IL CDA DI ITALIAN WINE BRANDS APPROVA LA RELAZIONE SEMESTRALE
AL 30 GIUGNO 2021 CON RISULTATI IN FORTE CRESCITA
RICAVI DELLE VENDITE: EURO 99,5 MILIONI (+8,0%)
MARGINE OPERATIVO LORDO RESTATED1
: EURO 11,8 MILIONI (+10,9%)
RISULTATO NETTO DI PERIODO RESTATED1
: EURO 6,5 MILIONI (+11,5%)
RISULTATO NETTO DI PERIODO: EURO 6,3 MILIONI (+18,6%)
INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO:
EURO 3,8 MILIONI AL NETTO DELL’EFFETTO DELL’IFRS 16 (RIDUZIONE DI EURO 5,7
MILIONI RISPETTO AL 30 GIUGNO 2020)
CONCLUSA CON SUCCESSO L’ACQUISIZIONE DI ENOITALIA LO SCORSO 27
LUGLIO 2021, IL GRUPPO CONSTATA UNA FORTE CRESCITA AGGREGATA
RISPETTO AL 30 GIUGNO 2020
IWB, LEADER DI SETTORE, PROSEGUE ATTIVAMENTE LA RICERCA DI
NUOVI TARGET PER ULTERIORI OPERAZIONI DI M&A
Nel semestre in esame, la marginalità operativa del Gruppo ha proseguito il suo strutturale trend di crescita.
L’Ebitda Restated del primo semestre 2021 è stato in particolare pari a Euro 11,8 milioni (11,8 % sui ricavi
delle vendite) e si confronta con un Ebitda Restated del primo semestre 2020 di Euro 10,7 milioni (11,5% sui
ricavi delle vendite) e un Ebitda Restated 2019 di Euro 7,3 milioni (10,3% sui ricavi delle vendite). Tale
risultato è stato in particolare raggiunto grazie:
- all’effetto di premiumization del portafoglio prodotti del gruppo con l’incremento delle vendite dei
prodotti branded a più alto valore aggiunto;
- all’effetto generato dalla leva operativa coniugato all’ulteriore contenimento dei costi commerciali
variabili e dei costi fissi di struttura delle società operative del Gruppo.
Il Risultato Netto del periodo si attesta a Euro 6,3 milioni, dato in crescita rispetto agli Euro 5,3 milioni del
2020.
Alessandro Mutinelli, Presidente e AD del Gruppo, dichiara: “In questo primo semestre siamo riusciti a
crescere ancora rispetto ai numeri estremamente positivi dello scorso anno, confermando la solidità del
business costruito dalle nostre persone. L’acquisizione di Enoitalia, avvenuta nel mese di luglio, ci ha
consentito di diventare il primo gruppo vinicolo privato italiano. Ma, soprattutto, di diversificare
ulteriormente la nostra base clienti, i canali commerciali, i mercati di destinazione e di allargare le nostre
competenze e le nostre capacità produttive al crescente settore dei vini spumanti. La squadra di IWB si è
allargata, c’è entusiasmo e determinazione a percorrere la nostra strada di sviluppo, che ci porterà ad avere
una presenza sempre più capillare in tutti i paesi del mondo e in tutti i canali commerciali con un nostro
prodotto e un nostro marchio.“