Il club di quelli che vivono di rendita vol. V

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Diciamo che l’Immobiliare va bene quando ereditato….magari a Milano in casi particolari non si e’ perso ma i guadagni che alcuni dicono io non li ho visti.
Su acquisti fatti 20 o 10 anni fa la intendo, addirittura i box hanno perso e li affittano a cifre ridicole, a Milano.
 
Diciamo che l’Immobiliare va bene quando ereditato….magari a Milano in casi particolari non si e’ perso ma i guadagni che alcuni dicono io non li ho visti.
Su acquisti fatti 20 o 10 anni fa la intendo, addirittura i box hanno perso e li affittano a cifre ridicole, a Milano.
Gli unici miei immobili che hanno avuto grandi rivalutazioni (escluso quelli ereditati e che facevano parte del patrimonio familiare da generazioni) sono la villetta al mare dove vive mia mamma e gli immobili che ho acquistato all'estero (Asia)
 
Diciamo che l’Immobiliare va bene quando ereditato….magari a Milano in casi particolari non si e’ perso ma i guadagni che alcuni dicono io non li ho visti.
Su acquisti fatti 20 o 10 anni fa la intendo, addirittura i box hanno perso e li affittano a cifre ridicole, a Milano.
L'immobiliare a reddito su Milano ha tenuto come prezzo medio al mq ed anche superiore ad inflazione.
Gennaio 2002 2897 €/ m2
Dicembre 2023 4.985 €/m2
fonti:
https://www.idealista.it/sala-stamp...ta/lombardia/milano-provincia/milano/storico/
https://www.idealista.it/news/immobiliare/residenziale/2011/03/01/21280-1999-2010-i-prezzi-delle-case-su-dell80-tabella

Valore superiore se avessi avuto in euro (1 mq a Milano nel 2002 a 2897€ si sarebbero rivalutati come moneta a 4339,71€ )
Invece se investiti con immobiliare sono ora 4985 €/m2.
Istat - Rivaluta
 

Allegati

  • rivalutazione media istat da 2897€ 2002 a novembre 2023.pdf
    357 KB · Visite: 3
Beh se guardi anno su anno neppure azionario ha battuto l'inflazione negli ultimi 3 anni anzi...io parlo sul lungo periodo e facendo ovviamente una media...che senso ha guardare 1 -2 o 3 anni??? Se inflazione fa per tre anni 0 (come successo) poi un anno 1 e il quinto anno 8, io con un 2 annuo ho battuto inflazione...e i cd vincolati sul lungo la pareggiano
Per battere inflazione devi fare trading,rischiando ovviamente abbastanza,altrimenti e' solo una corsa a salvarsi ( che per carita va bene comunque)
 
Concordo...io ho immobili oro fisico qualche bond e molti cd...ovviamente si può fare meglio ma a me non importa, mi basta la rendita che ne traggo, se poi in futuro avrò perso qualcosa pazienza me ne farò una ragione
Idem si investe per mantenere il potere d'acquisto , nel nostro caso per avere il cash flow dato che viviamo di rendita senza lavorare . :clap:
 
Per battere inflazione devi fare trading,rischiando ovviamente abbastanza,altrimenti e' solo una corsa a salvarsi ( che per carita va bene comunque)
Con risparmio,immobili a reddito a Milano (nel mio caso) e btpitalia per le spese correnti riesci a mitigarla l'inflazione anche senza fare trading e prendere maggiori rischi .
 
Per battere inflazione devi fare trading,rischiando ovviamente abbastanza,altrimenti e' solo una corsa a salvarsi ( che per carita va bene comunque)
No, no, quello è il modo per farsi battere pure dallo 0% della casalinga di Voghera (statisticamente parlando, poi ci sono i grandi)...
 
ma fino all'altro ieri non si parlava di decumulo e di consumare il capitale e adesso siamo al battere l'inflazione sempre e comunque?! :mmmm:

decidetevi ce lo dobbiamo sbuddanare tutto questo capitale o dobbiamo lasciarlo ai posteri a valore reale? :D:D:D
 
Con risparmio,immobili a reddito a Milano (nel mio caso) e btpitalia per le spese correnti riesci a mitigarla l'inflazione anche senza fare trading e prendere maggiori rischi .
Infatti...che ci voglia trading per battere inflazione non l'avevo mai sentita
 
ma fino all'altro ieri non si parlava di decumulo e di consumare il capitale e adesso siamo al battere l'inflazione sempre e comunque?! :mmmm:

decidetevi ce lo dobbiamo sbuddanare tutto questo capitale o dobbiamo lasciarlo ai posteri a valore reale? :D:D:D
Io sono per una sana via di mezzo...provo a combattere ma senza affannarmi...chi verrà dopo raccoglierà quello che rimarrà :asd:
 
Le statistiche passate dicono che questo è vero. Il problema è che bisogna essere in grado di digerire volatilità e soprattutto drawdown, non proprio scontata la cosa... :rolleyes:
E comunque sull'azionario serve avere un orizzonte temporale davvero lungo in quanto può tranquillamente capitarti il decennio con rendimento reale negativo. Da un paper di Mebane faber:

3.png
Concordo al 100% ecco perché ho il 5% di azionario nel FP e stop (e forse lo riscatto)
 
ma fino all'altro ieri non si parlava di decumulo e di consumare il capitale e adesso siamo al battere l'inflazione sempre e comunque?! :mmmm:

decidetevi ce lo dobbiamo sbuddanare tutto questo capitale o dobbiamo lasciarlo ai posteri a valore reale? :D:D:D

:ubriachi::ubriachi:
 
ma fino all'altro ieri non si parlava di decumulo e di consumare il capitale e adesso siamo al battere l'inflazione sempre e comunque?! :mmmm:

decidetevi ce lo dobbiamo sbuddanare tutto questo capitale o dobbiamo lasciarlo ai posteri a valore reale? :D:D:D
Io ho parlato di mitigarla l'inflazione,per mantenere il potere d'acquisto e poi quella e' solo uno dei 25 rischi piu' probabili del rentier con cui cercare di tutelarsi nel FIRE .
 
