Il club di quelli che vivono di rendita vol. V

Mi torna in mente una delle prime discussioni da me avute con un utente che mi contestava la predisposizione alla “calma postale”, lui che giocava in Borsa ogni santo giorno.

Una cosa del tutto paradossale 😊

In pratica è come assistere a un diverbio tra un pilota di formula Uno e un semplice automobilista, col primo che rischia scientemente la vita a 300 all’ora e che lancia regolarmente moniti al secondo, che con la macchina al massimo fa i 70 all’ora su una strada extraurbana.

Certo, ci si può sempre ammazzare anche andando piano, ma tu che ti fai le chicanes al GP di Monaco dovresti anche essere l’ultimo a pensare ai pericoli altrui: concentrarsi sui propri non sarebbe male :o

Accetto di buon grado queste cose solo perché mi rendo conto di essere su un forum di finanza, frequentato dagli amanti del rischio.
A pensarci bene però è sempre un bel paradosso
Sai che forse me lo ricordo....
Mi piace la metafora, rende bene l'idea OK!
 

Allegati

  • BOND LADDERING 3 ESEMPI DI MATTEOO.pdf
    710,8 KB · Visite: 71
Ultima modifica:
Foglio excel per tips ladder per esempio per avere 30k$ di rendita annua ne servono 651261K$ ad oggi.
L'autore ne ha comprati 626 da 1k$ durata 30 anni .
 

Allegati

  • TIPSLadder.XLSX
    240,6 KB · Visite: 96
Ultima modifica:
Devo farmi un orto, un'aia per galline e polli, e mettermi dei pannelli solari. Così dovrei risparmiare un bel po' per cibo e elettricità.
 
senza contare i derivati che sono una pura scommessa ed un gioco , primo semestre incassi da trading obbligazionario ( e qualche certificato) oltre le cedola 55400 euro netti..... reddito netto degli appartamenti, considerando le amministrazioni già pagate, la prima rata imu e la cedolare su questi 6 mesi 46300 euro
 
senza contare i derivati che sono una pura scommessa ed un gioco , primo semestre incassi da trading obbligazionario ( e qualche certificato) oltre le cedola 55400 euro netti..... reddito netto degli appartamenti, considerando le amministrazioni già pagate, la prima rata imu e la cedolare su questi 6 mesi 46300 euro
Bella cifra in entrambi i casi. Se la proietti a fine anno il tuo patrimonio aumenterà di 200k

Dipende tutto dal tuo patrimonio. Ragionando sui valori mobiliari: 110k su 1 milione di patrimonio è una cosa su 2 milioni un altra ;)

I 55k come li hai realizzati? Con i futures sul bund e azionario? Che percentuale di stop loss hai?
 
Devo farmi un orto, un'aia per galline e polli, e mettermi dei pannelli solari. Così dovrei risparmiare un bel po' per cibo e elettricità.
Ottima idea, se poi salti il pasto della sera a fine mese sono bei soldini...poi ci sono un sacco di mense tipo caritas e li si che hai fatto bingo
 
Bella cifra in entrambi i casi. Se la proietti a fine anno il tuo patrimonio aumenterà di 200k

Dipende tutto dal tuo patrimonio. Ragionando sui valori mobiliari: 110k su 1 milione di patrimonio è una cosa su 2 milioni un altra ;)

I 55k come li hai realizzati? Con i futures sul bund e azionario? Che percentuale di stop loss hai?
sul future bund o sul tbond, cosa che non si deve fare, operazione contro mercato sul movimento secco oppure entrando sui sistemi quando sono già in forte perdita . Ad esempio : il sistema sul t bond attualmente è al ribasso a 117 io ogni volta che arriviamo a 120 vendo, lui sarebbe in perdita, ma io parto in vantaggio e cerco di fare da mezza a una figura, garanzia richiesta 4700 dollari. Azionario non ho praticamente nulla unipol eni italgas, per le cedole. Come ho detto faccio i future sul nasdaq , ma su quelli i conti li faccio solo a fine anno, perchè un giorno guadagni 10 ed il giorno dopo riperdi tutto.
ps su un patrimonio di 2 milioni 110 in un semestre sarebbero comunque 11% annuo da non disprezzare

immobili il costo è inferiore al milione
 
sul future bund o sul tbond, cosa che non si deve fare, operazione contro mercato sul movimento secco oppure entrando sui sistemi quando sono già in forte perdita . Ad esempio : il sistema sul t bond attualmente è al ribasso a 117 io ogni volta che arriviamo a 120 vendo, lui sarebbe in perdita, ma io parto in vantaggio e cerco di fare da mezza a una figura, garanzia richiesta 4700 dollari. Azionario non ho praticamente nulla unipol eni italgas, per le cedole. Come ho detto faccio i future sul nasdaq , ma su quelli i conti li faccio solo a fine anno, perchè un giorno guadagni 10 ed il giorno dopo riperdi tutto.
ps su un patrimonio di 2 milioni 110 in un semestre sarebbero comunque 11% annuo da non disprezzare

immobili il costo è inferiore al milione
Ok non mi è chiaro cosa significa "entrando sui sistemi quando sono già in forte perdita"

Comunque se hai trovato il tuo metodo, che ti fa guadagnare va bene qualsiasi cosa anche contro mercato, ma te li usi stop loss oppure medi?
 
Ok non mi è chiaro cosa significa "entrando sui sistemi quando sono già in forte perdita"

Comunque se hai trovato il tuo metodo, che ti fa guadagnare va bene qualsiasi cosa anche contro mercato, ma te li usi stop loss oppure medi?
Sapevo che sarebbe stato un po' difficile spiegare : allora io sono abbonato a diversi sistemi automatici, alcuni li lascio andare altri li blocco io( oggi ad esempio sul dax mi ha dato 1400 euro dopo mezz'ora e lo ho chiuso ,meno male perché ora è in perdita,ieri sul NASDAQ invece ho sbagliato perché ho chiuso ma avrei guadagnato di più) , altri invece come gli obbligazionari e i monetari,mi sono accorto che non sono molto bravi e sono più le operazioni sbagliate.
Ad esempio ora il tbond è venduto a 117 con stop a 121 ( 4 Mila euro di perdita) e siamo a 119,50 circa. Io ho già fatto diversi giri attivandolo intorno ai 120 ( con lo stop a 121 massima perdita 1000 euro) e richiudendo poi quando guadagno 500/1000 euro addirittura 2 settimane fa ne ha fatte 2500 in mezza giornata ( ma se avessi lasciato andare avrei azzerato tutto i giorni dopo).lo stesso faccio su sterlina e franco svizzero
 
senza contare i derivati che sono una pura scommessa ed un gioco , primo semestre incassi da trading obbligazionario ( e qualche certificato) oltre le cedola 55400 euro netti..... reddito netto degli appartamenti, considerando le amministrazioni già pagate, la prima rata imu e la cedolare su questi 6 mesi 46300 euro
Praticamente stai su tutti i thread a raccontarci dei tuoi mirabili gain...
 
sul future bund o sul tbond, cosa che non si deve fare, operazione contro mercato sul movimento secco oppure entrando sui sistemi quando sono già in forte perdita . Ad esempio : il sistema sul t bond attualmente è al ribasso a 117 io ogni volta che arriviamo a 120 vendo, lui sarebbe in perdita, ma io parto in vantaggio e cerco di fare da mezza a una figura, garanzia richiesta 4700 dollari. Azionario non ho praticamente nulla unipol eni italgas, per le cedole. Come ho detto faccio i future sul nasdaq , ma su quelli i conti li faccio solo a fine anno, perchè un giorno guadagni 10 ed il giorno dopo riperdi tutto.
ps su un patrimonio di 2 milioni 110 in un semestre sarebbero comunque 11% annuo da non disprezzare

immobili il costo è inferiore al milione
Non stai facendo put naked sul bund?
Nella peggiore delle ipotesi vieni assegnato e ti prendi un bund con un buon rendimento
 
Devo farmi un orto, un'aia per galline e polli, e mettermi dei pannelli solari. Così dovrei risparmiare un bel po' per cibo e elettricità.
Come no, pensa che le galline vogliono mangiare tutti i giorni ma se invece tu mangi loro non hai più polli che fanno le uova, poi magari arriva anche una grandinata eccezionale e i pannelli li ritrovi sfondati....l'è dura far soldi con polli & pannelli.
 
Come no, pensa che le galline vogliono mangiare tutti i giorni ma se invece tu mangi loro non hai più polli che fanno le uova, poi magari arriva anche una grandinata eccezionale e i pannelli li ritrovi sfondati....l'è dura far soldi con polli & pannelli.
Grandine non ne fa mai dove abito.
 
Nella fattispecie, l'utente @caligola2005 , che apprezzo e che leggo con attenzione, ha fatto ripetutamente notare una cosa ovvia, e cioè che i tassi dei bond lunghi da sempre rendono di più (per ovvi motivi) dei bond corti, e che pertanto non è scontato che i matusa (nei quali sono investito anch'io) partano a razzo ad ogni taglio dei tassi, visto il rendimento dei bond brevi.

Questo si scontrava con raffinatissime elaborazioni matematiche fatte da utenti che sono, senza alcun dubbio, dei matematici sopraffini, ma come ho già scritto l'andamento dei valori mobiliari non risponde a leggi matematiche, come la meccanica newtoniana (o classica): se così fosse qualunque laureato in matematica o materie scientifiche diventerebbe multimilionario in borsa

senza nulla togliere a caligola (al quale devo molto durante la campagna del FIR), a parte che questa cosa ovvia, per esempio non è vera in questo momento, visto che esiste l'inversione della curva...che la restrizione dei rendimenti di un centenario non sia lineare come un quinquennale/decennale credo che siamo tutti d'accordo, però da ormai molti anni e in qualunque situazione, oltre una certa duration (diciamo 10-15), soprattutto per i AA/AAA, i rendimenti tendono a convergere, quindi il movimento che avrà un decennale, si tirerà dietro anche il centenario, magari non nella stessa misura (il decennale perde 100bps, il centenario 50, 60 o 70 bps), ma quello che conta per chi ha investo sui lunghissimi in ottica speculazione sul prezzo, non è tanto di quanto si comprime il rendimento, ma quanto è l'effetto leva di tale compressione legata alla duration...

1/2 punto su un centenario, provocano un aumento di prezzo in valore assoluto (che è quello che interessa a chi punta al gain di breve), ben superiore di 1 punto su un decennale, credo sia questo alla base delle elaborazioni degli utenti.
 
Sembra un movimento speculativo

Al momento potrebbe esserlo....in parte.
Vediamo cosa succede dopo le elezioni in Francia, quale tipo di maggioranza si forma, con quale programma, se determinate promesse che alcuni partiti hanno fatto in campagna elettorale verranno portate fino in fondo oppure no.
Potrebbe diventare non più un movimento speculativo ma una fuga degli investitori.
 
Ultima modifica:
Indietro