Il club di quelli che vivono di rendita vol. V

Mansarda acquistata nel 1992 accanto a L'Opera di Parigi a 290 milioni valore attuale 1,6KK euro
ok però in questo caso hai avuto contatti particolari che ti hanno aiutato nel scoprire valore nella mansarda di Parigi, non penso che nel 1992 hai deciso di guardare i giornali immobiliari e hai deciso di acquistare una mansarda a Parigi

Appartamento acquistato a Torino centro nel 2019 per 150k messo a rendita con affitti brevi con ricavo di 22k /anno e gia' avuta offerta di acquisto per 230k
Leggendo sul FOL si parla male di Torino, dicendo che la citta' si è svuotata , senza la fiat non è più importante come prima, la ricchezza si è spostata su altri centri; in che zona lo hai acquistato per avere una rivalutazione così alta in soli 4 anni?
Trilocale immagino.
 
Secondo me per avere una buona diversificazione bisogna avere sia strumenti finanziari che investimenti immobiliari perche' sono decorrelati per chi ha capitali importanti .
Inoltre l'investimento immobiliare e l'unico che ti permette di usare la leva finanziaria , ti protegge dall'inflazione , si puo' facilmente trasmettere ai propri figli senza fare nulla , personalmente ci ho sempre guadagnato tanto . Alcuni esempi personali :
Mansarda acquistata nel 1992 accanto a L'Opera di Parigi a 290 milioni valore attuale 1,6KK euro
Appartamento e box acquistati su carta in zona semicentrale a Torino a 260 milioni nel 1999 rivenduto a 275k euro nel 2007
Appartamento acquistato in costa azzurra a Nizza con 15k euro cash +120 mutuo nel 2005 sempre locato e pagata rata , valore 250k
Appartamento acquistato a Torino centro nel 2019 per 150k messo a rendita con affitti brevi con ricavo di 22k /anno e gia' avuta offerta di acquisto per 230k
etc... etc.. Investire nell'immobiliare non e' facile e non e per tutti cosi' come investire in strumenti finanziari , e menomale che e' cosi' . :yeah:
direi operazioni particolari non proprio alla portata di tutti specie la mansarda parigina .. cmq complimenti nulla da dire (y) credo che acquisti di immobili ante euro e poi rivenduti dopo hanno dato risultati super un pò a tutti... molto più difficile invece aver fatto grossi affari nell'immobiliare nel periodo successivo e a maggior ragione da ora in avanti... poi i fenomeni ci sono in tutti i campi per carità e dipende molto da come si identifica un capitale importante... chiaro che chi è over 5M qualche immobile da investimento potrebbe essere consigliabile averlo cmq..
 
Leggendo sul FOL si parla male di Torino, dicendo che la citta' si è svuotata , senza la fiat non è più importante come prima, la ricchezza si è spostata su altri centri; in che zona lo hai acquistato per avere una rivalutazione così alta in soli 4 anni?
Trilocale immagino.

curioso anch'io visto che ho dei conoscenti di Torino e mi dicono di prezzi stabili o in calo in molte zone ormai da anni con situazione critica soprattutto nel commerciale e anche in super centro
 
Su Milano io ho 4,37% rendita netta da affitto con inquilino che paga per ora con una precisione come un orologio svizzero da piu' di 9 anni .

mi fa piacere:). Gli inquilini "svizzeri" sono sempre graditi ! mi pare di capire che la casa che affitti sia di proprietà ...
Io ne sto comunque parlando come investimento da comprare e mettere a rendita . A Milano, in qs. condizioni ,non mi sembra un buon investimento: troppi costi e sbattimenti (tempo=denaro) per un profitto poco distante da prendere il BTP al 4% (ad es.).
Poi se uno ha 2 mio di € di pTF e vuole diversificare forse ci sta.

4,37% non è affatto male a quelle condizioni. Sempre a Milano e sempre con inquilini "orologi svizzeri" conosco un caso, forse un po' estremo, ma che dà l'idea dei rendimenti bassi che alcuni locatori considerano normali.

Bilocale sui 50/60mq, semicentro vicino a piazza Napoli (zona Solari), affittato dal 2006 al 2019 a 700 euro spese escluse, senza mai alzare il canone. Immobile vecchiotto, ma 4° piano silenzioso, su strada minore poco trafficata e in condominio tranquillo.

A me sembra un canone bassissimo, ma a quanto mi hanno detto, la proprietaria anziana si è addirittura dispiaciuta quando la coppia che ci abitava si è trasferita all'estero. Dubito che, anche nel bottom intorno al 2015, il valore dell'immobile sia mai sceso sotto i 250/300k, quindi a 700x12=8,4k annui il rendimento ha raggiungo al massimo il 3% lordo.

Secondo me casi come questo sono un po' l'equivalente immobiliare degli anziani che vengono tosati per bene in banca con il risparmio gestito, che ne pensate? A guadagnarci sono soprattutto l'erario che incassa comunque le tasse, e gli inquilini che trovano alloggio a valori fuori mercato. Io sospetto che casi di questo genere siano di più di quanto si possa pensare, è pieno di anziani benestanti con immobili in affitto e scarsissime competenze finanziarie.
 
Tra leggi a favore degli inquilini, tassazione alta e grane sempre dietro l’angolo (guasti manutenzione ecc) oltre che deperimento fisico degli immobili stessi, direi che non conviene proprio impegolarsi affittando case.

La gente ragiona ancora come se fossimo negli anni ‘70, ma non è più così . Conosco molti proprietari di case che se potessero venderebbero tutto e amen. Ma non tutti possono e allora si barcamenano, stressati e in balia di personaggi discutibili che gli stanno in casa
A malincuore ma anche io ho messo in vendita molte proprietà tra la fine del 2023 e l'inizio di quest'anno...
 

A malincuore ma anche io ho messo in vendita molte proprietà tra la fine del 2023 e l'inizio di quest'anno...
E con il superbonus 110 come e' andata a finire ? Siete riusciti a farlo e completare il tutto senza intoppi per la cessione del credito e altre rogne ?
 
E con il superbonus 110 come e' andata a finire ? Siete riusciti a farlo e completare il tutto senza intoppi per la cessione del credito e altre rogne ?
Non abbiamo ancora finito...speriamo bene...la previsione è di finire entro la primavera...
 
domanda banale

ma gli immobili che sono a tot kilometri dalla propria abitazione, chi li segue ? e se lo si fa fare ad un ufficio in loco .... quanto ti chiedono ?

grazie
 
Mi sono dovuto fermare dopo 2 minuti, avrei già perso/dimenticato la metà del mio Cash 😄
...io sono rimasto ipnotizzato e mi sono cuccato 10 min. saltando avanti ogni tanto, segnalo l'uso del filo interdentale per rimuovere i punti neri dal naso...
 
Ragazzi parlando di immobiliare in certi termini è un po' inutile.
Mi pare assurdo confrontare nazioni, città, zone e target così diversi e poi bollare la tipologia stessa d'investimento come convivente o meno.
Io ad esempio affitto a specializzandi/studenti sotto il policlinico universitario in zona appetibile. Pagano precisi, non rompono le palle e non rimane mai vuoto. Ci faccio un 3% al netto di tasse, cambi elettrodomestici, piccoli interventi, etc.
Come si può confrontare con affitti brevi, residenziale famiglie, zone trasandate, commerciale, etc etc?

Poi, per carità, si può fare molto meglio, ma anche peggio. Per investire, come leggo, fuori dalla propria zona o anche all'estero, bisogna avere conoscenze particolari o agganci, altrimenti come ti butti? Di gente che, in questo modo, s'è rovinata o ha perso valanghe di quattrini ce n'è a bizzeffe...
 
che tipo di contratti fai , hai mai avuto problemi ( garanti inesistenti, fughe con gli ultimi mesi , rotture di elettrodomestici )
Cedolare secca al 10%, nessuna fuga o pagamento saltato, né danni particolari. Elettrodomestici cambiati solo per usura (+10 anni di vita). Qualche piccolo intervento tipo idraulico, ma nella norma, cose che succedono anche a casa propria insomma.
 
Lo fai perché ritieni che in quelle zone gli affitti non saranno mai " al passo con l'inflazione"?
Ho fatto diverse valutazioni...prima su tutte la tipologia degli inquilini è cambiata...problemi a farsi pagare, lavori di ristrutturazione e poi il valore in molti casi calava...molta liquidità che è arrivata e arriverà dalla vendita degli immobili verrà drenata nel ptf mobiliare...acquisterò immobili solo all'estero nel prossimo futuro
 
domanda banale

ma gli immobili che sono a tot kilometri dalla propria abitazione, chi li segue ? e se lo si fa fare ad un ufficio in loco .... quanto ti chiedono ?

grazie
Per gli immobili in Asia ho persone in loco che seguono, qui in Italia seguo io ma sono sempre meno (per fortuna)
 
Indietro