Il futuro degli orologi da polso di valore

Dipende da quanti anni hai :) e quanto vuoi aspettare… anch’io in ordine da 3 anni e non so se consegneranno mai :(
Io seguo su ArsValue Veronik watch e quasi ogni settimana fa aste con submariner o daytona nuovi....è poi c'è l'usato e mi sembrano prezzi abbastanza abbordabili.
 
Sono stato un po' severo col giudizio nei tuoi confronti, e mi scuso però mi è venuto spontaneo.....invii mail??? Ma chi ti pensa,volevo lasciare acconto e non lo hanno voluto sono solo una massa di str...i che vendono ai reseller o come leggi in giro a chi compra tanti articoli in gioielleria che non riescono a piazzare.
Ciao.... scuse accettate, ci mancherebbe.
Si certo, ho fatto spesso richieste via mail per orologi, anche perché non mi rivolgo più da anni a quello della mia provincia.
Come scritto sopra mesi fa ritirato 116500 bianco (da concessionario non in Italia) dopo averne fatto richiesta via mail e, sempre e solo via mail , ogni tanto mi facevo vivo rinnovando l'interesse per quell'orologio. L'importante è rivolgersi sempre in modo gentile ed educato (anche se, come giustamente dicevi tu, molti concessionari non si comportano in modo educato e meriterebbero una crisi in modo da non ricevere più una sola richiesta...).
Buona serata.
 
Ci siamo, ho trovato la mia strada, quindi dal punto di vista dei fornitori dovrei essere a posto. Mi consigliano un sea dweller scritta rossa mai indossato a circa 15k. Pareri?
Inoltre, dopo una piacevole conversazione, per le vendite mi viene detto che il "segreto" è crearsi una rete di conoscenze da cui comprare e vendere, spesso imprenditori. Ultima informazione, mi viene sempre consigliato di far periziare gli orologi, costo perizia circa 800 euro.
 
Ci siamo, ho trovato la mia strada, quindi dal punto di vista dei fornitori dovrei essere a posto. Mi consigliano un sea dweller scritta rossa mai indossato a circa 15k. Pareri?
Inoltre, dopo una piacevole conversazione, per le vendite mi viene detto che il "segreto" è crearsi una rete di conoscenze da cui comprare e vendere, spesso imprenditori. Ultima informazione, mi viene sempre consigliato di far periziare gli orologi, costo perizia circa 800 euro.
Tutto giusto.....la rete le informazioni ecc.il problema che non si vende, almeno io......prima sempre qualcuno mi chiedeva info su chrono 24 per alcuni Datejust che avevo in vendita....ora da dopo natale niente di niente.....ho abbassato il prezzo pur di recuperare almeno il capitale ma c'è sempre l'****** che di propone mille euro in meno.
 
Tutto giusto.....la rete le informazioni ecc.il problema che non si vende, almeno io......prima sempre qualcuno mi chiedeva info su chrono 24 per alcuni Datejust che avevo in vendita....ora da dopo natale niente di niente.....ho abbassato il prezzo pur di recuperare almeno il capitale ma c'è sempre l'****** che di propone mille euro in meno.
Ottimo... Quindi a differenza di quanto mi hanno detto stamani c'è la possibilità di rimetterci. Mi hanno detto che chrono24 non viene usato ma che appunto per rivendere si contattano tra loro. Un po' come se qua dentro in 10 hanno 10 rolex ed uno manda la richiesta di vendita ad altri 9. Si crea ovviamente un rapporto di fiducia e si ampliano le possibilità di rivendita. Tu davvero non riesci a recuperare quanto hai speso per il Datejust? Perchè? Puo' essere "colpa" del modello?
 
Ottimo... Quindi a differenza di quanto mi hanno detto stamani c'è la possibilità di rimetterci. Mi hanno detto che chrono24 non viene usato ma che appunto per rivendere si contattano tra loro. Un po' come se qua dentro in 10 hanno 10 rolex ed uno manda la richiesta di vendita ad altri 9. Si crea ovviamente un rapporto di fiducia e si ampliano le possibilità di rivendita. Tu davvero non riesci a recuperare quanto hai speso per il Datejust? Perchè? Puo' essere "colpa" del modello?
Preso all asta quindi già ho pagato un 25,/30 % di diritti poi rivendi su chrono che prende il 7% e alla fine sei un po al limite.
 
Preso all asta quindi già ho pagato un 25,/30 % di diritti poi rivendi su chrono che prende il 7% e alla fine sei un po al limite.
Preso all asta quindi già ho pagato un 25,/30 % di diritti poi rivendi su chrono che prende il 7% e alla fine sei un po al limite.
Preso all asta quindi già ho pagato un 25,/30 % di diritti poi rivendi su chrono che prende il 7% e alla fine sei un po al limite.
Ora vanno tanto i Submariner varie declinazioni il datejust bicolore non tira....io vendo solo su chrono ti arrivano soldi su banca tranquillo....ma chi ci va all'appuntamento ti fanno mazziata o assegno falso ecc
 
Preso all asta quindi già ho pagato un 25,/30 % di diritti poi rivendi su chrono che prende il 7% e alla fine sei un po al limite.
Ok, in tal caso, stai facendo il 37% che non mi sembra affatto male. Che poi non vada a te, non è certo secondario ma ora mi consoli un pochino :)
 
Ora vanno tanto i Submariner varie declinazioni il datejust bicolore non tira....io vendo solo su chrono ti arrivano soldi su banca tranquillo....ma chi ci va all'appuntamento ti fanno mazziata o assegno falso ecc
Immagino. E' la mia paura non riuscire poi a piazzarli. Un po' come quando devi affittare casa. Per ora mi affido ad altri, spero di entrare in un bel giro dove teoricamente dovrei avere modo di evitare di lasciare un 37% per strada.
 
Immagino. E' la mia paura non riuscire poi a piazzarli. Un po' come quando devi affittare casa. Per ora mi affido ad altri, spero di entrare in un bel giro dove teoricamente dovrei avere modo di evitare di lasciare un 37% per strada.

Per piazzarli puoi piazzarli quando vuoi, trovi un ventenne che vuole a tutti i costi un orologio di lusso e vendi facile, il problema sono gli intenditori e veri collezionisti... la cosa è un pò più complicata, i prezzi sono molto alti in questo momento, anche se alcune referenze ho visto che stanno scendendo bene..
 
Quotazioni in discesa dei grandi marchi oramai da molti mesi con particolare riguardo a quelli in produzione. Ti chiamano per ritirare gli orologi. Molti li lasciano lì. Mercato fiacco. Regge solo il vintage e pochi altri modelli in produzione tipo Daytona acciaio ed alcuni Patek.
 
Ultima modifica:
Quotazioni in discesa dei grandi marchi oramai da molti mesi con particolare riguardo a quelli in produzione. Ti chiamano per ritirare gli orologi. Molti li lasciano lì. Mercato fiacco. Regge solo il vintage e pochi altri modelli in produzione tipo Daytona acciaio ed alcuni Patek.
Mercato fiacco si, a me però ancora non chiamano.....:cry:
 
Ci siamo, ho trovato la mia strada, quindi dal punto di vista dei fornitori dovrei essere a posto. Mi consigliano un sea dweller scritta rossa mai indossato a circa 15k. Pareri?
Inoltre, dopo una piacevole conversazione, per le vendite mi viene detto che il "segreto" è crearsi una rete di conoscenze da cui comprare e vendere, spesso imprenditori. Ultima informazione, mi viene sempre consigliato di far periziare gli orologi, costo perizia circa 800 euro.
Se posso, un piccolo consiglio. Prima fai qualche chiamata ad un po' di concessionari... il Sea Dweller non è così difficile da avere (io l'ho preso e l'ho tuttora). Ripeto, non fermatevi ad un solo concessionario, perché ognuno ha la propria "politica". Provate a sentirne vari.
E per il mercato, certo è sceso un po' tutto, anche perché era salito tutto in modo davvero anomalo. Se si acquista anche in ottica di guadagnarci.... GMT, Sub e Daytona. Con altri modelli (tipo anche Datejust) alla fine ci si guadagna comunque, ma bisogna attendere più tempo (e qualche aumento del listino....). E, se possibile, tenerli in ottime/perfette condizioni.
 
Quotazioni in discesa dei grandi marchi oramai da molti mesi con particolare riguardo a quelli in produzione. Ti chiamano per ritirare gli orologi. Molti li lasciano lì. Mercato fiacco. Regge solo il vintage e pochi altri modelli in produzione tipo Daytona acciaio ed alcuni Patek.
mi sembra soprattutto sui rolex che ci sia stata una strana speculazione anche sui nuovi, i cui annunci venivano postati nei vari social a prezzi più alti del concessionario.... ho visto le ultime aste sono più reali le stime rispetto a tempi passati...
 
Ringrazio tutti. Vi torna che una perizia possa costare sugli 800 euro? Suppongo la custiodia non sia la propria abitazione ma cassette di sicurezza. Corretto?
 
Non ti posso aiutare. Mai fatta fare una perizia. Acquistato sempre e solo nuovo da concessionario.
 
esatto la situazione e' paradossale per i concessionari la festa non finisce mai neanche ora che il mercato si e' un po' depresso la richiesta e' superiore alla distribuzione, per la domanda sopra, chiaramente se compri a listino sei (attualmente) in una botte di ferro, personalmente ho avuto a maggio un submariner prenotato oltre 2 anni fa, non era un orologio che volevo tenere ma il concessionario mi ha detto che lo avrei avuto a condizione di farmi trattenere la garanzia per un anno, a novembre mi dissero che un acconto non gli risultava incassato, sinceramente dopo 2 anni non ricordavo, cosi gli ho detto che avrei saldato quando mi avessero consegnato la card, per fortuna l ho avuta, ma quando ritirai l orologio a maggio lo avrei venduto a 15k oggi intorno a 12k e' sempre un bel utile ma da il senso di quello che sta avvenendo sul mercato. mi ando bene anche nel 2019 con audemars che avevo desiderato a lungo e comprato vendendo tutta la mia piccola collezione, lo pagai meno di 40k a natale del 2019, orologio fantastico ma molto delicato per cui lo indossai 30 volte in 2 anni e lo riposi in banca, la sua salita fu verticale come tutti gli orologi famosi tanto che in questa primavera sono riuscito a venderlo a un super prezzo, ora se volessi potrei riprenderlo a 30k in meno ma non lo faccio (anche se mi piacerebbe molto) perche il suo valore e ancora in caduta. Giornalmente ricevo avvisi dal noto sito c24 dove mi annunciano ribassi su vendite che sto monitorando, prima o poi lo ricomprero' ma aspetto piu tranqullita' perche al momento vengono giu come criptovalute
Tutti che comprano orologi non perché li amano ma per speculare rivendendoli subito dopo. Che schifo
 
Indietro