L'immobiliare a reddito su Milano ha tenuto come prezzo medio al mq ed anche superiore ad inflazione.
Gennaio 2002 2897 €/ m2
Dicembre 2023 4.985 €/m2
fonti:
https://www.idealista.it/sala-stamp...ta/lombardia/milano-provincia/milano/storico/
https://www.idealista.it/news/immobiliare/residenziale/2011/03/01/21280-1999-2010-i-prezzi-delle-case-su-dell80-tabella

Valore superiore se avessi avuto in euro (1 mq a Milano nel 2002 a 2897€ si sarebbero rivalutati come moneta a 4339,71€ )
Invece se investiti con immobiliare sono ora 4985 €/m2.
Istat - Rivaluta
Mmmm... nel secondo link MILANO figurava nel 2007 a quotazioni pari a quasi 4600 €/m2 che, considerando l'inflazione, oggi vari immobiliaristi dicono addirittura maggiori delle attuali . E' in ragione di questo dicono che le quotazioni possono ancora crescere....

Io abitando a Milano dico che molto dipende dalle zone. Milano ha un numero di persone /nucleo abitativo decisamente inferiore a quello di altre citta' italiane.E' una città piuttosto cara ma che concentra molta ricchezza causa frequentazione e/o abitazione temporanea (managers in trasferta per lavoro , studenti , giovani laureati talentuosi e abbienti al loro primo impiego etc ). Le famiglie a reddito modesto sono spinte fuori o nei quartieri periferici (qui resistono soprattutto se ereditano).
Tantè che molte persone che vincono concorsi per posti nel comune di Milano rinunciano per i costi della vita .(ATM non trova autisti a sufficienza da tempo...)

In conclusione credo che se un immobile è comprato come investimento per produrre un rendita dalle categorie sopracitate (es. 3 studenti in 3 stanze in zona servita)il profitto sara' interessante . Se invece si affitta ad una famiglia " normale" tutto si ridimensiona e anche possono esserci problemi occasionali ...
 
Concordo al 100% ecco perché ho il 5% di azionario nel FP e stop (e forse lo riscatto)
Io il 25% azionario e 75% obbligazionario tra un anno lo riscatto al 100% con tassazione agevolata al 14.4% (a dicembre ha recuperato ed ora siamo ai valori di 3 anni fa quando ho smesso di lavorare ) poi il gruzzolo lo investiro' da solo per incrementare il cash flow..
 
Mmmm... nel secondo link MILANO figurava nel 2007 a quotazioni pari a quasi 4600 €/m2 che, considerando l'inflazione, oggi vari immobiliaristi dicono addirittura maggiori delle attuali . E' in ragione di questo dicono che le quotazioni possono ancora crescere....

Io abitando a Milano dico che molto dipende dalle zone. Milano ha un numero di persone /nucleo abitativo decisamente inferiore a quello di altre citta' italiane.E' una città piuttosto cara ma che concentra molta ricchezza causa frequentazione e/o abitazione temporanea (managers in trasferta per lavoro , studenti , giovani laureati talentuosi e abbienti al loro primo impiego etc ). Le famiglie a reddito modesto sono spinte fuori o nei quartieri periferici (qui resistono soprattutto se ereditano).
Tantè che molte persone che vincono concorsi per posti nel comune di Milano rinunciano per i costi della vita .(ATM non trova autisti a sufficienza da tempo...)

In conclusione credo che se un immobile è comprato come investimento per produrre un rendita dalle categorie sopracitate (es. 3 studenti in 3 stanze in zona servita)il profitto sara' interessante . Se invece si affitta ad una famiglia " normale" tutto si ridimensiona e anche possono esserci problemi occasionali ...
Su Milano io ho 4,37% rendita netta da affitto con inquilino che paga per ora con una precisione come un orologio svizzero da piu' di 9 anni .
 
Io il 25% azionario e 75% obbligazionario tra un anno lo riscatto al 100% con tassazione agevolata al 14.4% (a dicembre ha recuperato ed ora siamo ai valori di 3 anni fa quando ho smesso di lavorare ) poi il gruzzolo lo investiro' da solo per incrementare il cash flow..
Anche io noto che il valore è lo stesso di 3 anni fa...mah meglio il fai da te
 
Con risparmio,immobili a reddito a Milano (nel mio caso) e btpitalia per le spese correnti riesci a mitigarla l'inflazione anche senza fare trading e prendere maggiori rischi .
Con immobili a Milano e BTP italia nel 2022 avevi piu' di un 9% netto??
 
Con immobili a Milano e BTP italia nel 2022 avevi piu' di un 9% netto??
Coi btp italia purtroppo no, si poteva arrivare ad un 7% netto mi pare di total-return annuo, ma solo perchè sul controvalore di fine Dicembre 2021 si era costretti a pagare una quotazione degli indicizzati in cui il mercato teneva già conto dell`ondata inflattiva imminente (e in parte già cominciata) e di fatto quel 3-4% sopra la pari che avrebbe poi impedito il recupero integrale dell`indice del 2022.

La risposta sarebbe sì, se l`investitore considerasse un prezzo storico di acquisto ad esempio all`emissione a 100, ma di solito si prende appunto il controvalore di mercato al 31/12 (che appunto si era già caricato nell`ultimo periodo dell`inflazione che sarebbe arrivata).
 
Indietro