IllimityBank - Conto Corrente con incluso Conto Deposito - Cap.14 [INFO POST 1 e 2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
non penso ci obblighino.
Io ho plus, a breve dovrei tornare a smart perchè finisce il periodo del plus gratuito.
Quando si arriverà allo smart probabilmente chiuderò il conto, in quanto lo smart è un conto basilare, quasi inutile (con il plus quantomeno si possono fare bonifici istantanei gratuitamente)
Concordo, io ce l’ ho praticamente vuoto, è un conto dormiente, molto dormiente. Non ha niente di buono senza il plus. Però finché rimane gratuito potrei anche tenerlo così, se poi la proposta di legge Europa dovesse essere approvata e le banche devono adeguare i bonifici istantanei allo stesso prezzo di quelli ordinari, magari mettono i bonifici istantanei gratuiti anche sul piano Smart.
 
Concordo, io ce l’ ho praticamente vuoto, è un conto dormiente, molto dormiente. Non ha niente di buono senza il plus. Però finché rimane gratuito potrei anche tenerlo così, se poi la proposta di legge Europa dovesse essere approvata e le banche devono adeguare i bonifici istantanei allo stesso prezzo di quelli ordinari, magari mettono i bonifici istantanei gratuiti anche sul piano Smart.
speriamo! I bonifici istantanei sono molto utili per me che devo spostare denaro da un mio conto ad un altro.
 
Domanda tecnica semi OT.

Io avevo illimity ed ho fatto PMU per il vecchio tasso al 2,25% che avevo...
Ora, volendo sfruttare la promo al 6%, avrei la possibilità di utilizzare il conto illimity di mia sorella che non usa ed è a zero, passandolo a premium e vincolando al 6%.

Fin qui tutto liscio e regolare, credo :D...

MA!

CON 100K di quanto le aumenterebbe la giacenza media annuale ai fini isee per l'assegno unico di 2 figli?
Attualmente lei è quasi alla soglia dello svaglione massimo dei 43000 (credo sia a 39000) per ottenere la somma più bassa di 54€ a figlio.

Grazie e scusate per il ragionamento un po macchinoso .

Aspetta, stai facendo un po' di confusione.
La giacenza media annuale ovviamente è 100K (riproporzionata in base al periodo effettivo in cui lasci i soldi sul conto) ma credo tu intendessi sapere di quanto aumenterebbe l'ISEE?.
Sotto parli degli scaglioni ma non c'è più lo scaglione massimo dei 40K, ora sono 43240K (quindi i suoi 39K sono relativamente distanti dall'importo massimo).

Per farla breve, se la tua domanda è: con 100K in più mia sorella quanto prenderebbe di assegno unico?
Ti risponderei che senza dati precisi è impossibile calcolarlo (bisognerebbe conoscere quantomeno il valore della scala di equivalenza) ma facendo i conti della serva ti dico che è quasi certo che il suo ISEE raggiunga lo scaglione massimo (sempre spannometricamente passerebbe da 74€ a 54€ di assegno).
 
Aspetta, stai facendo un po' di confusione.
La giacenza media annuale ovviamente è 100K (riproporzionata in base al periodo effettivo in cui lasci i soldi sul conto) ma credo tu intendessi sapere di quanto aumenterebbe l'ISEE?.
Sotto parli degli scaglioni ma non c'è più lo scaglione massimo dei 40K, ora sono 43240K (quindi i suoi 39K sono relativamente distanti dall'importo massimo).

Per farla breve, se la tua domanda è: con 100K in più mia sorella quanto prenderebbe di assegno unico?
Ti risponderei che senza dati precisi è impossibile calcolarlo (bisognerebbe conoscere quantomeno il valore della scala di equivalenza) ma facendo i conti della serva ti dico che è quasi certo che il suo ISEE raggiunga lo scaglione massimo (sempre spannometricamente passerebbe da 74€ a 54€ di assegno).
Grazie, si essendo già per il 2022 a 39000 immagino che passerebbe allo scaglione massimo superando i 43000.
Dovremo valutare ma ad occhio con 2 figli dovrebbe rinunciare a 40x12 quindi 480€...
Mi sa che non conviene e forse meglio aprirne un altro e sfruttare il 5,75 o il 5,4 di cherry.
 
Per le nuove aperture, è possibile intanto aprire il "classic", tenerlo a zero, vedere se entro fine mese esce altro...se sì resta resta dormiente e a zero, e se non dovesse uscire altro, passare al Premium entro il 31?
O si deve per forza scegliere o uno o l'altro fin da subito? Grazie
 
Per le nuove aperture, è possibile intanto aprire il "classic", tenerlo a zero, vedere se entro fine mese esce altro...se sì resta resta dormiente e a zero, e se non dovesse uscire altro, passare al Premium entro il 31?
O si deve per forza scegliere o uno o l'altro fin da subito? Grazie
É tutto scritto al primo post, dagli una letta e trovi la risposta che è più semplice chiedere piuttosto che leggere
Non puoi lasciarlo a 0 visto che entrambi prevedono canone, dovresti comunque o provvedere all’azzeramento rispettando i requisiti o lasciare somma a coprire il canone
 
Ok si può passare dal classic al Premium. Credo il classic possa essere mantenuto a zero, accreditando lo stipendio e poi spostandolo lo stesso giorno.
 
Di seguito i tre articoli del contratto che contraddistinguono le differenti versioni tra:
- chi ha aperto il conto prima del 20 settembre 2019, con diritto di recedere dal Conto Deposito o dal Conto Corrente con scioglimento dei vincoli e riconoscimento degli interessi pattuiti all’atto della costituzione del vincolo sino all’estinzione dello stesso
- chi lo ha aperto dal 20 settembre2019 al 26 aprile 2023, a cui invece non verranno riconosciuti gli interessi, detraendo dal capitale anche quelli già percepiti
- chi lo ha aperto dal 27 aprile 2023 in poi, in cui il vincolo di indisponibilità permane sino allo scadere del termine pattuito, anche in caso di chiusura conto

Contratto per chi ha aperto entro il 19 settembre 2019
illiprimavers.PNG



Contratto per chi ha aperto dal 20 settembre 2019 al 26 aprile 2023
illiseconvers.PNG





Contratto per chi ha aperto dal 27 aprile 2023 in poi
1FE0D5CD-ECA8-4D34-BB84-60A41D694A1B.jpeg




.



Informazioni sui pacchetti di conto corrente SMART e PLUS, sostituiti dal 27 aprile 2023 dalle versioni Classic e Premium

Dal 30 settembre 2020 all’apertura del conto veniva attribuita la versione Smart ma si poteva immediatamente passare alla versione Plus, gratuita in via promozionale fino al termine del primo trimestre solare di apertura del conto (per termine solare del trimestre si intende 31 marzo, 30 giugno, 30 settembre e 31 dicembre).

In precedenza veniva aperto in promozione il Plus, il cui canone è azzerato per i primi 4 anni (proroga comunicata di anno in anno ogni mese di settembre) per i clienti che hanno aperto il conto entro il 29/09/2020 (poi avrà un canone mensile di 8,50€ ma azzerabile rispettando le condizioni elencate sotto)

Foglio informativo relativo ai pacchetti Smart e Plus (non più sottoscrivibili)

