Investimento piccolo app da mettere a reddito

Si' questo intendevo, alla fine e' a somma 0 in quanto a valore (meta' spesa te la riprendi con detrazioni e altra meta' con increment prezzo vendita).

Nel mio caso specifico, come da foglio excel che posto ogni mese, ho messo il prezzo di vendita uguale al prezzo di acquisto, quindi ho messo solo le detrazioni, il restante 50% dei lavori come se non li avessi mai fatti, o piu' semplicemente come se non incrementassero il valore dell'immobile.
 
Nemor come reputi il mio investimento?
Poi ti racconterò una cavolata che ho fatto anni addietro da inesperto...
 
Nemor come reputi il mio investimento?
Poi ti racconterò una cavolata che ho fatto anni addietro da inesperto...

Scusa, non avevo visto che avevi postato..
Il mio "sistema" come credo hai capito e' quello di calcolare il rendimento "mano mano" sulla somma che esce e quella che entra, mantenendo comunque il valore di "prevista vendita" uguale a quello di acquisto. Ovviamente qui intervengono parecchie casistiche per le quali non si puo' fare un ragionamento unico.. Se nel tuo caso dopo i dieci anni riesci a vendere al valore di acquisto + quanto hai speso per ristrutturare e' tutto guadagnato, anche se lo metti a rendita sicuramente ci sara' un po' di deperimento dovuto all'uso ed al passare del tempo.. Purtroppo non e' possibile fare un discorso unico.
 

Bose carissimo buonasera, e' sempre un piacere leggerti! mi permetto di dare un piccolo contributo a questa discussione:

il rendimento netto e' di 6,55% se il prezzo di vendita sara' almeno pari a quanto spese meno le detrazioni irpef; per semplicita' il rapporterei gli affitti netti e quanto speso per l'acquisto piu' le ristrutturazioni al netto di tutte le detrazioni fiscali decennali ossia 13704/209219 = 0,0655 in percentuale 6,55% un ottimo rendimento sempre che riesci a vendere in un prossimo futuro l'intero palazzetto almeno a 209k; l'incognica sta tutta li; certo da contabile pure dovrei pure aggiungere un altro coso ovvero il costo opportunita' del tuo tempo; essendo tu un professionista di ottimo livello dovresti calcolare nel costo totale d'acquisto le ore spese per l'acquisizione,ristrutturazione e locazione nella misura di almeno 20 euro netti l'ora; il valore del costo opportunita' di ogni tua ora di tempo libero a mio modesto avviso e' pari a quella di un dirigente; per la verita' nel calcolo bisognerebbe calcolare anche il rischio insolvenza, ma per semplicita' tralasciamo.

ops dimenticavo, 6,55% se il prezzo di vendita sara' almeno pari a 209k e' un ottimo rendimento! complimenti davvero, ad ora!
 
Ciao Gekkoz carissimo come stai?
Beh se calcolassi il tempo dedicato e le notte insonne, diciamo che non ne vale la pena sopratutto se a uno non piace.
Nel mio caso non ritengo che sono ore lavorate ma è una passione.
Gekkoz, 209.000,00 tutto lo stabile è troppo poco, lo lascerei lì tutta la vita, anche perché è un bel prendere quello che rende in rapporto a quello speso, certo come giustamente dice Falvio e come hai fatto notare tu, finché non si vende parliamo di niente.
A me l’immobile mi diverte, vero è che al momento non ho ancora venduto niente, dopo ti racconterò cosa ho combinato anni addietro...
 
Ciao Gekkoz carissimo come stai?
Beh se calcolassi il tempo dedicato e le notte insonne, diciamo che non ne vale la pena sopratutto se a uno non piace.
Nel mio caso non ritengo che sono ore lavorate ma è una passione.
Gekkoz, 209.000,00 tutto lo stabile è troppo poco, lo lascerei lì tutta la vita, anche perché è un bel prendere quello che rende in rapporto a quello speso, certo come giustamente dice Falvio e come hai fatto notare tu, finché non si vende parliamo di niente.
A me l’immobile mi diverte, vero è che al momento non ho ancora venduto niente, dopo ti racconterò cosa ho combinato anni addietro...

come sto? bene dai, discretamente bene, considerando che dal primo gennaio 2021 saro' un uomo totalemente libero...gli americani hanno ancitipato di chiudere al 31 12, dopo 10 anni dal loro arrivo in azienda ,delocalizzano 4 reparti!

assolutamente ,figurati Bose,sono tutto orecchi :da persone come te e come altre qui nel forum c'e' sempre tantissimo da imparare: anche io ne feci uno a dicembre del 2005 quando decisi di comprare il mio primo immobile per investimento: consideravo nella valutazione di reddivita' dell'investimento che l valore del denominatore e numeratore fossero variabili fisse od al piu' in tendenziale aumento...e' storia di questi anni...sia numeratore che denominatore sono scesi...ero troppo ottimista o forse mi fece prendere dalla cossidetta' FOMO connaturale a quel periodo di bolla immobiliare, fear of missing out;174k oltre spese(e che spese visto che non era prima casa e compravo da costruttore) per 50 mq di casa(forse anche meno) per una casa nuova alla periferia est di Roma, ci vivo ancora ma quel nuovo col senno di poi e dell'esperienza lo strapagai!
 
Allora anni fa, esatamente a cavallo tra il 2010 e il 2012, i genitori di mia moglie donano alla figlia un terreno edificabile, io da inesperto e con la crisi edilizia (quindi sconti) ingolosito dal terreno a costo zero, cosa faccio?

faccio due appartamenti, costo totale tra tutto 266.000,00 (oneri, tecnico insomma tutto compreso nei 266k) prezzi veramente stracciati a causa della crisi ediliza.

Impaurito delle plus valenze (vendita prima dei 5 anni), cosa faccio, penso ai miei zii, in affitto da 30 anni in una casa ormai datata appunto di 30 anni e gli dico, zio, anzichè pagare affitto li, cosa dici se ci mettiamo d'accordo?

Mi dice ci sto, senza se e senza ma, risultato di oggi che dal 2013 è in affitto a 400,00 mensili.(prezzo veramente di favore).
In più lui l’ha arredata e mi ha detto che i mobili quando non ci sarà piu sono miei (non ha figli).

Mi rimane un appartamento, e decido di affittare anche questo, questo lo affitto a 500,00.

Morale ad oggi mi rendono 711,00 al netto della cedolare secca, meno 1.190,00 di imu annui per entrambi.

Insultatemi pure, so già quanto sono stato *********...

P.s. li però ero alle prime armi e mi ha spinto solo il valore dell'area che non ho pagato e che di suo aveva un valore intorno ai 50K.

Caso vuole, che il ragazzo del piano terra mi ha fatto proposta, vuole comprare in quanto con l’affitto si fa mutuo (la casa l’hanno arredata a modo anche loro), però dobbiamo ancora sederci a tavolino e parlare, ovviamente dopo che ho fatto i giusti conteggi (a meno di 150/160k non vendo).

Ecco cosa succede quando non si ha esperienza...

RISTRUTTURAZIONE CON DETRAZIONE TUTTA LA VITA!!!
 
174k oltre spese(e che spese visto che non era prima casa e compravo da costruttore) per 50 mq di casa(forse anche meno) per una casa nuova alla periferia est di Roma, ci vivo ancora ma quel nuovo col senno di poi e dell'esperienza lo strapagai!

Ciao gekkozz72 buonasera; se quindi tu lo vendessi adesso saresti sia sostanzialmente sia nominalmente in perdita?
 
Insultatemi pure, so già quanto sono stato *********...

Ciao Bose, seguendo con attenzione il tuo ragionamento, ma da inesperto immobiliare, ti chiedo dove sono stati gli errori marchiani di questo tuo investimento;

esempio; hai affittato tutto a prezzi di favore quindi troppo basso?
 
Si, esatto...
Farle di sana pianta per affittarle non conviene.
Facevo prima a vendere il terreno e investire in qualcosa da ristrutturare con il vantaggio della detrazione per la ristrutturazione.
Attualmente questo investimento mi rende il 2.8%.
Ovvio che se riuscissi a vendere a 150/160k considerando anche il valore del terreno, il margine sarebbe più alto.
 
Ciao gekkozz72 buonasera; se quindi tu lo vendessi adesso saresti sia sostanzialmente sia nominalmente in perdita?

diciamo che ho risparmiato 100k di affitto e quindi con il valore di mercato di oggi sono in pari in termini puramente nominali; ho perso la quota di rendimento opportunita' (concetto di costo opportunita') su 200k circa spesi allora (tra il 2006 ed inizio 2007 data rogito); i primi due anni lo ho affittato, poi con l'attuale campagna ci sono andato a vivere! appena le trovo vi mando le foto del parco che ho sotto casa (nel quartiere ci sono tre parchi di cui uno dotato di un laghetto naturale)
 
Ultima modifica:
come sto? bene dai, discretamente bene, considerando che dal primo gennaio 2021 saro' un uomo totalemente libero...gli americani hanno ancitipato di chiudere al 31 12, dopo 10 anni dal loro arrivo in azienda ,delocalizzano 4 reparti!

assolutamente ,figurati Bose,sono tutto orecchi :da persone come te e come altre qui nel forum c'e' sempre tantissimo da imparare: anche io ne feci uno a dicembre del 2005 quando decisi di comprare il mio primo immobile per investimento: consideravo nella valutazione di reddivita' dell'investimento che l valore del denominatore e numeratore fossero variabili fisse od al piu' in tendenziale aumento...e' storia di questi anni...sia numeratore che denominatore sono scesi...ero troppo ottimista o forse mi fece prendere dalla cossidetta' FOMO connaturale a quel periodo di bolla immobiliare, fear of missing out;174k oltre spese(e che spese visto che non era prima casa e compravo da costruttore) per 50 mq di casa(forse anche meno) per una casa nuova alla periferia est di Roma, ci vivo ancora ma quel nuovo col senno di poi e dell'esperienza lo strapagai!

Io conosco piu' o meno il mercato immobiliare di Roma del 2002 ( da quando ho iniziato a lavorare li' ).
Prima frequentavo un altro forum, magari i "vecchi" utenti lo ricorderanno

https://bollaimmobiliare.freeforumzone.com/f/150353/Bolla-immobiliare-sulla-casa/forum.aspx

E prima ancora un altro che pero' se non erro non esiste piu' ( era il "padre" del precedente )..

Nel fol ho iniziato a scrivere dal 2007 e se si vanno a ricercare i miei messaggi di allora, si capisce che ero un convinto sostenitore della bolla, non mi spiegavo prezzi fuori dal mondo, stipendi al palo e tassi sui mutui elevati, poi ho informandomi ho capito che non era solo una mia impressione.. Sono stato "fermo" per una buona decina di anni sul mercato italiano, ho comprato solo nel 2018 ( quando ho ritenuto opportuno iniziare ad investirci, visto il crollo dei tassi ), come dicevo ad una frazione di quello che era il valore di mercato ai massimi ( periodo 2008/2011 )
Gia' allora comunque si "capiva" a naso che i prezzi erano fuori dal mondo..
Peccato che tu non eri presente sul forum in quel periodo, sicuramente leggendo gli interventi non avresti comprato..
Ricordo benissimo le varie pubblicita' di Caltagirone dei vari quartieroni ( PDN, Parco Leonrardo, Porta di Roma ecc.. ) su leggo o metro.. Allora compravano tutti come se non ci fosse un domani
 
Io conosco piu' o meno il mercato immobiliare di Roma del 2002 ( da quando ho iniziato a lavorare li' ).
Prima frequentavo un altro forum, magari i "vecchi" utenti lo ricorderanno

Bolla immobiliare sulla casa - Benvenuti nel forum sulla bolla immobiliare! Cliccate qui sotto per entrare nel forum!

E prima ancora un altro che pero' se non erro non esiste piu' ( era il "padre" del precedente )..

Nel fol ho iniziato a scrivere dal 2007 e se si vanno a ricercare i miei messaggi di allora, si capisce che ero un convinto sostenitore della bolla, non mi spiegavo prezzi fuori dal mondo, stipendi al palo e tassi sui mutui elevati, poi ho informandomi ho capito che non era solo una mia impressione.. Sono stato "fermo" per una buona decina di anni sul mercato italiano, ho comprato solo nel 2018 ( quando ho ritenuto opportuno iniziare ad investirci, visto il crollo dei tassi ), come dicevo ad una frazione di quello che era il valore di mercato ai massimi ( periodo 2008/2011 )
Gia' allora comunque si "capiva" a naso che i prezzi erano fuori dal mondo..
Peccato che tu non eri presente sul forum in quel periodo, sicuramente leggendo gli interventi non avresti comprato..
Ricordo benissimo le varie pubblicita' di Caltagirone dei vari quartieroni ( PDN, Parco Leonrardo, Porta di Roma ecc.. ) su leggo o metro.. Allora compravano tutti come se non ci fosse un domani

Col senno di poi, certamente non avrei comprato il nuovo; una cosa e' certa: in ogni caso o affitto o mutuo o contanti un appartamento lo avrei dovuto prendere in ogni caso a Roma: certo considerando che due anni di affitto li ho incassati (ho continuato ad abitare da mia sorella con la mia compagna per quasi due anni, un anno e nove mesi),poi da settembre 2009 ci sono andato ad abitare io; la casa per bella e' certamente bella, per due persone va benissimo; certo , con quei soldi oggi ci compri una reggia! diciamo cosi': mi sono regolato nello spendere poco: se avessi voluto avrei potuto spendere molto ma molto di piu' ed allora si che adesso sarebbero dolori fortissimi!

per curiosita' mia e vostra vi faro' sapere quanto vendono gli appartamenti della stessa metratura del mio, nelle nuove palazzine appena ultima da caltagirone;

quell'acquisto sconta la mia natura emotiva ed ansiosa, col tempo sono riuscito a tenerla a bada ma il mostro dentro me cova sempre! ed anche un pizzico di presunsione....la verita' nemor e' che era la prima volta in assoluto che i bit che vedevo sul pc si trasformavano in oggetti, in beri reali...eccetto che una macchina usata comprata nel 2005, non ho mai comprato nulla...niente di niente! oltre negli anni successivi, qualche bit sbagliato sul pc, ma quella e' un altra storia! sono stato un Nemor ante litteram...

@Bose carissimo se riesci a dar via una villetta a prezzo che ritieni decente fai la cosa piu' giusta, il tuo patrimonio, meglio il vostro patrimonio familiare e' troppo esposto sul lato immobiliare, regole numero uno della finanza personale e' la diversificazione, non perche' il concetto debba essere un dogma, ma in quanto i rendimenti delle varie asset class sono attesi e quindi nessuno sa con certezza se in dato anno o periodo temporale andranno i rendimenti effettivi ; nel lungo periodo tuttavia si appiattiranno intorno al loro valore medio! concetrarli solamente nell'immobiliare italiano e' l'equivalente del fare all in sull'economia italiana in quanto l'immobiliare ne e' una giusta proxy;

io ho incominciato a dismettere patrimonio immobiliare dal 2013, ora nel 2020 ne ho dismesso una quota rognosissima(ci ho messo sette anni, villa mezza abusiva ereditata che mi ha fatto vedere i sorci verdi,per la mia modesta esperienza posso dire che le ville si abitano e non si affittano in quanto le spese straordinarie ti mangiano tutto, a differenza degli appartamenti in condominio dove le spese di ripartiscono);

le prossime settimane gli inquilini dell'appartamento di Taranto ,dopo essere passati quasi 5 anni, mi faranno sapere se accettano l'aumento del canone da 430 a 450 euro propostoli,canone concordato cedolare 10%, parliamo di una bella casa di 100 mq dietro l'ospedale ss. annunziata sl settimo piano con un piccolo scorcio di vista su mar grande;dicono che forse vorrebbero avvicinarsi alla figlia; se me lo dovessero liberare io sarei tentato di riaffittarlo;il problema e' che necessiterebbe di ristrutturazione per adeguarlo ai gusti attuali; non e' mai stato toccato da 50 anni!
 
Ultima modifica:
Si hai ragione, devo incominciare a vendere qualcosa, incomincerò con quello fatto del 2010 e finita nel 2012.
Dopo 7 anni che prendo affitto, è il momento di vendere quella del piano terra, che attualmente è affittata a 500,00 lordi.
Poi man mano incomincerò con le altre...
 
o ho incominciato a dismettere patrimonio immobiliare dal 2013

Ciao gekkozzz72 buongiorno; come hai investito poi la liquidita' che mano a mano rientrava e con che tipo di immobili pensi di rimanere (solo 1 oppure hai altre idee come diversificazione immobiliare)

Un saluto
 
Ciao gekkozzz72 buongiorno; come hai investito poi la liquidita' che mano a mano rientrava e con che tipo di immobili pensi di rimanere (solo 1 oppure hai altre idee come diversificazione immobiliare)

