IllimityBank - Conto Corrente con incluso Conto Deposito - Cap.11 [INFO POST 1 e 2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io sono nella tua stessa identica situazione. Personalmente non ho un gran bisogno di questa carta. Quando arriva, arriva.

No vabbè, anche io aspetto tranquillamente. Però prima arriva e prima mi libero del vecchio conto (con canoni annessi) :D
Anzi ho appena controllato e ho visto che ieri sera alle 21 è stata presa in carico dal centro operativo di Milano.
Quindi direi che domani o dopodomani al massimo dovrei averla.
 

Allegati

  • co.JPG
    co.JPG
    68,1 KB · Visite: 11
in realtà la domanda è lecita. Alcune banche pongono dei limiti di età all'apertura (vedi conto key a 80 anni)

Certo, ogni domanda è lecita, ma c'è una bella differenza tra un 72enne, generalmente ancora nel pieno possesso delle sue facoltà, e una nonna ultraottantenne (letto sul forum) il cui nipote lamentava che le avessero rifiutato l'apertura di un conto online dopo che nel processo di apertura lui doveva intervenire per supportarla.
 
Io ho vincolato 5 anni anche con Illimity ma ora vorrei vincolare con qualcuno che da la possibilità, in caso di necessità, di svincolare.

Qualcuno può dirmi chi da di più di interessi sui conti deposito con possibilità di svincolo anticipato?


Penso che per assurdo si arrivasse a 10% o più e continuasse a salire l'inflazione è meglio non farsi mettere le manette ai polsi per 5 anni. Al massimo si può fare con una parte del capitale ma non certo tutto.
 
a parità di cifra investita dove si prende di piu?

Dipende. I BTP indicizzati in questo periodo prendono di più di interesse ma valgono meno del valore nominale, però chi li compra ora al valore di mercato deve aggiungere anche quel che è stato maturato nel periodo. I BTP inoltre tenuti fino a scadenza danno il valore nominale e possono anche dare un bonus per chi li ha acquistati all'emissione e l'ha tenuti fino alla fine.
Se acquistati dopo l'emissione i BTP per essere acquistati costano una commissione, stesso discorso se vengono venduti prima.
Il tasso dei BTP può essere inoltre fisso o indicizzato all'inflazione (che solitamente hanno anche una parte fissa minima in caso ci sia stagflazione o deflazione).
Insomma è complicato dire quanto rende un BTP quindi è complicato dire se prenderai di più da un BTP o da un CD.
Non solo i BTP italiani (non stranieri) hanno una tassazione agevolata al 12,5% sugli interessi mentre i CD una tassazione al 26%.
Il rendimento dei BTP quindi dipende da:
1. Momento dell'acquisto (se li acquisti all'emissione al valore nominale 100 (il minimo che andrai a prendere è 1000€ di BTP perché è il taglio minimo), non avrai commissioni di acquisto, fino a scadenza potranno valere più o meno del valore nominale ma a scadenza rimborseranno sempre 100 (quindi i tuoi 1000€ in caso tu abbia acquistato il minimo), se vendi prima potresti guadagnarci subito o perderci subito.
2. ogni semestre ti daranno un interesse che dipende dal rendimento fisso (simile a quello dei conti deposito solo pagato ogni 6 mesi, quindi per capirci se il tuo BTP rende l'1% fisso significa che renderà lo 0.5% ogni 6 mesi) + eventuale parte indicizzata all'inflazione (che dipende dall'inflazione dei 6 mesi precedenti e che però dev'essere di picco rispetto a tutte le altre rate... quindi esempio se lo compri oggi e tra 6 mesi tutte le merci sono aumentate in media del 4% prenderai un interesse dell'1% fisso + 4% inflazione quindi 5% totale... se poi l'inflazione diminuisce all'1% nei 6 mesi successivi, significa che comunque i prezzi sono ancora aumentati dell'1% quindi ci sarà un ulteriore 1+1% =2% di interesse totale, se poi si va in deflazione del 5% si andrà a prendere solo la parte fissa dell'1% (1+0=1%), se poi nei 6 mesi successivi c'è inflazione del 5% si va a prendere comunque solo parte fissa perché non si è raggiunto il picco precedente).
3. Se acquistati all'emissione si può avere il cosiddetto CUM (premio per chi mantiene i BTP per un periodo prestabilito, esempio fino a scadenza o fino a metà).
4. Se acquistati sul mercato secondario si pagano le commissioni ma si possono pagare meno del valore nominale (esempio pagare 95 al posto di 100) e mantenendoli fino a scadenza si andrà a recuperare il valore nominale.
5. Se venduti sul mercato secondario si pagano le commissioni ma si possono vendere a più del valore nominale (esempio vendere a 105 al posto di 100) e avere quindi un capital gain immediato (sul quale si pagano immediatamente le tasse).


I CD possono rendere meno ma sono in generale più prevedibili.
Ciò detto io ho entrambi, per l'acquisto di BTP uso directa che ho legato proprio ad illimity e, avendo il conto plus, posso fare bonifici istantanei da illimity a directa che vengono accreditati in 10 minuti al massimo, quindi è molto comoda come soluzione. Directa poi fa da sostituto d'imposta e ha commissioni base quindi non penso sia male.
 
a parità di cifra investita dove si prende di piu?

Prendiamo ad esempio il btp di cui sopra, a tasso fisso e preso sotto la pari. Ad oggi, se lo prendi e lo porti a scadenza (5 anni), prendi più con il btp.
A parità di tasso lordo, il btp sconta tassazione del 12,5% mentre il cc tassazione del 26%.
 
Ultima modifica:
a parità di cifra investita dove si prende di piu?

(A parità di durata sottinteso)

Prendere cosa ?

Vuoi le cedole alte ? medie ? basse ?

i BTP (intendendo il classico a tasso fisso come i cd) hanno maggiore rendimento attuale rispetto ai cd sia con cedole alte,medie o basse ovviamente, ma potrebbe aumentare ancora, essendo in continuo aumento dovuto al prezzo che scende.

Non esiste un confronto con parità di capitale investito inteso come valore di acquisto, ma parità di capitale nominale, cioè il valore nominale di quando ti rimborsano alla scadenza.

A parità di capitale nominale (cioè quanto vale a scadenza) acquisterai a sconto oppure con maggiorazione, cioè metterai o meno soldi o più soldi di quello che vale per un BTP, mentre per un cd il capitale è sempre quello, sia quando lo bonifichi all'inizio sia quando lo riceverai indietro alla fine
 
Ultima modifica:
non si riesce a collegare SIconto di Banca Sistema,
selezionando Continua,
scade la sessione :wall:
 

Allegati

  • sistema.JPG
    sistema.JPG
    20,2 KB · Visite: 333
  • Banca Sistema.JPG
    Banca Sistema.JPG
    37,5 KB · Visite: 336
  • logoff.JPG
    logoff.JPG
    30,3 KB · Visite: 335
buongiorno a tutti. Ho aperto un conto cointestato illimity che da ieri è attivo. Adesso aspetto che arrivino i bancomat a casa.
Volevo fare la portabilità da "che banca", ma mi chiedevo, se il 15/11 mi devono addebitare la carta di credito, come funziona? L'addebitano sul conto nuovo o aspettano a chiudere finchè non saldo il tutto?
 
buongiorno a tutti. Ho aperto un conto cointestato illimity che da ieri è attivo. Adesso aspetto che arrivino i bancomat a casa.
Volevo fare la portabilità da "che banca", ma mi chiedevo, se il 15/11 mi devono addebitare la carta di credito, come funziona? L'addebitano sul conto nuovo o aspettano a chiudere finchè non saldo il tutto?

Di solito aspettano a chiudere il conto, se ci sono carte di credito.
 
Mi hanno chiamato ieri per verifica telefonica riguardo alle crypto, ad oggi ancora nessuna novità... domani sono 7 giorni esatti dalla richiesta....... non è che siano velocissimi in effetti...
 