Il conto Plus ha:
- canone gratuito per i primi quattro anni per i clienti che hanno aperto il conto entro il 29/09/2020 e successivamente pagheranno un canone mensile di 8,50 euro ma azzerabile (vedi sotto)
- canone gratuito rispettando due di queste condizioni:
> accredito di stipendio/pensione (oppure accredito di almeno 750 euro al mese, anche in più versamenti)
> almeno due domiciliazioni attive (solitamente si attivano dopo un pagamento) sul conto (ad esempio Paypal, Satispay, Amazon, cdc AmericanExpress, utenze domestiche, ecc ecc) senza che sia necessario un addebito mensile
> almeno 300 euro di spesa al mese tra carta di credito e carta di debito
- bonifici istantanei gratuiti
- 1 (2, a richiesta, per i conti cointestati) carta/e di debito Mastercard Debit gratuita/e
- carta di credito Mastercard (a richiesta del cliente, con un saldo sul cc di almeno 1.500 euro) emessa da Nexi con canone gratuito ma con bollo mensile di 2 euro se utilizzata per importo superiore a 77,47 euro
- possibilità di una ricarica (di massimo 250 euro) gratuita mensile (di calendario) del conto tramite carta di pagamento; le successive hanno una commissione del 2% con un mimino di 1 euro ad operazione; sono possibili massimo 2 ricariche nell’arco di 24 ore per un massimo di 500 euro e per un tetto mensile di 2.500 euro
- prelievi gratuiti per importi uguali o superiori ai 100 euro con carta di debito sia in area UE che in area extra UE (se inferiori a 100 euro costano 1,50 euro)
In qualsiasi momento dalla versione Plus potrai passare al conto Smart (e viceversa) tramite home banking (Menu - Profilo - Il mio piano - Cambio piano)
Con le stesse modalità (solo dall’App) potete consultare la data di scadenza della gratuità del conto


Il conto Smart ha:
- canone gratuito
- 1 (2, a richiesta, per i conti cointestati) carta/e di debito Mastercard Debit gratuita/e
- possibilità di una ricarica (di massimo 250 euro) gratuita mensile (di calendario) del conto tramite carta di pagamento; le successive hanno una commissione del 2% con un mimino di 1 euro ad operazione; sono possibili massimo 2 ricariche nell’arco di 24 ore per un massimo di 500 euro e per un tetto mensile di 2.500 euro
- ha 3 prelievi al mese gratuiti in area UE se almeno di 100 euro (se inferiori a 100 euro e oltre i 3 al mese costano 1,50 euro); extra UE costano 2 euro
- ha i bonifici SEPA gratuiti
- i bonifici istantanei costano 2 euro


.
Cronologia tassi applicati:
Tassi lordi SVINCOLABILI - NON SVINCOLABILI offerti dal 12 settembre al 30 novembre 2019:
6 mesi = 0,60% - 0,75%
12 mesi = 1,25% - 1,50%
18 mesi = 1,50% - 2,00%
2 anni = 1,75% - 2,25%
3 anni = 2,25% - 2,50%
4 anni = 2,50% - 3,00%
5 anni = 2,75% - 3,25%

Tassi lordi SVINCOLABILI - NON SVINCOLABILI offerti in promo dal 20 maggio al 31 agosto 2020:
18 mesi = 1,30% - 1,50%
24 mesi = 1,50% - 1,75%
36 mesi = 1,70% - 2,00%

Tassi lordi SVINCOLABILI - NON SVINCOLABILI offerti in promo dal 12 settembre al 12 ottobre 2020:
36 mesi = 1,70% - 2,00%

Tassi lordi SVINCOLABILI - NON SVINCOLABILI offerti in promo dal 25 novembre al 16 dicembre 2020:
24 mesi = 1,50% - 1,75%
36 mesi = 1,75% - 2,25%

Tassi lordi SVINCOLABILI - NON SVINCOLABILI offerti dal 1 dicembre 2019 al 2 febbraio 2021 (a parte i periodi promozionali):
6 mesi = 0,60% - 0,75%
12 mesi = 0,90% - 1,00%
18 mesi = 1,00% - 1,25%
24 mesi = 1,30% - 1,50%
36 mesi = 1,60% - 1,75%
48 mesi = 1,70% - 2,00%
60 mesi = 1,70% - 2,00%

