Il club di quelli che vivono di rendita vol. V

Per me il vero rentier è quella persona sotto i 50 anni o max 55 anni che smette completamente di lavorare,perchè se smetti quando ti mancano solo 5 o 6 anni alla pensione non lo vedo troppo rentier,in quanto comunque ha già lavorato almeno 36 o 37 anni.
Io come avevo detto anche mesi fa,non credo farò mai il vero rentier anche potendomelo magari permettere in futuro,visto che comunque amo troppo la crescita del patrimonio contro la decrescita
Peggio per te io sono per la decrescita felice.
Libri consigliati :
La Decrescita Felice - Maurizio Pallante.
Breve storia della decrescita - Serge Latouche.
Come si esce dalla societa dei consumi corsi e percorsi di decrescita Serge Latouche
La scommessa della decrescita - Serge Latouche
Decrescita Sai cos'e - Maurizio Pallante
Il futuro e decrescita - Guida per un mondo post-capitalista-Ledizioni (2023) Matthias Schmelzer, Andrea Vett.
Il tempo della decrescita introduzione alla frugalita' felice - Serge Latouche, Didier Harpages
 
Buongiorno signori. :bow:

Mi fa piacere che questo 3d è di nuovo attivo, seguo con interesse eventuali consigli di investimento.
Al momento ho tante spese per un progetto ma se tutto va bene…

Buona giornata.
 
Il miglior ristorante che conosco è a due passi da casa mia, trattoria tradizionale tipo 15 euro, cucina tradizionale ammodernata, sempre piena e prenotata 2 mesi prima. Altrove gastrite o nausea sono sempre in agguato.
Campeggio ne ho fatto tanto per il gusto di vivere. Nei viaggi lunghi ho anche dormito in macchina attrezzandola, e non escludo di continuare a farlo con le mie vecchie ossa. Perché? Perché amo la libertà, fermarmi dove e quando voglio. E perché gli hotel propongono uno stile di vita che non è il mio, pieni di cose superflue e, attenzione, andarci è come approvare tutto ciò, quasi come un voto politico, finanziare il tuo avversario.
Quanto al lavoro e ai piaceri, frquentare mercatini è una passione, non un lavoro: lì il cane da tartufi soffre se non si esercita, il quarto d'ora di passeggiata due volte al dì gli serve per vivere. Esercitare le nostre capacità operative è un piacere, proprio come lo può essere il cibo, la musica (Mahler, mica l'orrido chiassume), la vita sociale.

Quanto a dormire sul ponte del traghetto per la Grecia, sono esperienze da fare, e a 30 anni le ho fatte. Insomma, chiaro che ognuno fa le sue scelte: io sono cosciente che le mie scelte in qualche modo decidono come andrà il mondo :sborone:.
E non disdegnerò, tra poco, le offerte che mi arrivano dagli amici già in loco, e che giro ai presenti ...

🥳🥳OFERTAS DE FIESTAS PRIVADAS 🥳🥳
🥳🥳 PISO 12 🥳🥳
🌃ESTAMOS UBICADO EN SÁN LAZARO ENTRE CARCEL Y GENIO EDIFICIO DE LOS ATAULES PISO 12 HABANA
🕰️🕰️HORARIOS DISPONIBLES
🕰️🕰️HORARIO DE 10 PM A 6 AM
🕰️🕰️HORARIO DE 10 AM A 6 PM

🙋🙋CAPACIDAD 20 PERSONAS 🙋🙋
🧏🧏OFERTA #1🧏🧏 $25000
🍺🍺1 CAJA DE CERVEZA IMPORTADA
🍾🍾2 BOTELLAS WHISKY CHANCELER O OLD PARTNER
🥃🥃5 ENERGIZANTE
🧆🧆2 PLATOS GRANDES DE PICADERAS SURTIDAS
🏊🏊PISCINA
🌃🌃3 HABITACIONES

🥳🥳OFERTA #2🥳🥳 $16000
🥳🥳CAPACIDAD DE 20 PERSONAS 🥳🥳
🏊🏊PISCINA 🏊🏊
🌃🌃HABITACIONES
🥃🍾🍺🧆🍺PUEDEN TRAERLO TODO 🍺🧆🍾

👀👀 LA RESERVACIÓN DEBE DE HACERLA CON TIEMPO 👀👀3 DIAS ANTES 👀👀
🤳🤳55598139
🤳🤳56574493
Vedi l'allegato 2975057
Ottimo con le 2 offerte 1 e 2 da 41k$ in totale 20+20 posti possiamo ospitare i 40 rentier dichiarati sino ad ora sono circa 1k$ a testa con lo sconto comitiva Rentier,si potrebbe conoscere anche la destinazione finale?
 
Buongiorno signori. :bow:

Mi fa piacere che questo 3d è di nuovo attivo, seguo con interesse eventuali consigli di investimento.
Al momento ho tante spese per un progetto ma se tutto va bene…

Buona giornata.
in bocca al lupo per i tuoi progetti! Ti auguro il meglio !!

Buona giornata anche a te.

PS: io purtroppo questo thread lo lurko solo "sognando"....
 
Caspita quanto scrivete!
Si vede che vivete di rendita e non avete niente di meglio da fare! :D

Battute a parte mi fa piacere vedere questo thread riprendere vita.OK!


"Il club di quelli che vivono di rendita...Vol .1
Post #1

Salve a tutti,
questa discussione è rivolta a chi attualmente vive di rendita in senso stretto.
Mi riferisco a persone le quali, grazie a ciò che deriva loro da patrimoni mobiliari e/o immobiliari più o meno consistenti, ottengono il denaro per poter campare senza percepire alcun reddito da attività lavorativa o pensione di anzianità.
A differenza dei vari volumi dell'altra discussione dal titolo "Vivere di rendita, posso?" , questa da me aperta non vuole essere un libro dei sogni ma un luogo dove, chi già effettivamente vive di rendita nei termini sopra citati, può confrontarsi e scambiarsi suggerimenti riguardo strategie di investimento mirate a preservare il proprio capitale dal quale genera la rendita e magari accrescerlo nel tempo.
Trovandoci nella sezione "obbligazioni, titoli di stato" ovviamente le strategie sono intese soprattutto a questo."
Ho notato che la definizione di rendita è abbastanza soggettiva ed assume molte sfumature diverse.
Io, ad esempio, avevo iniziato prevedendo una strategia di decumulo e già questo per molti non è vivere di rendita; successivamente, visto che mi diverto a farlo, ho iniziato a seguire molto attivamente la gestione del patrimonio, per cui il decumulo non c'è stato, ma si potrebbe obbiettare che i maggiori introiti sono dovuti a "lavoro" di gestione.

Visto che le definizioni di rentier sono veramente troppe ed ognuna di queste esclude molte delle altre, ti proporrei una definizione più inclusiva; una sorta di "minimo comune multiplo" che le abbracci tutte:

"Si considera rentier colui che ha raggiunto una indipendenza finanziaria tale da poter condurre la vita che desidera in assenza di vincoli lavorativi (niente cartellini da timbrare, scadenze da rispettare etc.)".

Ovviamente solo se ti sta bene: "tuo il thread, tue le regole!":cincin:
 
Ho notato che la definizione di rendita è abbastanza soggettiva ed assume molte sfumature diverse.
Io, ad esempio, avevo iniziato prevedendo una strategia di decumulo e già questo per molti non è vivere di rendita; successivamente, visto che mi diverto a farlo, ho iniziato a seguire molto attivamente la gestione del patrimonio, per cui il decumulo non c'è stato, ma si potrebbe obbiettare che i maggiori introiti sono dovuti a "lavoro" di gestione.

Visto che le definizioni di rentier sono veramente troppe ed ognuna di queste esclude molte delle altre, ti proporrei una definizione più inclusiva; una sorta di "minimo comune multiplo" che le abbracci tutte:

"Si considera rentier colui che ha raggiunto una indipendenza finanziaria tale da poter condurre la vita che desidera in assenza di vincoli lavorativi (niente cartellini da timbrare, scadenze da rispettare etc.)".

Il motivo per cui in questo 3d avevo definito una precisa categoria di rentier (i rentier veri e propri ovvero quelli che vivono della loro rendita senza poter contare su altri introiti da lavoro o pensione) prendeva spunto dal fatto che il rentier-puro deve necessariamente adottare strategie di investimento diverse ed è soggetto a rischi diversi rispetto a chi può contare su una rete di protezione costituita appunto da pensione o stipendio.


Ovviamente solo se ti sta bene: "tuo il thread, tue le regole!":cincin:

Potete fare quello che volete.
Avevo aperto questo 3d nel 2016 ma alla fine lo avevo abbandonato poichè la proliferazione di troppi 3d sul tema "rentier" diventa dispersiva e direi anche stucchevole. Inoltre, come vediamo, i soggetti che partecipano a questa discussione bene o male sono gli stessi che bazzicano sulle altre dedicate all'argomento
 
Ultima modifica:
Tutto molto bello ,ma quanto costa la tessera e quali sono i gadget ,chiedo per mio cugggino che è casalingo e versa l'inail ,dovrebbe rientrare nella categoria :cool:
 
Ottimo con le 2 offerte 1 e 2 da 41k$ in totale 20+20 posti possiamo ospitare i 40 rentier dichiarati sino ad ora sono circa 1k$ a testa con lo sconto comitiva Rentier,si potrebbe conoscere anche la destinazione finale?
Hai capito male. I $ sono pesos cubani, 1€=270 pesos $. 25000$ = meno di 100 €, 16000$= circa 60€ OK!:P per due persone
 
Ultima modifica:
Piantato ultimo cippo sugli ordinari al 2.75% oggi, ptm ora ripartito in 20% BTP e cash, 50 % BFP e restante 30% polizza Postevita a cedola.

Con questo per il momento è tutto :)
 
Buonasera a tutti, sono quello che infrange il record :asd:
In mezzo al lockdown totale del '20 fallì l'azienda per la quale lavoravo da anni e, con l'impiccio di una catena di eventi disgraziati a più livelli, sono diventato casualmente rentier a 38 anni... e tale sono rimasto!
come hai organizzato il tuo patrimonio ( %)?
 
la ritieni piu' " stabile " del sub di ifis?
Diversificazione. Rendita simile, ma di IFIS ne ho millanta (anche di ICCREA, ma buona parte dovrebbero venir callate a novembre).
Poi anche mi fa comodo metterci 5k in meno, che mi restano a disposizione per altro.
 
mah le discriminanti sono 2:

1. ti piace il lavoro che fai ?
2. hai figli (o comunque affetti) a cui lasciare qualche soldino in eredità ?

se avete risposto NO ad entrambe, è sacrosanto che spalmiate i vostri risparmi in base all'età che c'avete

Nonostante non abbia figli, preferisco vedere aumentare il capitale aumentare. Sono malato?
se ti piace il lavoro che fai, in certa misura ovviamente, meglio alzarsi alla mattina e non dover barboneggiare fra le offerte del discount
Buongiorno signori. :bow:

Mi fa piacere che questo 3d è di nuovo attivo, seguo con interesse eventuali consigli di investimento.
Al momento ho tante spese per un progetto ma se tutto va bene…

Buona giornata.
Buona giornata boss e non spendere poco*

"Su mercati esplode l'ansia", tra i rentier intanto leggo di stress quotidiano e palpabile :asd:
Benvenuto novizio. Lo sai ai giovani rentier cosa succede? Devono pagare da bere a tutti ...preparati.

In cosa hai investito il malloppo che per disgraziati eventi ti è piaciuto dal cielo?
 
acquistabile tramite vorvel giusto ?
Credo di sì. Posso acquistare come professionale, ma il guaio è che ogni volta devo andare in banca, firmare ecc., e soprattutto poi loro hanno un sacco di carte e perdono molto tempo. Perciò se posso evito, anche perché se cerco di prendere a meno e non ci riesco, poi ogni volta è un Ambaradan da rifare tutto. Con Binck bastavano 5 secondi, questa è la più grande banca italiana, per di più Private, bah.
Mi dirai, perché non cambi?
Ci sono motivi extra investimento, azioni/servizi che altrove non mi farebbero. Però nel 2022 ho aperto con Fineco. Per tre mesi non mi hanno detto se mi accettavano come professionale o no. Ho capito alla fine che no, e intanto ho perso qualche opportunità del famoso ottobre 22 :angry:. Mtacci loro.
L'immagine delle banche che ho è che lo scopo primo che hanno è fare meglio che i propri clienti :asd:
 
Buonasera a tutti, sono quello che infrange il record :asd:
In mezzo al lockdown totale del '20 fallì l'azienda per la quale lavoravo da anni e, con l'impiccio di una catena di eventi disgraziati a più livelli, sono diventato casualmente rentier a 38 anni... e tale sono rimasto!
Sarei molto curioso di sapere, senza ovviamente entrare nei dettagli troppo privati, come gestisci il tutto, visto che siamo più o meno coetanei e inizio a pensare a quanto mi piacerebbe fare una vita da rentier.
Io per esempio sono single e senza figli, e la sola idea di cambiare una di queste due cose mi fa venire l'orticaria...un buon inizio da quello che leggo
 
Sarei molto curioso di sapere, senza ovviamente entrare nei dettagli troppo privati, come gestisci il tutto, visto che siamo più o meno coetanei e inizio a pensare a quanto mi piacerebbe fare una vita da rentier.
Io per esempio sono single e senza figli, e la sola idea di cambiare una di queste due cose mi fa venire l'orticaria...un buon inizio da quello che leggo

Dobbiamo formare un gruppo anti natalismo.
Vedo che in molti non considerano un figlio obiettivo di vita.

Però una donna accanto ti riempie gli orizzonti e ti aiuta anche nelle piccole attività quotidiane
 
Indietro