Impatto CoronaVirus su settore immobiliare

SE CORONA nn si rivela il Gemello di del VIRUS-T Dell'Umbrella Corporation .... quest'estate nn ne sara' restata nemmeno la puzza..... :D:D:D

Con ripercussioni minime sull'immobiliare e sul resto ... anche se prevedere come andranno i mercati e' quasi impossibile....

Quante volte c'erano le condizioni perche' facessero COSI' ... e hanno fatto... COSA' .... :D:D:D

Quindi nn mi esprimo...
 
Ultima modifica:
Giusto per dire, ascoltavo oggi Barisoni che nel commentare il calo in borsa, diceva che in effetti non si può parlare di aver "bruciato" tot miliardi perché in realtà la borsa è tornata ai livelli di dicembre 2019 ,quindi a due mesi fa, dove era comunque ad alti livelli.

Insomma a cercato di minimizzarne la portata di quanto sembra accadere, spero abbia ragione lui.
 
Giusto per dire, ascoltavo oggi Barisoni che nel commentare il calo in borsa, diceva che in effetti non si può parlare di aver "bruciato" tot miliardi perché in realtà la borsa è tornata ai livelli di dicembre 2019 ,quindi a due mesi fa, dove era comunque ad alti livelli.

Insomma a cercato di minimizzarne la portata di quanto sembra accadere, spero abbia ragione lui.

Bah, è un modo edulcorato di presentare fenomeni economici quello di questo barisoni.
Negli ultimi giorni c'è stato un bel tonfo, totalmente derivato da ciò che muove gli scambi borsistici, cioè la pancia.
La speranza è che l'allarme rientri presto, e questo comporterà un massiccio rientro dei capitali in borsa, le prossime due settimane saranno indicative.
 
Per questo è bene che tu non investa in borsa, non hai l'attitudine che ci vuole davanti alla volatilità.

Decisamente no, preferisco sorbirmi un - 50% sull'immobiliare, la borsa non la reggerei.
 
Tra un mese tornerà tutto come prima, tranne nella "zona rossa" lì potrebbe esserci un deprezzamento dell'area per il fatto di essere considerati lazzaretto italiano
 
Tra un mese tornerà tutto come prima, tranne nella "zona rossa" lì potrebbe esserci un deprezzamento dell'area per il fatto di essere considerati lazzaretto italiano

Meta' dei mattoni attivi Italiani di pregio campano sul turismo e airbnb. A milano penso che 1/4 o piu' delle case in affitto e' su airbnb (ipotizzo non ho dati se qualcuno li ha li metta)

Andiamo verso un calo globale pauroso negli spostamenti per almeno i prossimi sei mesi con impatto diretto ed immediato sul turismo.

Le rendite dei mattoni che rendono qualcosa, subiranno un calo a doppia cifra. Questo avra' effetto su tutti gli acquisti per "investimento" in atto nelle poche citta' in cui i valori salivano come Milano/Firenze/Bologna...etc.

Mentre il calo del fatturato ed eventuale recessione fermeranno chi stata ipotizzando un acquisto, che per il 90% dei casi richiede mutuo con in media 20 anni di rate.
 
Meta' dei mattoni attivi Italiani di pregio campano sul turismo e airbnb. A milano penso che 1/4 o piu' delle case in affitto e' su airbnb (ipotizzo non ho dati se qualcuno li ha li metta)

Andiamo verso un calo globale pauroso negli spostamenti per almeno i prossimi sei mesi con impatto diretto ed immediato sul turismo.

Le rendite dei mattoni che rendono qualcosa, subiranno un calo a doppia cifra. Questo avra' effetto su tutti gli acquisti per "investimento" in atto nelle poche citta' in cui i valori salivano come Milano/Firenze/Bologna...etc.

Mentre il calo del fatturato ed eventuale recessione fermeranno chi stata ipotizzando un acquisto, che per il 90% dei casi richiede mutuo con in media 20 anni di rate.
Sei sicuramente una persona molto preparata e competente.I tuoi commenti sono centrati e autorevoli.qUALE E' LA TUA VISIONE SUI MERCATI AZIONARI? Quale e' la tua visione sul breve e sul medio? Ps Sicuramente lavori per qualche importante casa di affari in posizionbe apicale e la tua view sui mercati azionaria potrebbe essere fondamentale per il lettori forum.Ho letto molti dei tuoi messaggi e la tua autorevolezza e capacita' di prevedere il futuro e' indubbia
 
Pensa che nel 2016, quando aveva ancora il nick Ualà, ha previsto un default mondiale, credo proprio si riferisse al Coronavirus, un vero luminare macroeconomico il nostro cisiamoquasi.
Fortunati ad averlo nel Fol.
 
Pensa che nel 2016, quando aveva ancora il nick Ualà, ha previsto un default mondiale, credo proprio si riferisse al Coronavirus, un vero luminare macroeconomico il nostro cisiamoquasi.
Fortunati ad averlo nel Fol.

Davvero? Nn mi sorprende! Questi guru mondiali hanno capacita' predittive indubbie.Sicuramente o e' un grandissimo jettatore,oppure un grandissimo guru mondiale...
 
Tra un mese tornerà tutto come prima, tranne nella "zona rossa" lì potrebbe esserci un deprezzamento dell'area per il fatto di essere considerati lazzaretto italiano

Ma, e sempre a sentire cosa si dice in programmi radio tipo appunto quello di Barisoni, oggi si diceva che il problema sembra investire non solo la "zona rossa" (le aree commerciali, industriali, turistiche), ma anche oltre; si riportava ad esempio la disdetta di sistemazioni alberghiere finanche in città tipo Roma e per il mese di giugno.
Ora, senza voler fare dell'inutile catastrofismo, però bisogna che chi è alla guida del Paese, pensi a possibili azioni di recovery, e su questo mi sembravano dettate dal buon senso quelle genericamente prospettate stamane da Farinetti su un altro programma radio (ed altra emittente).
Farinetti, nel programma condotto da Giannini e da O.Giannino, suggeriva di organizzare eventi, anche all'estero, con dei testimonial di prestigio svincolati dalla politica a cui far fare attività promozionale, mi ha fatto sorridere (per l'iniziativa in se) l'aver citato personaggi tipo Leonardo da Vinci, Michelangelo e finanche Cristoforo Colombo il quale - a detta di Farinetti - dovrebbe dire agli americani una frase del tipo : "visto che avete un debito nei miei confronti, perché vi ho scoperto io, ora sdebitatevi nel venire a visitare l'Italia".
 
Al momento ho appena messo in affitto un bilocale e le richieste sono molto piu' basse del solito.
Ritengo si sia diffuso un pensiero del tipo "fermi tutti e vediamo che succede".
Ma questo puo' bloccare la situazione solo nel breve termine.

Sul lungo ritengo sia presto per fare previsioni sull'immobiliare.
Probabilmente, essendo un fattore esterno e casuale, non l'esplosione di uno squilibrio, non influira' molto.
Si imparera' a convivere col virus.
 
Il coronavirus è, sicuramente, l'ennesima tegola che si abbatte su consumi interni già profondamente compromessi.

L'immobiliare seguirà a ruota…
 
Il coronavirus è, sicuramente, l'ennesima tegola che si abbatte su consumi interni già profondamente compromessi.

L'immobiliare seguirà a ruota…

Oppure e' la cosa migliore che potesse capitarci: il 15% di mortalita' sopra i 75 anni e poco sotto.
E l'Italia riparte!
 
Oppure e' la cosa migliore che potesse capitarci: il 15% di mortalita' sopra i 75 anni e poco sotto.
E l'Italia riparte!

A parte l'assoluta mancanza di sensibilità che dimostri con questo tuo post verso gli ultrasettantancinquenni, e per questo motivo meriti proprio di non arrivarci mai!

Popolazione per eta, sesso e stato civile 2018 - Italia

Infatti, il totale della popolazione oltre i 75 anni (2018) ammonta a circa 7 milioni, pertanto, ipotizzando che il 15% sia soggetto a morte prematura si avrebbero circa 1 milione di decessi.

Già questo numero basterebbe per farti capire la dimensione della tua colossale baggianata.

Prova ad immaginare cosa accadrebbe al paese se questi fossero i numeri reali.

Accendi il cervello prima di scrivere!
 
Mi meraviglio l'accanimento che c'è da parte di diversi utenti nei confronti degli anziani. Posso capire le lamentele sui retributivi ma qui si parla addirittura di far fuori le persone (ammazzare) come se si parlasse di catzatine :rolleyes:
 
e un milione di decessi "anticipati" di anziani, concentrati in uno-due anni,
in Italia significherebbe l'immissione improvvisa sul mercato di quasi
altrettante unità immobiliari da parte della "generazione X" che le ha
ricevute in eredità... :rolleyes:. Spiacevole, ma possibile...
 
A parte l'assoluta mancanza di sensibilità che dimostri con questo tuo post verso gli ultrasettantancinquenni, e per questo motivo meriti proprio di non arrivarci mai!

Popolazione per eta, sesso e stato civile 2018 - Italia

Infatti, il totale della popolazione oltre i 75 anni (2018) ammonta a circa 7 milioni, pertanto, ipotizzando che il 15% sia soggetto a morte prematura si avrebbero circa 1 milione di decessi.

Già questo numero basterebbe per farti capire la dimensione della tua colossale baggianata.

Prova ad immaginare cosa accadrebbe al paese se questi fossero i numeri reali.

Accendi il cervello prima di scrivere!

Ovviamente era una battuta acida.
E comunque a parte le mie battute quanti e se ne moriranno non dipende certo da quello che si dice in un forum ma da un virus e quello che (non) fa il governo.
 
Il problema è che di queste battute ne ho lette diverse, a cominciare da cisiamoquasi e questo ben prima che si parlasse di Coronavirus.
 
Indietro