Il Conto Deposito è morto: ALTERNATIVE ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
buona idea...:rolleyes: perche' guadagnare poco (coi CD) quando si puo' perdere molto con i fondi comuni? :D:p:D

Non so con quale fondamento scrivi.
Meno di un anno fa ho investito in profilo equilibrato arancio, ed ora sto guadagnando il 7,21% lordo. Questo è un fatto, non parole a vuoto.
 
non si puo paragonare la certezza dei cd con l'incertezza dei fondi comuni.
 
non si puo paragonare la certezza dei cd con l'incertezza dei fondi comuni.

Non ho fatto un paragone, ma indicato un investimento alternativo; ho detto che la scelta dei fondi è ampia e ogni fondo specifica il suo indice di rischio.
Coi rendimenti dei CD che tendono a zero, un piccolo rischio vale la pena di prenderlo.
 
Premetto che ho una conoscenza davvero limitatissima in campo economico, per cui perdonatemi se quello che sto per scrivere probabilmente sarà quasi "ridicolo" per voi:

Considerando di voler investire qualcosa, *sopportando* un eventuale perdita in una certa misura (diciamo fino al 15-20%; senza andare su percentuali ben più alte), su cosa ci si potrebbe rivolgere?
Non mi sono mai informato molto in merito, ma ad esempio, solo per provare, potrebbe convenire investire su fondi "già pronti"? Quale sarebbe la differenza in rendimento (netto) rispetto ad un CD "sicuro"?
A breve termine, invece, può aver senso investire nel mercato azionario piccole cifre (molto piccole, <1000€), o tra commissioni e tasse si avrebbe l'unico risultato di avere una perdita, considerando anche l'esperienza nulla in merito?
 
I fondi di investimento non riesco a farmeli piacere. L'idea che ogni anno la SGR si prenda fino al 2% indipendentemente dal risultato ottenuto mi sembra come una ennesima patrimoniale
 
Coi rendimenti dei CD che tendono a zero, un piccolo rischio vale la pena di prenderlo.
Basta che uno ne sia consapevole.
Possiamo avere ad esempio due risparmiatori/investitori, A e B:

A)Ha come regola base imprescindibile che il 50% del portafoglio debba essere a capitale garantito e orizzonte max 12 mesi, indipendentemente dalle ripecussioni sul rendimento medio del portafoglio.

B)Ha come regola base che il rendimento medio del portafoglio non possa scendere sotto il 3% netto. Se il rendimento degli strumenti liquidi scende sarà costretto ad aumentare la % degli altri strumenti e/o cercare strumenti sempre più rischiosi e a lungo termine per alzare la media di rendimento.

Vanno bene entrambi i profili, basta che A sappia di essere un tipo A e B sappia di essere un tipo B. Cioè che poi non si svegli una mattina e dica "Ho perso soldi" o viceversa "Ho lasciato i soldi sul CD e non mi hanno reso niente, volevo di più."
 
Non so con quale fondamento scrivi.
Meno di un anno fa ho investito in profilo equilibrato arancio, ed ora sto guadagnando il 7,21% lordo. Questo è un fatto, non parole a vuoto.

Sei stato bravo (o fortunato) ma non c'e' garanzia che vada cosi' l'anno prossimo e quello dopo: il passato non e' garanzia per il futuro in economiaOK!

Dico che spostarsi dai CD (sui quali solo rarissimi (e sul FOL direi inutilizzati) includono il rischio di perdite in conto capitale, perche' se svincoli prima si trattengono oltre agli interessi anche una % del capitale) a strumenti contenenti azioni ed obbligazioni puo' non essere indolore e va valutato attentamente mettendo in conto possibili perdite.

PS: Sulla mala-gestione dei fondi comuni, poi, consiglio sempre una lettura della "bibbia del risparmiatore" che e' Il Risparmio Tradito di Beppe Scienza.:):)
 
Voci di corridoio dicono che il tasso dovrebbe aggirarsi tra il 3 ed il 3,2% al quale bisogna detrarre una ritenuta fiscale di circa il 18% (contro i 26% dei cd).

In pratica con questo prodotto si avrebbero i rendimenti del cd lettone Privat Bank che è quello con i maggiori tassi attualmente.
Nota negativa: non ci si possono mettere più di 50K euro (minimo 5K).

dove hai letto che c'e' un limite di 50k quìleggo solo di valore minimo di 5k e nn massimo ,in linea di massima se ci fosse limite credo che se ne possano apire tanti ognuno da 50k per coprire le tue esigenze di investimento...

http://www.genertel.it/mediaObject/...ente/original/Scheda_Prodotto_Sicuramente.pdf
 
Perdona l'ignoranza ma la linea classica rende esattamente quanto "sicuramente" avendo la medesima gestione separata o non centra?

La gestione separata è la medesima, quindi al lordo di tutto il rendimento (di Ri.Alto, non delle polizze) sarebbe lo stesso, ma come ti dicevo Genertellife e CheBanca riconoscono ai loro assicurati un rendimento differente... il delta di mezzo punto percentuale a sfavore di CheBanca è di fatto il loro costo di intermediazione... nemmeno il cane muove la coda per niente ;)
 
La fine di un'epoca lo è purtroppo, i tassi sono troppo bassi, ma sinceramente io non mi fido delle polizze. Non mi vanno proprio giù. Spero che per l'anno avvenire ci saranno inversioni di tendenza sui rendimenti, perchè lasciare denaro alle banche a tassi inferiori all'1% vorrebbe dire regalarlo a loro per prestarlo senza darmi nulla in cambio.
 
ci sono polizze e polizze (e compagnie e compagnie), comunque in questo periodo di tassi e spread il meccanismo delle rivalutabili con gestione separata (contabilizzazione a costo storico) è un'ottima opportunità, solo che in generale le assicurazioni ci mangiano tutta la redditività con caricamenti e commissioni, ma non è questo il caso di "sicuramente" di genertelife, che ha costi accettabili
 

nn capisco il senso di questo vincolo....solitamente le compagnie assicurative cercano di incentivare cifre importanti ,poi tra l'atro quì si parla di generali che è abituata a lavorare con clienti facoltosi... a questo punto inzio a credere che sia un prodotto per attirare nuova clientela per poi selezionare il sostazioso e dirottarlo su altri prodotti con più commissioni per i loro interessi:D:D
 
nn capisco il senso di questo vincolo....solitamente le compagnie assicurative cercano di incentivare cifre importanti ,poi tra l'atro quì si parla di generali che è abituata a lavorare con clienti facoltosi... a questo punto inzio a credere che sia un prodotto per attirare nuova clientela per poi selezionare il sostazioso e dirottarlo su altri prodotti con più commissioni per i loro interessi:D:D

Genertelife è Generali sì, ma è la compagnia online (e prodotti molto costosi non mi pare li abbia, vedi il PIP), comunque pure a me pare strano il limite dei 50k, ma non so quanta produzione hanno fatto negli ultimi mesi e quanto gli "diluisca" la gestione separata
 
Se avessero messo un limite piu' alto avrebbe fatto troppa raccolta per me...infatti per 50 noccioline non vale la pegna
 
La gestione separata è la medesima, quindi al lordo di tutto il rendimento (di Ri.Alto, non delle polizze) sarebbe lo stesso, ma come ti dicevo Genertellife e CheBanca riconoscono ai loro assicurati un rendimento differente... il delta di mezzo punto percentuale a sfavore di CheBanca è di fatto il loro costo di intermediazione... nemmeno il cane muove la coda per niente ;)

E le altre 3 (pop, rock, jazz) le hai esaminate, di talche' puoi spiegarcele per vederne la profittabilita'?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro