Imposta di bollo sui dossier titoli

Allora la mia domanda è molto semplice:

Purtroppo sono rimasto in Binck, che sta diventando Saxo/BG.
Ora su Binck ho sempre avuto la rendicontazione annuale del dossier titoli. Siccome stanno chiudendo hanno preso e fatto una rendicontazione semestrale, in cui pagherò lo 0,1% e quindi 3400 euro di bollo titoli.

Ora vorrei chiedere....possono fare così, senza una informativa, senza alcuna comunicazione?

E poi...io molti titoli li avevo in Banca Sella, dove ho pagato il bollo trimestrale. Solo dopo li ho spostati in Binck...è giusto che paghi il bollo di 0,1%?


Facciamo il caso che uno ha 1000 000 di euro in titoli, al 31/3 stanno su banca A che ha rendicontazione trimestrale---->paga lo 0,05%.
Poi al 30/6 li porta in Binck che ha rendicontazione semestrale----> paga 0,1%.
Al 31/12 stanno in Fineco con rendicontazione annuale---->paga lo 0,2%.
Arriva così a pagare quasi lo 0,35% di bollo!
 
È giusto nel senso che è quello previsto dalla normativa ; quando si compiono determinate operazioni ,come quelle prospettate,bisogna domandarsi ex-ante quali saranno le conseguenze
 
Salve,

Se ho soltanto un'azione nel dossier titoli e la vendo entro la fine del primo trimestre, per il primo trimestre è dovuto il bollo è di 1 euro, anche con dossier titoli vuoto, perché movimentato.

Se nel secondo trimestre ricevo un dividendo (data di stacco nel primo trimestre, quando ancora in possesso dell'azione, ma data di pagamento nel secondo trimestre), per il secondo trimestre è dovuto il bollo di 1 euro (ossia il pagamento del dividendo è considerato una movimentazione del dossier titoli) oppure non è dovuto?

Grazie.
 
Salve,

Se presso una banca ho già un conto con relativo deposito titoli (con rendicontazione annuale) e presso la stessa banca apro un nuovo conto con relativo deposito titoli, su quest'ultimo l'imposta di bollo va calcolata per l'intero anno (avendo già un rapporto in corso con la banca all'inizio dell'anno) oppure solo per la frazione di anno a partire dalla data di apertura del secondo conto?

Grazie.
 
Salve,

Se ho soltanto un'azione nel dossier titoli e la vendo entro la fine del primo trimestre, per il primo trimestre è dovuto il bollo è di 1 euro, anche con dossier titoli vuoto, perché movimentato.

Se nel secondo trimestre ricevo un dividendo (data di stacco nel primo trimestre, quando ancora in possesso dell'azione, ma data di pagamento nel secondo trimestre), per il secondo trimestre è dovuto il bollo di 1 euro (ossia il pagamento del dividendo è considerato una movimentazione del dossier titoli) oppure non è dovuto?

Grazie.

Tieni conto che - credo - tu stai mescolando DUE "parti" che invece sono assolutamente distinte:

- il deposito titoli su cui si paga l'imposta di bollo dello 0,2% sulla valorizzazione titoli eseguita l'ultimo giorno del periodo di rendicontazione (conta solamente quanto è presente l'ultimo giorno del periodo di rendicontazione). Qui si paga un importo percentuale e non conta nulla la movimentazione o meno

- il conto corrente cioè quello dove si trova la sola liquidità (anche in questo caso non esiste il pagamento di 1 euro per la sola movimentazione).
Il conto corrente paga un importo fisso ( se la giacenza media calcolata sul periodo di rendicontazione supera il valore dii 5 mila euro) di 34,20 euro annui che possono essere ripartiti in funzione della periodicità di rendicontazione ( metà per semestre se la periodicità è semestrale; un quarto a trimestre per periodicità trimestrale ... )

L'accredito della cedola riferisce al cc e non al dep titoli

Il discorso dell'euro dovuto solo perchè movimentato si riferisce ai conti deposito che sono una sorta di ibridi tra cc - liquidità non vincolata - e dep titoli per i vincoli

Nel tuo caso è un aspetto che non esiste


Invece , per il discorso dei due depositi titoli presenti nella stessa banca (unico codice fiscale) mi pare che la banca - una per certo - raggruppa il dovuto per codice fiscale ed applica il bollo totale su uno dei due rapporti aperti con la banca
 
Ultima modifica:
Invece , per il discorso dei due depositi titoli presenti nella stessa banca (unico codice fiscale) mi pare che la banca - una per certo - raggruppa il dovuto per codice fiscale ed applica il bollo totale su uno dei due rapporti aperti con la banca
In realtà sul forum ci sono diverse testimonianze che aprendo un secondo conto deposito Rendimax su di esso si paga il bollo solo per la frazione di anno a partire dalla data di apertura del secondo conto.

Qualcuno può confermare che funziona allo stesso modo anche aprendo un secondo deposito titoli presso lo stesso istituto?

Grazie.
 
se non mi sbaglio di grosso, anni fa furono quasi tutti i miei conti con rendicontazione annuale, mentre da qualche anno quasi tutti i conti sono passate a rendicontazione trimestrale (escluso Binck che era a rendicontazione annuale e' poi anche gratis (almeno per me, che non ho mai pagato niente )

es questo era ottimo, visto che ci sono pochi conti che di pagavano il Bollo al 100 % o al 50 %

su alcuni conti ancora oggi si po chiedere a inizio anno la rendicontazione annuale, io trovo piu coretta la Rendicointazione Trimestrale, cosi posso spostare il 50 % di un Dossier su un altro conto e' ci pago il bollo piu coretto....

poi se era coretto o non quello che ha fatto Binck visto che chiude il conto, io sono fiero che mi hanno pagato anche quest'anno al 100 % anche se e' solo per 6 Mesi...
 
buongiorno,

spero qualcuno mi risponda : il 30 settembre scade il trimestre per l'imposta di bollo,

avendo titoli che giorno devo venderli per non pagarla ?
e se li ricompro il 30 settembre la pago lo stesso o vale la data valuta anche se nel dossier vengono subito inseriti ?


grazie
 
buongiorno,

spero qualcuno mi risponda : il 30 settembre scade il trimestre per l'imposta di bollo,

avendo titoli che giorno devo venderli per non pagarla ?
e se li ricompro il 30 settembre la pago lo stesso o vale la data valuta anche se nel dossier vengono subito inseriti ?


grazie
Bella domanda che interessa pure a me.. allora.. secondo me( ma non sono sicuro) devi venderli entro martedì 28 settembre così che hai la valuta dei soldi in entrata giovedì 30 settembre... Potrai ricomprare venerdì 1 ottobre... Credo sia così OK!
 
Bella domanda che interessa pure a me.. allora.. secondo me( ma non sono sicuro) devi venderli entro martedì 28 settembre così che hai la valuta dei soldi in entrata giovedì 30 settembre... Potrai ricomprare venerdì 1 ottobre... Credo sia così OK!

Rettifico...mi hanno detto che conta la valuta anche in acquisto...quindi in teoria si può comprare mercoledì 28 settembre perché andrebbe in valuta venerdì 1 ottobre
 
Rispolvero questo 3d x un chiarimento, proprio ieri sera è nata una discussione riguardo al bollo su dossier titoli: su dossier titoli già aperto da qualche anno, con RENDICONTAZIONE ANNUALE, che (diciamo x semplificare) è rimasto a zero fino al 1° dicembre 2021, in quella data viene acquistato un titolo per 100k, l'imposta al 31/22 verrà calcolata x intero o solo x 1/12? Secondo me, con rendicontazione annuale vale la foto del dossier al 31/12, quindi si paga x intero, ma c'è chi invece sosteneva il contrario.......vorrei un vostro parere.
 
Rispolvero questo 3d x un chiarimento, proprio ieri sera è nata una discussione riguardo al bollo su dossier titoli: su dossier titoli già aperto da qualche anno, con RENDICONTAZIONE ANNUALE, che (diciamo x semplificare) è rimasto a zero fino al 1° dicembre 2021, in quella data viene acquistato un titolo per 100k, l'imposta al 31/22 verrà calcolata x intero o solo x 1/12? Secondo me, con rendicontazione annuale vale la foto del dossier al 31/12, quindi si paga x intero, ma c'è chi invece sosteneva il contrario.......vorrei un vostro parere.

Si paga per intero
 
Riprendo questa vecchia discussione agganciandomi alla risposta precedente.
Nel caso si abbia un ti con rendicontazione trimestrale, vuoto e non movimentato nei primi tre trimestri e che presenta giacenza di titoli al 31/12 (acquisti fatti tra novembre e dicembre) l'imposta applicata dovrebbe essere solo dello 0,05, giusto?
Chiedo perché mi sono ritrovato applicata l'imposta intera annuale.
Ho già chiesto lumi alla banca.
Voi che ne pensate?
 
Ultima modifica:
Riprendo questa vecchia discussione agganciandomi alla risposta precedente.
Nel caso si abbia un ti con rendicontazione trimestrale, vuoto e non movimentato nei primi tre trimestri e che presenta giacenza di titoli al 31/12 (acquisti fatti tra novembre e dicembre) l'imposta applicata dovrebbe essere solo dello 0,05, giusto?
Checco perché mi sono ritrovato applicata l'imposta intera annuale.
Ho già chiesto lumi alla banca.
Voi che ne pensate?
Se hai la rendicontazione trimestrale dovresti pagare il bollo solo sull'ultimo trimestre, quindi lo 0,05 %
 
Riprendo questa vecchia discussione agganciandomi alla risposta precedente.
Nel caso si abbia un ti con rendicontazione trimestrale, vuoto e non movimentato nei primi tre trimestri e che presenta giacenza di titoli al 31/12 (acquisti fatti tra novembre e dicembre) l'imposta applicata dovrebbe essere solo dello 0,05, giusto?
Checco perché mi sono ritrovato applicata l'imposta intera annuale.
Ho già chiesto lumi alla banca.
Voi che ne pensate?
Era successo con widiba quando emisero i BTP ITalia in un novembre scorso (non ricordo esattamente l'anno) e chi aveva aderito da un conto titoli vuoto in precedenza, si era trovata applicata l'imposta errata per tutto l'anno. Poi facendo reclamo era stata applicata solo quella dell'ultimo trimestre.
Maggiori informazioni nella discussione dedicata.
 
Era successo con widiba quando emisero i BTP ITalia in un novembre scorso (non ricordo esattamente l'anno) e chi aveva aderito da un conto titoli vuoto in precedenza, si era trovata applicata l'imposta errata per tutto l'anno. Poi facendo reclamo era stata applicata solo quella dell'ultimo trimestre.
Maggiori informazioni nella discussione dedicata.
Grazie dell'informazione. Mica riesci a ritrovare la discussione? Credo anche io sia un errore di applicazione del bollo.
 
Salve, vorrei chiedere un dubbio: come funziona esattamente l'imposta di bollo?
In un dato giorno di un dato mese paghi lo 0,2% del valore attuale totale dei titoli posseduti in quel momento?
E se sì? In quale giorno paghi tale imposta (supponendo di fare rendicontazione annuale)?
 
La data di applicazione del bollo è univoca ovvero l’ultimo giorno del periodo rendicontato quindi se trimestrale ,come per la maggior parte delle banche visto che è imposto dalla MIFID 2,rispettivamente il 31 marzo,il 30 giugno,il 30 settembre e il 31 dicembre ,ovviamente non sarà lo 0,20% (che è la quota annuale) ma circa 1/4 dello 0,20% del saldo del Dossier Titoli alla data della fine del trimestre,dico circa perché si calcola sui giorni effettivi del trimestre ,l’addebito sul conto avviene si solito una ventina di giorni dopo l’addebito in valuta ,che è quello indicato precedentemente,per capirsi i soldi escono dal conto circa verso la fine del mese successivo al trimestre rendicontato ; per i pochi intermediari ,ad esempio Fineco e Directa ,per i quali puoi passare a rendicontazione annuale l’addebito avviene il 31/12 per l’intero 0,20% del saldo del dossier Titoli e i soldi escono dal conto circa verso la fine gennaio
 
Indietro