Imposta di bollo sui dossier titoli

ioripeto e confermo ...
come detto gia da te per il cassettista non è applicabile ...
per gli altri hanno obbiettivi, tecniche, aspettative e prospettive / costi tali che nemmeno prendono in considerazione quel misero 2 per mille ...
almeno quelli da me consultati
poi ci saranno di certo anche quelli che introdurrano questa variabile nei loro programmi e nelle loro tecniche di compravendita ...

Ma infatti io non sto dicendo che fanno tutti come ho ipotizzato io, ho solamente fatto presente che ci possono essere numerose casistiche da prendere in considerazione e che quindi il 99% è esagerato. Tutto qui...
 
Ma infatti io non sto dicendo che fanno tutti come ho ipotizzato io, ho solamente fatto presente che ci possono essere numerose casistiche da prendere in considerazione e che quindi il 99% è esagerato. Tutto qui...

che sia 95 96 o 99 ... allora OK,
siamo d'accordo! :D
 
che sia 95 96 o 99 ... allora OK,
siamo d'accordo! :D

No, secondo me ci sta anche un 60-70%, però se per te quasi nessuno trada col fib e/o tiene aperte le posizione anche 2-5 giorni, allora capisco perché ritieni giusta la tua percentuale…
 
Ragazzi, riapro questo thread..

Vi risulta che l'imposta sul dossier titoli va calcolata anche sui ratei maturati al 31 dicembre??

Binck sta facendo cosi'...
 
Non c'è da stupirsi, in italia ognuno fà come gli pare anche grazie a leggi fatte con i piedi incomprensibili. Del resto i parlamentari non sono certo noti per essere dei premi Nobel.
 
ci sono banche che fanno pagare perfine sul nominale sospeso e' con valore reale di 0,0 Euro piu assurdo di cosi...
meno male che non ho avuto le Obligazioni del Venezuela con la Webank nel 2015....ma ho avuto un warrant sospeso Valore di calcolo 220.000 Euro tassa 440 euroni pagati..... altro che balle...

Peccato che non abbiamo un Politico che premette i ricavi della Borsa a Gratis e senza commissioni....
 
e' un thread di politica o di discussioni tecniche?
 
Costo deposito titoli

Buongiorno, ho bisogno di un’informazione , ho un conto in bpm con pochi euri dove va la pensione e le domiciliazioni di luce e gas ecc che uso con bancomat e un conto in mediulanum dove ho azioni, fondi mediulanum ed etf , tra 15 giorni mi scade un conto vincolato da rendimax vorrei acquistare etf ( ho fatto un confronto con fondi Mediolanum e etf corrispondenti , quando sendono gli etf scendono meno , quando salgono gli etf salgono di più ) non vorrei metterli nel deposito di mediolanun ma in bpm , le spese deposito titoli è fissa oppure in percentuale , se li divido pago 2 depositi titoli oppure pago la stessa cifra ? chiedo qua perché mi fido di più che in banca , Grazie
 
L’imposta di bollo è proporzionale al saldo presente sul dossier titoli,quindi se su un solo dossier titoli è 10000€ paghi 20€ di imposta,se i 10000€ sono 5000€ su una banca e 5000€ su un altra pagherai 10€ e 10€
 
L’imposta di bollo è proporzionale al saldo presente sul dossier titoli,quindi se su un solo dossier titoli è 10000€ paghi 20€ di imposta,se i 10000€ sono 5000€ su una banca e 5000€ su un altra pagherai 10€ e 10€

E' vero.
Ma se il deposito in bpm viene aperto adesso (nel senso che sino ad oggi non è mai esistito), pagherà in ragione dei giorni rendicontati.
Quindi, seguendo il tuo esempio: 10 : 365 x 81 = 2,22 Euro.

Se, invece, il deposito era già aperto il 1/1/18 vale il tiuo conteggio.
 
E' vero.
Ma se il deposito in bpm viene aperto adesso (nel senso che sino ad oggi non è mai esistito), pagherà in ragione dei giorni rendicontati.
Quindi, seguendo il tuo esempio: 10 : 365 x 81 = 2,22 Euro.

Se, invece, il deposito era già aperto il 1/1/18 vale il tuo conteggio.
:no: Con la MIDIF2 la rendicontazione del deposito titoli, di norma, diventa trimestrale, quindi il bollo partirebbe dal 01/10/2018. Ci sono delle eccezioni, ma se non è prevista in Webank, che è un conto online, dubito fortemente che sia possibile che abbia rendicontazione annuale in un conto BPM.
 
:no: Con la MIDIF2 la rendicontazione del deposito titoli, di norma, diventa trimestrale, quindi il bollo partirebbe dal 01/10/2018. Ci sono delle eccezioni, ma se non è prevista in Webank, che è un conto online, dubito fortemente che sia possibile che abbia rendicontazione annuale in un conto BPM.

In Fineco e Bink la rendicontazione è a scelta del cliente: si può ottenere anche annuale.
Non ho altri depositi e nulla so per BPM.

P.S. MIFID2 è derogabile per la periodicità di rendicontazione. Dipende dalla banca.

P.P.S. In ogni caso se il deposito viene aperto il 10/10, la rendicontazione (e il calcolo del bollo) non possono partire dal 1/10, ma soltanto dal 10/10.
 
Buongiorno, ho bisogno di un’informazione , ho un conto in bpm con pochi euri dove va la pensione e le domiciliazioni di luce e gas ecc che uso con bancomat e un conto in mediulanum dove ho azioni, fondi mediulanum ed etf , tra 15 giorni mi scade un conto vincolato da rendimax vorrei acquistare etf ( ho fatto un confronto con fondi Mediolanum e etf corrispondenti , quando sendono gli etf scendono meno , quando salgono gli etf salgono di più ) non vorrei metterli nel deposito di mediolanun ma in bpm , le spese deposito titoli è fissa oppure in percentuale , se li divido pago 2 depositi titoli oppure pago la stessa cifra ? chiedo qua perché mi fido di più che in banca , Grazie

Scusa, ma ti conviene tenere due depositi titoli ? Se hai tutti i titoli insieme puoi pareggiare le plus e le minus.
 
Scusa, ma ti conviene tenere due depositi titoli ? Se hai tutti i titoli insieme puoi pareggiare le plus e le minus.


Con le plus e le minus sono già stato fregato una volta , la banca mi ha consigliato di vendere gli etf che guadagnavo e non quelli che perdevo , io convinto di compensare con le azioni ho venduto solo quelli che guadagnavo , non sapevo che non si poteva compensare ho pagato un sacco di quattrini e mi sono rimasti quelli in perdita , se vendevo prima questi e poi gli altri avrei compensato e avrei avuto un guadagno . Dopo questo fatto mi sono spostato in Mediolanum , che comprano loro fondi dove si paga la percentuale a chi ti segue , mi sono fatto dare i corrispettivi etf dei loro fondi e come scritto prima c’è molta differenza tra di loro , la mia idea è aprire un deposito titoli in Bpm (sempre che non costi di più) e mettere li gli etf cosi il gestore non li vede ,
non sono capace di allegare file ho provato a copiare così , si vede la differenza di rendimento
FONDI ETF
DATA valore DATA valore variazione DATA valore DATA valore variazione

IE00B02YQH83 24/10/16 9,549 13/09/18 8,731 -8,566 IE00B74DQ490 24/10/16 87,732 13/9/18 81,88 -6,67

IE00B96F2G14 21/10/16 10,039 13/09/18 9,913 -1,255 LU0412647991 19/10/16 12,58 13/9/18 12,08 -3,975

IE00B8KGN042 21/10/16 9,846 13/09/18 9,334 -5,200 LU0539466150 20/10/16 105,83 13/9/18 106,07 .+0,227

IE00B55WL680 24/10/16 9,075 13/09/18 8,618 -5,036 FR0010752592 20/10/16 132,57 13/9/18 144,11 .+8,275

IE00B2NLN155 21/10/16 10,94 13/09/18 12,614 .+15,344 IE00B441G979 21/10/16 41,585 13/9/18 52,45 .+26,127
 
Scusa, ma ti conviene tenere due depositi titoli ? Se hai tutti i titoli insieme puoi pareggiare le plus e le minus.

Probabilmente lo sai ,lo dico solo come puntualizzazione nella dicussione,tra ETF non è possibile compesare plus/minus
 
Avrei bisogno di un aiutino dai piu' esperti per risolvere una diatriba tra me e la banca relativamente all'imposta di bollo dovuta.

Conto corrente con rendicontazione annuale aperto l'anno scorso ad aprile.
In concomitanza ho aperto anche deposito titoli e trasferito in esso alcuni titoli da altro conto.
Settimana scorsa ho portato a rimborso tutti i titoli e bonificato su conto di altra banca.
Al momento, il cc e il deposito titoli sono ancora aperti ed entrambi a zero e rimarranno cosi' fino a fine anno almeno.

Mi contatta il banchiere e mi avverte di rifornire il cc perche' sicuramente dovranno addebitare l'imposta di bollo. :confused:

Io sostengo che l'imposta di bollo non e' dovuta perche' e' calcolata nel momento della produzione dell'estratto conto. Poiche' esso ha periodicita' annuale per il mio conto, sicuramente non la devo pagare ora ma neppure il prossimo 31-Dic (perche' non avro' nulla sul conto).

Mi sto sbagliando?
Nel caso fossi nel giusto, qualcuno potrebbe fornirmi un link alla normativa da cui si evince che ho ragione?

Grazie mille a chi vorra' darmi una mano :)
 
Se il deposito titoli ,ancorché vuoto ,è stato movimentato durante il corrente anno determinerà l’addebito di 1€ di imposta di bollo sul conto corrente da cui la richiesta della banca ; su due piedi non posso fornirti il riferimento normativo ma sono certo che altri utenti confermeranno quanto ti ho detto
P.S. Cosa che ho dimenticato ,in base alla MIFID2 nel 2018 la rendicontazione di default del dossier titoli è passata a trimestrale ,salvo che tu non abbia fatto richiesta di ritorno ad annuale e ciò sia avvenuto ,tienine conto
 
Ultima modifica:
Indietro