Il dilemma del mondo

Scusami ma temo che nel giro di pochi decenni, e sono largo, la pulizia dei boschi verrà fatta da droni, non da milioni di esseri umani.

Poi se vogliamo fermare il “progresso” (che sia vero o finto) è un altro tema molto complesso

Intanto per coincidenza interi continenti stanno lavorando o studiando in Smart working, se non è un bel banco di prova questo..



Io ho una attività, produco cose, sono beni tangibili necessari, tecnicamente sub forniture industriali, con lo Smart Working produci una sega di ste robe, servono investimenti, macchinari, stampi, linee di produzione e gente che ci lavora, costoro prendono soldi perché producono, lavorano, non fanno presenza, del lavoro a distanza se ne sbattono e quei pochi che potrebbero fare il lavoro a distanza possono farlo perché ci sono questi che producono i beni reali, se una minoranza di persone può fare lo smart working non possiamo pensare di aver risolto il problema del lavoro.

Il terziario può esistere solo se c'è un settore primario e secondario che producono alimenti e beni tangibili ed esportabili.

Il lavoro di pulizia dei boschi lo intendevo come succedaneo del divano, se vuoi un sussidio e sei abile al lavoro, to' ciapa qui c'è un lavoro, in questo senso, poi vedi che un lavoro vero lo trovano, una giornata nei boschi o a pulire kuli e vedi che non chiedono più sussidi.
 
Ultima modifica:
Non è vero, perché chi è 'ricco' di solito se è sveglio può sfruttare a suo vantaggio l'inflazione creata dall'iniezione di moneta. Se ha un'azienda ancora meglio, allarga la platea di consumatori.
Chi ci perde più di tutti è chi ha un reddito fisso statale non vincolato all'inflazione.

l'inflazione è un'inqulata per i più poveri, è una tassa sui poveri, questo lo sanno tutti. le aziende ci guadagnerebbero? dipende.
 
dubito, già adesso se uno viene licenziato c'è la NASPI, che è cosa ben diversa da un sussidio regalato...
la NASPI è già stata pagata: da lavoratori e aziende.

infatti si parla di eliminare tutte queste forme complesse e poco efficienti di sussidi pubblici sostituendole con un reddito di base uguale per tutti
se poi le parti private (lavoratori+aziende) con accordi o tramite assicurazioni a questo aggiungono altre forme aggiuntive di sostegno a chi perde il lavoro ben venga

esempio:
se guadagno 1000+350 (700 e 245 netti di tasse) e perdo il lavoro, sono sicuro di avere comunque 350(245) qualunque cosa succeda anche se capisco benissimo che è meglio che mi dia da fare a trovare qualche altro lavoro perchè con 350(245) faccio vita grama e a me non piace fare vita grama
se poi per accordi privati o per assicurazione posso contare ad esempio su ulteriori 500 per il periodo di disoccupazione, meglio, ma sono comunque soldi miei che ho pagato per avere questa ulteriore garanzia

lo stesso discorso varrebbe per chi guadagnasse 1000000+350 (700000+245 netti), in questo caso dei 245 se ne fa un baffo, ma il costo per lo stato per discernere tra il riccone e i tanti del primo esempio sarebbe ben superiore ai 350 € lordi erogati....
 
Quando tutti avranno 1 milione, il milione varrà più niente, i sodi valgono perché costa fatica averli, se sono soldi dati a tutti perderebbero valore, sarebbe un castigare il lavoro e premiare il fare nulla, moralmente aberrante, psicologicamente distruttivo.
 
infatti si parla di eliminare tutte queste forme complesse e poco efficienti di sussidi pubblici sostituendole con un reddito di base uguale per tutti
se poi le parti private (lavoratori+aziende) con accordi o tramite assicurazioni a questo aggiungono altre forme aggiuntive di sostegno a chi perde il lavoro ben venga

esempio:
se guadagno 1000+350 (700 e 245 netti di tasse) e perdo il lavoro, sono sicuro di avere comunque 350(245) qualunque cosa succeda anche se capisco benissimo che è meglio che mi dia da fare a trovare qualche altro lavoro perchè con 350(245) faccio vita grama e a me non piace fare vita grama
se poi per accordi privati o per assicurazione posso contare ad esempio su ulteriori 500 per il periodo di disoccupazione, meglio, ma sono comunque soldi miei che ho pagato per avere questa ulteriore garanzia

lo stesso discorso varrebbe per chi guadagnasse 1000000+350 (700000+245 netti), in questo caso dei 245 se ne fa un baffo, ma il costo per lo stato per discernere tra il riccone e i tanti del primo esempio sarebbe ben superiore ai 350 € lordi erogati....

La mia non è una preclusione ideologica, forme di sostegno simile ci sono in altri Paesi europei
il mio forte dubbio è sull'applicabilità in ITALIA, senza che si trasformi in un delirio...
 
Quando tutti avranno 1 milione, il milione varrà più niente, i sodi valgono perché costa fatica averli, se sono soldi dati a tutti perderebbero valore, sarebbe un castigare il lavoro e premiare il fare nulla, moralmente aberrante, psicologicamente distruttivo.

è evidente, la moneta in se non vale nulla, il valore della moneta è una misura del valore sottostante, quante merci puoi acquistare con x moneta.
 
infatti si parla di eliminare tutte queste forme complesse e poco efficienti di sussidi pubblici sostituendole con un reddito di base uguale per tutti
se poi le parti private (lavoratori+aziende) con accordi o tramite assicurazioni a questo aggiungono altre forme aggiuntive di sostegno a chi perde il lavoro ben venga

esempio:
se guadagno 1000+350 (700 e 245 netti di tasse) e perdo il lavoro, sono sicuro di avere comunque 350(245) qualunque cosa succeda anche se capisco benissimo che è meglio che mi dia da fare a trovare qualche altro lavoro perchè con 350(245) faccio vita grama e a me non piace fare vita grama
se poi per accordi privati o per assicurazione posso contare ad esempio su ulteriori 500 per il periodo di disoccupazione, meglio, ma sono comunque soldi miei che ho pagato per avere questa ulteriore garanzia

lo stesso discorso varrebbe per chi guadagnasse 1000000+350 (700000+245 netti), in questo caso dei 245 se ne fa un baffo, ma il costo per lo stato per discernere tra il riccone e i tanti del primo esempio sarebbe ben superiore ai 350 € lordi erogati....




Per me state andando fuori misura, 350 euro a cranio, al mese, fanno 250 miliardi all'anno, per avere 250 miliardi da dare allo stato serve produrre PIL per 500 miliardi, non possiamo fotterci mezzo PIL per dare soldi così, poi ci sono tutte le altre spese dello stato da sostenere.

A sto punto facciamo lo stato comunista, che pensa a tutto lui, i pidocchi però sarebbero gratis.
 
La mia non è una preclusione ideologica, forme di sostegno simile ci sono in altri Paesi europei
il mio forte dubbio è sull'applicabilità in ITALIA, senza che si trasformi in un delirio...

In Italia la politica che muove voti con le assunzioni e crea sistemi complicati si oppone a questo UBI, anche i sindacati sono assolutamente contrari perché vogliono il potere che proviene dalla precarietà del lavoro di necessità.
 
Per me state andando fuori misura, 350 euro a cranio, al mese, fanno 250 miliardi all'anno, per avere 250 miliardi da dare allo stato serve produrre PIL per 500 miliardi, non possiamo fotterci mezzo PIL per dare soldi così, poi ci sono tutte le altre spese dello stato da sostenere.

A sto punto facciamo lo stato comunista, che pensa a tutto lui, i pidocchi però sarebbero gratis.

Devi togliere i miliardi per le pensioni sociali e per il reddito di cittadinanza, per i navigator, per la naspi, per i sussidi pagati dai comuni, e così via...
E poi quello che resta va ridotto perché buona parte di questa spesa ritorna nel tessuto economico come consumi, mica sono miliardi che escono dal paese come l'importazione del petrolio...
 
Per me state andando fuori misura, 350 euro a cranio, al mese, fanno 250 miliardi all'anno, per avere 250 miliardi da dare allo stato serve produrre PIL per 500 miliardi, non possiamo fotterci mezzo PIL per dare soldi così, poi ci sono tutte le altre spese dello stato da sostenere.

A sto punto facciamo lo stato comunista, che pensa a tutto lui, i pidocchi però sarebbero gratis.

Ho detto:
ordine di grandezza 10-15% del pil e 1/3 della pressione fiscale
in periodi di vacche grasse 10% del pil circa è più che sufficiente per permettere di arrivare a percentuali più alte in caso di periodi di vacche magre e mantenendo costanti gli importi

in italia attualmente siamo ad una pressione fiscale del 45% sul pil vedi te...
 
Devi togliere i miliardi per le pensioni sociali e per il reddito di cittadinanza, per i navigator, per la naspi, per i sussidi pagati dai comuni, e così via...
E poi quello che resta va ridotto perché buona parte di questa spesa ritorna nel tessuto economico come consumi, mica sono miliardi che escono dal paese come l'importazione del petrolio...

Ho detto:
ordine di grandezza 10-15% del pil e 1/3 della pressione fiscale
in periodi di vacche grasse 10% del pil circa è più che sufficiente per permettere di arrivare a percentuali più alte in caso di periodi di vacche magre e mantenendo costanti gli importi

in italia attualmente siamo ad una pressione fiscale del 45% sul pil vedi te...




Be segate le integrazioni pensionistiche, segate gli assegni familiari, segate i bonus fiscali, il RDC, la cassa integrazione, i sussidi comunali, ecc. ci credo che i sindacati non sono favorevoli, qui viene fuori una macelleria sociale a carico dei ceti deboli per dare a tutti 4.200 euro all'anno.

Capite che la cosa non sta in piedi.
 
No qui si parla di reddito universale sempre, in emergenza Covid la cosa è completamente diversa, se uno non lavora perché gli viene impedito mica ha colpe, giusto aiutarlo, anche perché si può ipotizzare un periodo breve e un costo sostenibile per lo stato.

ok allora siamo d'accordo!!!
 
Be segate le integrazioni pensionistiche, segate gli assegni familiari, segate i bonus fiscali, il RDC, la cassa integrazione, i sussidi comunali, ecc. ci credo che i sindacati non sono favorevoli, qui viene fuori una macelleria sociale a carico dei ceti deboli per dare a tutti 4.200 euro all'anno.

Capite che la cosa non sta in piedi.

Sei socialdemocratico a tua insaputa

Noi siamo liberali pro UBI

Saluti
 
Sei socialdemocratico a tua insaputa

Noi siamo liberali pro UBI

Saluti



Ah... socialdemocratico non l'avrei mai pensato, comunque meglio che fascista o comunista.

UBI non c'è più se l'è presa Intesa. :D E anche i liberali furono.
 
Quelli davanti a noi saranno mesi storici, si cercherà di capire come fare meno danni possibile e di quale tipo, mettendo alla prova le capacità di governi, popoli e pure le aziende piccole o grandi. (Spoiler: l’Italia non è in grado)

Tra i tanti temi impattati, il tema economico sará: come far andare avanti solo l’essenziale, in un mondo (anche di lavoro e consumi) basato sul superfluo?

Il superfluo dei videogames, della TV via cavo, dell'intrattenimento virtuale e di tutta la dimensione del divertimento confinato a casa, andrà meglio che in passato, come si è visto da marzo in avanti :o

Long Nasdaq :o
 
Sì nel mondo delle favole. Con prole poi. Hanno detto bene prima, macelleria sociale.

Si parla di sopravvivenza del singolo, i minori hanno bisogni ulteriori e per come la vedo io si può dare 350 euro al mese a tutti i cittadini, neonati e figli di italiani compresi.
Ma tanto è inutile entrare nel merito perché avete un'opposizione ideologica, i dettagli sono quindi inutili...

Saluti
 
Be segate le integrazioni pensionistiche, segate gli assegni familiari, segate i bonus fiscali, il RDC, la cassa integrazione, i sussidi comunali, ecc. ci credo che i sindacati non sono favorevoli, qui viene fuori una macelleria sociale a carico dei ceti deboli per dare a tutti 4.200 euro all'anno.

Capite che la cosa non sta in piedi.


certo che a tutti i parassiti che lucrano denaro, potere e clientele una cosa del genere non può andare bene...:o

che volete che vi dica, andiamo pure avanti con il paradiso attuale tanto non cambierà mai nulla, e il poco che cambierà sarà in peggio per la stragrande maggioranza della gente

certo che ci vorrebbe una transizione graduale dalla situazione attuale che potrebbe richiedere decenni, o in alternativa che salti tutto per poter ripartire da zero
 
L'idea di un reddito universale, o meglio sussidio universale, può anche essere buona, però forse non è il momento.
Magari quando l'automazione avrà veramente fatto scomparire tanti lavori...sempre che ciò accada eh. Finora non è mai successo e di automazione ne è nata parecchia in ogni settore.
Comunque nel caso in cui tutti i lavori pesanti vengano svolti dai robot, noi potremmo dedicarci finalmente a cose più nobili come Filosofia, Sport ecc :o
 
Le BC non possono fare bonifici ai cittadini. Li fanno si Governi che poi potrebbero girarli ai cittadini. Mediante leggi ad hoc. Si è già fatto.
Ma non a tutti. A quelli in difficoltà. Se no non lavora più nessuno

possono eccome se possono alla Lagarde secondo te come lo pagano lo stipendio???
E poi il problema non è mica il passaggio BCE>banca d'Italia>cc cittadino.....al massimo fai un passaggio in più.
Il problema è che manca la volontà politica.
 
Indietro