Investimento in un'attività commerciale o in una tabaccheria parte 6^

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Bah!!
Collegandomi a quanto sopra posso dire che la verità docendo me sta nel mezzo.
E' vero che se il bacino di utenza è quello miracoli non si possono fare, ma è anche cdroche alcune piccole differenze possono farti preferire ad un altro concorrente vicino.
Magari lungo il tragitto che il cliente deve fare ha un paio di opzioni ma si ferma da chi lo saluta e sorride e magari ha un ambiente più caloroso.
Insomma qualcosa può incidere ma non a tal punto a pensare stravolgimenti.

Piuttosto attenzione al fatto che anche un piccolo spostamento del locale può creare anche danni
 
Per mia esperienza, la tabaccheria...grande o piccola, curata o cadente, cambia poco o nulla.
Vendiamo gli stessi prodotti allo stesso prezzo ovunque, perchè una persona dovrebbe farsi dei metri in più per comprare una cosa che trova nelle vicinanze allo stesso prezzo? Solo perchè una tabaccheria è più grande o bella? La differenza di vendite tra una tabaccheria e l'altra dipende semplicemente dalla posizione del locale (densità abitativa della zona, distanza dai concorrenti, zona di passaggio con parcheggi vicini etc etc)
Dubito che spostarsi al locale a fianco con qualche mq in più possa dar luogo ad un minimo aumento delle vendite. Di sicuro non lo si compensa spendendo decine di migliaia di euro.
Personalmente sposterei la tabaccheria solo se palesemente sottodimensionata (nel senso che nella maggior parte del tempo è veramente affollata) o se si vuole allargare l'attività vendendo altri prodotti (bar, etc etc) o se ci si vuole avvicinare ad un patentino importante e sottrarlo ad un concorrente :clap:
In tutti gli altri casi, al 90% sono soldi spesi male.

Effettivamente anche secondo me converrebbe capire se conviene spostarsi. Il nuovo locale è più grande? Com'è il costo dell'affitto rispetto a dove sei ora?
Personalmente non sono del tutto d'accordo con lupak, io nel mio paese ho due tabaccherie ma in entrambe i gestori mi sono poco simpatici, prima di rilevarne una ero solito farmi una passeggiata ed andare in quella del paese vicino.
Segnali, riesci a rispondermi a quella domanda sul canone del terminale fit? ;)

Bah!!
Collegandomi a quanto sopra posso dire che la verità docendo me sta nel mezzo.
E' vero che se il bacino di utenza è quello miracoli non si possono fare, ma è anche cdroche alcune piccole differenze possono farti preferire ad un altro concorrente vicino.
Magari lungo il tragitto che il cliente deve fare ha un paio di opzioni ma si ferma da chi lo saluta e sorride e magari ha un ambiente più caloroso.
Insomma qualcosa può incidere ma non a tal punto a pensare stravolgimenti.

Piuttosto attenzione al fatto che anche un piccolo spostamento del locale può creare anche danni
non sono convinto al 100% di spostarmi
se quel negozio si fosse liberato 4-5 anni fa l'avrei preso al volo senza pensarci 2 volte , ora con la crisi che c'è devo pensarci non 1 ma 1000 volte
pro del nuovo negozio : 3 belle vetrine , posizione migliore della mia come vista dalla strada , 20/30 mt in più di spazio , affitto più alto ma trattabile visto la crisi ( nelle vicinanze entro fine anno chiudono altri 3 negozi+ 1 che ha chiuso da 2 mesi) , in più il negozio me lo sistemerei con calma come dico io ( mentre nel mio attuale se volessi rifare l'arredamento che è un po vecchio e dare una sistemazione generale dovrei stare chiuso almeno 1 mesetto)
contro : negozio da sistemare , arredare , spostare distributore sigarette ecc... spesa preventivata minimo 50k
la mia paura , come dice lupak , è di spendere un pacco di soldi , perdere una marea di tempo ( spostare una tabaccheria non è semplice soprattutto per quanto riguarda sisal e lottomatica , pos , terminale marche da bollo ecc.. ) per poi ritrovarmi con gli stessi incassi che facevo prima

