Intesa San Paolo vol.46 - secondo l'IA LUDOPATICA va certo a 4! o siiiii.....

Non ce la faccio a liquidare, neanche 1 azione. Non saprei veramente dove metterli poi... tenerli liquidi sul c/c non serve ad un kaiser. L'unica azienda dove mi interesserebbe investire adesso è generali, ma a sti prezzi....bah resto fermo
 
Non ce la faccio a liquidare, neanche 1 azione. Non saprei veramente dove metterli poi... tenerli liquidi sul c/c non serve ad un kaiser. L'unica azienda dove mi interesserebbe investire adesso è generali, ma a sti prezzi....bah resto fermo
ho nel mirino CAMPARI
 
Io le ho a circa il 73% di guadagno teorico lordo. Quindi analogo al tuo.
Ma ho deciso di tenermele. Il ragionamento che ho fatto io è che al pmc a cui le ho (1,96) rendono il 15,1% lordo l'anno (ipotizzando un dividendo lordo annuo di Euro 0,296), pari all'11,18% netto.
Reinvestendo ogni anno gli utili ipotizzando al 7% annuo, dopo 20 anni il rendimento sarebbe del 455%, e cioè il 22,75% annuo.
Per ogni 1.000 euro investiti te ne troveresti 5.550 a fine periodo...

Sono investitore di lungo / cassettista, però guardo soprattutto lo yield, non tanto (o non solo) il rendimento ai prezzi di acquisto

Anch'io odio vendere e pagare il 26% sul gain

Preferisco pagare "a rate", sui dividendi
 
Ultima modifica:
Se Decideranno di tagliare i tassi i titoli bancari un po' ne risentirànno e ne gioveranno maggiormente i titoli con alto debito.........
Io stavo pensando per parcheggiare la liquidità ad esempio anche ad un lifestrategy 20 80 che è sceso molto negli ultimi anni e se verranno tagliati i tassi.......
Cmq se voi siete convinti che non arriverà nessun storno sui mercati azionari rimanete tranquillamente dentro e prendetevi i dividendi......
Io cmq sono sempre più convinto che il prox presidente degli USA avrà delle belle gatte da pelare ....😉
 
Allora, un po' di matematica serve, ma non serve essere matematici. Ci aiuta il calcolatore della banca d'Italia:
Calcolatore dell'interesse

I risultati per le due ipotesi (vendita e mantenimento) in effetti danno uno scenario abbastanza simile.

Rifacciamo i conti prendendo i rendimenti effettivi degli ultimi 10 anni, che assommano ad Euro 1,5342 e che mettono dentro lo 0% del COVID e l'epoca dei bassi tassi; quindi, meglio dell'ultimo ventennio, ma abbastanza attendibile. Ipotizziamo quindi, Euro 0,15342 annui.
Sul prezzo di 1,96 renderebbe il 7,83% lordo. Al netto del 26%: 5,79%. Come un'ottima obbligazione.

Ipotizziamo di aver investito Euro 20.000. Ogni anno quindi arrivano sul conto Euro 1.158.
Ho 49 anni: tra 18 raggiungerò l'età pensionabile (per lo svincolo del fondo pensione, ad esempio). Consideriamo questo il periodo d'investimento (che non è enorme: l'interesse composto non incide in modo apprezzabile).
Inseriamo nel calcolatore capitale iniziale 0 (i nostri 20.000 infatti li calcoliamo per produrre i 1.158 annui), nella casella versamenti periodici mettiamo 1.158 e nel rendimento annuale 7%, che è quello che rende di media un investimento misto azionario/obbligazionario, al lordo dell'inflazione e della tassazione.
Il rendimenti capitalizzati finali, con gli interessi composti, saranno di Euro 39.370,88 (avendo immesso 20.844).
Paghiamo la plusvalenza del 26% sui 18.526 di rendimento e scendiamo a 13.709.
Aggiungiamo i 20.000 iniziali e così otteniamo Euro 55.553 netti.

Calcoliamo il CAGR con uno dei calcolatori on-line:
Calcolatore di CAGR | Tasso Annuo di Crescita Composto
che nel caso considerato è del 5,73%.
E questa un'ipotesi verosimile, che non considera però l'(eventuale) apprezzamento in conto capitale del titolo.

Se invece vendi oggi, realizzi il 73% di plusvalenza, che diventa il 54% netto.
Quindi i 20.000 diventano nell'immediato 30.800 euro (netti).
Li reinvesti in un PIC al 7% lordo annuo e in effetti dopo 18 anni diventeranno 108.186,18 (avendo immesso 30.800).
Paghiamo la plusvalenza sui 77.386 di rendimento e scendiamo a 57.266.
Aggiungiamo i 30.800 iniziali e otteniamo netti 88.065.
CAGR del 6,01%.

Non c'è una grande differenza, ma il primo conteggio non tiene conto del probabile apprezzamento del titolo nei prossimi 18 anni. Negli ultimi 10 si è rivalutato di circa il 30%. Se sui 18 anni si rivalutasse in proporzione (54%; 39,96% netto) avremmo un incremento medio annuo netto di un ulteriore 2,22% e si salirebbe così al 7,95%.
 
1712247831466.png
no. l'attendo a 8,9 con un tiro di prova (cippino)
il vero supp. sta a 8,67/70
grafo settimanale
 
Ultima modifica:
Oggi Bratislava, riunione nella sede della nostra controllata slovacca per discutere di interessanti prospettive di investimento con gli equity manager e rispettive segretarie. Vi tengo aggiornati, qui con me c'è anche Reginaldo Molfetto di Castel Bocciglione storico stakeholder della Compagnia di San Paolo.
IMG_20240404_193315-1.jpg
 
Ma ce la farà Intesa a "tenere" fino allo stacco del dividendo???? 🤔🤔
Io credo di mollarle la prox settimana .....speriamo non mi faccia brutti scherzi!!!😉
 
DJ gg
candela impulsiva. :mad: ora meta il 1,61 di fibo
 

Allegati

  • dj.jpg
    dj.jpg
    170,2 KB · Visite: 34
Ma ce la farà Intesa a "tenere" fino allo stacco del dividendo???? 🤔🤔
Io credo di mollarle la prox settimana .....speriamo non mi faccia brutti scherzi!!!😉
Io pensavo di vendere a 3,30 (prese a 2,45 prima del dividenddi novembre) ma poi visto l’andamento ho resistito…ora se riescono a ‘tenere’ tutti i bancari nel prossimo mese, con le prime trimestrali potrebbero avere ulteriore impulso.

Sono un indeciso se vendere il 50% della posizione e vedere cosa succede o se invece tenere tutto, anche se il mio sesto senso mi direbbe ‘vendi e pentiti’ cosa che in passato ho già fatto troppe volte…
 
Io pensavo di vendere a 3,30 (prese a 2,45 prima del dividenddi novembre) ma poi visto l’andamento ho resistito…ora se riescono a ‘tenere’ tutti i bancari nel prossimo mese, con le prime trimestrali potrebbero avere ulteriore impulso.

Sono un indeciso se vendere il 50% della posizione e vedere cosa succede o se invece tenere tutto, anche se il mio sesto senso mi direbbe ‘vendi e pentiti’ cosa che in passato ho già fatto troppe volte…
Oggi sembra il titolo abbia deciso di scendere con l'ascensore........😔
 
Io pensavo di vendere a 3,30 (prese a 2,45 prima del dividenddi novembre) ma poi visto l’andamento ho resistito…ora se riescono a ‘tenere’ tutti i bancari nel prossimo mese, con le prime trimestrali potrebbero avere ulteriore impulso.

Sono un indeciso se vendere il 50% della posizione e vedere cosa succede o se invece tenere tutto, anche se il mio sesto senso mi direbbe ‘vendi e pentiti’ cosa che in passato ho già fatto troppe volte…
Jeroma, vedo che siamo sugli stessi "topic"... io le ho vendute a 3.39, e riprese dove tu volevi venderle.. vorrei andare a vedere le carte, nel senso di, se mai ci arriverà, capire cosa farà a 3.55-3.65 circa.. naturalmente per me la questione principale è il dividendo piuttosto corposo...
 
Indietro