Il coronavirus è più o meno letale dell'influenza?

Pare che il tasso di mortalità del covid-19 sia circa del 2-2,5%, mentre quello dell'influenza è intorno allo 0,1%.

GmpUq9S.png


Pero' dei casi conclusi, 7 su 100 son morti.
 
Dunque è mia opinione si sia arrivati alla certezza che sia più letale dell'influenza che conoscevamo negli ultimi decenni.
 
State a casa ed evitate contatti ravvicinati, se si riempiono le rianimazioni e le terapie intensive anche i più giovani inizieranno a morire per crisi respiratorie superabilissime

Occhio a non giocare, a questo giro si paga caro
 
Secondo Trump bisognerebbe preoccuparsi meno del coronavirus che dell'influenza.

Trump minimizza il rischio coronovirus - Ultima Ora - ANSA


Coronavirus, Trump minimizza: "Lo scorso anno 37mila morti in Usa per influenza. Vita ed economia vanno avanti". E Macron va a teatro - Il Fatto Quotidiano


Mentre il Covid-19 comincia a diffondersi negli USA, il presidente Trump lo paragona all'influenza stagionale

Peccato che, dati alla mano, il nuovo coronavirus sia almeno 34 volte più letale

Così, dopo il negazionismo sul clima, il Presidente americano inaugura il negazionismo sul virus che sta allertando il mondo

Il COVID-19 si diffonde negli USA e Trump lo paragona all'influenza
 
ad oggi in Italia siamo a 9172 casi e 463 decessi, mortalita' al 5%
i cinesi non ce la raccontano giusta
 
ad oggi in Italia siamo a 9172 casi e 463 decessi, mortalita' al 5%
i cinesi non ce la raccontano giusta


Che i cinesi non ce la raccontino giusta è certamente anche la mia opinione.

Io temo (oppure occorre sperare?) che in Italia i casi siano molti più dei 9172 verificati per cui i 463 decessi determinerebbero una percentuale di mortalita' molto inferiore al 5%.
 
ad oggi in Italia siamo a 9172 casi e 463 decessi, mortalita' al 5%
i cinesi non ce la raccontano giusta

Ma nei casi non vengono calcolati gli infetti che non vengono identificati perché asintomatici o perché la malattia non si manifesta in forma grave e viene scambiata per un'influenza.

Un articolo spiega bene le differenze tra i tassi di letalità cinese e italiano.

Coronavirus: Italia-Cina, il contagio a confronto - China Files


non c’è contraddizione tra i due dati. Si tratta di nuovo di un effetto statistico determinato dal maggior peso dei malati anziani in Italia sul totale della popolazione.

9 marzo 2020
...
L’età di morte in media è di venti anni superiore a quella delle persone positive, che in Italia è di 61 anni. Il 97,2% delle vittime aveva un’età superiore ai sessant’anni. Questi numeri confermano che le persone più a rischio sono quelle avanti con gli anni.

Rispetto alla Cina l’impatto del virus sugli italiani sembra spostato in avanti di dieci anni. L’età media delle vittime è 81 anni in Italia contro i 70 in Cina. In Cina, le persone decedute prima dei sessant’anni sono state il 20% del totale, da noi solo il 2,8%. L’età media delle persone positive è di 61 anni da noi e di 51 tra i casi cinesi. Non è una sorpresa, perché l’età media degli italiani è di 44 anni, sette più di quella della popolazione cinese.

Anche in Italia si rafforza un altro dato osservato in Cina, cioè la diversa mortalità del virus tra gli uomini e le donne. Da noi le donne rappresentano solo il 26,7%, ancora meno che in Cina dove erano il 36%. In quel caso, molti esperti avevano puntato il dito contro le sigarette. La Cina è uno dei paesi con la maggiore percentuale di fumatori uomini al mondo, e una delle più basse tra le donne.

Questa disparità poteva spiegare perché una polmonite risultasse più letale tra gli uomini che tra le donne. Anche in Italia fumano più gli uomini delle donne, ma le percentuali sono meno divaricate che in Cina. Dunque, è difficile spiegare con il tabacco una differenza ancora più marcata che in Cina. L’Iss, come a suo tempo le autorità cinesi, non ha diffuso il dato disaggregato sia per età che per genere, quindi è difficile fare più che un’ipotesi.

Gli esperti spesso citano la presenza di altre patologie come un altro importante fattore di rischio. Le persone decedute avevano in media altre tre malattie oltre il coronavirus. Questo tra l’altro renderà più complicato associare i decessi a una patologia o all’altra da parte dell’Iss e dell’Istat che dovrà compilare le tabelle definitive.

L’ipertensione è la malattia più frequente (75%) nelle vittime, seguita dalle cardiopatie (70%) e dal diabete (34%).

Anche nei dati cinesi la cosiddetta «comorbidità» era evidente e riguarda sostanzialmente le stesse patologie. Ma in Cina circa un terzo delle vittime non aveva altre malattie, mentre in Italia solo il 15% delle vittime aveva una o nessun’altra malattia. Anche questo dato è probabilmente legato alla maggiore età dei malati italiani rispetto alla Cina.
...
 
sarebbe interessante sapere la percentuale di persone che prendono il virus, pare che arrivi al 60%, quindi molto molto facile prenderlo :rolleyes:

Perché in Cina si sono ammalate un MILIARDO di persone, cioè il 60% di un miliardo e mezzo.......?
 
nella mia regione le marche i 7 morti sono tutti anziani con varie patologie pregresse che sarebbero morti probabilmente pure senza virus

dovrebbero fare secondo me una statistica pure di quelli morti e che non avevano però patologie pregresse

mi sa che ogni paese fa i conteggi un pò come capzo gli pare


Io sono della tua opinione anche se sono un po' preoccupato perché sono quasi 60 enne e con qualche "piccola" patologia.
 
3 miliardi di persone nel mondo potrebbero essere contagiate.

Coronavirus could hit at least 3 billion adults, Harvard expert says - Business Insider

Senza forti misure di contenimento il numero dei contagiati fuori dalla Cina può moltiplicare per 10 ogni 19 giorni.

The number of coronavirus cases outside China could jump tenfold every 19 days without 'strong intervention,' a study says, Business Insider - Business Insider Malaysia

In Germania e Francia cosa stanno facendo per arginare il contagio?
E a a Napoli?

Napoli, coronavirus e movida: "Faccio la mia vita come se nulla fosse"
 
Ultima modifica:
Il coronavirus è più o meno letale dell'influenza?

E' mia opinione di avere letto e sentito che il virus dell'influenza, che muta ogni anno, miete decine di migliaia di vittime all'anno nel Mondo, soprattutto tra persone anziane non vaccinate.

Forse il coronavirus fa più paura perché sconosciuto fino a poche settimane fa e ancora senza un vaccino?

Oppure è proprio più pericoloso dell'influenza?

è uno scherzo o stai parlando sul serio?

lo sai che con il corona negli ospedali, con circa un millesimo dei casi di influenza, sono nella ***** al punto da dover decidere chi non intubare e quindi destinare a morte o no ?
 
è uno scherzo o stai parlando sul serio?

lo sai che con il corona negli ospedali, con circa un millesimo dei casi di influenza, sono nella ***** al punto da dover decidere chi non intubare e quindi destinare a morte o no ?


Il thread con la mia domanda "Il coronavirus è più o meno letale dell'influenza?"

l'avevo aperto il 23-02-20 quando non era chiaro a tutti e neanche a me quali fossero gli effetti di questo coronavirus.
 
Aggiungo che è ancora mia opinione che i biologi e i medici ne sappiano ancora poco o nulla del coronavirus.

:bye:
 
a pensare che solo il 18 febbraio son stato a cesena per la laurea di mia nipote (110 e lode ) che si è svolto in un aula super affollata con 200 parenti e amici almeno tutte ammucchiate a seguire i propri laureandi che discutevano la tesi e nessuno ancora se ne fregava minimamente del coronavirus

baci abbracci come se piovesse pare passato un secolo e invece son passate solo 3 settimane :o

Anche a me sembra che sia passata una vita dallo scoppio del virus.
 
mortalità 5% ?

non si può fare al momento un paragone fra letalità da influenza e letalità da coronavirus
questo perchè con il coronavirus si fa fra positivi testati e numero di morti , mentre nell'influenza si fa fra contagiati e morti .
E i contagiati da coronavirus non si sanno , sono molti di più dei testati ufficiali ( quindi la letalità è inferiore ).

è come se si calcolasse la letalità dell'influenza facendo il rapporto fra influenzati "testati col tampone " e morti di influenza invece che fra contagiati ( milioni) e morti
 
mortalità 5% ?

non si può fare al momento un paragone fra letalità da influenza e letalità da coronavirus
questo perchè con il coronavirus si fa fra positivi testati e numero di morti , mentre nell'influenza si fa fra contagiati e morti .
E i contagiati da coronavirus non si sanno , sono molti di più dei testati ufficiali ( quindi la letalità è inferiore ).

è come se si calcolasse la letalità dell'influenza facendo il rapporto fra influenzati "testati col tampone " e morti di influenza invece che fra contagiati ( milioni) e morti

Però con l'influenza di intubati ce ne sono molti meno, sembra che neghiate la realtà.
 
Per quanto riguarda i virus precedenti ( non sono in ordine per tasso di letalità )

I 10 virus piu letali di sempre

Indice

1 La peste
2 Il vaiolo
3 La rabbia
4 Il morbillo
5 L’Aids
6 Ebola
7 Le influenze
7.1 La Spagnola
7.2 L’Asiatica
7.3 La Cinese
8 Il Rotavirus
9 La Dengue
10 La Sars

1 ... Celebre la grande peste nera del XIV secolo, che nel 1300 colpì l’Europa intera sterminando il 60% della popolazione. Da qui però sorsero il Rinascimento e le basi dell’economia moderna: il capitale umano era diventato troppo scarso e costoso in termini di forza lavoro, e così furono inventati nuovi metodi produttivi, con l’impiego delle macchine in ausilio e in sostituzione dell’uomo.


7.2 L’Asiatica

L’influenza Asiatica del 1958 è stata l’erede della Spagnola; nei precedenti quarant’anni, le influenze erano state “normali” fino all’esplosione di questa nuova pandemia.
Anche in questo caso si trattava di un virus innovativo, del tutto diverso dai ceppi fino a quel momento conosciuti; provocò 2 milioni di morti ma ben presto, grazie a un vaccino fu contenuta, e scomparve dopo 11 anni.
 
Ultima modifica:
Il thread con la mia domanda "Il coronavirus è più o meno letale dell'influenza?"

l'avevo aperto il 23-02-20 quando non era chiaro a tutti e neanche a me quali fossero gli effetti di questo coronavirus.

ah..ecco, mi sembrava OK!
 
Indietro