il cassetto dell'obbligazionista

Non facciamo confusione comunque, l intenzionalità non è pubblicizzare la capacità di guadagnare, solo la possibilità di proteggere con cautela il ptf
 
... guardare solo ai flussi è una scelta metodologica (non un errore teorico) essendo la "rivalutazione" del portafoglio, ovviamente gradita, non stimabile. Si può dire il Consiglio di Amministrazione ha proposto all'assemblea degli azionisti la distribuzione di un dividendo X. Non si può dire il titolo Y si rivaluterà in corso d'anno dello Z%. Mi sforzo di non considerare la performance dei prezzi di borsa : ma è una scelta. Cerco di non lasciarmi influenzare dagli elementi più aleatori

...

Esempio di oggi :

Intesa SP – Assemblea degli azionisti approva bilancio 2023, dividendo e Buyback
Oggi 17:00 - MKI

L’Assemblea degli azionisti di Intesa Sanpaolo ha approvato il bilancio 2023 e la distribuzione di un dividendo di 15,20 centesimi di euro per azione, come saldo dividendi (che si aggiunge a 14,40 centesimi di acconto pagato a novembre 2023), con stacco cedola il prossimo 20 maggio, record date il 21 maggio e pagamento a partire dal 22 maggio.

L’Assemblea ha inoltre deliberato di autorizzare il Cda all’acquisto di azioni ordinarie della societa' oggetto di annullamento senza riduzione del capitale sociale; l' autorizzazione e' concessa per un massimo di azioni ordinarie Intesa Sanpaolo corrispondente a un esborso complessivo massimo di 1,7 miliardi di euro e, in ogni caso, per quantita' non superiore a 1.000.000.000 azioni ordinarie Intesa Sanpaolo, con esecuzione entro il 25 ottobre 2024.
L’Assemblea ha poi deliberato l’autorizzazione all' acquisto e alla disposizione di azioni proprie a servizio dei Piani di Incentivazione del Gruppo Intesa Sanpaolo: verra' effettuato l' acquisto di azioni ordinarie fino ad un numero massimo pari a 28.372.627, corrispondente ad una percentuale massima del capitale sociale di Intesa Sanpaolo pari allo 0,16%.
Inoltre, il Cda e' stato autorizzato all' acquisto e alla disposizione di azioni proprie per operativita' di mercato, fino al limite massimo di 10.000.000 di azioni ordinarie e
contemporaneamente per un controvalore complessivo delle azioni detenute pari a
30.000.000 di euro.
Il CEO di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, ha dichiarato a valle dell’Assemblea:
“Oggi abbiamo presentato ai nostri azionisti il miglior bilancio di Intesa Sanpaolo a conferma della posizione di leadership della Banca a livello europeo per solidita', capacita' reddituale e profilo ESG.
“I pilastri dalla nostra forza sono rappresentati dalla consolidata leadership commerciale delle divisioni al servizio di famiglie e imprese; dalla significativa componente del Wealth
Management and Protection, dall' offerta digitale tecnologicamente avanzata, dalla gestione
delle attivita' internazionali improntata all' efficienza e dalla nostra condizione di Banca ' Zero
NPL.
“Al centro delle nostre strategie e delle nostre capacita' di crescita e sviluppo ci sono i clienti, la loro fiducia nella solidita' della Banca e nella sua leadership tecnologica, il forte rapporto con i professionisti al loro servizio per il credito e la consulenza. La nostra priorita' e' l' ascolto delle loro esigenze.”
“Siamo un' istituzione al servizio del Paese: sosteniamo con 1,5 miliardi di euro entro il 2027 - in aggiunta al miliardo del periodo 2018 – 2021 - e con mille professionisti della Banca, il principale progetto di coesione sociale del Paese, per promuovere una societa' piu' equa in modo strutturale e concreto.”
“Il nostro successo e' frutto della qualita' delle nostre persone. I rilevanti e ampi cambiamenti organizzativi adottati di recente dal nostro Gruppo hanno come elemento qualificante il passaggio generazionale in posizioni chiave di nuovi talenti, guidati da persone di grande esperienza che hanno a lungo ricoperto ruoli di elevata responsabilita' nel Gruppo. Realizzando allo stesso tempo un passaggio di particolare significato del programma in atto da anni per la valorizzazione del talento femminile. Affrontiamo i prossimi con un Gruppo forte, coeso e determinato a raggiungere nuovi successi, a vantaggio dell' economia reale e sociale del nostro Paese”, ha concluso Messina.
 
"Liturgia" degli eventi societari :

- il CDA (Consiglio di Amministrazione) propone all'assemblea degli azionisti la distribuzione di un dividendo X

- l'Assemblea approva (praticamente sempre, visto che il CDA è espressione della maggioranza degli azionisti)
 
Cari, oggi forse sarebbe il caso di fare una menzione particolare alla parte obbligazionaria del cassetto.

Bella salita dei rendimenti (e discesa delle quotazioni), siamo ancora lontani - ma non lontanissimi - da quel 4% netto che, a salire, costituisce l’”Eden” a cui aspirano molti di noi per la parte obbligazionaria del portafoglio.

Sono ancora verde scurissimo su quanto comprato a settembre-ottobre 2023, ma se nei prossimi giorni o mesi dovesse verificarsi l’imponderabile, la liquidità è pronta e, se non bastasse, il mio ditino è pronto sul tasto “vendi”, pronto a liberarmi di BOT e BTP short term acquistati in attesa dell’occasione propizia.
 
Esempio di oggi : Intesa SP – Assemblea degli azionisti approva bilancio 2023, dividendo e Buyback
Oggi 17:00 - MKI
L’Assemblea degli azionisti di Intesa Sanpaolo ha approvato il bilancio 2023 e la distribuzione di un dividendo di 15,20 centesimi di euro per azione, come saldo dividendi (che si aggiunge a 14,40 centesimi di acconto pagato a novembre 2023), con stacco cedola il prossimo 20 maggio, record date il 21 maggio e pagamento a partire dal 22 maggio.

...
Polaroid 240421 4.jpg
 
Finora ho scritto di dividendi e cedole trattando le analogie

Vediamo invece una differenza

Chi ha pazienza e voglia di imparare può partire da questa mia "castroneria" qui, capire il contesto, e leggere i post successivi nei quali sono stato richiamato e corretto :

Romania bond - lotto minimo 1k - VOL VII

In particolare @Juncu , che ringrazio, ha capito l'origine della catzata ("castroneria" :asd:) che avevo scritto :

Romania bond - lotto minimo 1k - VOL VII
Seguo! Seguo. Anche se sono preso questo mese da un oceano di incombenze (soprattutto in casa)... non scrivo, ma leggo!
Buon Anniversario della Liberazione!👋
 
Tutto verissimo.

Salvo il fatto che guardare solo ai flussi è una scelta metodologica (non un errore teorico) essendo la "rivalutazione" del portafoglio, ovviamente gradita, non stimabile

Si può dire il Consiglio di Amministrazione ha proposto all'assemblea degli azionisti la distribuzione di un dividendo X

Non si può dire il titolo Y si rivaluterà in corso d'anno dello Z%



Mi sforzo di non considerare la performance dei prezzi di borsa : ma è una scelta

Cerco di non lasciarmi influenzare dagli elementi più aleatori


Sarei felicissimi di poter sommare a quel 5,44% netto (che comunque già mi basta) magari un altro bel 10-15% (dico a casaccio)

Ma quel 10-15% potrebbe non esserci o il portafoglio potrebbe deprezzarsi invece in egual misura o anche di più



Vedi l'allegato 3008661

L'avere un portafoglio orientato ai dividendi ti dà la possibilità, in caso di correzioni, di acquistare a "sconto" avendo incamerato dividendi. Ovviamente se questi non vengono utilizzati per integrazione reddito
 
L'avere un portafoglio orientato ai dividendi ti dà la possibilità, in caso di correzioni, di acquistare a "sconto" avendo incamerato dividendi. Ovviamente se questi non vengono utilizzati per integrazione reddito

:yes:


Grazie ai riequilibri fatti utilizzando gli incassi di dividendi e cedole

Strategia semplicissima ma efficace
 
Ultima modifica:
Ma volevo fermarmi un attimo

Chiedere a @porchetto se il nuovo corso del suo thread gli pare coerente con i suoi intendimenti

Correva l'anno 2.009, ...


Porchetto 240424.jpg
 
Ma volevo fermarmi un attimo

Chiedere a @porchetto se il nuovo corso del suo thread gli pare coerente con i suoi intendimenti

Correva l'anno 2.009, ...


Vedi l'allegato 3009033
mi sono evoluto, non rinnego l'idea di prendere posizione su azioni ad alto yeld all'epoca le azioni avevano valori bassi rispetto ai dividendi pagati ed in linea con le obbligazioni sub che rilasciavano ottime cedole in un periodo di tassi bassi,
In precedenza la gestione delle mie sostanze era focalizzata sugli immobili che difendevano dall'inflazione e garantivano un buon rendimento.
Poi arrivarono le obbligazioni che salivano di valore grazie ai tassi portati a zero, ma avevano un certo rischio,
Così aprii il thread per cercare delle azioni che performassero meglio delle obbligazioni che non erano comunque scevre di rischi.

Ora sono molto più avanti praticamente ho allocato il patrimonio su azioni top del mercato americano che salgono costantemente ogni anno (o all'incirca fatto salvo dei periodi orso) il guadagno mi mette in un posizione di sicurezza anche se arriva un grizzly cattivo non perderò, queste azioni hanno il vantaggio che in generale non distribuiscono dividendi ma accumulano e poi usano la cassa accumulata per effettuare dei buyback che sostengono il valore dell'azione; il vantaggio è che non paghi tasse sui dividendi e non ti devi curare se superano il tuo fabbisogno annuo.
un altra fetta di patrimonio è allocata su titoli oggetto di operazioni speciali, opa, aumenti di capitali, collocamenti.

per non andare fuori tema vi elenco le azioni italiane che giudico promettenti e che ho in portafoglio:
growens
kmer
servizi italia
cir
danieli risparmio
tisg
banca profilo
saes

ma ce ne sono molte altre, se racimolo qualche soldo vendendo casa provvederò a inserirne qualcun altro

una che ho preso in quantità omeopatica e che si chiuderà tra pochissimo giorni è unipolsai oggetto di opa da parte di unipol
 
mi sono evoluto, non rinnego l'idea di prendere posizione su azioni ad alto yeld all'epoca le azioni avevano valori bassi rispetto ai dividendi pagati ed in linea con le obbligazioni sub che rilasciavano ottime cedole in un periodo di tassi bassi,
In precedenza la gestione delle mie sostanze era focalizzata sugli immobili che difendevano dall'inflazione e garantivano un buon rendimento.
Poi arrivarono le obbligazioni che salivano di valore grazie ai tassi portati a zero, ma avevano un certo rischio,
Così aprii il thread per cercare delle azioni che performassero meglio delle obbligazioni che non erano comunque scevre di rischi.

Ora sono molto più avanti praticamente ho allocato il patrimonio su azioni top del mercato americano che salgono costantemente ogni anno (o all'incirca fatto salvo dei periodi orso) il guadagno mi mette in un posizione di sicurezza anche se arriva un grizzly cattivo non perderò, queste azioni hanno il vantaggio che in generale non distribuiscono dividendi ma accumulano e poi usano la cassa accumulata per effettuare dei buyback che sostengono il valore dell'azione; il vantaggio è che non paghi tasse sui dividendi e non ti devi curare se superano il tuo fabbisogno annuo.
un altra fetta di patrimonio è allocata su titoli oggetto di operazioni speciali, opa, aumenti di capitali, collocamenti.

per non andare fuori tema vi elenco le azioni italiane che giudico promettenti e che ho in portafoglio:
growens
kmer
servizi italia
cir
danieli risparmio
tisg
banca profilo
saes

ma ce ne sono molte altre, se racimolo qualche soldo vendendo casa provvederò a inserirne qualcun altro

una che ho preso in quantità omeopatica e che si chiuderà tra pochissimo giorni è unipolsai oggetto di opa da parte di unipol
Ottimo.
Anchw se delle tue ita non ne ho nemmeno una.
Se avro qualche spicciolo .. .ma usa pure chiama....
 
@Long Way

Vorrei un attimo ritornare su questo schema che ho trovato molto interessante

Rimane la "scatoletta" dei Dinamici Growth.

Qui, anche volendo rispettare la mia opinabilissima impostazione, la scelta era davvero difficile

Come ho detto, per i Dinamici privilegio i Finanziari

A suo tempo ho scelto Exor. Allora era quotata sulla Borsa Italiana, faceva parte dell'Ftse Mib

Oggi non più. Quota su Amsterdam. Isin NL0012059018. Ho tuttavia scelto di lasciarla.

Cassaforte della famiglia Agnelli, contiene varie partecipazioni in società quotate e non quotate, una sorta di fondo chiuso
Quota sempre con un notevole sconto sul Nav (Net Asset Value) riferibile alle partecipate quotate
Per certi versi potrei dire che la manifattura, uscita dalla porta, in parte, indirettamente, rientra dalla finestra

Quel che segue quindi è lo schema definitivo di riferimento :

Vedi l'allegato 2969376

(prosegue)

Alternativa a Exor quale sarebbe? Mediobanca?
 
Se oramai qui si parla di operatività, io sto seriamente pensando di incrementare lo short x2 Tesla che oramai ho aperto da un anno. Ero arrivato quasi in pari, ieri con trimestrale brutta Tesla sale in previsione di qualcosa. Ora vedo cosa fare, intanto messo in ordine Romania 39 pronto a cambiarlo in 36 qualora dovesse calare
 
Si dopo una grossa vendita nel 2005 ho iniziato ad interessarmi agli investimenti mobiliari, non ho finito di vendere anzi ne ho iniziato un altro.
Piccolo ot, ma sempre di cassetto a volte si parla, anche se di cassetto immobiliare, soprattutto perché credo di ricordarmi il tuo sotto nick , la casa non fallisce, forse riferito a qualcos'altro .
Per quale ragione hai deciso di disinvestire quasi tutti gli immobili? ( rendite di affitti come cedole)
 
Piccolo ot, ma sempre di cassetto a volte si parla, anche se di cassetto immobiliare, soprattutto perché credo di ricordarmi il tuo sotto nick , la casa non fallisce, forse riferito a qualcos'altro .
Per quale ragione hai deciso di disinvestire quasi tutti gli immobili? ( rendite di affitti come cedole)
Per due ragioni mi sto invecchiando e non ho più voglia di stare appresso ai biechi conduttori siano essi studenti, turisti o normali rompipalle.
Poi c'è l'inasprimento della tassazione che abbiamo avuto con il sen. Monti che il Signore lo accolga il prima possibile.

Comunque in effetti ho affittato tre appartamenti con formula rent to buy in toscana negli ultimi anni
 
@Long Way

Vorrei un attimo ritornare su questo schema che ho trovato molto interessante



Alternativa a Exor quale sarebbe? Mediobanca?

PrimumVivereTitoli.jpg


La casella in alto a destra, quella dei Dinamici Growth è in effetti quella che mi crea più problemi di selezione

Mediobanca ha le caratteristiche di settore, ma non quella di essere un titolo Growth (distribuisce dividendi sostanziosi)

Un'alternativa ad Exor non l'ho ancora trovata

Serve un Dinamico Growth, anche non necessariamente finanziario

Forse (forse) in quella casella, in mancanza di idee, ci si può mettere un Etf con le giuste caratteristiche (non chiedermi quale perchè non ne faccio uso)

Si sa che gli Etf sono per gli investitori senza fantasia e capacità ( :asd: )

(ora tutti quelli del "fatti un bell'Etf" mi ammazzeranno :D)

Oppure Mediobanca, come suggerisci tu, pur non essendo il titolo "perfetto" per quella casella
 
Ultima modifica:
Indietro