Il vicino fuma sul balcone nonostante sia vietato

io proprio oggi ho chiuso per una villa singola e ho venduto la mia (schiera di testa) un solo muro in comune ma basta e avanza...purtroppo oggi condividere gli spazi è diventato difficile, mai più parti in comune o confinare con luoghi pubblici.
…il problema è che buona parte del paese, e’ in mando a bande organizzate impunite e che se ti vengono a rapinare in casa , non ti puoi neanche difendere altrimenti..li devi pure risarcire.
….pare che molti delinquenti professionali stranieri, grazie all’impunita di cui possono usufruire ovvero 1 veloce libertà anche se vengono colti sul fatto, vengano ad “esercitare” in Italia.

https://www.agi.it/cronaca/news/2023-11-06/italiani-dati-rapine-furti-casa-23833891/
 
@Napo Orso Capo
Novità? Continua a fare il bravo??
Per il momento sembra di si, l'inquilina 4 gg fa e' partita per le vacanze alle Canarie fino alla befana. Abbiamo avuto il permesso di entrare in casa e di sniffare se c'e' puzza visto che saremo li vicino nel periodo natalizio. Nel caso ci sia puzza di fumo passero' alle maniere forti....adesso non entro nei dettagli ma prevede l'uso di un girarrosto lungo 4 metri, un lanciafiamme e un cuscino.
 
Grazie a tutti x le risposte. Forse mi sono spiegato male io, ma non cercavo un supporto di tipo legislativo, anche perche' il monolocale si trova in nordeuropa e quindi fuori dalla legislazione italiana.
Cercavo dei suggerimenti per far spaventare il fetente(in modo legale chiaramente) per farlo smettere di fumare. Qualcuno ha esperienze in proposito?

Le bocchette di ventilazione in questione sono molto diffuse in scandinavia settentrionale , dove in inverno la temperatura nella zona scende fino a 35 sotto zero(adesso siamo a -18). Essendo tutte le finestre a triplo vetro e sigillate ermeticamente contro il freddo le bocchette di aereazione assicurano il ricambio dell'aria in casa e sono fondamentali.
Il tizio in questione si mette a fumare difianco alle bocchette e il fumo viene letteralmente risucchiato in casa.

Chiamaramente finche' il problema persiste non posso ne riaffitare la casa ne venderla, essendo letteralmente una camera a gas. Ecco perche' cercavo una soluzione poco ortodossa, diciamo. Non posso aspettare i tempi del tribunale per lo sfratto.
Piccolo dubbio..
Ti fai 400km....e la casa si trova nel nord Europa.
Ipotizzando che tu viva sul confine...con 400 km (non in linea d'aria ma stradali) come ci arrivi nel nord Europa 😅?
 
Lui è da anni che abita e lavora in Finlandia, i 400km sono intesi all'interno della Finlandia, non per raggiungere la Finlandia dall'Italia!!
 
Lui è da anni che abita e lavora in Finlandia, i 400km sono intesi all'interno della Finlandia, non per raggiungere la Finlandia dall'Italia!!
Ah...ok. Ora capisco anche l'attenzione alle immissioni da fumo di sigaretta.. tipicamente non italiche
 
ieri pomeriggio sono andato a sniffare nella casa dell'inquilina, niente puzza dii fumo, solo un vago aroma di Vagisan.

Colgo l'occasione per augurare a tutti un buon anno nuovo e libero dal fumo!
 
Grazie per gli auguri e ricambio!
 
ieri pomeriggio sono andato a sniffare nella casa dell'inquilina, niente puzza dii fumo, solo un vago aroma di Vagisan.

Colgo l'occasione per augurare a tutti un buon anno nuovo e libero dal fumo!
Non voglio essere disfattista, ma aspetterei che torni dalle vacanze per cantare vittoria......Comunque Buon Anno anche a te!
 
Il ns inquilino ci riferisce che un nuovo vicino di casa dell'appartamento di fianco fuma sul balcone nonostante sia vietato dal regolamento condominiale.Il fumo entra nella casa dell'inquilino tramite le bocchette della ventilazione che si trovano proprio di fianco a dove il tizio fuma. Stiamo parlando probabilmente di un malato di mente che fuma a intervalli di 30 min giorno e notte. Non lavora e non esce mai di casa. Il capocasa e l'amministratore gli hanno parlato e lui ha detto che non fuma piu' e invece continua.

Il ns inquilino (una studentessa universitaria) non ci vuole parlare personalmente perche' ne ha paura. L'amministrazione per questione di privacy non mi vuole dire chi e' il propietario percio' non mi rimane altro che andare a parlare con il collione fumatore in questione personalmente.
Che tattica mi suggerite di usare, tralasciando la piu' rapida e convincente che sarebbe rompergli la mazza da baseball sulle rotule delle ginocchia e tenendo in considerazione che mi sto facendo 400 km per vedere di risolvere il problema, visto che la casa in questione e' lontana?
Ci abbiamo messo 4 mesi x trovare l'inquilina giusta e solvente e non la vogliamo perdere, cosa che succedera' se lascio risolvere la cosa con le lente procedure di sfratto. Ci vuole un'altra tecnica.
Grazie!
che diametro hanno le bocchette i ventilazione? potresti mettere un ventilatore incassato che non ostruisce il foro e con un sensore di movimento. nel momento in cui il tizio esce, questa spinge l'aria da dentro a fuori. poi tornerebbe a fermarsi. Chiaramente è una soluzione temporanea, dato che il motivo per cui esistono quelle bocchette sono note a tutti. in alternativa prova un deflettore a calotta per vedere se orientandolo in qualche maniera, l'effetto risucchio del fumo diminuisce
 
Indietro