Il diario di un Quant

armonia e disarmonia.

praticamente con questa strategia di mean reversion che si differenzia molto dalla prima per time windows prevedibili certi in questa strategia dove i tempi non vengono rispettati si può notare che ci sono momenti o giorni dove il tasso di successo raggiunge >90% su una base superiore a 100 operazioni giornaliere (con guadagni percentuali elevati per operazione) mentre ci sono momenti dove questa armonia sparisce per cui è meglio freezarsi in quanto si arriva a un rate win di circa 60% e perdite percentuali importanti.

Per cui in questa strategia se si nota un calo di prestazioni che indica una assenza di armonia conviene freezarsi e aspettare che il tutto torni a seguire l'armonia.

Non ci sono altre soluzioni che non fermarsi e lo dico dopo avere tentato decine di implementazioni ingegneristiche varie per controllare la disarmonia ma la realtà è che la disarmonia non può essere controllata quindi è inutile ogni tentativo di controllarla.

Dopotutto se questa armonia sparisce c'è anche un perchè dato che si pensa che l'ordine sottostante sia causato dall'attività di grossi liquidity provider per cui se si stoppano pure loro ci sarà un perchè. (si suppone siano loro altrimenti è un fenomeno fisiologico e l'armonia sparisce quando il tutto si fa più opaco)

Per cui nella dimostrazione aggiungerò altri strumenti finanziari dato che con questa strategia se su uno degli strumenti finanziari dovrò freezare per ore o anche per decine di ore si potranno vedere operazioni su altri strumenti.

Oggi l'indice azionario americano ha reso +2,08% con un rate win pari al 90% mentre petrolio ha perso 1,37% con un rate win pari al 55% e l'indice partiva già bene da questa mattina mentre il petrolio partiva già male. Per cui è tutta una questione di sincronizzazione. Armonia e disarmonia.


339ff984-8010-4694-8b5c-6d4716527d00.jpg
 
Pochi giorni fa è morto daniel kahneman lo psicologo che vinse il nobel per l'economia.

"per avere integrato risultati della ricerca psicologica nella scienza economica, specialmente in merito al giudizio umano e alla teoria delle decisioni in condizioni d'incertezza"


_____________________

Dopo qualche mese di studi e meditazione sono giunto alla conclusione e penso di avere risolto in modo definitivo il modello utilizzato da renaissance technologies. avevo già tutto sotto gli occhi dal 20 settembre 2023 quando trovai una struttura deterministica nella formazione dei prezzi.

Quello che differenzia rentech/tgs dal long term capital è il sistema dinamico di fornitura di liquidità. il LTCM applicava sistemi deleteri fino a rendere anomale le quotazioni distorcendo molto i prezzi dalla realtà. Inoltre rentech non decide in base all'arbitraggio su più strumenti ma si concentra unicamente sui singoli strumenti finanziari.

Quello che rende vincente il modello di rentech è il tempo di detenzione e la maggior parte dei profitti arriva da trade di breve durata. Riducono la media, bassa volatilità abbassando i costi per i partecipanti ma di conseguenza assorbono le perdite dei partecipanti dato che è impossibile svolgere previsioni data la complessità quindi guadagnano da attività speculative e di copertura dei vari partecipanti. Con qualche centinaio di ricercatori in questo sistema complesso della formazione dei prezzi riescono a fare previsioni più in là ma la realtà dei fatti è che la maggior parte dei soldi arriva unicamente da operazioni di breve durata.

Nel 2008 stavano anche loro per saltare in aria e ciò è dovuto principalmente alla leva e per non aver saputo rendere più neutro il portfolio con l'arrivo di forte movimento laterale dei prezzi.

La forte leva e esposizione non fanno altro che far arrivare anche "loro" a giocare con un sistema "martingala". certo saranno bravi a gestire le size e i tempi e con l'aiuto dei simulatori possono calcolare le migliori probabilità ma ciò non toglie che anch'essi utilizzano la martingala. Senza martingala con il loro sistema semplicemente non potrebbero guadagnare. Con l'arbitraggio statistico ad alta frequenza dove si guadagna con piccole anomalie la martingala non è necessaria ma questo non è il loro business core e di certo non porta a guadagnare decine di miliardi ogni anno.

Nei casinò dove le probabilità non sono certo a favore del giocatore con la martingala si perde ma dove le probabilità sono nettamente a favore con la legge dei grandi numeri alla lunga guadagnano.

I liquidity provider hanno quindi un forte impatto sulla formazione dei prezzi. d'altronde se non ci fossero loro questa struttura deterministica sottostante non si verrebbe a formare. è possibile guadagnare anche senza martingala conoscendo la struttura sottostante ma di certo questo non permette di arrivare fino al loro livello.
 
Nel 2008 stavano anche loro per saltare in aria e ciò è dovuto principalmente alla leva e per non aver saputo rendere più neutro il portfolio con l'arrivo di forte movimento laterale dei prezzi.

Intendevo direzionale non laterale.

Comunque penso di portare in questa dimostrazione la semplice attività dei liquidity provider così da mettere fine al grande mistero che si cela dietro a renaissance.

La dimostrazione quindi avverrà domani mattina alla apertura dei mercati europei e si concluderà con la chiusura dei mercati americani.
 
Devo rimandare a lunedi in quanto voglio fare le cose fatte per bene.

Ho dovuto fare degli studi sulla teoria delle probabilità e c'è tanto da studiare(in modo avanzato). allora si può dire che il successo di rentech sia solo dovuto alla capacità di ingegnerizzare una strategia nella totale stocasticità. Il loro operato lascia una impronta nella formazione dei prezzi che sono riuscito a trovare.


Cmq l'esposizione rimarrà molto bassa. La dimostrazione deve solo evidenziare che si può guadagnare in modo costante senza subire grosse perdite.


La strategia non sarà allo stato dell'arte in quanto altrimenti dovrei rimandare di un altro mese perché dovrei impegnare un altro mesetto a studiare in modo ancora più avanzato tutto quello che concerne la teoria della probabilità.


Si vedranno aprire e chiudere tante operazioni senza una apparente logica avanzata sottostante. Lo scopo momentaneo è solo quello di dimostrare di avere risolto il modello utilizzato dai grossi liquidty provider.


adobestock_215442085.jpg
 
Quindi possiamo dire che il segreto vero non era soltanto quello di trovare "vantaggi" che io ho trovato solo grazie a un bug nell'algoritmo di ricerca. Ma questo vantaggio che io ho trovato cosa impossibile da trovare con normali metodi di ricerca(devo ringraziare il bug) non lo avrei trovato se i liquidity provider erano più bravi a nascondere il loro footprint o se la loro attività non era in opera.

Questo rilevamento ha permesso quindi un reverse engineering che ha portato a capire il modello utilizzato da questi attori.

Da ciò è possibile affermare che i soldi non li fanno con le tante piccole anomalie/vantaggi che presentano i mercati dove più che altro vengono sfruttati da arbitraggisti statistici ad alta frequenza o di latenza se parliamo di allineamento dei vari mercati.

Quindi ciò che hanno fatto è stato tutto un gioco basato sulla probabilità e hanno spinto il tutto ai livelli più estremi. Questa loro attività determina una impronta sul mercato. Se forse uno solo fosse a conoscenza di questa impronta può essere più mascherata ma se più soggetti sono a conoscenza si forma della competizione che evidenzia maggiormente questa impronta.

Questa attività cmq non è deleteria per il mercato dato che riduce la micro e media volatilità abbassando i costi per i partecipanti.

Quindi "il segreto" di rentech è che un segreto per la previsione dei prezzi futuri non è mai esistito in quanto giocano totalmente sulle probabilità. Ovviamente i 350 ricercatori li utilizzano anche per fare previsioni più in là nel sistema complesso della formazione dei prezzi ma questo può essere considerato un investimento e forse trovare qualche piccolo vantaggio.


Ricapitolando il tutto:

-Non esiste alcun caos deterministico "fisiologico" in quanto è tutto provocato dal footprint dei liquidity provider.
-I mostri sacri quali renaissance non utilizzano alcun vantaggio che altri non riescono a trovare in quanto giocano sul probabilismo. Quindi i soldi non li fanno con l'estrema "conoscenza" e l'estremo utilizzo di "dati" per fare previsioni future. Fanno anche questo ma non è la loro attività principale.


*** Quindi è tutto risolto. !!! ***


Ho parlato del mio scetticismo sulla stocasticità.. ecc.. nei precedenti post ma alla fine era li che dovevo guardare per risolvere il modello di renaissance. Ora il mio cervello è provato ed era già provato qualche settimana fa quando dissi che avrei intrapreso una pausa che poi non ho più attuato.

Ci vorranno dei mesi per raggiungere lo stato dell'arte ma ciò nonostante è già possibile svolgere una dimostrazione del modello utilizzato da questi attori.


La dimostrazione avverrà lunedi dalle ore 9:00 su Forecast dove sarà possibile vedere le operazioni su due strumenti finanziari.

Come dato preliminare "eccitante" 🙃 comunico che se lunedi la volatilità sarà nella media sul petrolio si vedranno circa 150 operazioni con un guadagno medio dello 0,08% e quindi si vedrà un rendimento medio giornaliero del 12%.
 
Cercavamo qua e là... alla ricerca del vantaggio di rentech... come fanno dove gli altri non riescono?

i mostri sacri ... un rendimento netto medio annuo superiore al 60% ... solo loro ci riescono. I matematici. 3 Ph.D solo per gestire i dati. Chissà quanto sudano per la quantità di lavoro :) ... 350 ricercatori utilizzati solo come copertura e dissuasione :poop: ... Non provateci abbiamo 350 fuoriclasse ...

Cerca di qua e cerca di là.

Trovi una struttura deterministica fino ad attribuire questo ai liquidity provider... e ti chiedi ma qual è il loro vantaggio? e alla fine ti rendi conto che non esiste alcun vantaggio ma che tutto è basato sulle probabilità. diversificazione e tanti piccoli guadagni a fronte di poche modeste perdite. Un "banco" del casinò in piena regola.

Ciò che dunque hanno fatto è stato solo di ingegnerizzare una strategia che li ha resi il banco. Nessuno alla lunga guadagna con attività speculative o di copertura e se qualcuno ha guadagnato qualche euro in questo modo pensa di poter battere il mercato quando ciò è impossibile. Nessuno è a conoscenza che non è possibile battere il mercato quindi lasciali speculare. (in assenza di conoscenza e dati a livello supremo) Sono convinti che una percentuale del 100% ha guadagni costanti perché sono i più "intelligenti" ... lasciaglielo credere.


Nel mondo imprenditoriale è tutto un gioco basato sul miglioramento continuo e competizione quindi si ha una evoluzione costante. I pseudo imprenditori o i "trader" che si avvicinano alla borsa-o al mondo imprenditoriale si chiedono come posso fare soldi con il meno lavoro possibile?

Anche in questo settore chi guadagna lo fa solo cercando di migliorare le cose. Offri un servizio e vieni ricompensato. è semplice.

..è da matti utilizzare supercomputers per andare alla ricerca di vantaggi quando questi vantaggi non esistono. La teoria del caos e la teoria della complessità nei sistemi complessi parlano chiaro riguardo i limiti predittivi. Chi eccelle in questo settore lo fa solo perché sa quando alcune dinamiche con le relative variabili creano situazioni limite che portano a scommesse relativamente sicure. Gli altri che eccellono in questo settore cercano solo di migliorare le cose e di conseguenza vengono ricompensati.

Ciò non toglie che un domani chi avrà conoscenze avanzate e dati e quindi un vantaggio decisivo avrà modo di fare tante scommesse in modo sistematico. Ma dato che è impossibile controllare le dinamiche o anche avere tutte le conoscenze ciò sarà poco probabile in questo settore.

Credo dunque di avere risolto tutto in questo settore e quindi non c'è altro da risolvere.

Mi scuso per non aver risposto ai numerosi messaggi privati che mi avete inviato ma non appena troverò il tempo risponderò. Se avete domande fatelo qui in modo che possano essere utili alla comunità.


istockphoto-1058658550-170667a.jpg
 
in pratica ti sei creato un AUTO-3D.... bellooooo! dove la canti e la suoni...
 
Dato lo studio dei processi stocastici e della teoria della probabilità in generale ... all'inizio della settimana scorsa scopro [CENSORED]...................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................... letteratura.

riccir.altervista.org/[CENSORED]

.....................................................................................................................
...........................................................................................................................
[CENSORED]


_____________________________________________________

Dico che se mettete mille persone in una simulazione per fargli fare mille operazioni e gli date delle scadenze di previsioni future a qualche minuto e ore troverete una piccola percentuale che raggiungerà un alto livello di successo per almeno un 80% delle operazioni. Se poi chiedete a tali persone come fanno non possono rispondere dato che è un processo inconscio del cervello e quindi chi riesce a collegare inconscio con il conscio può fare grandi cose. E questa non è una farneticazione perchè è la pura realtà. E lo penso da molto tempo e sempre per parlare male delle famose-fumose ai 3 giorni fa vedendo un video di parisi ho assecondato il mio bias di conferma.




...................[CENSORED].........................

..........................................................................................................................................................................................................................................................

____________________________________________________


Oggi 16 aprile dovrebbe iniziare una premiere della dimostrazione in un orario random durante la giornata.

La dimostrazione arriverà a un limite rate win del 60%. Purtroppo per le mie non estreme abilità (dato il cervello bacato :p) non sono riuscito a fare ciò che volevo fare e quindi lo stato dell'arte è ancora molto lontano(per questa strategia). La parte difficile è la gestione del portfolio ovviamente per cui sarà quel che sarà :p (per il momento)

Nella dimostrazione si arriverà a movimentare un massimo di 5 contratti futures sul petrolio e sul futures s&p500. Se dovessi inserire nel mentre anche la dimostrazione su qualche azione si arriverà sempre a movimentare un massimo di 5 lotti.

E' sconsigliato seguire le operazioni.

forecast.altervista.org/spy.html
forecast.altervista.org/oil.html


________________________



:nocomment: che dire? grande odio da parte mia. D'altronde anche albert einstein aveva molto da ridire. Ma se gli intellettuali nei loro uffici giocano con le probabilità allora non resta che giocare a questo gioco.


node-9566.jpg
 
Indietro