, dalla semplicità degli ETF "Life Strategy", perché vorrei costruire un "capitale" da ritirare quando sarà il momento. Non è detto che un giorno non possa integrare le due tipologie di investimento.

Grazie ancora.
 
Ultima modifica:
- rendimento da flussi netti di dividendi, cedole e guadagno netto dei Bot, calcolata ponendo al denominatore il tel quel è del 3,98% ('na schifezza)
Stavo meditando su questi numeri.
Azzardo la mia valutazione.

Mi sembra un buon risultato per un portafoglio che abbia come obiettivi:
- cash flow costante;
- facilità di gestione;
- minimizzazione dei rischi di perdita capitale.

Si può fare di meglio? Nella mia inesperienza, mi verrebbe da dire: sì, rinunciando a una o più premesse.
Esempio:
- introducendo complicazioni (es. prodotti in valute diverse o prodotti che richiedono più tempo per la gestione);
- rinunciando a spalmare le entrate in maniera equa sui 12 mesi;
- accettando un rischio maggiore sul capitale.

Ne varrebbe la pena?
Dipende sempre dalle esigenze dell'investitore, ovviamente.
Se le necessità principale è un'integrazione tranquilla del proprio stipendio/pensione, credo che avvicinarsi al 4% netto sia già tanta roba.

Primum vivere ;)
 
Sono stato ammaliato, in un'ottica di lungo termine dalla semplicità degli ETF "Life Strategy", perché vorrei costruire un "capitale" da ritirare quando sarà il momento. Non è detto che un giorno non possa integrare le due tipologie di investimento.

In che senso ti sei lasciato ammaliare?
Life strategy è un prodotto "pronto" che nelle sue varie declinazioni ti permette di investire in azioni-obbligazioni con vari rapporti: 80-20, 60-40, 40-60, 20-80 diversificando non poco sia geograficamente che "settorialmente".
La versione ad accumulo non distribuisce le cedole ma reinveste, permettendoti anche una maggiore efficienza finanziaria a lungo termine.
E' un modo validissimo per investire nell'azionario.
Soprattutto in ottica lazy.
 
@mr.magoo non volevo darne una lettura negativa, ma ho scelto male le parole: ho scelto quel prodotto proprio perché molto semplice e adatto alle mie esigenze OK!
 
...
Ne varrebbe la pena?
Dipende sempre dalle esigenze dell'investitore, ovviamente.
Se le necessità principale è un'integrazione tranquilla del proprio stipendio/pensione, credo che avvicinarsi al 4% netto sia già tanta roba.

Primum vivere ;)

Grazie

Tra l'altro ricordo che questa gestione non è mia ma di una persona che non ama questa materia

Io, finchè non riuscirò a passare la mano, spero presto, ne sarò solo l'umile gestore :-)
 
Bando alle
Grazie
Tra l'altro ricordo che questa gestione non è mia ma di una persona che non ama questa materia
Io, finchè non riuscirò a passare la mano, spero presto, ne sarò solo l'umile gestore :-)

L'impostazione, quasi didattica, che do ai miei post deriva da questo

Sto imparando ad insegnare
 
Bene. Siamo pronti per assistere al defilé della collezione primavera-estate 2.024 ? :-)


Collezione Primavera-Estate 2023.jpg



Chi stacca il dividendo a Piazza Affari il 20 maggio 2024​

Classifica in ordine alfabetico.

Tabella con 3 colonne e 21 righe. Sono visibili le righe da 1 a 20.
Società del FTSE MibTickerDividendo/tranche 20 maggio 2024
A2AA2A0,0958 euro
AmplifonAMP0,29 euro
Assicurazioni GeneraliG1,28 euro
Azimut HoldingAZM1 euro cash + azioni
Banca Popolare di SondrioBPSO0,56 euro
Banca MPSBMPS0,25 euro
BPER BancaBPE0,3 euro
Brunello CucinelliBC0,91 euro
DiasorinDIA1,15 euro
ENIENIquarta tranche 0,23 euro
ERGERG1 euro
FinecobankFBK0,69 euro
Interpump GroupIP0,32 euro
Intesa SanpaoloISPsaldo 0,152 euro
INWITINW0,48 euro
ItalgasIG0,352 euro
MediobancaMBacconto 0,51 euro
MonclerMONC1,15 euro
RecordatiRECsaldo 0,63 euro
TenarisTENsaldo 0,4 dollari
Fonte: Elaborazione Morningstar su dati Borsa Italiana, Soldi Online e siti aziendali.


Dividendi 2024, il 20 maggio è il D-Day a Piazza Affari
 
Ultima modifica:
A proposito di imposta
Sapete che mi faccio un mare di conticini, fino a sfinirmi
Bene. Mi faccio i conticini, mi torna tutto, è tutto chiaro, lampante.
Opero. M'ero scordato dell'imposta sul capital gain :wall: :wall::wall:

Vedi l'allegato 3015761

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Per fortuna è un "rosso relativo"

Ho subito rimediato vendendo stamattina 4.000 dei 5.000 che avevo sul Bot gennaio '25


Della serie : come rischiare di andare in rosso sul conto corrente per il fatto di aver realizzato dei guadagni

Incredibile



:wall:
 
Altra grana da gestire
🤣🤣🤣

Già fatto stamattina

Faccio 1.000 nominali di Bot ogni mese, una volta avevo maggiore liquidità e ne ho fatti 5.000, proprio "per le emergenze", mi dicevo, "per gli errori che inevitabilmente farò"

Detto fatto : venduti 4.000 per evitare il rosso

Operazioni 240516.jpg
 
All'album delle figurin ... Ehm, alla mia collezione di Bot mancano solo due mesi

Direi di concludere :-)

Collezione Bot 240516.jpg


I 7 titoli "nascosti" sapete quali siano : Enel, Poste, Intesa, Valore 2, 3 e 4, Romania '49 e ne conoscete anche le quantità
 
Indietro