Il lamento di Brunetta: non ho i soldi per l'Imu

A me 'sta cosa dellINCREMENTO PATRIMONIALE mi pare una scemenza colossale.
Lo Stato non deve stare lì ad approfittare delle "botte di qulo" dei cittadni per fargli pagare due volte le tasse!

A maggior ragione se uno non ha botte di c..., ma per campare e vedere aumentare il proprio patrimonionio di 10, deve lavorare per 100. Tolte tasse e risorse per campare, ecco che si arriva a quel 10 di aumento di patrimonio, ammesso che uno riesca a mettersi qualcosa da parte con il lavoro.

Con il tuo criterio:
Mio nonno lascia 100K, sui quali ha già pagato le tasse, a mio padre e mio padre secondo te dovrebbe ripagarci le tasse. Poi mio padre li regala a me e io dovrei ripagarci le tasse, poi io li regalo a mia figlia e lei dovrebbe ripagarci le tasse!!!
Sugli stessi soldi, lo stato (ladro) nella tua concezione applicherebbe 4 volta la tassazione. Mi sembra non solo eccessivo, ma anche profondamente iniquo e vessatorio! Manco il re Giovanni di Robin Hood avrebbe fatto tanto! :D
Insisto.

Troppi interessi personali in gioco. Io coltivo e vendo pomodori. Chi compra pomodori e' idraulico, che a sua volta viene pagato per riparare tubi dal fabbro, che viene pagato per far riparare porte e finestre dal gommista.

Ragiona, i soldi seguono questo percorso:

gommista -> fabbro -> idraulico -> contadino

E' stata applicata anche qui la tassazione 4 volte per tutti e 4 i passaggi di danaro?

Le tasse si devono pagare sul cash flow (lo stipendio, le rendite, le plusvalenze, gli affitti) e non sul patrimonio, soprattutto quando questo non rende una beneamata sega! :D

Togliamo l'imu, togliamo il bollo auto, ma tassiamo gli incrementi patrimoniali, nessuno escluso, con aliquote minori se gli incrementi sono sudati, maggiori se sono stati vinti od ereditati.
Vediamo ora chi esordisce nuovamente dicendo che non vanno pagate tasse sul patrimonio.
La realta' e' che se si parla di eliminare il contante, non va bene.
Se si parla di usare a tappeto il redditometro, pagare in base ai beni, visto che se non riesci a mantenerli, il buon padre di famiglia, li venderebbe, non va bene.

Cosa va bene? Tartassare il lavoratore, quello che mantiene la baracca per tutti.
 
Cosa va bene? Tartassare il lavoratore, quello che mantiene la baracca per tutti.

A parte il fatto che siamo tutti lavoratori.
Va bene, mi ripeto, tassare i guadagni: più guadagni e più paghi di tasse. Molto poco o nulla fino a 15000 euro di guadagni, un po' di più fino a 50000 euro, discretamente di più fino a 100000 euro, molto di più da 100K in poi!
Ovviamente i guadagni sono costituiti da:
stipendio
rendita mobiliare (plusvalenze, cedole, interessi)
rendita immobiliare (affitti)

I "regali", le donazioni, le eredità, le vincite non sono "guadagni" in senso stretto: lo saranno i proventi derivati da questi.
ES: eredito 100K e pagherò una tassa di successione (bassa) una volta sola, se poi li investo pagherò le tasse sulle plusvalenze.
 
A me 'sta cosa dellINCREMENTO PATRIMONIALE mi pare una scemenza colossale.
Lo Stato non deve stare lì ad approfittare delle "botte di qulo" dei cittadni per fargli pagare due volte le tasse!
Con il tuo criterio:
Mio nonno lascia 100K, sui quali ha già pagato le tasse, a mio padre e mio padre secondo te dovrebbe ripagarci le tasse. Poi mio padre li regala a me e io dovrei ripagarci le tasse, poi io li regalo a mia figlia e lei dovrebbe ripagarci le tasse!!!
Sugli stessi soldi, lo stato (ladro) nella tua concezione applicherebbe 4 volta la tassazione. Mi sembra non solo eccessivo, ma anche profondamente iniquo e vessatorio! Manco il re Giovanni di Robin Hood avrebbe fatto tanto! :D
Insisto.
Le tasse si devono pagare sul cash flow (lo stipendio, le rendite, le plusvalenze, gli affitti) e non sul patrimonio, soprattutto quando questo non rende una beneamata sega! :D

beh e sacrosanto....ma dici che non ci sono arrivati stavolta perche sara il prossimo passo? infatti se vuoi soldi devi toglierli a chi guadagna non a chi possiede...ma questi sono bravi..e neanche han detto una tantum...bah
 
Ogni volta che vengo nella sezione immobiliare mi disgusto e mi deprimo, madonna quanti comunisti... ahah ragazzi, che accanimento contro chi ha 1 o 2 case... lotta fra poveri davvero
 
Il fatto che il 50%dei nostri averi e ereditato non e un bel indice di sviluppo e mobilita sociale.
Io farei una super tassa di sucessione( e donazioni e scappattoie varie) e mini tassa sul reddito

Io penso invece che siamo in un periodo di mobilità sociale straordinaria, almeno secondo la definizione di Wikipedia:
Intergenerazionale: siamo tutti più poveri dei nostri genitori;
Assoluta: stiamo diventando tutti più poveri;
Occupazionale: in tanti perdiamo il lavoro, chi lo tiene vede diminuire il proprio potere d'acquisto costantemente;
Indivudale/di classe: stiamo peggio dell'anno scorso e meglio dell'anno prossimo.

