Il club di quelli che vivono di rendita vol. V

Poi mi spieghi e dimostri con dati alla mano, come tu con tasso inflazione degli ultimi 2 anni con i cd riesci a batterla in questi 2 anni e' matematicamente impossibile.Forse recuperi in 5 anni se scendera' sotto il 2%.
Io ho btp Italia come strumento inflation linked ed immobiliare a Milano che si rivalutano con inflazione.
I cd li uso come strumento di risparmio difensivo per secondo pilastro quelli svincolabili (fondo emergenza ) e terzo pilastro quelli vincolati (spese prevedibili prossimi anni) non li uso come strumento d'investimento a lungo termine per battere inflazione c'e' altro.
Beh se guardi anno su anno neppure azionario ha battuto l'inflazione negli ultimi 3 anni anzi...io parlo sul lungo periodo e facendo ovviamente una media...che senso ha guardare 1 -2 o 3 anni??? Se inflazione fa per tre anni 0 (come successo) poi un anno 1 e il quinto anno 8, io con un 2 annuo ho battuto inflazione...e i cd vincolati sul lungo la pareggiano
 
Beh se guardi anno su anno neppure azionario ha battuto l'inflazione negli ultimi 3 anni anzi...io parlo sul lungo periodo e facendo ovviamente una media...che senso ha guardare 1 -2 o 3 anni??? Se inflazione fa per tre anni 0 (come successo) poi un anno 1 e il quinto anno 8, io con un 2 annuo ho battuto inflazione...e i cd vincolati sul lungo la pareggiano
Negli ultimi 3 anni 2021-2022-2023 inflazione ha fatto come Variazione percentuale +16,2%, hai voglia di recuperare ,anche se tornasse al 2% annua target bce quanti anni ti servono per pareggiare con i cd al 3,4% netto ?
Minimo 6 anni se ti va bene...
Peccato pero' che se scende l'inflazione scendono anche i tassi e cd al 3,4% netti te li sogni per 6 anni (il vincolo piu' lungo e' a 5 anni ad oggi con illimity ifis ca autobank cd che ho pure io ma con vincoli temporali ed a tassi inferiori ) ....
 
Ultima modifica:
Negli ultimi 3 anni 2021-2022-2023 inflazione ha fatto come Variazione percentuale +16,2%, hai voglia di recuperare ,anche se tornasse al 2% annua target bce quanti anni ti servono per pareggiare con i cd al 3,4% netto ?
Minimo 6 anni se ti va bene...
Peccato pero' che se scende l'inflazione scendono anche i tassi e cd al 3,4% netti te li sogni per 6 anni (il vincolo piu' lungo e' a 5 anni ad oggi con illimity ifis ca autobank che ho pure io) ....
Guardati inflazione dal 1997 al 2021 compreso, non prendiamo solo i dati che piacciono a noi come i politici ;)

Inflazione media Italia dal 1956 al 2023
 
Ora come ora il pericolo maggiore per i rendimenti potrebbero essere dati economici recessivi che invece potrebbero spingere uno scenario di abbassamento dei tassi non più per bilanciare l`economia, ma per stimolarla... questo sarebbe lo scenario (dai tempi esatti non facilmente prevedibili) temuto da chi ha ancora necessità di investire a tassi ragionevoli in questa ultima fase del ciclo dei tassi.
Mi sembra che ciò che hai detto sia tutto abbastanza condivisibile, tuttavia aggiungerei che in uno scenario come questo potrebbero essere interessante ricominciare a guardare l'azionario.
 
Guardati inflazione dal 1997 al 2021 compreso, non prendiamo solo i dati che piacciono a noi come i politici ;)

Inflazione media Italia dal 1956 al 2023
In 67 anni di osservazione vedi anni migliori contro i peggiori io sono del 1964 e li ho vissuti entrambi questi periodi di alta inflazione e li ho mitigati con immobiliare(miei genitori ed io) e con BOT ai tempi d'oro negli anni 80 e con il risparmio,questo e' il passato nel futuro si vedra'.
immobili a Milano hanno tenuto inflazione
->Vivere di rendita, posso (Vol. LXXII)?
rendistato dal 1988 ad oggi
->Banca d'Italia - Rendistato
 
Ultima modifica:
In 67 anni di osservazione vedi anni migliori contro i peggiori io sono del 1964 e li ho vissuti entrambi questi periodi di alta inflazione e li ho mitigati con immobiliare(miei genitori ed io) e con BOT ai tempi d'oro negli anni 80 e con il risparmio,questo e' il passato nel futuro si vedra'.
immobili a Milano hanno tenuto inflazione
->Vivere di rendita, posso (Vol. LXXII)?
rendistato dal 1988 ad oggi
->Banca d'Italia - Rendistato
Beh se parli degli anni 70 avevamo altra moneta altra storia ecc. ..ad ogni modo come sai gli immobili in famiglia non mancano e neppure l'oro...poi magari avrò perso qualche punto percentuale qua e là.. ma confermo che con in cd vincolando a lungo si combatte bene....
 
Beh se parli degli anni 70 avevamo altra moneta altra storia ecc. ..ad ogni modo come sai gli immobili in famiglia non mancano e neppure l'oro...poi magari avrò perso qualche punto percentuale qua e là.. ma confermo che con in cd vincolando a lungo si combatte bene....
:no:tuo Bias
 
Se avessi un cd lungo a tassi alti quindi non svincolabile, non ci dormirei la notte…..invidio la vostra sicurezza!
 
Se avessi un cd lungo a tassi alti quindi non svincolabile, non ci dormirei la notte…..invidio la vostra sicurezza!
Basta rimanere sotto al fitd e comunque non è mai saltato nessun conto deposito fino ad oggi
 
In effetti coi CD si prende qualcosa in questi ultimi mesi……ma nessuno li ha presi 3/4 anni fa all’1,1%, quanto siete bravi col timing, io li presi perché allora non c’era alternativa….veramente con poca soddisfazione.
impossibile (o quasi) avere investimenti precedenti (in particolare obbligazionari, inclusi i CD) e non aver dovuto soffrire in qualche modo i tassi degli ultimi 2 anni;
vuoi per titoli già in ptf che sono scesi in controvalore se parliamo di roba negoziata,
vuoi per dover attendere il rientro di vincoli a tassi inferiori stipulati precedentemente e non negoziabili (come i CD) .
(io per dire, giusto per non farmi mancare nulla, li ho sofferti entrambi, ma nel frattempo ho cominciato a rinnovare a rendimenti maggiori).
 
impossibile (o quasi) avere investimenti precedenti (in particolare obbligazionari, inclusi i CD) e non aver dovuto soffrire in qualche modo i tassi degli ultimi 2 anni;
vuoi per titoli già in ptf che sono scesi in controvalore se parliamo di roba negoziata,
vuoi per dover attendere il rientro di vincoli a tassi inferiori stipulati precedentemente e non negoziabili (come i CD) .
(io per dire, giusto per non farmi mancare nulla, li ho sofferti entrambi, ma nel frattempo ho cominciato a rinnovare a rendimenti maggiori).
Concordo...io ho immobili oro fisico qualche bond e molti cd...ovviamente si può fare meglio ma a me non importa, mi basta la rendita che ne traggo, se poi in futuro avrò perso qualcosa pazienza me ne farò una ragione
 
Se si vuole davvero combattere l'inflazione ci vuole una bella % di azionario world in ptf il resto sono discorsi...poi ognuno resti della sua idea e amici come prima ;)
anche io me ne sto convincendo,

giustamente si è portato l`esempio degli immobili milanesi e non ho dubbi che @rentier64 dica il vero,
ma per quanto riguarda gli immobili al sud negli ultimi 10 anni (ivi compresi quelli in centro capoluoghi e compreso l`ultimo triennio inflattivo, credo che il recupero dell`inflazione non ci sia stato affatto, anzi), e non è che io per dire posso andare a comprare immobili all`avventura a 1400 km di distanza...

tuttavia mi sto concentrando adesso sull`obbligazionario, persuaso (senza prove inconfutabili) che i tassi definitivi saranno più bassi degli attuali nei prossimi anni (almeno di 2 punti %) e che quindi oggi valga la pena fare così, ma nei prossimi anni intendo progressivamente entrare nell`azionario diversificato (con le cautele e le % di ptf adatte ad una strategia molto difensiva come si usa dire...)

Concordo...io ho immobili oro fisico qualche bond e molti cd...ovviamente si può fare meglio ma a me non importa, mi basta la rendita che ne traggo, se poi in futuro avrò perso qualcosa pazienza me ne farò una ragione
si fa quel che si può! negli investimenti può già essere non banale il non perderci i soldi nel complesso, poi come step successivo si tenta di battere l`inflazione media, è comunque tutto un tentativo perchè dipende in parte da eventi futuri che non conosciamo.
 
Basta rimanere sotto al fitd e comunque non è mai saltato nessun conto deposito fino ad oggi
Certo, io ho sempre avuto cd e l’emittente in 10 anni e’ sempre stato corretto e preciso, il fatto che io presi gli ultimi a 4 anni con rendimento netto all’1,1 % e bollo a carico emittente.
Quante volte sono stato lì per cederli perdendo gli interessi……poi ho resistito, ma non ho ancora capito se ho sbagliato o meno, ormai mi scadono tra pochissimo.
 
