Il club di quelli che vivono di rendita vol. V

Quanti km fa con un litro ?
Quanto costa un cambio gomme ?
La manutenzione ? Quanto costa un pezzo di ricambio Porsche ?
Per ora 5000 km annui di percorrenza con 12km al litro di media sono 416 litri *1,8€ al litro tot 750€ all'anno di benzina(62,5€ al mese).
(importo pagato con mezza cedola bot annuale ,grazie al Mef)
Manutenzione 110€ di tagliando cambio olio e filtro gia' fatto.
Gomme erano nuove per 8 anni con questa percorrenza non si cambiano .
 
Per ora 5000 km annui di percorrenza con 12km al litro di media sono 416 litri *1,8€ al litro tot 750€ all'anno di benzina(62,5€ al mese).
(importo pagato con mezza cedola bot annuale ,grazie al Mef)
Manutenzione 110€ di tagliando cambio olio e filtro gia' fatto.
Gomme erano nuove per 8 anni con questa percorrenza non si cambiano .
Mi ci ritrovo benissimo con questi calcoli e anche con la rivalutazione dell'usato.
Io invece della Porsche ho preso una Lotus, ma siamo lì come spese. E anche io potrei rivenderla a più di quanto l'ho comprata, grazie alla salita del mercato delle auto "particolari" e al fatto che l'ho sempre tenuta bene.
Sto valutando di prenderne un'altra, aggiungendola al garage o sostituendo quella che ho perché è un investimento pure quello
 
Gomme erano nuove per 8 anni con questa percorrenza non si cambiano .

:nono::nono::nono::nono: faccio il phigo con la Porsche e poi mi tengo le gomme per 8 anni per risparmiare qualche centinaio d'€ :wall::wall::wall:

poi al primo bagnaticcio con un trazione posteriore di quella potenza te la metti per cappello, o vai dritto, perchè le gomme dopo 4-5 anni sono di marmo :o
 
Mi ci ritrovo benissimo con questi calcoli e anche con la rivalutazione dell'usato.
Io invece della Porsche ho preso una Lotus, ma siamo lì come spese. E anche io potrei rivenderla a più di quanto l'ho comprata, grazie alla salita del mercato delle auto "particolari" e al fatto che l'ho sempre tenuta bene.
diciamo che è un po' tutto il mercato dell'usato...l'impennata avuta tra il 2020 e il 2022 è stata folle (anche a seguito dell'impennata dei prezzi del nuovo), vediamo se il nuovo si da una calmata e torna a regime (sconti e Km0 disponibili) se anche il settore dell'usato torna a più miti consigli...nel caso ci penserà la recessione a riportare tutti sulla terra e magari l'arrivo abnorme di auto aziendali o in nlt stipulati post covid
Sto valutando di prenderne un'altra, aggiungendola al garage o sostituendo quella che ho perché è un investimento pure quello

ma mi sa che o trovi l'affare, altrimenti ai prezzi attuali l'investimento non sarà alle stesso modo redditizio...poi ovvio aver in mano una Lotus è meglio che una Panda.
 
Ultima modifica:
:nono::nono::nono::nono: faccio il phigo con la Porsche e poi mi tengo le gomme per 8 anni per risparmiare qualche centinaio d'€ :wall::wall::wall:

poi al primo bagnaticcio con un trazione posteriore di quella potenza te la metti per cappello, o vai dritto, perchè le gomme sono di marmo :o
Io non faccio proprio niente al limite e' mia moglie che la guida abitualmente e fa la pilota,dopo 1 anno le gomme sono ancora nuove ,non e' che lei parte sgommando ogni volta ,lei guida con molta prudenza ,credo che altri 7 anni possano durare , le gomme si induriscono mediamente dopo 10 anni dall'acquisto e si cambiano mediamente dopo 20/50000km poi si valutera' la sicurezza e' importante .
Durata pneumatici: ogni quanti km vanno cambiati?
 

E comunque la porsche può essere affittata per i film ;) :asd:

p.s. Fatto la battuta ma in realtà sono amante sia delle Porsche che delle auto d'epoca. Purtroppo le mie finanze la pensano diversamente :wall:
 
Io non faccio proprio niente al limite e' mia moglie che la guida abitualmente e fa la pilota,dopo 1 anno le gomme sono ancora nuove ,non e' che lei parte sgommando ogni volta ,lei guida con molta prudenza ,credo che altri 7 anni possano durare , le gomme si induriscono mediamente dopo 10 anni dall'acquisto e si cambiano mediamente dopo 20/50000km poi si valutera' la sicurezza e' importante .
Durata pneumatici: ogni quanti km vanno cambiati?

poi ci si domanda perchè la gente finisce contro i platani :o

quanto scritto in quel link è follia, anzi è da denuncia, soprattutto quanto scrivono in riferimento ai pneumatici invernali...voglio vederli a girare su ghiaccio e neve con un invernale di 9 anni (montato e smontato 9 volte) e 1,7mm di battistrada :asd: :asd: :asd: :asd:
 
Ultima modifica:
poi ci si domanda perchè la gente finisce contro i platani :o

quanto scritto in quel link è follia, anzi è da denuncia, soprattutto quanto scrivono in riferimento ai pneumatici invernali...voglio vederli a girare su ghiaccio e neve con un invernale di 9 anni (montato e smontato 9 volte) e 1,7mm di battistrada :asd: :asd: :asd: :asd:


Quando parlavo di essere tirati… :rotfl::rotfl::rotfl:

Lui non ha neanche la scusa di essere ligure :specchio:
 
Certamente lo ero anche quando lavoravo minimalista (mia moglie invece no si e' convertita dopo da sola ):
si viaggi ,
non bevo alcolici,
avevo auto ed ora l'ho venduta uso quella della moglie quando serve,
si ristoranti pizzerie ed aperitivo quando si ha voglia, basta saper scegliere quelli con buon rapporto qualita' prezzo
Essere minimalisti non significa rinunciare ai piaceri della Vita ,ma a non spendere in cose inutili per noi e concentrarsi su quelle esperienze di vita utii per noi.

