ING DIRECT Trading On Line

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Io ho comprato su ING 4-5 bond e non ho avuto problemi (a parte che l’ultima cedola mi è stata accreditata una settimana in ritardo) , però la piattaforma fa pena e se mi dici anche che l’assistenza è inesistente tanto vale che apro Directa per i prossimi acquisti che risparmio anche qualcosa in commissioni. Come conto corrente continui ad avere ING?
oggi ci dovrebbe essere l'accredito della cedola del btp valore 1... nel caso dove dovrei trovarla su ing?
 
qualcuno ha sentito il servizio clienti ?

Sinceramente di quello che dicono a voce... figurarsi se i normali operatori del call center sanno qualcosa di rendicontazione trading :wall:

Comunque 'sta cosa mi sta veramente innervosendo... Mandato reclamo con messa in mora 15 giorni, non mi hanno nemmeno risposto... Ho inviato esposto Banca d'Italia, venerdì scorso Banca d'Italia ha inviato a ING (e a me in copia) richiesta di spiegazioni a ING (com'è da prassi, fanno sempre così).

Ora vedo, ma secondo me non rispondono nemmeno all'esposto.

Mail del rendiconto disponibile ricevuta il 15 novembre, rendiconto subito sparito... Ad oggi ancora non presente in area riservata... :wall:
 
Verosimile non vuol dire corretto. Se hanno mandato a tutti la mail che è pronto l'estratto conto, qualcuno (come me) l'ha scaricato (ne ho quindi copia) e ora è stato cancellato a tutti... vuol dire che la situazione è abbastanza grave...
Soprattutto perché non hanno avvisato di averlo fatto sparire, né se ci stanno lavorando per correggerlo e reinviarlo.
hai ragione, arrivata mail il 13.11 anche a me, ma in piattaforma c'è solo quello del trimestre precedente. Ma hanno sbagliato qualcosa? io ho aperto il trading a giugno e per quel trimestre mi hanno caricato 1,3 euro di bollo mentre per quello successivo (senza rendiconto attualmente) 4,1 euro
 
hai ragione, arrivata mail il 13.11 anche a me, ma in piattaforma c'è solo quello del trimestre precedente. Ma hanno sbagliato qualcosa? io ho aperto il trading a giugno e per quel trimestre mi hanno caricato 1,3 euro di bollo mentre per quello successivo (senza rendiconto attualmente) 4,1 euro

Da me hanno sicuramente sbagliato il prezzo di mercato... E purtroppo anche a me hanno addebitato l'imposta di bollo su quel prezzo, pur in assenza di estratto conto :wall:
 
Sentito il servizio clienti.
Per i più scettici confermo che sono stati veloci e competenti.
Hanno detto che entro fine mese metteranno su il rendiconto trading del terzo trimestre.
Hanno confermato che è stato ritirato perché presentava errori nella quotazioni. Quindi provvederanno a correggerlo e rettificare l'imposta di bollo
 
Sentito il servizio clienti.
Per i più scettici confermo che sono stati veloci e competenti.

Bene, ottimo. Dire però che sono stati veloci e competenti se non hanno nemmeno avvisato i clienti, nemmeno quelli che hanno fatto reclamo scritto in merito gà più di un mese fa... diciamo che non è proprio esatto :D

Spero almeno vengano sanzionati da Banca d'Italia per la totale mancanza di trasparenza su tutta questa faccenda.
 
Bene, ottimo. Dire però che sono stati veloci e competenti se non hanno nemmeno avvisato i clienti, nemmeno quelli che hanno fatto reclamo scritto in merito gà più di un mese fa... diciamo che non è proprio esatto :D

Spero almeno vengano sanzionati da Banca d'Italia per la totale mancanza di trasparenza su tutta questa faccenda.
quando ho detto veloci e competenti mi riferivo al ragazzo che mi ha risposto in chat.. al servizio clienti insomma.
ING in questo momento non è proprio al suo meglio. Ma come ho detto in passato penso (e spero) sia dovuto alle novità che stanno implementando.
 
Comunque se vi interessa, oggi è completamente sparito l'addebito per l'imposta di bollo del terzo trimestre...
Come avevo ampiamente previsto, la toppa è peggio del buco. Bene che finalmente abbiano tolto l'imposta di bollo in quanto errata, ma... è assurdo come riescano a mettere mano alle scritture contabili senza lasciare traccia...
Non dovrebbe essere visibile uno storno con segno positivo dell'imposta originariamente addebitata? :mmmm: Normale che sia tutto sparito?
 
Comunque se vi interessa, oggi è completamente sparito l'addebito per l'imposta di bollo del terzo trimestre...
Come avevo ampiamente previsto, la toppa è peggio del buco. Bene che finalmente abbiano tolto l'imposta di bollo in quanto errata, ma... è assurdo come riescano a mettere mano alle scritture contabili senza lasciare traccia...
Non dovrebbe essere visibile uno storno con segno positivo dell'imposta originariamente addebitata? :mmmm: Normale che sia tutto sparito?
ho dato un'occhiata e mi trovo l'imposta di bollo datata oggi. Effettivamente sparita la vecchia scrittura.. sarebbe stato più corretto fare uno storno e riaddebito.. ma finchè non esce l'estratto conto trimestrale posso fare un po' quello che vogliono.
Contestualmente è anche uscito il rendiconto trading al 30/09
 
ho visto l’addebito del bollo oggi e per un momento ho creduto fosse relativa all’ultimo trimestre, la cosa mi ha spaventato perché io farò il salto della quaglia per non pagarlo :D
 
ho dato un'occhiata e mi trovo l'imposta di bollo datata oggi. Effettivamente sparita la vecchia scrittura.. sarebbe stato più corretto fare uno storno e riaddebito.. ma finchè non esce l'estratto conto trimestrale posso fare un po' quello che vogliono.
Contestualmente è anche uscito il rendiconto trading al 30/09

L'e/c c'era già, emesso il 15 novembre, anche quello sparito :D Questa è solo la "riedizione".
Comunque quando avevo guardato io c'era l'addebito imposta di bollo ma ancora non c'era il rendiconto. Ora effettivamente c'è tutto, con valori di mercato che sembrano corretti (da borsa italiana risulta un attimo differente, ma di pochissimo, chissà poi perché).
 
sapete se è possibile modificare la rendicontazione da trimestrale ad annuale?
non ho trovato nessun modo sul sito
 
ma le spese dell'imposta di bollo si vedono nell'estratto conto di fine anno?
ad oggi negli estratti conti trimestrali c'erano solo i dati dei prodotti in portafoglio e basta
 
sapete se è possibile modificare la rendicontazione da trimestrale ad annuale?
non ho trovato nessun modo sul sito
no, non che io sappia e sinceramente credo siano pochissimi i broker che lo consentano. Per esempio con Directa è possibile ma a patto che si rinnovi la richiesta ad ogni trimestre.
ma le spese dell'imposta di bollo si vedono nell'estratto conto di fine anno?
ad oggi negli estratti conti trimestrali c'erano solo i dati dei prodotti in portafoglio e basta
no, è presto.
ING, che non brilla per velocità, lo calcola diverso tempo dopo quando sarà pubblicato il rendiconto trading nella tua area riservata.
Altri sono più veloci ma nessuno lo fa al 31/12
 
no, non che io sappia e sinceramente credo siano pochissimi i broker che lo consentano. Per esempio con Directa è possibile ma a patto che si rinnovi la richiesta ad ogni trimestre.

no, è presto.
ING, che non brilla per velocità, lo calcola diverso tempo dopo quando sarà pubblicato il rendiconto trading nella tua area riservata.
Altri sono più veloci ma nessuno lo fa al 31/12
volevo avere la conferma perchè so per certo che per i CC devono chiedere all'utente il tipo di rendicontazione, per il trading non è specificato, mi toccherà chiedere direttamente all'assistenza anche se non ho molta fiducia di ottenere risposta.

per le tasse invece, siccome l'imposta viene addebitata trimestralmente, mi aspetterei che fosse presente negli EC (almeno su quelli fino a setembre...)
 
volevo avere la conferma perchè so per certo che per i CC devono chiedere all'utente il tipo di rendicontazione
la banca è obbligata ad inviare il rendiconto del cc con periodicità almeno annuale, ma non "deve" chiedere al cliente: è il cliente che si deve attivare se vuole una rendicontazione più frequente.
, per il trading non è specificato, mi toccherà chiedere direttamente all'assistenza anche se non ho molta fiducia di ottenere risposta.
per il trading esiste un obbligo di rendicontazione trimestrale, ma esistono delle deroghe, ad es., quando l'impresa di investimento dà accesso ad un sistema online, che si configura come supporto durevole, dove il cliente può accedere facilmente a rendiconti aggiornati dei suoi strumenti finanziari o fondi e l'impresa ha prova del fatto che il cliente ha avuto accesso a tale rendiconto almeno una volta durante il trimestre in questione
art. 60, commi 3 e 2 decreto legislativo 233 del 15.12.2017

non è un ghiribizzo di Directa, obbligare al rinnovo della richiesta eventualmente annuale ogni tre mesi: così facendo semplicemente acquisisce la prova dell'accesso obbligatorio di legge
per le tasse invece, siccome l'imposta viene addebitata trimestralmente, mi aspetterei che fosse presente negli EC (almeno su quelli fino a setembre...)
 
Anche a voi è arrivato l'e/c trading ottobre - dicembre 2023 e NUOVAMENTE i conti non tornano? Io ho il BPT Italia Mz28 indicato a 99,3769 al 31 dicembre quando in realtà era a 98,91. Siccome non ci credo che abbiano sbagliato ancora... qualcuno mi sa spiegare? Sono io che sbaglio qualcosa? Bisogna calcolare ratei o casini vari? (a parte che hanno scritto che il prezzo di mercato era 99,3769 e questo è sicuramente sbagliato :wall: )
 
Anche a voi è arrivato l'e/c trading ottobre - dicembre 2023 e NUOVAMENTE i conti non tornano? Io ho il BPT Italia Mz28 indicato a 99,3769 al 31 dicembre quando in realtà era a 98,91. Siccome non ci credo che abbiano sbagliato ancora... qualcuno mi sa spiegare? Sono io che sbaglio qualcosa? Bisogna calcolare ratei o casini vari? (a parte che hanno scritto che il prezzo di mercato era 99,3769 e questo è sicuramente sbagliato :wall: )
Anch'io ho Btp Italia, ma nov98. E' indicato come "Titolo Illiquido", perchè CUM, quindi il valore è stimato
Tutto sommato la quotazione mi sembra corretta. Mi sembra una media tra il 29/12 e il primo giorno dell'anno.
 
Ing. consente di operare su obbligazioni non Italiane, tipo Germania, Francia, Turchia, Austria, Romania, ecc?
 
Indietro