Se avessi un cd lungo a tassi alti quindi non svincolabile, non ci dormirei la notte…..invidio la vostra sicurezza!
Io ci dormo benissimo, l'importante è essere consapevole che non ti serve quello che hai vincolato.
 
Fai bene i tuoi conti un figlio costa mediamente fino ai 18 anni 175k€ ,se raddoppi sono 350k€.

https://www.federconsumatori.it/wp-content/uploads/2021/12/i-costi-per-crescere-un-figlio_2020.pdf

No, aspetta. Rispettando gli stili di vita e le scelte fatte qui da ognuno, contare gli spicci così non è proprio il mio modo di vedere la libertà dalla macchina impazzita del lavoro moderno.

A parte questa considerazione, economicamente parlando, di quel pdf mi torna poco. Un terzo riguarda l'abitazione, ma mi torna veramente poco o niente: la casa dove si sta in due, va bene per tre, non hanno senso quasi 4k annui come maggiorazione utenze o cazzabubboli del genere, così come quasi 2k di trasporti e comunicazioni, ma di che si parla?

Poi, già che ci sono, ne sparo un'altra: il risparmio vero ho sempre dubitato fortemente si faccia "sulla vita", ma sul futile. Uno stile di vita consumistico incide molto di più sulle finanze, rispetto ad avere figli.
 
Certo, io ho sempre avuto cd e l’emittente in 10 anni e’ sempre stato corretto e preciso, il fatto che io presi gli ultimi a 4 anni con rendimento netto all’1,1 % e bollo a carico emittente.
Quante volte sono stato lì per cederli perdendo gli interessi……poi ho resistito, ma non ho ancora capito se ho sbagliato o meno, ormai mi scadono tra pochissimo.

a parte che non credo sia tutto il tuo capitale, quindi qualcuno l'avrai preso bene e sarà scaduto al momento opportuno l'ultimo no, ma questo vale per tutti (scalettare è sempre la scelta migliore)...

sul riscattarli o no, se hai avuto nel frattempo altre scadenze da reinvestire ci sta non aver riscattato, se non le avevi magari potevi farlo, ma anche lì quando lo facevi, in base a quale indicatore valutavi che era il momento dello switch?
 
anche io me ne sto convincendo,

giustamente si è portato l`esempio degli immobili milanesi e non ho dubbi che @rentier64 dica il vero,
ma per quanto riguarda gli immobili al sud negli ultimi 10 anni (ivi compresi quelli in centro capoluoghi e compreso l`ultimo triennio inflattivo, credo che il recupero dell`inflazione non ci sia stato affatto, anzi), e non è che io per dire posso andare a comprare immobili all`avventura a 1400 km di distanza...

Milano negli ultimi 10 anni fa storia a se, poi magari le zone delle pianura padana e le zone turistiche (sempre che la Santanchè e sodali non decidano di affossare pure quello) qualcosa hanno reso...per il resto d'italia dall'IMU di monti in poi è una tragedia, altro che coprire l'inflazione, in molti casi conviene buttare giù il tetto e dichiararlo inagibile.

E poi anche milano, bisogna sempre vedere quando si è comprato e sopratutto dove (perchè c'è Milano e Milano), ma è pensabile, coi chiari di luna attuali, che possano resistere e ancora apprezzarsi immobili fuori circonvalla che già oggi ti vendono a 4/5/6.000€ al mq?!

Occhio perchè nella prosperosa germania i prezzi degli immobili a/a stanno avendo crolli anche a 2 cifre, Milano sarà esente?
 
Milano negli ultimi 10 anni fa storia a se, poi magari le zone delle pianura padana e le zone turistiche (sempre che la Santanchè e sodali non decidano di affossare pure quello) qualcosa hanno reso...per il resto d'italia dall'IMU di monti in poi è una tragedia, altro che coprire l'inflazione, in molti casi conviene buttare giù il tetto e dichiararlo inagibile.

E poi anche milano, bisogna sempre vedere quando si è comprato e sopratutto dove (perchè c'è Milano e Milano), ma è pensabile, coi chiari di luna attuali, che possano resistere e ancora apprezzarsi immobili fuori circonvalla che già oggi ti vendono a 4/5/6.000€ al mq?!

Occhio perchè nella prosperosa germania i prezzi degli immobili a/a stanno avendo crolli anche a 2 cifre, Milano sarà esente?
Purtroppo devo concordare...in famiglia abbiamo sempre avuto molti immobili ma ultimamente sto (s)vendendo molto in particolare la parte che ho ereditato...c'è da dire che avendo comprato oltre 50 anni fa mio nonno oppure arrivando da ancora prima difficile parlare di perdita perché tra affitti e rivalutazioni di certo ho guadagnato ma sugli immobili acquistati più di recente non è andata così bene anzi...
 
Indietro