Tassi lordi SVINCOLABILI - NON SVINCOLABILI offerti dal 3 febbraio 2021 al 5 luglio 2021:
6 mesi = 0,50% - 0,60%
12 mesi = 0,80% - 0,90%
18 mesi = 0,90% - 1,15%
24 mesi = 1,00% - 1,25%
36 mesi = 1,30% - 1,60%
48 mesi = 1,60% - 1,75%
60 mesi = 1,60% - 2,00%

Tassi lordi SVINCOLABILI - NON SVINCOLABILI offerti dal 6 luglio 2021 al 16 giugno 2022:
6 mesi = 0,50% - 0,60%
12 mesi = 0,80% - 0,90%
18 mesi = 0,90% - 1,00%
24 mesi = 1,00% - 1,15%
36 mesi = 1,20% - 1,40%
48 mesi = 1,40% - 1,60%
60 mesi = 1,50% - 1,75%

Tassi lordi SVINCOLABILI - NON SVINCOLABILI offerti in promo dal 18 febbraio al 14 aprile 2022:
12 mesi = 1,00% - 1,00%
18 mesi = 1,10% - 1,20%
36 mesi = 1,20% - 1,30%

Tassi lordi SVINCOLABILI - NON SVINCOLABILI offerti dal 7 luglio al 29 settembre 2022:
6 mesi = 0,60% - 0,70%
12 mesi = 1,00% - 1,15%
18 mesi = 1,10% - 1,20%
24 mesi = 1,50% - 2,00%
36 mesi = 1,90% - 2,10%
48 mesi = 2,00% - 2,25%
60 mesi = 2,10% - 2,75%

Tassi lordi SVINCOLABILI - NON SVINCOLABILI offerti in promo dal 29 settembre 2022 al 30 gennaio 2023:
36 mesi = 2,10% - 2,90%
48 mesi = 2,50% - 3,00%
60 mesi = 3,00% - 4,00%

Tassi lordi SVINCOLABILI - NON SVINCOLABILI offerti dal 31 gennaio al 3 aprile 2023
6 mesi = 0,60% - 0,70%
12 mesi = 2,75% - 3,00%
18 mesi = 2,75% - 3,00%
24 mesi = 2,75% - 3,00%
36 mesi = 2,00% - 2,50%
48 mesi = 2,50% - 2,50%
60 mesi = 2,50% - 3,80%

Tassi lordi SVINCOLABILI - NON SVINCOLABILI offerti dal 4 aprile al 26 aprile 2023
6 mesi = 0,80% - 1,30%
12 mesi = 2,75% - 3,30%
18 mesi = 2,75% - 3,30%
24 mesi = 3,00% - 3,50%
36 mesi = 3,20% - 3,70%
48 mesi = 3,20% - 3,70%
60 mesi = 2,50% - 4,00%
.
Tassi lordi SVINCOLABILI - NON SVINCOLABILI offerti dal 27 aprile al 28 giugno 2023
6 mesi = 0,80% - 1,30% (premium = 1,00% - 1,50%)
12 mesi = 3,00% - 3,30% (premium = 3,20% - 3,50%)
18 mesi = 3,00% - 3,30% (premium = 3,20% - 3,50%)
24 mesi = 3,00% - 3,50% (premium = 3,20% - 3,80%)
36 mesi = 3,00% - 4,00% (premium = 3,25% - 4,30%)
48 mesi = 3,25% - 4,00% (premium = 3,50% - 4,50%)
60 mesi = 3,50% - 4,50% (premium = 3,75% - 4,75%)