Quando parlavo di essere tirati… :rotfl::rotfl::rotfl:

Lui non ha neanche la scusa di essere ligure :specchio:
Quando però dici "mantenendo lo stesso tenore di vita di prima", tu che ti definisci a gran voce "minimalista", lo eri anche prima quando lavoravi?
Perché se minimalista per star dentro i 1100€ mensili (che poi sono 1900€ mensili di coppia) significa:
NO viaggi
NO buon vino/whisky/vodka/etc
NO bella auto
NO bei ristoranti
No sicurezza
Ne ho aggiunto uno quindi🤣🤣🤣

PS: ed io si, sono ligure 🤐
 
solo Italia quindi
Solo Italia, ora come ora.
Però, a riguardo, la mia è un'opinione che probabilmente vale poco. Ho avuto sempre conoscenze di base, per carità, ma tra la teoria e la pratica di avere un buon patrimonio a disposizione ce ne corre.
Per farla breve, arrivato il dinero stesso tra fine estate ed inizio autunno, ho cominciato ad informarmi più nello specifico sul funzionamento dei vari strumenti. Nel frattempo però è arrivato un momento propizio per i btp e mi son detto "studio studio, ma qui c'è il rischio che perda un'occasione". E, pezzo pezzo, ho messo a frutto qui.

Bene la prudenza, ma credo si debba ascoltare anche l'istinto quando parla, specie quando su tutto un tot di strumenti non hai grandi competenze.
Peraltro poi (e adesso verrò crocifisso in sala mensa) credo nella diversificazione fino ad un certo punto.
 
e questo non è un bene, anzi un plus?

anche la mia compagna lavora e sta facendo carriera...ben venga meno spese e più entrate...finchè vuole avrà tutto il mio sostegno (morale e materiale)...anzi anno dopo anno ci esce pure qualche benfit aziendale di cui usufruire :asd: :asd: :asd:

Certo che è un bene, la mia era una semplice battuta ;)
Io invidio a lei, come a molti altri, il fatto di essere riusciti a fare un lavoro che gli piace, che si è scelta col percorso di studi e per cui ha passione.
Uno dei vari motivi che mi ha spinto ad uno status non lavorativo è anche questo. Dopo la chiusura dell'ultima esperienza mi sono detto "Perché devo trovarmi un altro lavoro che non mi dice emotivamente niente, quando adesso posso tirare su indicativamente lo stesso mensile?". Quindi mi son messo a tavolino con la mia lei e gli ho proposto di dedicare alla famiglia il mio tempo liberatosi, in modo che lei potesse indirizzare quel tempo extra nella carriera". Probabilmente, quindi, io e te stiamo appunto facendo la stessa strada da questo punto di vista
 
@Iron_81 ma non ho ben capito, quanta PROLE hai in totale?
e cmq ...in qual caso dimentica la LIBERTA :terrore:
Solo una unità! :asd:
Però non disdegnerei un raddoppio.

Non so che dirti, secondo me dipende da come uno la vive e dall'esperienza personale. Per noi diventare genitori è stato un miracolo, dopo la decimazione di vari strati di famiglia e, a seguire, con la debilitante frequentazione del mondo della fecondazione assistita e la quasi certezza di non poter avere figli.
Quando una cosa la desideri con tutto te stesso, sei oppresso dall'impotenza di raggiungerlo e la libertà in questo caso è lì che manca. Non so se ben mi spiego.

Il concetto di libertà ha tante accezioni.
Noi sinceramente non ci sentiamo colpiti nella nostra da nessun punto di vista. Usciamo, viaggiamo, facciamo gli affari nostri... poi c'è da cambiare il pannolino o andare all'asilo, ma non lo vedo come una mancanza di libertà. Come un impegno che prima non avevo semmai.
 
Allora questi tassi rimarranno alti per tutto il 2024?
 
Allora questi tassi rimarranno alti per tutto il 2024?

Al momento pare un po' eccessivo come la metti, ma non scordiamo che basta poco per cambiare le carte in tavola: Suez bloccato o Israele che bombarda l'Iran ad esempio... le variabili sono molte e non si può escludere nemmeno una recrudescenza dell'inflazione (che al momento da noi è praticamente debellata, vale la pena ricordarlo).

Bce: taglio tassi non urgente, Lagarde soffre ancora trauma inflazione - FinanzaOnline
 
Allora questi tassi rimarranno alti per tutto il 2024?

Cosa è questo messaggio off topic? :o

In genere si parla di tutto tranne che di investimenti:D

Ora ti dico la mia. inflazione zona Europa, con aumenti medi di 0,2-0,3 al mese, grazie all'effetto base sarà sotto al 2% entro aprile. Anche la core dovrebbe essere a target!

A quel punto i falchi europei potranno appellarsi giusto ai ritardi della Fed che è leggermente indietro sul fronte disinflazione, con un mercato del lavoro forte.

A cosa normali verso maggio-giugno dovremmo vedere i primi tagli Fed/bce.


Finestra epocale e generazionale per prendere tbond btp al 5% e conti deposito al 5,5-6% è finita
 
"Tutto" in effetti ho un po' esagerato ma un bel 6 mesi me lo potrei fare bastare :asd: ...solo che avendo scadenze importanti a ottobre novembre speravo...sperare è gratis

Eh, io invece le ho a metà luglio... speriamo qualcosa di buono ci sia ancora 😅
 
Indietro