per il terminale fit , scusami ma pensavo di averti mandato un MP :mmmm:
cmq se non ricordo male erano 30/40€ al mese
può essere che magari in futuro lo riattivi , sono in stand bay , aspetto di vedere se abbassano i costi fissi o magari aggiungono nuovi servizi in esclusiva
 
contro : negozio da sistemare , arredare , spostare distributore sigarette ecc... spesa preventivata minimo 50k
la mia paura , come dice lupak , è di spendere un pacco di soldi , perdere una marea di tempo ( spostare una tabaccheria non è semplice soprattutto per quanto riguarda sisal e lottomatica , pos , terminale marche da bollo ecc.. ) per poi ritrovarmi con gli stessi incassi che facevo prima
Ma infatti, a meno che la cosa non convenga anche da un punto di vista fiscale, cosa di cui dubito, o serva a mettere altri prodotti ad alto margine o ancora a gestire meglio il flusso di persone, nei rari csasi in cui la tabaccheria sia davvero sottodimensionata rispetto all'affluenza, difficilmente conviene mettere tanti soldi su una tabaccheria.
 
Si dice che le sogarette aumenteranno il 26 luglio. Ne sapete nulla?
 
Si dice che le sogarette aumenteranno il 26 luglio. Ne sapete nulla?
non ne ho idea ?
appena passa un rappresentante di sigarette provo a domandarglielo
a proposito , come va con le tasse da pagare ? arrivata la sberla anche a voi :eek::mad:
 
io quando arriva l'estate piango:'(
 
una domanda ai tabaccai, che rapporto avete con le ferie ? le fate ? qual è il periodo più indicato?
 
una domanda ai tabaccai, che rapporto avete con le ferie ? le fate ? qual è il periodo più indicato?
io , visto che non ho nessuno che mi sostituisce le faccio sempre , 1 max 2 settimane l'anno , periodo se guardo il lavoro dovrei andare nel periodo che va dal 10 al 20 agosto , di solito le faccio a giugno/luglio , ogni tanto ci metto dentro 3-4 giorni in inverno
certo , se avessi qualcuno di fidato che mi sostituisse , farei anche 3-4 settimane l'anno
il problema più grosso di chiudere sono i fidi tabacco e g&v che hanno durata settimanale , se non hai almeno 15k sul cc rischi di finire in rosso
 
io , visto che non ho nessuno che mi sostituisce le faccio sempre , 1 max 2 settimane l'anno , periodo se guardo il lavoro dovrei andare nel periodo che va dal 10 al 20 agosto , di solito le faccio a giugno/luglio , ogni tanto ci metto dentro 3-4 giorni in inverno
certo , se avessi qualcuno di fidato che mi sostituisse , farei anche 3-4 settimane l'anno
il problema più grosso di chiudere sono i fidi tabacco e g&v che hanno durata settimanale , se non hai almeno 15k sul cc rischi di finire in rosso

grazie x la risp. Segnali OK!
 
Ciao Segnali: seguendo questo forum e in particolare le Tue risposte, ho fatto il grande passo ho acquistato una tabaccheria in un paese della Valle Brembana, tuttora sono in ballo per le volture, Ti voglio chiedere, in quanto il vecchio gestore sconsiglia di volturare il superenalotto, perchè non paga nemmeno le spese. Cosa consigli.
N:B.chiedo scusa se il messaggio non si trova nel posto giusto in tal caso mi potete spiegare come postare. Grazie
 
a proposito , come va con le tasse da pagare ? arrivata la sberla anche a voi :eek::mad:
Ormai sono un paio di anni che si scende costantemente con gli aggi e ricavi e si fa così poco che perfino le tasse sono diventate accettabili.
Non fraintendiamo, non sono proprio poche, me se penso a quanto pagavo fino al 2011 mi vengono i brividi.
io , visto che non ho nessuno che mi sostituisce le faccio sempre , 1 max 2 settimane l'anno , periodo se guardo il lavoro dovrei andare nel periodo che va dal 10 al 20 agosto , di solito le faccio a giugno/luglio , ogni tanto ci metto dentro 3-4 giorni in inverno
certo , se avessi qualcuno di fidato che mi sostituisse , farei anche 3-4 settimane l'anno
il problema più grosso di chiudere sono i fidi tabacco e g&v che hanno durata settimanale , se non hai almeno 15k sul cc rischi di finire in rosso
Io di solito le faccio sempre ad agosto, dopo il 15, per 9-10 giorni.
In passato meno giorni, ma ora che mi sono un po' rotto farei anche 15 giorni. Nel mio caso le ferie sono un po' obbligate, nel senso che in quel periodo chiudono quasi tutti i tabaccai (ed il 90% dei neogzi) nelle vicinanze e se non si vuole essere schiacciati dal lavoro (specialmente ora che c'è l'insostenibile 10elotto) oltre che rischiare di subire rapine, conviene chiudere in quel periodo.
Per quanto riguarda sigarette e G&V, vero che bisogna stare attenti, ma facendo l'ordine solo per i giorni in cui si rimane aperti (e qualcosina in più per sicurezza) la giacenza durante le ferie ti si riduce moltissimo.
 
sempre x i tabaccai, mi stanno proponendo una tabaccheria stagionale 9 mesi al mare, per caso sapete se le tabaccherie stagionali hanno un valore di mercato più basso o se ci sono altri tipi di problemi da valutare ?
x le ferie ragazzi da quello che dite mi rendo conto che il lavoro del tabaccaio è molto sacrificato... ma se dovessi prendere questa diciamo che x 3 mesi mi riposo anche se in alta stagione si fanno 14-16 ore al giorno.
 
Mi ha sempre incuriosito questa discussione che va avanti da anni, ma a cui non ho mai partecipato...lo faccio adesso con la domanda più ovvia e scontata, magari già posta, ma che vale la pena ripetere: ma se uno riesce a tirare fuori un discreto guadagno da una tabaccheria, perché mai dovrebbe rivenderla a Voi a 300 k euro o anche più??? non è che il discorso dei venditori di attività commerciali sia "prendi i soldi e scappa" finché hai tempo??? grazie...;)
 
Mi ha sempre incuriosito questa discussione che va avanti da anni, ma a cui non ho mai partecipato...lo faccio adesso con la domanda più ovvia e scontata, magari già posta, ma che vale la pena ripetere: ma se uno riesce a tirare fuori un discreto guadagno da una tabaccheria, perché mai dovrebbe rivenderla a Voi a 300 k euro o anche più??? non è che il discorso dei venditori di attività commerciali sia "prendi i soldi e scappa" finché hai tempo??? grazie...;)


Beh non c'e' solo il venditore, questo deve trovare anche gli acquirenti.. E se oggi sei sicuro di voler/dover vendere, devi ben calare le pretese perche' e' chiaro ( specie nelle tabaccherie ) che occorrera' lavorarci dentro sempre di piu' per fare in modo che i guadagni non diminuiscano ( tempo che comunque si toglie ad altro ). Inoltre leggendo sul forum leggo che chi vuole comprare oggi deve farlo ad aggi mai superiori a 3, meglio se 2 ( rispetto invece ad aggi x5 di qualche nno fa ), il che significa che se tizio vuole vendere a 300k, l'anno scorso avrebbe venduto sicuramente a 300k+x
Piu' che altro secondo me il vero tema e' la liberalizzazione delle licenze, visto che la UE sta continuando a forzare sulla questione..

P.S.
Ti parlo da persona interessata alla questione tabacchi, non da tabaccaio, visto che faccio un altro lavoro..
 
Ciao Segnali: seguendo questo forum e in particolare le Tue risposte, ho fatto il grande passo ho acquistato una tabaccheria in un paese della Valle Brembana, tuttora sono in ballo per le volture, Ti voglio chiedere, in quanto il vecchio gestore sconsiglia di volturare il superenalotto, perchè non paga nemmeno le spese. Cosa consigli.
N:B.chiedo scusa se il messaggio non si trova nel posto giusto in tal caso mi potete spiegare come postare. Grazie
dipende da quanto ci perde
tieni conto che rinunciando perdi qualcosina nelle vendite anche di altri articoli
Per quanto riguarda sigarette e G&V, vero che bisogna stare attenti, ma facendo l'ordine solo per i giorni in cui si rimane aperti (e qualcosina in più per sicurezza) la giacenza durante le ferie ti si riduce moltissimo.
riduco anche io al minimo le scorte quando sono in ferie
il problema sono i fidi , col tabacco si ha il pagamento ritardato di 1 settimana , con i g&v di 2 settimane , quindi durante l'anno ti ritrovi regolarmente almeno 15/20k in più sul cc
quei soldi li uno magari li utilizza a fare qualcos'altro e poi quando va in ferie si ritrova il cc in rosso
Mi ha sempre incuriosito questa discussione che va avanti da anni, ma a cui non ho mai partecipato...lo faccio adesso con la domanda più ovvia e scontata, magari già posta, ma che vale la pena ripetere: ma se uno riesce a tirare fuori un discreto guadagno da una tabaccheria, perché mai dovrebbe rivenderla a Voi a 300 k euro o anche più??? non è che il discorso dei venditori di attività commerciali sia "prendi i soldi e scappa" finché hai tempo??? grazie...;)
questo discorso vale per qualsiasi attività commerciale o imprenditoriale
i motivi sono tanti , uno può vendere perchè è stanco , perchè va in pensione , perchè l'attività rende meno del previsto , perchè vuole cambiar genere di lavoro ecc...
 
dipende da quanto ci perde
tieni conto che rinunciando perdi qualcosina nelle vendite anche di altri articoli

Domanda secca, la pongo a te perche' mi sembri uno degli utenti piu' attivi nella discussione e comunque del settore ( magari puo' servire anche ad altri ). Oggi consiglieresti a chi vuole lavorare come autonomo di investire in una tabaccheria ? E se si quale dovrebbe essere il "giusto guadagno" ?

Es. spendo 200k per lavorare come tabaccaio e guadagno netti 2k al mese, sono pochi o molti ? In percentuale quale dovrebbe essere la "rendita" minima sotto la quale non scendere assolutamente ? 5% ? 8% ? ( A titolo esemplificativo )
Grazie
 
Segnali, se ho inteso bene dici che il tabacco consegnato il Lunedi viene addebitato dopo una settimana, mentre i G&V dopo due settimane.Chiedo perchè la titolare, rimanendo tale in attesa della licenza a mio nome, anche per G&V chiede il pagamento dopo una settimana ciò è corretto.
 
Per evitare di andare sotto prima di chiudere per ferie solitamente cerco di andare a zero con i gratta in magazzino, stessa roba le sigarette
Purtroppo per le ferie sono "costretto" ad agosto visto il mortorio che c'è inzona
 
Domanda secca, la pongo a te perche' mi sembri uno degli utenti piu' attivi nella discussione e comunque del settore ( magari puo' servire anche ad altri ). Oggi consiglieresti a chi vuole lavorare come autonomo di investire in una tabaccheria ? E se si quale dovrebbe essere il "giusto guadagno" ?

Es. spendo 200k per lavorare come tabaccaio e guadagno netti 2k al mese, sono pochi o molti ? In percentuale quale dovrebbe essere la "rendita" minima sotto la quale non scendere assolutamente ? 5% ? 8% ? ( A titolo esemplificativo )
Grazie

ecco, questa è la domanda alla quale bisognerebbe rispondere prima di lanciarsi in qualsiasi avventura imprenditoriale (non solo nell'apertura di una tabaccheria). Sono certo che se tutti se la facessero e di conseguenza si rispondessero con obiettività, aprirebbero un quinto degli esercizi commerciali!
 
Per evitare di andare sotto prima di chiudere per ferie solitamente cerco di andare a zero con i gratta in magazzino, stessa roba le sigarette
Purtroppo per le ferie sono "costretto" ad agosto visto il mortorio che c'è inzona

ecco un'altra delle schiavitù di un'attività in proprio: sottomettere i propri desiderata all'andamento di qualcosa che è esterno alla nostra volontà, in questo caso le ferie forzate ad agosto perché nessuno verrebbe in tabaccheria in quel mese...
Che poi io conosco anche gente che non chiuderebbe mai, neanche per una settimana di ferie!!! KO!
 
Indietro