IllimityBank - Conto Corrente con incluso Conto Deposito - Cap.14 [INFO POST 1 e 2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ti ringrazio,
avevo letto il post, infatti rientro nella casistica della possibilità di chiudere il cc e di conseguenza anche TUTTI i vincoli (seppur NON svincolabili) perdendo comunque gli interessi.
QUello che mi domandavo è:
  • in che tempi (medi/massimi) si riesce ad ottenere la chiusura del conto e l'accredito del capitale?
fai prima a chiederlo alla banca (illy non l'ho ancora chiusa ma guardando le altre banche di solito si va da pochi giorni a un paio di settimane)
  • potrebbero nei prossimi mesi far decadere la svincolabilità tramite chiusura cc (come già avvenuto per gli utenti premium) o introducendo il canone anche sullo smart / forzando la migrazione su premium?
queste cose non le sa nessuno, probabilmente neanche la banca (a meno che sia già nei piani aziendali approvati da Passera ma ovviamente non ce lo direbbero prima)
Insomma, a me serve uno svincolato (seppur esclusivamente in caso di catastrofe) e vorrei avere sotto controllo tutti gli scenari per il quale questo vincolo potrebbe perdere la svincolabilità.

Altrimenti vincolo su twist, ma quel 0,45 in più mi faceva gola :)
giusto
 
ti ringrazio,
avevo letto il post, infatti rientro nella casistica della possibilità di chiudere il cc e di conseguenza anche TUTTI i vincoli (seppur NON svincolabili) perdendo comunque gli interessi.
QUello che mi domandavo è:
  • in che tempi (medi/massimi) si riesce ad ottenere la chiusura del conto e l'accredito del capitale?
10-12 giorni durante i quali
• giorno 1: mandi il modulo di richiesta chiusura conto
• giorno 2: ti chiameranno per chiederti se sei a conoscenza del fatto che dovranno chiudere anche i vincoli in essere e dovranno trattenerti gli interessi accreditati (se già ricevuti)
• giorno 4 o 5: ti chiameranno per dirti che hanno provveduto ad accreditarti le somme dei vincoli sul conto corrente e ti chiedono di bonificarli su altro conto
• giorno 8 o 9: ti arriva mail per dirti che stanno procedendo a processare la chiusura dei rapporti e ti invitano ad entrare nel hb e scaricare gli ultimi documenti

  • potrebbero nei prossimi mesi far decadere la svincolabilità tramite chiusura cc (come già avvenuto per gli utenti premium)
No, hai un contratto firmato dalla banca, oltre che da te
  • o introducendo il canone anche sullo smart / forzando la migrazione su premium?
Non possono introdurre il canone sullo Smart, è sempre stato pubblicizzato come canone a 0 per sempre, andrebbero incontro a una marea di cause (possono comunque sempre aggiungere spese sotto altre forme…)
    • in questo caso però sarebbe una pmu e si potrebbe comunque rinunciare avendo indietro il capitale (e se ho capito bene in caso di pmu anche gli interessi).
Sì esatto
  • altro da tenere in considerazione
Che sulle somme svincolate dovrai pagarci anche il bollo per il periodo “ultima rendicontazione/recesso”
 
Ultima modifica:
Appena arrivata PMU relativa a CDC Nexi di Illimity

Proposta di modifica del contratto relativo alla carta di credito ai sensi dell’art.126-sexies del D. Lgs.
1° settembre 1993 n. 385 (il “Testo Unico Bancario”)

Gentile Cliente,
Nexi ha provveduto ad aggiornare le condizioni contrattuali relative alla carta di credito come di seguito
indicato. Le nuove condizioni entreranno in vigore dal 20 dicembre 2023, salvo l’esercizio entro tale data del
diritto di recesso riconosciutole dall’art. 126-sexies del Testo Unico Bancario e dal contratto sottoscritto.
SERVIZI DI EMERGENZA

La informiamo che il Circuito Mastercard ha avviato la cessazione del servizio “anticipo contante di
emergenza”. In ragione di tale cessazione, relativamente ai servizi di emergenza previsti dal suo contratto, si
precisa che, a far data dal 20 dicembre 2023, il servizio di “ANTICIPO CONTANTE DI EMERGENZA” resterà
attivo solo per le Carte emesse su Circuito Visa (modifica riguardante il Documento di Sintesi – Sezione
“SERVIZI D’EMERGENZA”).
 