Dipende. I BTP indicizzati in questo periodo prendono di più di interesse ma valgono meno del valore nominale, però chi li compra ora al valore di mercato deve aggiungere anche quel che è stato maturato nel periodo. I BTP inoltre tenuti fino a scadenza danno il valore nominale e possono anche dare un bonus per chi li ha acquistati all'emissione e l'ha tenuti fino alla fine.
Se acquistati dopo l'emissione i BTP per essere acquistati costano una commissione, stesso discorso se vengono venduti prima.
Il tasso dei BTP può essere inoltre fisso o indicizzato all'inflazione (che solitamente hanno anche una parte fissa minima in caso ci sia stagflazione o deflazione).
Insomma è complicato dire quanto rende un BTP quindi è complicato dire se prenderai di più da un BTP o da un CD.
Non solo i BTP italiani (non stranieri) hanno una tassazione agevolata al 12,5% sugli interessi mentre i CD una tassazione al 26%.
Il rendimento dei BTP quindi dipende da:
1. Momento dell'acquisto (se li acquisti all'emissione al valore nominale 100 (il minimo che andrai a prendere è 1000€ di BTP perché è il taglio minimo), non avrai commissioni di acquisto, fino a scadenza potranno valere più o meno del valore nominale ma a scadenza rimborseranno sempre 100 (quindi i tuoi 1000€ in caso tu abbia acquistato il minimo), se vendi prima potresti guadagnarci subito o perderci subito.
2. ogni semestre ti daranno un interesse che dipende dal rendimento fisso (simile a quello dei conti deposito solo pagato ogni 6 mesi, quindi per capirci se il tuo BTP rende l'1% fisso significa che renderà lo 0.5% ogni 6 mesi) + eventuale parte indicizzata all'inflazione (che dipende dall'inflazione dei 6 mesi precedenti e che però dev'essere di picco rispetto a tutte le altre rate... quindi esempio se lo compri oggi e tra 6 mesi tutte le merci sono aumentate in media del 4% prenderai un interesse dell'1% fisso + 4% inflazione quindi 5% totale... se poi l'inflazione diminuisce all'1% nei 6 mesi successivi, significa che comunque i prezzi sono ancora aumentati dell'1% quindi ci sarà un ulteriore 1+1% =2% di interesse totale, se poi si va in deflazione del 5% si andrà a prendere solo la parte fissa dell'1% (1+0=1%), se poi nei 6 mesi successivi c'è inflazione del 5% si va a prendere comunque solo parte fissa perché non si è raggiunto il picco precedente).
3. Se acquistati all'emissione si può avere il cosiddetto CUM (premio per chi mantiene i BTP per un periodo prestabilito, esempio fino a scadenza o fino a metà).
4. Se acquistati sul mercato secondario si pagano le commissioni ma si possono pagare meno del valore nominale (esempio pagare 95 al posto di 100) e mantenendoli fino a scadenza si andrà a recuperare il valore nominale.
5. Se venduti sul mercato secondario si pagano le commissioni ma si possono vendere a più del valore nominale (esempio vendere a 105 al posto di 100) e avere quindi un capital gain immediato (sul quale si pagano immediatamente le tasse).


I CD possono rendere meno ma sono in generale più prevedibili.
Ciò detto io ho entrambi, per l'acquisto di BTP uso directa che ho legato proprio ad illimity e, avendo il conto plus, posso fare bonifici istantanei da illimity a directa che vengono accreditati in 10 minuti al massimo, quindi è molto comoda come soluzione. Directa poi fa da sostituto d'imposta e ha commissioni base quindi non penso sia male.

Ma le cosiddette CACS, le Clausole di Azione Collettiva, introdotte da non molto, nessuno le considera? Ne capisco poco ma se vogliono ti allungano le scadenze, posticipano le cedole o altro... una volta sui BTP non c'erano mi pare, ora invece acquistando un BTP le accetti e sottoscrivi.
 
Mi hanno chiamato ieri per verifica telefonica riguardo alle crypto, ad oggi ancora nessuna novità... domani sono 7 giorni esatti dalla richiesta....... non è che siano velocissimi in effetti...

A me lo aprirono nel pomeriggio del giorno seguente. Quindi, probabilmente, oggi entro fine giornata dovresti ricevere la mail di conferma.
 
A me sono 3 settimane che non fa collegare altre banche all'app illimity, altri hanno stessi problemi? O avete risolto in qualche modo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro