Il club di quelli che vivono di rendita vol. V

Non investire significa tenere la liquidità sul c/c

Acquistare buoni postali significa investire in prodotti offerti da un ente del risparmio gestito italiano

Mettere i soldi su cd vincolato significa investire in uno strumento di risparmio offerto da una banca italiana
Credo che abbiamo 2 concetti molto diversi della parola investire...
I cd e i buoni postali non sono strumenti a mercato, non c'è un prezzo che varia in base a domanda e offerta...non c'è rischio mercato, rischio valuta ecc, al massimo c'è rischio paese ma allora torniamo all'evento ampiamente dibattuto che te stesso hai ammesso essere molto molto improbabile...
 
In che senso ? Credo che ha un maggiormente senso piu' si e' giovani..
Non ha senso per investitori giovani perché se usi tutta la rendita annuale (stiamo sul 4,7% lordo indicizzato) e quindi dopo 30 anni hai il capitale azzerato.
Questo nasce come sistema di prelievo per battere la regola del 4% come importo (stiamo appunto sul 4,7%), per aver una rendita più certa e scongiurare del tutto o in parte il maggior rischio (l’inflazione).

Poi si possono usare o bonds IL lunghi in altro modo ma usciamo da questo sistema.
Oppure si può usare il sistema solo per una parte del ptf e quindi anche da giovane.
Oppure si può risparmiare parte della rendita da mettere su altri prodotti per aver capitale oltre i 30 anni (anche semplicemente continuando la ladder oltre i 30 anni.
 
Non ha senso per investitori giovani perché se usi tutta la rendita annuale (stiamo sul 4,7% lordo indicizzato) e quindi dopo 30 anni hai il capitale azzerato.

Capito, il mio era un riferimento ovviamente oltre il 30° anno.. Ovviamente, il capitale per lo scopo aumenta di conseguenza.
 
Un investitore Europeo ha le seguenti alternative:
- usare anche lui una tips ladder (si becca il rischio cambio)
- usare i bonds europei (però servirebbe un calcolatore fatto bene) e ne esistono di francesi, tedeschi, italiani (anche altri stati?). Quindi la diversificazione c’è.

Ci sono anche titoli inflation linked inglesi.
 
Diversi mesi fa lessi questo articolo, un esempio reale con una wr più che dignitosa ed a basso rischio:

https://www.advisorperspectives.com/articles/2022/10/24/the-4-rule-just-became-a-whole-lot-easier

Il tips ladder è un sistema valido e prevedibile, col vantaggio per gli statunitensi di avere alle spalle un governo investment grade con sovranità monetaria e la cui valuta viene usata come principale riserva mondiale.
Appunto il sistema è molto interessante fintanto che i tassi sui bond IL sono buoni.

Attenzione che un portafoglio bilanciato e ben diversificato dovrebbe durare oltre i 30 anni e ipoteticamente produrre anche prelievi maggiori. Quando parlano di 3,3% e 4%, ecc. lo si fa sempre considerando il peggior scenario. La rendita da un ptf bilanciato è incerta.

La rendita da bonds IL è tra le più certe come importo di prelievo tra i sistemi che abbiamo.
I bonds non IL ti danno una rendita certa (salvo default) ma nominale. E abbiamo visto in questi anni quanto fa male l’inflazione (e ci sono stati periodi molto peggiori di questo)
 
I contratti sono fatti per essere infranti ma mi chiedo esiste un contratto scritto che mi dica esattamente quanto renderà msci world nei prossimi x anni oppure ci si basa solo su serie storiche e probabilità? C'è qualche contratto che dica quando sarà il prossimo crollo e quanto durerà?
Io ho un contratto scritto che dice quando mi verranno ridati i miei soldi e quanto mi renderanno...e il garante non è tizio o Caio ma l'italia...che ad oggi (mi tocco) non è mai fallita a differenza della tripla A Germania per esempio (se non erro fallita piu di una volta)...
Io non so' cosa accadrà in futuro e non do suggerimenti ma ho scelto di sottoscrivere un contratto che sino ad oggi è sempre stato rispettato...
Come detto capisco rispetto e ammiro chi invece ha investito i soldi in modo certamente più profittevole di me ma io preferisco tenerli sotto il materasso, consumali e vivere sereno
 
[...]
Attenzione che un portafoglio bilanciato e ben diversificato dovrebbe durare oltre i 30 anni e ipoteticamente produrre anche prelievi maggiori. Quando parlano di 3,3% e 4%, ecc. lo si fa sempre considerando il peggior scenario. La rendita da un ptf bilanciato è incerta.
[...]

Hai fatto bene a ricordarlo, ma in questo thread da quanto ho letto ci sono in generale investitori molto prudenti. Leggere l'articolo per capire come si interpreta il grafico (portafoglio 60/40).

1718967956465.png


A Monte Carlo 50% Retirement Success Probability Can Work
 
Interessante, grazie, sarebbe utile avere un qualcosa di simile in Euro o bond europei, magari con il supporto di @Pablito84 ( qualche video con dei tool sarebbe davvero utile ), se ci sei batti un colpo !
Mio figlio a questa domanda mi rispose tempo fa di comprare dei TIPS e poi proteggere il cambio comprando swap euro/dollaro. Intuitivamente capisco cosa vuol dire ma non saprei i dettagli, non essendo il mio mestiere.
Non saprei manco quanto conviene tutto sto marchingegno pagando commissioni ecc. avrei i miei dubbi.
Io sono nemico delle cose complicate.

Comunque è anche una tipica domanda che capita all’esame per CFA.
 
Mio figlio a questa domanda mi rispose tempo fa di comprare dei TIPS e poi proteggere il cambio comprando swap euro/dollaro. Intuitivamente capisco cosa vuol dire ma non saprei i dettagli, non essendo il mio mestiere.
Non saprei manco quanto conviene tutto sto marchingegno pagando commissioni ecc. avrei i miei dubbi.
Io sono nemico delle cose complicate.

Comunque è anche una tipica domanda che capita all’esame per CFA.

La copertura del rischio cambio dipende dal differenziale dei tassi di interesse tra le due valute ed in questo momento è costosa: si paga 1,9% con scadenza ad un anno.

EUR/USD Tassi di cambio a termine | FXEmpire
 
Capito, il mio era un riferimento ovviamente oltre il 30° anno.. Ovviamente, il capitale per lo scopo aumenta di conseguenza.
Questo metodo dei TIPS (se fattibile con bonds indicizzati europei) sarebbe interessante alla scadenza del BO65.
Visto che probabilmente la rendita che mi darà (se non ricordo male il 2% e rotti) non sarà tanto conveniente, si potrebbe pensare di fare un ladder "nello stile" di questi TIPS (sempre che al tempo della scadenza del BO65 i tassi non siano a zero...).
 
Ultima modifica:
Mio figlio a questa domanda mi rispose tempo fa di comprare dei TIPS e poi proteggere il cambio comprando swap euro/dollaro. Intuitivamente capisco cosa vuol dire ma non saprei i dettagli, non essendo il mio mestiere.
Non saprei manco quanto conviene tutto sto marchingegno pagando commissioni ecc. avrei i miei dubbi.
Io sono nemico delle cose complicate.

Comunque è anche una tipica domanda che capita all’esame per CFA.

forse ottiene la stessa cosa con un etf come questo (ho giusto guardato al volo) iShares USD TIPS UCITS ETF EUR Hedged (Acc) | A2JDYH | IE00BDZVH966

però, a meno di avere grossi affari, non trovo molto sensato coprirsi dal cambio se si va su T bond, se li si sceglie è proprio per avere $, altrimenti tanto vale stare su tds classe A €, per star lì a farsi "mangiare rendimento" dai costi di copertura
 
Questo metodo dei TIPS (se fattibile con bonds indicizzati europei) sarebbe interessante alla scadenza del BO65.
Visto che probabilmente la rendita che mi darà (se non ricordo male il 2% e rotti) non sarà tanto conveniente, si potrebbe pensare di fare un ladder "nello stile" di questi TIPS.

Non mi pare sia il tuo caso, però è da tenere presente che si deve scegliere quanto tenere in considerazione le necessità di eventuali eredi.

Per difendere tutto il capitale dal rischio inflazione e dal rischio tassi serve un bond ladder di titoli inflation linked con scadenza corta 1-5 anni, ma di anno in anno c'è il rischio di reinvestimento a tassi futuri ignoti.

Il bond ladder a 30 anni va bene essendo prevedibile e se va tutto bene portando tutti i titoli in scadenza, ma essendo titoli con lunga duration se il titolare schiatta dopo 5 dei 30 anni durante un ciclo di rialzo dei tassi di interesse da parte della banca centrale, gli eredi si trovano con un capitale nominale non solo non rivalutato dall'inflazione ma pure in forte perdita.

Sterling Inflation-Linked Bonds: The importance of duration
 
Non mi pare sia il tuo caso, però è da tenere presente che si deve scegliere quanto tenere in considerazione le necessità di eventuali eredi.

Per difendere tutto il capitale dal rischio inflazione e dal rischio tassi serve un bond ladder di titoli inflation linked con scadenza corta 1-5 anni, ma di anno in anno c'è il rischio di reinvestimento a tassi futuri ignoti.

Il bond ladder a 30 anni va bene essendo prevedibile e se va tutto bene portando tutti i titoli in scadenza, ma essendo titoli con lunga duration se il titolare schiatta dopo 5 dei 30 anni durante un ciclo di rialzo dei tassi di interesse da parte della banca centrale, gli eredi si trovano con un capitale nominale non solo non rivalutato dall'inflazione ma pure in forte perdita.

Sterling Inflation-Linked Bonds: The importance of duration
Il core del mio ptf è un mix di azionario e bond (etf).
Una parte in ladder in btp breve (max 3 anni), un btp lungo (2037) e il BO65.
Degli eredi (che non ci sono, e non ci saranno per mio esplicito volere testamentario) non me potrebbe fregare di meno.
A seconda delle condizioni di mercato (tassi) al mio 65esimo compleanno (se ci arrivo) un ladder anche a 30/20 anni da fare con il montante del BO65 ci starebbe anche.
Chiaramente, parlarne ora, con circa un paio di lustri di anticipo è solo un esercizio dialettico quello che sto facendo.
Si saprà solo allora.
 
Mio figlio a questa domanda mi rispose tempo fa di comprare dei TIPS e poi proteggere il cambio comprando swap euro/dollaro. Intuitivamente capisco cosa vuol dire ma non saprei i dettagli, non essendo il mio mestiere.
Non saprei manco quanto conviene tutto sto marchingegno pagando commissioni ecc. avrei i miei dubbi.
Io sono nemico delle cose complicate.

Comunque è anche una tipica domanda che capita all’esame per CFA.
Il signor e la signora Yung, entrambi di 48 anni e con un'aspettativa di vita di 90 anni, hanno un reddito annuale corrente di $ 600.000. Tra 12 anni vorrebbero andare in pensione con il 70% del loro reddito corrente adeguato all'inflazione. Desiderano anche lasciare un patrimonio di 3 milioni di dollari alla loro unica figlia, Tina, alla loro morte. Il tasso di inflazione previsto è del 3% annuo. Per raggiungere gli obiettivi degli Yung, quanto capitale dovrebbero accumulare all'età di 60 anni se il tasso di rendimento atteso è dell'8% annuo?

R. $ 7,04 milioni
B. $ 7,29 milioni
C. $ 9,36 milioni
D. $ 10,08 milioni
 
forse ottiene la stessa cosa con un etf come questo (ho giusto guardato al volo) iShares USD TIPS UCITS ETF EUR Hedged (Acc) | A2JDYH | IE00BDZVH966

però, a meno di avere grossi affari, non trovo molto sensato coprirsi dal cambio se si va su T bond, se li si sceglie è proprio per avere $, altrimenti tanto vale stare su tds classe A €, per star lì a farsi "mangiare rendimento" dai costi di copertura
Con l’ETF paghi il TER che sebbene modesto 0.12 non è trascurabile considerando i rendimenti micragnosi di questa roba. Poi non hai tutta la visibilità sui costi di copertura. Diciamo che un CFA che propone questa soluzione a un cliente gliela struttura lui e almeno si guadagna una parte della parcella.

Sul fatto di non coprirsi per l’euro dollaro sfondi una porta aperta.
 
Con l’ETF paghi il TER che sebbene modesto 0.12 non è trascurabile considerando i rendimenti micragnosi di questa roba. Poi non hai tutta la visibilità sui costi di copertura. Diciamo che un CFA che propone questa soluzione a un cliente gliela struttura lui e almeno si guadagna una parte della parcella.

Sul fatto di non coprirsi per l’euro dollaro sfondi una porta aperta.

parcella che di media si aggira sull'1% (iva inclusa)...conviene il TER :asd: :asd: :asd:

poi ovvio che se ci si sta affidando a un CFA per situazioni molto più ampie al cui interno ci sono anche quelle porzioni di portafoglio, lui di certo può strutturarlo meglio dell'ETF, diciamo che se si deve andare dal CFA solo per farsi strutturare quella roba lì, molto meglio l'etf e via ;)
 
D
Il signor e la signora Yung, entrambi di 48 anni e con un'aspettativa di vita di 90 anni, hanno un reddito annuale corrente di $ 600.000. Tra 12 anni vorrebbero andare in pensione con il 70% del loro reddito corrente adeguato all'inflazione. Desiderano anche lasciare un patrimonio di 3 milioni di dollari alla loro unica figlia, Tina, alla loro morte. Il tasso di inflazione previsto è del 3% annuo. Per raggiungere gli obiettivi degli Yung, quanto capitale dovrebbero accumulare all'età di 60 anni se il tasso di rendimento atteso è dell'8% annuo?

R. $ 7,04 milioni
B. $ 7,29 milioni
C. $ 9,36 milioni
D. $ 10,08 milioni
 
ok Risposta: d

Calcolo del PV di un futuro flusso di reddito:

N=30, I={(1,08/1,03)-1}=4,854369%

PMT=(-600.000 x 70%)*1,03^12 =-598.819,57

fv = -3m

PV=10,08m

D. $ 10,08 milioni
dimentichi le 3 cucuzze per Tina!
 
Indietro