una domanda per chi come me deve aprire illimity per vincolare con tassi premium. Comprendo che in caso di chiusura conto il vincolo rimane attivo con decorrenze ed interessi pattuiti, ma la richiesta di chiusura conto del conto illimity può avvenire anche senza PMU?
In poche parole potrei aprire il conto, vincolare, e chiedere chiusura conto illimiy per risparmiare 84euro x 5 anni? se si, visto che i vincoli rimarrebbero attivi, per quel che concerne la gestione dell'accredito della cedola annuale cosa accadrebbe?
 
una domanda per chi come me deve aprire illimity per vincolare con tassi premium. Comprendo che in caso di chiusura conto il vincolo rimane attivo con decorrenze ed interessi pattuiti, ma la richiesta di chiusura conto del conto illimity può avvenire anche senza PMU?
In poche parole potrei aprire il conto, vincolare, e chiedere chiusura conto illimiy per risparmiare 84euro x 5 anni? se si, visto che i vincoli rimarrebbero attivi, per quel che concerne la gestione dell'accredito della cedola annuale cosa accadrebbe?
No. Non si può chiudere solo il conto corrente. Se chiedi la chiusura vengono chiusi anche i vincoli e si pagherà il bollo 0,20%.
 
una domanda per chi come me deve aprire illimity per vincolare con tassi premium. Comprendo che in caso di chiusura conto il vincolo rimane attivo con decorrenze ed interessi pattuiti, ma la richiesta di chiusura conto del conto illimity può avvenire anche senza PMU?
In poche parole potrei aprire il conto, vincolare, e chiedere chiusura conto illimiy per risparmiare 84euro x 5 anni? se si, visto che i vincoli rimarrebbero attivi, per quel che concerne la gestione dell'accredito della cedola annuale cosa accadrebbe?
Se chiudi il conto Premium, ai vincoli effettuati con quel pacchetto saranno applicati, dal giorno del recesso fino a scadenza, i tassi del conto Classic vigenti al momento dell’attivazione vincolo
Devi fornire l’Iban di altra banca per l’accredito di interessi e capitale
 
No. Non si può chiudere solo il conto corrente. Se chiedi la chiusura vengono chiusi anche i vincoli e si pagherà il bollo 0,20%.
Per i conti aperti dal 27/04/2023, i vincoli rimangono attivi anche chiudendo il conto corrente
 
Per i conti aperti dal 27/04/2023, i vincoli rimangono attivi anche chiudendo il conto corrente
Hai ragione. Mi sono sbagliata. Non ho ancora questo conto è sto pensando di aprirlo. Per questo leggo questa discussione. Mi dispiace aver dato un informazione sbagliata.
 
buongiorno, visto che tra un mese mi scade il canone gratuito del conto plus, vorrei farvi questa domanda.
Premetto che ho già due domiciliazioni attive e vorrei usare il bonifico ricorrente come seconda condizione per avere il piano gratis.
Precisamente come faccio a far risultare un bonifico ricorrente? ho fatto un bonifico da 800 euro da bbva ma non ho capito se è stato accettato come condizione.
grazie
 
buongiorno, visto che tra un mese mi scade il canone gratuito del conto plus, vorrei farvi questa domanda.
Premetto che ho già due domiciliazioni attive e vorrei usare il bonifico ricorrente come seconda condizione per avere il piano gratis.
Precisamente come faccio a far risultare un bonifico ricorrente? ho fatto un bonifico da 800 euro da bbva ma non ho capito se è stato accettato come condizione.
grazie
Basta un normale bonifico, non deve necessariamente essere ricorrente.
 
Per i conti aperti dal 27/04/2023, i vincoli rimangono attivi anche chiudendo il conto corrente
quindi rimangono attivi, appoggiati ad un conto corrente che mi chiederanno, ma il tasso sarà quello classico, mantenendo la stessa tipologia di vincolo (durata, svincolabilità etc). Grazie della precisazione, a questo punto conviene chiuderlo solo a fronte della prima PMU, anche se si switcherebbe su interessi classici. Insomma a conti fatti sono indeciso se convertire il mio recente deposito su twist in questo, ho paura di rimodulazioni importanti sul costo del conto. (passaggio da 21 euro al trimestre magari a 100 euro trimestre o giù di li)
 
Ultima modifica:
a questo punto conviene chiuderlo solo a fronte della prima PMU, anche se si switcherebbe su interessi classici.
Io non sono convinto che a seguito di recesso per PMU da un conto Premium, e nonostante l’esplicita approvazione del cliente in sede di sottoscrizione di un vincolo, il rendimento possa scendere ai livelli del conto Classic.
Si tratterebbe di far subire al cliente gli effetti di una condizione meramente potestativa, che è nulla, dato che una parte non può restare vincolata né subire un pregiudizio, sia pure in via indiretta in termini di minor rendimento, per l’esercizio del mero arbitrio della controparte su un rapporto (il conto corrente) che si vorrebbe distinto dal vincolo.
Quindi la banca ben può fare la PMU (e il cliente recedere dal conto corrente, restando indenne); ma con riguardo ai vincoli, o questi seguono la stessa sorte del rapporto cessato, oppure restano attivi, mantenendo però lo stesso rendimento. Altrimenti la banca, una volta conclusa la raccolta sulle maggiori cifre che giustificano l’apertura del conto Premium, ben potrebbe a suo piacimento proporre condizioni giugulatorie sul conto corrente per convincere il cliente a recedere, risparmiando infine sui rendimenti promessi all’apertura senza pagare dazio.
 
d'accordo ma il contratto per i nuovi clienti è chiaro. Se lo chiudi anche fronte PMU accetti di vedere il tuo tasso retrocesso a Classic. Ora a conti fatti, basta una PMU sostanziosa ed il 5,75% sparisce in un batter d'occhio. Grave, a mio avviso e poi la volontà della banca di profilare vari tipi di clientela, permettendole di fatto di colpire alcune fascie a sua discrezione.
 
d'accordo ma il contratto per i nuovi clienti è chiaro. Se lo chiudi anche fronte PMU accetti di vedere il tuo tasso retrocesso a Classic. Ora a conti fatti, basta una PMU sostanziosa ed il 5,75% sparisce in un batter d'occhio. Grave, a mio avviso e poi la volontà della banca di profilare vari tipi di clientela, permettendole di fatto di colpire alcune fascie a sua discrezione.
Le condizioni meramente potestative sono nulle per legge, quindi anche se le hai firmate sono nulle.
Poi naturale che ci provino, hanno un ufficio legale apposta; benché, a ben vedere, non è che questo si sia spremuto le meningi per cautelare la banca fino all'ultima per loro deleteria PMU, che ha provocato l'esodo di massa dopo il quale hanno poi tentato di mettere una "pezza" con questa clausola. I cui effetti, dipendendo dal mero arbitrio della banca sono a mio avviso nulli, se conseguenti ad una loro PMU. E' chiaro che uno si muove solo se la posta in gioco è apprezzabile; ma a mio avviso c'è materia per pretendere l'interesse originariamente pattuito, a prescindere dal recesso se causato da PMU. Poi avranno calcolato anche loro come costo sostenibile il singolo che pianti grane, ma c'è piuttosto da confidare nel fatto che le future condizioni del conto Premium non spingeranno il cliente ad esercitare il recesso ;).
 
d'accordo ma il contratto per i nuovi clienti è chiaro. Se lo chiudi anche fronte PMU accetti di vedere il tuo tasso retrocesso a Classic. Ora a conti fatti, basta una PMU sostanziosa ed il 5,75% sparisce in un batter d'occhio. Grave, a mio avviso e poi la volontà della banca di profilare vari tipi di clientela, permettendole di fatto di colpire alcune fascie a sua discrezione.
Scusa, ma dove è scritto sul contratto o sui FI? Grazie
 
Bentrovati,
ho versato 100 k su illimity e mi appresto a vincolare su conto premium per 36 mesi a 5.75%. Mi sfugge questo però, ho letto che vincolando i risparmi non possono essere ripresi (magari in caso di urgenza). Mi pare sia scritto male, cosa fanno restano blindati per 36 mesi? Immagino si perdano tutti gli interessi (giustamente) ma se ho bisogno magari richiamo e dopo 32 giorni arrivano (tipo conto progetto). Magari sbaglio io.

Invece lasciando su conto normale il tasso è libero 2.50%, ho inteso bene? grazie molte.
 
Bentrovati,
ho versato 100 k su illimity e mi appresto a vincolare su conto premium per 36 mesi a 5.75%. Mi sfugge questo però, ho letto che vincolando i risparmi non possono essere ripresi (magari in caso di urgenza). Mi pare sia scritto male, cosa fanno restano blindati per 36 mesi?
Esatto
Immagino si perdano tutti gli interessi (giustamente) ma se ho bisogno magari richiamo e dopo 32 giorni arrivano (tipo conto progetto). Magari sbaglio io.
Sì, sbagli tu
Invece lasciando su conto normale il tasso è libero 2.50%, ho inteso bene? grazie molte.
Si, avendo attivato il pacchetto Premium
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro