Imposta di bollo sui dossier titoli

Ma bink rimborsa ancora i bolli se uno fa più di 100 operazioni?
 
Tu non paghi commissioni per la compravendita dei titoli ? Se paghi anche solo lo 0,15%, già tra vendita e riacquisto avrai pagato ben più del bollo.

Non do per scontato, ho chiesto: magari non aveva considerato la cosa. 0,15% - 0,2% comunque è l'ordine di grandezza delle commissioni in essere su tutti i conti online, per chi non fa grossi volumi.


sicuro ?

è vero che le comm.ni sono generalmente nell'ordine dello 0,15% - 0,20% ma quasi tutti i conti on line hanno dei tetti minimi ( 5 euro) e massimi (19 euro) indipendentemente dai volumi.

Quindi ipotizzando di avere un portafoglio per un valore al 31.12 di 300.000 euro, suddivisi in 6 titoli (taglio medio 50 k) sono certe due cose:

1) l imposta di bollo che dovrò pagare è di 600 euro (300.000 *0,20%)

2) se vendo e riacquisto i 6 titoli ( 12 eseguiti) pagherò, nel caso di comm.ni massime per ciascun eseguito di 15 euro, in totale 180 euro ( 15*12)

Risparmio di 420 euro.

Nel caso in cui abbia già minusvalenze oppure se con la vendita genero minusvalenze non pagherò il 26% sul capital gain.
 

Allegati

  • bollo.JPG
    bollo.JPG
    130,6 KB · Visite: 179
Risparmio di 420 euro.

Nel caso in cui abbia già minusvalenze oppure se con la vendita genero minusvalenze non pagherò il 26% sul capital gain.
Sì ok, intanto stiamo parlando di movimenti da 50K l'uno, che IMHO non sono certo quelli di un investitore medio. Poi tu dai per scontato che le minus si possano compensare, cosa che dipende dal titolo (se sono ETF, ad esempio, non lo puoi fare). Poi ovviamente i titoli non li ricompri allo stesso prezzo a cui li hai venduti... ripeto, con questa operazione ci puoi guadagnare così come ci puoi smenare, sono tante le variabili da considerare.
 
Più che altro, non hai tenuto conto che le commissioni possono essere "fisse", in pratica con un minimo ed un massimo, per cui senza applicare la percentuale dello 0,15%.:o

Recita 2 ave maria e tre pater noster ed il tuo curriculum ritornerà pulito :D;)
 
Ricky, se andiamo a prendere i casi particolari allora può essere tutto, puoi anche non pagare alcuna commissione perchè sei un cliente VIP o perchè stai sfruttando una promo, o movimenti minimo 100K per volta. Però io ragiono sul follista medio, non sulle mille casistiche particolari.
 

Il ragionamento ed i calcoli per azioni/obbligazioni sono equivalenti a quelli dei CD.
Cioè 0,2% del saldo al 31/12.

Con l'avvertenza che, poichè questi titoli si acquistano un giorno ma vengono materialmente pagati/consegnati due giorni di borsa dopo, il saldo in realtà è quello di 3 giorni prima del 31.
Cioè se acquisti/vendi un titolo il giorno 29/12, la consegna ed il pagamento (oltre a ratei di interessi sulle obbligazioni o al limite dividendi azionari) avvengono nell'anno successivo e quindi per l'acquirente non pesano nel bollo ma pesano sul venditore.

Questo rende ovviamente un filino più complesso il calcolo del bollo di fine anno.
Se poi si considera che generalmente il rendiconto è trimestrale (e quindi tutto va diviso per 4) e che la vendita/acquisto è soggetta a commissioni che variano da banca a banca, vi renderete conto che forse potrebbe non valerne la pena fare troppi ragionamenti sul bollo titoli.
 
Sì, precisando che su un conto deposito di 100€ non paghi 20 cent di bollo ma paghi 1€, che è l'addebito minimo per legge.


No, in generale no, perchè ci sono tutta una serie di costi e di incertezze nel "vendere i titoli" più "ricomprare i titoli" che nel 99% dei casi rendono più conveniente pagare il bollo.

BRAVO Parnas tutto giusto... in particolare la famosa imposta del 2 per mille era stata pensata proprio per i titoli, che non si potevano calcolare come giacenza media e comunque non conveniva liquidare il 31/12 ... poi è stata applicata ai CD e li è ... l'anomalo calcolo ...

vorrei solo aggiungere, basta leggere correttamente e con ordine la molta documentazione online (possibilmente aggiornata 2016/2017 ... basta restringere i campi di ricerca di google...) e non si fanno i minestroni ... :D
 
Sì, precisando che su un conto deposito di 100€ non paghi 20 cent di bollo ma paghi 1€, che è l'addebito minimo per legge.


No, in generale no, perchè ci sono tutta una serie di costi e di incertezze nel "vendere i titoli" più "ricomprare i titoli" che nel 99% dei casi rendono più conveniente pagare il bollo.

1) 34.2 per giacenze medie contabili sopra i 5k nel periodo rendicontato, esente se sotto. Il 2/1000 riguarda i conti deposito e deposito titoli, saldo contabile alla fine del rendiconto. In entrambi i casi si deve rapportare alla durata dell'estratto conto (trimestrale: 34.2 / 4, 2/1000 / 4)
2) Si, la regola attuale per il bollo CD e' lo 2/1000 o 0.20%.
3) Vale solo per i Conti Deposito dove si controlla il saldo contabile alla fine dell'estratto conto, in presenza di saldo maggiore di 0 allora si fa: saldo * 2/1000 / frequenza_rendiconto (4 trimestri, 2 semestri, se trattasi di apertura nel corso dell'anno i giorni da data_apertura a fine estratto conto)
4) Boh?

Grazie, ora mi è tutto chiaro, l'unico dubbio è su quanto detto da Parnas dove dici che il 99% non conviene, il 99% mi sembra un po' tanto se quello che ho capito è giusto, perchè c'è da calcolare il costo di commissione, il prezzo potrebbe anche scendere quindi essere ricomprato più basso. Mi riferivo anche a chi fa trading intraday star fuori 3 giorni guadagnando "sicuro" lo 0,2% non è malaccio.
 
Grazie, ora mi è tutto chiaro, l'unico dubbio è su quanto detto da Parnas dove dici che il 99% non conviene, il 99% mi sembra un po' tanto se quello che ho capito è giusto, perchè c'è da calcolare il costo di commissione, il prezzo potrebbe anche scendere quindi essere ricomprato più basso. Mi riferivo anche a chi fa trading intraday star fuori 3 giorni guadagnando "sicuro" lo 0,2% non è malaccio.

Dai un'occhiata a questo thread ed in particolare a partire dal post 48 e poi arriva fino in ultima pagina così capirai se possa trattare del 99% dei casi ma anche molto meno di quella percentuale Imposta di bollo sui dossier titoli
 
Grazie, ora mi è tutto chiaro, l'unico dubbio è su quanto detto da Parnas dove dici che il 99% non conviene, il 99% mi sembra un po' tanto se quello che ho capito è giusto, perchè c'è da calcolare il costo di commissione, il prezzo potrebbe anche scendere quindi essere ricomprato più basso. Mi riferivo anche a chi fa trading intraday star fuori 3 giorni guadagnando "sicuro" lo 0,2% non è malaccio.

ne ho parlato con amici che fanno trading infraday per professione e non mi hanno nemmeno preso in condiderazione ...
 
Dai un'occhiata a questo thread ed in particolare a partire dal post 48 e poi arriva fino in ultima pagina così capirai se possa trattare del 99% dei casi ma anche molto meno di quella percentuale Imposta di bollo sui dossier titoli

Ma anche per me quella percentuale mi sembra troppo alta, poi ci sono varie casistiche, ma il 99% comunque mi sembra troppo alta.
Ho letto alcuni affermazioni:
- “se tra vendita e riacquisto il titolo cresce più di 0.2%” beh potrebbe anche diminuire;
- “quando vendi paghi l'imposta relativa del 26%” ma la pagheresti anche se venderesti il titolo fra 10 anni, col vantaggio tra l’altro che vai a recuperare eventuali minusvalenze;
- “Tu non paghi commissioni per la compravendita dei titoli ?” certo, ogni caso va valutato bene, ma se per esempio ho 90.000 e di bollo pago 180 euro di commissione tra vendere e riacquistare vado a pagare 56 euro il risparmio è di 0,137% in 3 giorni (e senza la tassa del c..g.)…buttali via…
 
ne ho parlato con amici che fanno trading infraday per professione e non mi hanno nemmeno preso in condiderazione ...

Vorrà dire che guadagnano bene, ma se come dicono i 97% dei trader perde, questo giochetto potrebbe essere anche solo un modo per stare lontano 3 giorni dalla borsa guadagnando un misero/ricco 0,2%. Come detto sopra varia da caso a caso, il 99% mi sembra esagerato.
 
Vorrà dire che guadagnano bene, ma se come dicono i 97% dei trader perde, questo giochetto potrebbe essere anche solo un modo per stare lontano 3 giorni dalla borsa guadagnando un misero/ricco 0,2%. Come detto sopra varia da caso a caso, il 99% mi sembra esagerato.

se ti riferisci all'infraday ... in questo caso per me farebbero bene anche a starne lontano 366 di giorni!
ma quanto dici varrebbe solo in questo caso, per gli altri non ha senso vendere e ricomprare per i motivi da te descritti/bollo ... piu le spese che i guadagni ...
 
Ma anche per me quella percentuale mi sembra troppo alta, poi ci sono varie casistiche, ma il 99% comunque mi sembra troppo alta.
Ho letto alcuni affermazioni:
- “se tra vendita e riacquisto il titolo cresce più di 0.2%” beh potrebbe anche diminuire;
- “quando vendi paghi l'imposta relativa del 26%” ma la pagheresti anche se venderesti il titolo fra 10 anni, col vantaggio tra l’altro che vai a recuperare eventuali minusvalenze;
- “Tu non paghi commissioni per la compravendita dei titoli ?” certo, ogni caso va valutato bene, ma se per esempio ho 90.000 e di bollo pago 180 euro di commissione tra vendere e riacquistare vado a pagare 56 euro il risparmio è di 0,137% in 3 giorni (e senza la tassa del c..g.)…buttali via…

1) il prezzo potrebbe diminuire ma non lo sai a priori...(io preferisco non correre il rischio che aumenti...quindi mantengo in ptf)
2) ...il congiuntivo :D...se vendessi il titolo tra 10 anni non è detto che pagheresti le plusvalenze perchè ogni trader sa come gestire la propria situazione fiscale...e di sicuro non vendono a causa del bollo...e se minusvalenze accantonate non ne hai, non recuperi nulla
3) se hai 90.000 non è detto che tu li abbia sullo stesso titolo...visto che è BEN RISAPUTO DI NON METTERE TUTTE LE UOVA NELLO STESSO PANIERE, quindi se hai per es. 10 titoli calcola quanto ti costerebbe fare 10 operazioni di vendita e successivamente 10 operazioni di acquisto...
 
Mi riferivo anche a chi fa trading intraday star fuori 3 giorni guadagnando "sicuro" lo 0,2% non è malaccio.

Chi opera intraday non ha titoli a fine giornata per definizione.
Che vuoi che se ne freghi del bollo???
 
Chi opera intraday non ha titoli a fine giornata per definizione.
Che vuoi che se ne freghi del bollo???

corretto!

1) il prezzo potrebbe diminuire ma non lo sai a priori...(io preferisco non correre il rischio che aumenti...quindi mantengo in ptf)
2) ...il congiuntivo :D...se vendessi il titolo tra 10 anni non è detto che pagheresti le plusvalenze perchè ogni trader sa come gestire la propria situazione fiscale...e di sicuro non vendono a causa del bollo...e se minusvalenze accantonate non ne hai, non recuperi nulla
3) se hai 90.000 non è detto che tu li abbia sullo stesso titolo...visto che è BEN RISAPUTO DI NON METTERE TUTTE LE UOVA NELLO STESSO PANIERE, quindi se hai per es. 10 titoli calcola quanto ti costerebbe fare 10 operazioni di vendita e successivamente 10 operazioni di acquisto...

corretto!
 
se ti riferisci all'infraday ... in questo caso per me farebbero bene anche a starne lontano 366 di giorni!
ma quanto dici varrebbe solo in questo caso, per gli altri non ha senso vendere e ricomprare per i motivi da te descritti/bollo ... piu le spese che i guadagni ...

Io ho riportato il caso in cui le spese sarebbero minori dello 0,2%, quindi nel caso che ho specificato sarebbe vantaggioso vendere e ricomprare. Poi ripeto, esistono tantissime casistiche ed è proprio per quello che dire che è svantaggioso a prescindere (99%dei casi) è svantaggioso.
 
1) il prezzo potrebbe diminuire ma non lo sai a priori...(io preferisco non correre il rischio che aumenti...quindi mantengo in ptf)
2) ...il congiuntivo :D...se vendessi il titolo tra 10 anni non è detto che pagheresti le plusvalenze perchè ogni trader sa come gestire la propria situazione fiscale...e di sicuro non vendono a causa del bollo...e se minusvalenze accantonate non ne hai, non recuperi nulla
3) se hai 90.000 non è detto che tu li abbia sullo stesso titolo...visto che è BEN RISAPUTO DI NON METTERE TUTTE LE UOVA NELLO STESSO PANIERE, quindi se hai per es. 10 titoli calcola quanto ti costerebbe fare 10 operazioni di vendita e successivamente 10 operazioni di acquisto...

1) Esatto non lo so a priori, è un 50% di probabilità, quindi perché dire 99% sono sfavorevoli?
2) Il congiuntivo è sempre stato il mio punto debole, per quanto riguarda le minus ha ragione, ma siccome sono stati detti solo fattori “contro” cercavo di bilanciare la cosa
3) Infatti sono d’accordo, ho sempre detto che ogni caso va valutato singolarmente ed è per quello che ho chiesto pareri su quel 99%, numero da cui è partito il tutto. Poi per quanto riguarda le “uova” beh punti di vista c’è chi usa solo il fib, (diversificazione usando un solo strumento, minor costi di compravendita essendo un unico strumento e quindi minor influenza sul costo delle commissioni)
 
Chi opera intraday non ha titoli a fine giornata per definizione.
Che vuoi che se ne freghi del bollo???

Si, ho usato erroneamente il termine intraday, intendevo chi fa trading restando investito anche per 2-5 giorni, insomma non il cassettista.
 
Si, ho usato erroneamente il termine intraday, intendevo chi fa trading restando investito anche per 2-5 giorni, insomma non il cassettista.

ioripeto e confermo ...
come detto gia da te per il cassettista non è applicabile ...
per gli altri hanno obbiettivi, tecniche, aspettative e prospettive / costi tali che nemmeno prendono in considerazione quel misero 2 per mille ...
almeno quelli da me consultati
poi ci saranno di certo anche quelli che introdurrano questa variabile nei loro programmi e nelle loro tecniche di compravendita ...
 
Indietro