Se poi tassassimo al 100% anche le eredità (che non credo a livello di gettito creerebbero grandi benefici visti che sono, necessariamente, provvedimenti una tantum) credo che tutti i problemi di mobilità sociale sarebbero risolti ;)
 
Ogni volta che vengo nella sezione immobiliare mi disgusto e mi deprimo, madonna quanti comunisti... ahah ragazzi, che accanimento contro chi ha 1 o 2 case... lotta fra poveri davvero

non sono comunisti è gente che vorrebbe comprare a 2 lire.
 
ma la franchigia del milione è quanto di più ridicolo esista.

ai fini dell'imposta di successione gli immobili passano al valore catastale che è 1/10 di quello reale.

arrivare alla franchigia significa avere una 15ina di milioni di euro di immobili.
 
Ogni volta che vengo nella sezione immobiliare mi disgusto e mi deprimo, madonna quanti comunisti... ahah ragazzi, che accanimento contro chi ha 1 o 2 case... lotta fra poveri davvero

e che ci vieni a fare qui, stai tra i democratici delle altre no!!! "Comunisti" non sai neanche di cosa stai parlando, da quando il nano di arcore ha sdoganato la parola, si da dei comunisti a cani e porci. Se fosse vivo Mussolini dareste del comunista anche a lui.
 
come hai comprato tu ?

O ha comprato ai massimi, e quindi gli rode che i prezzi siano calati e continuino a calare. Oppure ha comprato in lire, e gli piace fare il froc... Con il c... degli altri. Tertium non datur :D
 
come hai comprato tu ?

sono caz-zi miei, ma non venite qui a parlare di speculazione che siete i primi a voler speculare. Tanto o avete i soldi cash o altrimenti ciccia visto che i mutui le banche li erogano solo a chi ha i soldi.
 
sono caz-zi miei, ma non venite qui a parlare di speculazione che siete i primi a voler speculare. Tanto o avete i soldi cash o altrimenti ciccia visto che i mutui le banche li erogano solo a chi ha i soldi.

Mangiato pesante a colazione? O è l'imu che ti è rimasto sullo stomaco:D.
Datti una calmata, dalle mie "digitate" non è mai uscita la parole speculazione.
Evidentemente pero' ho colpito nel segno senza neanche volerlo.
 
sono caz-zi miei, ma non venite qui a parlare di speculazione che siete i primi a voler speculare. Tanto o avete i soldi cash o altrimenti ciccia visto che i mutui le banche li erogano solo a chi ha i soldi.

E poi siamo noi a voler pagare 2 lire...:cool:
Chiami speculare il non voler subire passivamente la speculazione avvenuta in questi anni, come hanno fatto molti mutuati tombali:wall:
 
la casa deve costare 3-4-5 anni di stipendio (pieno). mutuo a 10 anni, in 2 e passa la paura.

il resto è speculazione e furto sociale. prezzi (di mercato) ma inchiodati per via del sistema fiscale (imu).
prezzi in terra.
 
la casa deve costare 3-4-5 anni di stipendio (pieno). mutuo a 10 anni, in 2 e passa la paura.

il resto è speculazione e furto sociale. prezzi (di mercato) ma inchiodati per via del sistema fiscale (imu).
prezzi in terra.

Sarei perfettamente d'accordo con te, non fosse che gli stipendi mensili di oggi sono pari al costo di ristrutturazione/costruzione di 1 mq.
Per cui 3 anni di stipendio pagherebbero 36mq di costruzione/ristrutturazione (39 con le tredicesime)...
 
no, tolto il terreno (che è quello, in definitiva, che deve svalutarsi. quello e il guadagno del costruttore) i costi di pura costruzioni non sono 1.300€/mq (che è lo stipendio medio)

i costi puri non passano i 500€/mq, in condizioni normali (ma anche meno)
 
no, tolto il terreno (che è quello, in definitiva, che deve svalutarsi. quello e il guadagno del costruttore) i costi di pura costruzioni non sono 1.300€/mq (che è lo stipendio medio)

i costi puri non passano i 500€/mq, in condizioni normali (ma anche meno)

Dici di soli materiali o inclusa anche la manodopera? :eek:
Perché mi sembra davvero poco, per fare le cose in regola
 
Il lamento di Brunetta: non ho i soldi per l'Imu

Pubblicato il 12 dicembre 2012| Ora 09:24
Il lamento di Brunetta: non ho i soldi per l'Imu
"Io sto pagando la seconda rata e i soldi non li ho, ho dovuto chiederli in banca". E ancora: "la pagheremo cara, Monti ha sbagliato". Caro ministro, che dovrebbero dire i cittadini italiani? GUARDA VIDEO



Roma - L'ex ministro Renato Brunetta non manca di lamentarsi e strepitare di nuovo. Questa volta, sembra, per motivi personali, almeno a quanto dice lui, nel corso di un'intervista rilasciata a Tgcom.

"Io sto pagando la seconda rata dell'Imu e i soldi non li ho, ho dovuto chiederli in banca". E ancora: "la pagheremo cara, Monti ha sbagliato".




 
no, tolto il terreno (che è quello, in definitiva, che deve svalutarsi. quello e il guadagno del costruttore) i costi di pura costruzioni non sono 1.300€/mq (che è lo stipendio medio)

i costi puri non passano i 500€/mq, in condizioni normali (ma anche meno)

Conpresi anche Geologo, Ingegnere, Agronomo,Geometra ecc...
Con muratori in regola (20-25 euro ora) o lavoratori in nero a 10 euro l'ora?
 
Indietro