Tassi lordi SVINCOLABILI - NON SVINCOLABILI offerti dal 29 giugno al 5 ottobre 2023
6 mesi = 0,80% - 1,30% (premium = 1,00% - 1,50%)
12 mesi = 3,25% - 4,00% (premium = 3,50% - 4,50%)
18 mesi = 3,25% - 4,00% (premium = 3,50% - 4,50%)
24 mesi = 3,25% - 4,00% (premium = 3,50% - 4,50%)
36 mesi = 3,25% - 4,00% (premium = 3,50% - 4,50%)
48 mesi = 3,25% - 4,00% (premium = 3,50% - 4,50%)

60 mesi = 3,50% - 4,50% (premium = 3,75% - 4,75%)

Salve, ho letto i post iniziali, ma mi resta un dubbione tecnico-legale. Sono correntista da poco dopo ottobre 2019 con pacchetto Plus. Vorrei sapere se nel caso in cui io apra nuovi vincoli "non svincolabili", potrebbero continuare ad essere chiusi semplicemente chiudendo il cc, riavendo il capitale e perdendo semplicemente gli interessi. Oppure, al contrario, se i nuovi vincoli saranno comunque "indipendenti" dal cc. (In fondo qualche mese fa, quando ci sono state le modifiche unilaterali del contratto, io non ho fatto recesso!)
 
Salve, ho letto i post iniziali, ma mi resta un dubbione tecnico-legale. Sono correntista da poco dopo ottobre 2019 con pacchetto Plus. Vorrei sapere se nel caso in cui io apra nuovi vincoli "non svincolabili", potrebbero continuare ad essere chiusi semplicemente chiudendo il cc, riavendo il capitale e perdendo semplicemente gli interessi. Oppure, al contrario, se i nuovi vincoli saranno comunque "indipendenti" dal cc. (In fondo qualche mese fa, quando ci sono state le modifiche unilaterali del contratto, io non ho fatto recesso!)
Se rimani con il pacchetto Plus puoi recedere dal contratto di conto corrente con conseguente “svincolo” dei non svincolabili.
I vincoli rimangono attivi solo per coloro che aprono o passano ai pacchetti Classic e Premium
 
Ma secondo voi perchè illimity propone addirittura il 6% ai vecchi clienti? Significa che tra 5 anni i tassi saranno mediamente più alti o che sono alla canna del gas?
 
Ma secondo voi perchè illimity propone addirittura il 6% ai vecchi clienti? Significa che tra 5 anni i tassi saranno mediamente più alti o che sono alla canna del gas?
Le stanno provando tutte per convincere i vecchi clienti ad abbandonare i conti smart/plus ma per quanto mi riguarada la risposta è sempre la stessa... :asd:

giphy.gif
 
Qualcun'altro ha problemi a RICEVERE i bonifici istantanei?
Ho contattato l'assistenza un paio di volte ma non è cambiato niente.
Per esempio non riesco fare un bonifico istantaneo da BBVA a illimity (viceversa nessun problema).
 
Ma secondo voi perchè illimity propone addirittura il 6% ai vecchi clienti? Significa che tra 5 anni i tassi saranno mediamente più alti o che sono alla canna del gas?
Secondo me significa solo che vogliono riservarsi la possibilità di fare PMU senza che l'asset garantito dai depositi abbia a risentire di esodi più o meno pretestuosi, come quello avvenuto in primavera. Io l'ho interpretato come un segno di salute e dinamismo espansivo (all'aumentare del business, la potenziale volatilità dei depositi diventa sempre più destabilizzante); ma se non fossi ragionevolmente persuaso che in caso di PMU che incidesse significativamente sulle condizioni del conto Premium, e conseguente recesso dal medesimo, io potrei agire per vedermi mantenuto il tasso di interesse concordato in origine sui vincoli, forse non avrei fatto il passaggio.
Oltre ad avere una garanzia di provvista anche quando i tassi scenderanno, specie da chi usa il conto in maniera per loro infruttuosa (cioè non vincolando).
 
Secondo me significa solo che vogliono riservarsi la possibilità di fare PMU senza che l'asset garantito dai depositi abbia a risentire di esodi più o meno pretestuosi, come quello avvenuto in primavera. Io l'ho interpretato come un segno di salute e dinamismo espansivo (all'aumentare del business, la potenziale volatilità dei depositi diventa sempre più destabilizzante); ma se non fossi ragionevolmente persuaso che in caso di PMU che incidesse significativamente sulle condizioni del conto Premium, e conseguente recesso dal medesimo, io potrei agire per vedermi mantenuto il tasso di interesse concordato in origine sui vincoli, forse non avrei fatto il passaggio.
Oltre ad avere una garanzia di provvista anche quando i tassi scenderanno, specie da chi usa il conto in maniera per loro infruttuosa (cioè non vincolando).
In effetti il discorso potrebbe quadrare......però non ho capito quel passo che ho sottolineato : nel senso che se vuoi recedere dal conto Premium per PMU negative la banca chiude anche il conto deposito con perdita dei vantaggi e degli interessi prefissati.
 
In effetti il discorso potrebbe quadrare......però non ho capito quel passo che ho sottolineato : nel senso che se vuoi recedere dal conto Premium per PMU negative la banca chiude anche il conto deposito con perdita dei vantaggi e degli interessi prefissati.
No, è un concetto che ho espresso nelle pagine dietro. I vincoli in caso di PMU restano attivi perché queste sono le condizioni che hai sottoscritto coi conti Classic e Premium; le quali tuttavia a mio avviso non sono sempre valide nella parte in cui prevedono che, nel caso di recesso unilaterale, il rendimento di un vincolo sottoscritto col conto Premium scenda a quello minore del Classic. Ovvero, se recedi unilateralmente, la condizione è valida e applicabile, mentre se recedi a seguito di PMU la condizione a mio avviso è nulla in quanto, afferendo a conseguenze della volontà unilaterale espressa dalla controparte, essa sarebbe, tecnicamente parlando, meramente potestativa, come tale nulla secondo il nostro ordinamento. Tu non puoi restare vincolato a un rapporto subendo le conseguenze economiche dell’arbitrio di controparte, neppure se lo hai sottoscritto. Altrimenti domani Illimity per non pagarti il 6% potrebbe metterti un canone di 50€ al mese, costringendoti a recedere pur mantenendo il vincolo al tasso per lei più favorevole, il che sarebbe assurdo.
Probabilmente il loro ufficio legale o non si è accorto neppure di questo aspetto, che peraltro fa parte delle nozioni di base di diritto privato, come in passato per la svincolabilità dei vincoli con o senza interessi al recesso del cliente, oppure ritiene che per il quantum degli interessi in gioco pochi clienti eccepirebbero per via legale, e anche in tal caso ciò sarebbe un costo sostenibile.
 
Ultima modifica:
Se rimani con il pacchetto Plus puoi recedere dal contratto di conto corrente con conseguente “svincolo” dei non svincolabili.
I vincoli rimangono attivi solo per coloro che aprono o passano ai pacchetti Classic e Premium

Immagino che anche se passo a smart fa lo stesso. Esatto?
 
Ho il Plus a costo azzerato come conto principale e vorrei aprirne un secondo, sempre a me intestato, ma con profilo Premium che terrò solo fino alla scadenza di un vincolo. Nella prima pagina ho letto che è possibile avere un secondo conto, vorrei sapere se lasciano libertà di scelta del profilo senza intaccare l'esistente, e se sarà possibile recedere da solo uno dei due conti.
 
Ho aperto questo conto il 6 ottobre e da ormai 9 giorni lo stato della pratica è fermo a "validazione documenti in corso", non è mica normale? come posso segnalarglielo?
 
Parlando in termini semplici, se io sottoscrivo il premium al 5,75%, sono certo che non mi aumenteranno il canone e che il bollo rimane a carico loro, oppure possono cambiare le condizioni durante il vincolo? Se fosse così, abortisco subito la richiesta di apertura
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro