Il club di quelli che vivono di rendita vol. V

Ultima modifica:
Si problemi con famiglie che non pagano, anche italiani...
domanda senza sapere il contesto quindi scusami per l'ovvieta'; in che zona ( non esatta ma intendo periferia, zona stazione, capoluogo di provincia, piccola citta' ) e non è possibile in quel contesto , affitti brevi e studenti?
 
4,37% non è affatto male a quelle condizioni. Sempre a Milano e sempre con inquilini "orologi svizzeri" conosco un caso, forse un po' estremo, ma che dà l'idea dei rendimenti bassi che alcuni locatori considerano normali.

Bilocale sui 50/60mq, semicentro vicino a piazza Napoli (zona Solari), affittato dal 2006 al 2019 a 700 euro spese escluse, senza mai alzare il canone. Immobile vecchiotto, ma 4° piano silenzioso, su strada minore poco trafficata e in condominio tranquillo.

A me sembra un canone bassissimo, ma a quanto mi hanno detto, la proprietaria anziana si è addirittura dispiaciuta quando la coppia che ci abitava si è trasferita all'estero. Dubito che, anche nel bottom intorno al 2015, il valore dell'immobile sia mai sceso sotto i 250/300k, quindi a 700x12=8,4k annui il rendimento ha raggiungo al massimo il 3% lordo.

Secondo me casi come questo sono un po' l'equivalente immobiliare degli anziani che vengono tosati per bene in banca con il risparmio gestito, che ne pensate? A guadagnarci sono soprattutto l'erario che incassa comunque le tasse, e gli inquilini che trovano alloggio a valori fuori mercato. Io sospetto che casi di questo genere siano di più di quanto si possa pensare, è pieno di anziani benestanti con immobili in affitto e scarsissime competenze finanziarie.
4,37% NETTO Faccio
Rendita Affitto Lorda (Centro Città):3,70%
Rendita Affitto Lorda (Fuori dal Centro Città):4,39%
Prezzi delle proprietà immobiliari a Milano
 
C’è anche da dire che il FOL è quel posto fantastico dove tutti comprano l’attico a Manhattan per 15 KK, per poi rivenderlo due anni dopo a 22… :asd:
Un momento! Io ho comprato a Parigi un due camere a 100 nel 99 e venduto a 150 nel 2004. Non ho nessun interesse occulto a dirlo (anzi :5eek: ). Che possa esserci qualche spaccone nel FOL è possibile, ma è irritante sentire di tanti che insinuano e immaginano malafede ad ogni piè sospinto. Pensa che un guru del forum mi ha accusato di sperare che certi obbligazionisti perdano soldi. A quel punto l'ho segnalato e il post fu cancellato, giustamente, si chiama processo alle intenzioni ed è una :poop:ta delle peggiori. Detto questo, forse il tuo esempio non è stato scelto proprio benissimo...ha l'attenuante di essere generico, però ...
 
Quindi le spese correnti della famiglia le paga la compagna e tu da buon rentier accumuli e te ne freghi dell'inflazione......
What Is Barista FIRE? A Hybrid Between Fat FIRE And Lean FIRE
Barista FIRE is retiring early but making your spouse work. A lot of men have started to claim they retired early. However, they are really just stay at home spouses while their wives slave away at a job they hate.
:clap:
Mah, anche se fosse, non ci sarebbe nulla di male... non vedo perché debba essere sempre la femmmmena quella a casa a cazzeggiare :D
 
Che possa esserci qualche spaccone nel FOL è possibile, ma è irritante sentire di tanti che insinuano e immaginano malafede ad ogni piè sospinto.

Io non insinuo nè immagino nulla: il forum è pieno di personaggi che millantano le cose più disparate, e non ce n’è uno che ammetta di avere fatto un investimento errato :asd:

Detto questo, sentirsi presi di mira a livello personale da una considerazione come la mia non è la cosa più clever da fare, a mio avviso.

Denota quantomeno insicurezza. Poi boh, vedi tu

Pensa che un guru del forum mi ha accusato di sperare che certi obbligazionisti perdano soldi. A quel punto l'ho segnalato e il post fu cancellato, giustamente, si chiama processo alle intenzioni ed è una :poop:ta delle peggiori.

Beh? A me hanno dato dell’ evasore fiscale, apertamente eh. Ciascuno di noi si è sentite le sue
Stessi a rimuginarci sopra e a dare importanza a queste quatzate a quest’ora non vivrei più

Detto questo, forse il tuo esempio non è stato scelto proprio benissimo...ha l'attenuante di essere generico, però ...


L’esempio è altamente calzante, fidati.
L’unica cosa che non devi fare è sospettare ogni volta che si parli di te, perché il mondo è un posto un po’ più grande ;)
 
Io non insinuo nè immagino nulla: il forum è pieno di personaggi che millantano le cose più disparate, e non ce n’è uno che ammetta di avere fatto un investimento errato :asd:

Detto questo, sentirsi presi di mira a livello personale da una considerazione come la mia non è la cosa più clever da fare, a mio avviso.

Denota quantomeno insicurezza. Poi boh, vedi tu



Beh? A me hanno dato dell’ evasore fiscale, apertamente eh. Ciascuno di noi si è sentite le sue
Stessi a rimuginarci sopra e a dare importanza a queste quatzate a quest’ora non vivrei più




L’esempio è altamente calzante, fidati.
L’unica cosa che non devi fare è sospettare ogni volta che si parli di te, perché il mondo è un posto un po’ più grande ;)
Mai sospettato che si parli di me, se non quando la cosa è chiara e diretta. Di solito non butto in pasto i fatti miei, e le poche volte che l'ho fatto nessuno ne ha dubitato. In 15 anni. Però su certi 3d vige una paranoia allucinante, che fa scappare anche i più corretti.
Quanto all'insicurezza, guarda che io non ti ho citato personalmente come "insinuatore", ho fatto un discorso generale, e se hai risposto proprio tu l'insicurezza non è la mia.
Finiamola qui.
 
Mai sospettato che si parli di me, se non quando la cosa è chiara e diretta. Di solito non butto in pasto i fatti miei, e le poche volte che l'ho fatto nessuno ne ha dubitato. In 15 anni. Però su certi 3d vige una paranoia allucinante, che fa scappare anche i più corretti.
Quanto all'insicurezza, guarda che io non ti ho citato personalmente come "insinuatore", ho fatto un discorso generale, e se hai risposto proprio tu l'insicurezza non è la mia.
Finiamola qui.

Hai quotato espressamente il mio discorso e ti ho risposto. Non dovevo farlo? -:D Dai su.

Chi se ne frega della paranoia e di quello che dicono o pensano… sono troppo impegnato a vivere di rendita per occuparmi di queste cose

E poi a 50 anni, sinceramente, mi ritengo libero di dire quello che penso, naturalmente nei limiti del reciproco rispetto… senza tema delle reazioni. Nothing personal. Un saluto 😎
 
Mai sospettato che si parli di me, se non quando la cosa è chiara e diretta. Di solito non butto in pasto i fatti miei, e le poche volte che l'ho fatto nessuno ne ha dubitato. In 15 anni. Però su certi 3d vige una paranoia allucinante, che fa scappare anche i più corretti.
Quanto all'insicurezza, guarda che io non ti ho citato personalmente come "insinuatore", ho fatto un discorso generale, e se hai risposto proprio tu l'insicurezza non è la mia.
Finiamola qui.
«Pochissimi sanno astenersi dal dire delle malignità sul conto dei loro conoscenti, e persino, se capita, degli amici; eppure, quando poi vengono a sapere che è stato detto qualche cosa contro di loro, assumono un atteggiamento di indignato stupore. Evidentemente non hanno mai pensato che, esattamente come essi malignano sul conto altrui, gli altri malignano sul conto loro».
[tratto da 𝘓𝘢 𝘤𝘰𝘯𝘲𝘶𝘪𝘴𝘵𝘢 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘧𝘦𝘭𝘪𝘤𝘪𝘵à, Bertrand Russell]
 
4,37% non è affatto male a quelle condizioni. Sempre a Milano e sempre con inquilini "orologi svizzeri" conosco un caso, forse un po' estremo, ma che dà l'idea dei rendimenti bassi che alcuni locatori considerano normali.

Bilocale sui 50/60mq, semicentro vicino a piazza Napoli (zona Solari), affittato dal 2006 al 2019 a 700 euro spese escluse, senza mai alzare il canone. Immobile vecchiotto, ma 4° piano silenzioso, su strada minore poco trafficata e in condominio tranquillo.

A me sembra un canone bassissimo, ma a quanto mi hanno detto, la proprietaria anziana si è addirittura dispiaciuta quando la coppia che ci abitava si è trasferita all'estero. Dubito che, anche nel bottom intorno al 2015, il valore dell'immobile sia mai sceso sotto i 250/300k, quindi a 700x12=8,4k annui il rendimento ha raggiungo al massimo il 3% lordo.

Secondo me casi come questo sono un po' l'equivalente immobiliare degli anziani che vengono tosati per bene in banca con il risparmio gestito, che ne pensate? A guadagnarci sono soprattutto l'erario che incassa comunque le tasse, e gli inquilini che trovano alloggio a valori fuori mercato. Io sospetto che casi di questo genere siano di più di quanto si possa pensare, è pieno di anziani benestanti con immobili in affitto e scarsissime competenze finanziarie.
Non lo so....io sono dell'idea che tutto lo sbatti dell'immobiliare dovrebbe renderti almeno x1.5 se non il doppio di un titolo di stato....
che senso ha sbattersi per ricavare un 3/4% quando hai il btp di turno che ti da la stessa cosa senza fare niente e con minor rischio specifico ?

chiaramente chi ottiene solo un 3% lordo e non considera le obbligazioni è ignorante finanziariamente, non c'è altra spiegazione logica.
probabilmente over50 ancora ancorati alla logica del famoso" mattone" , che per inciso mediamente (parlo di quello italico) è stato uno dei peggiori investimenti al mondo negli ultimi 20 anni perchè gli immobili non si sono rivalutati ma anzi hanno perso in prezzo. Se guardiamo poi come è andato il mercato europeo ed americano c'è da mettersi le mani nei capelli....
 
Ultima modifica:
Non lo so....io sono dell'idea che tutto lo sbatti dell'immobiliare dovrebbe renderti almeno x1.5 se non il doppio di un titolo di stato....
che senso ha sbattersi per ricavare un 3/4% quando hai il btp di turno che ti da la stessa cosa senza fare niente e con minor rischio specifico ?

chiaramente chi ottiene solo un 3% lordo e non considera le obbligazioni è ignorante finanziariamente, non c'è altra spiegazione logica.
probabilmente over50 ancora ancorati alla logica del famoso" mattone" , che per inciso mediamente (parlo di quello italico) è stato uno dei peggiori investimenti al mondo negli ultimi 20 anni perchè gli immobili non si sono rivalutati ma anzi hanno perso in prezzo. Se guardiamo poi come è andato il mercato europeo ed americano c'è da mettersi le mani nei capelli....
Il mattone, come i titoli di stato ma in maniera assai minore, sconta l'imprevedibilità di canoni non riscossi, spese condominiali ordinarie e straordinarie (c'è da rifare la facciata? Cambiare l'ascensore?) in capo al proprietario, manutenzione straordinaria a fronte di una tassazione che può andare dal 10% (ma qui il canone segue determinate regole) al 26% senza contare l'IMU.
Sarà che sono sovraesposto in quel settore ma per me molto meglio BTP e compagnia bella, rendimento minore ma "sicuro", senza alcun sbattimento e subito liquidabile.
Certo se poi fai affitti brevi il discorso potrebbe cambiare ma solo con un alto tasso d'occupazione e bassi costi di mantenimento (accoglienza e pulizia fai da te).
 
Il mattone, come i titoli di stato ma in maniera assai minore, sconta l'imprevedibilità di canoni non riscossi, spese condominiali ordinarie e straordinarie (c'è da rifare la facciata? Cambiare l'ascensore?) in capo al proprietario, manutenzione straordinaria a fronte di una tassazione che può andare dal 10% (ma qui il canone segue determinate regole) al 26% senza contare l'IMU.
Sarà che sono sovraesposto in quel settore ma per me molto meglio BTP e compagnia bella, rendimento minore ma "sicuro", senza alcun sbattimento e subito liquidabile.
Certo se poi fai affitti brevi il discorso potrebbe cambiare ma solo con un alto tasso d'occupazione e bassi costi di mantenimento (accoglienza e pulizia fai da te).
A me non risulta neanche che il rendimento sia minore.
Il decennale italiano rende quasi il 4% lordo, se sali un po' con le scadenze anche oltre.
La scadenza dovrebbe essere la stessa per paragonare gli immobili e dubito che ci sia molta gente comune che fa trading immobiliare o comunque compra l'immobile per tenerlo per meno di 10 anni.
Non facciamo paragoni con immobili a Milano, Bologna,Firenze,Roma o Venezia....ma con il classico immobile medio...che rende appunto il 3% lordo circa.
 
Indietro