Un saluto

conti deposito,titoli, qualche tradata qui e la a volte vincence a volte perdente! si mi rimane solamente una seconda casa che tra le altre cose la prossima settimana gli attuali inquilini mi devono far sapere se accettano l'aumento del canone da 430 a 450 ! se non dovessero accettare ora come ora sarebbe difficcile sia venderla che affittarla; con l'anno nuovo considera che saro' senza lavoro quindi per prima cosa con calma mi devo trovare qualche lavoretto, poi devo finalmente comprare una prima casa come la desidero da una vita, in mezzo alla campagna ma non proprio desolata,indipendente, con caminetto e box auto cosi mi posso sbizzarrire con i miei hobby manuali (so costruire mobili ed elaborare moto,e soprattutto mi piacerebbe tanto spaccare legna, insomma desideri alla portata delle mie finanze (l'anno prossimo intorno a febbraio,quando arrivera' il bottino di quasi 20 anni di lavoro(vediamo quanto si riesce ad estorcere a quei maledetti americani dei mie co()()ni, si aggireranno intorno ai 360k);durante tutti questi anni, nonostante viva da 21 anni a Roma in appartamento e considerato altresi gli indubbi vantaggi del vivere in appartamento ,ho capito la mia vera natura: sto bene solo in mezzo alla natura, che sono un autentico topo di campagna :D
 
Ultima modifica:
E' quello che dico sempre, sento gente che dice che gli immobili non sono il massimo dell'investimento, però a conti fatti non c'è alternativa.
Io non voglio difendere il settore, a me interessa il rendimento dei miei risparmi, solo questo, che poi siano immobili, cd, o btp a me poco importa, investo dove rende.

Ci sono stati anni che ho preso il 3,5% sui dei cd, in quesgli anni ero fermo con gli acquisti di immobili.

L'ultimo è stato GBM, 2,5 netto per 3 anni.

Come anticipato, appena passa questo periodo voglio incominciare a vendere qualcosa, però è una prova che faccio, mi spiego, vendo per capire come è andato realmente l'investimento e non perché non rende l'affitto, difatti se dovessi vendere e mi rendo conto che ne è valsa la pena investire nell'immobile, penso che la stessa cifra la destinerò ancora in immobili.
Ovvio, che se dovessero uscire cd, o btp al 3% netto, non mi passerà neanche per l'anticamera del cervello investire ancora in immobili per 2/3 punti di % in più.
Gekoz è l'esempio, anche se in condizioni diverse, immobili molto vecchi, non li ha mai gestiti lui dall'inizio perché ereditati, lontano dagli stessi e sopratutto aveva altri eredi.
Ma il suo discorso ha reso l'idea, ha venduto, ha investito qualcosa in qualche cd e sappiamo tutti a che % sono, qualcosina in titoli e lui stesso dice che qualche volta guadagna e qualche volta perde.
Morale, se gli immobili non fossero stati gestiti male, con qualche abuso e fosse stato il proprietario assoluto e in più abitasse vicino agli stessi immobili, io dubito fortemente che avesse fatto questa scelta.
Io ho immobili quasi tutti nuovi e ben tenuti, inquilini che pagano, detrazione che mi torna indietro, e di conseguenza non ho ancora alternative valide su cui investire, almeno per il momento.
 
Col senno di poi, certamente non avrei comprato il nuovo; una cosa e' certa: in ogni caso o affitto o mutuo o contanti un appartamento lo avrei dovuto prendere in ogni caso a Roma: certo considerando che due anni di affitto li ho incassati (ho continuato ad abitare da mia sorella con la mia compagna per quasi due anni, un anno e nove mesi),poi da settembre 2009 ci sono andato ad abitare io; la casa per bella e' certamente bella, per due persone va benissimo; certo , con quei soldi oggi ci compri una reggia! diciamo cosi': mi sono regolato nello spendere poco: se avessi voluto avrei potuto spendere molto ma molto di piu' ed allora si che adesso sarebbero dolori fortissimi!

per curiosita' mia e vostra vi faro' sapere quanto vendono gli appartamenti della stessa metratura del mio, nelle nuove palazzine appena ultima da caltagirone;

quell'acquisto sconta la mia natura emotiva ed ansiosa, col tempo sono riuscito a tenerla a bada ma il mostro dentro me cova sempre! ed anche un pizzico di presunsione....la verita' nemor e' che era la prima volta in assoluto che i bit che vedevo sul pc si trasformavano in oggetti, in beri reali...eccetto che una macchina usata comprata nel 2005, non ho mai comprato nulla...niente di niente! oltre negli anni successivi, qualche bit sbagliato sul pc, ma quella e' un altra storia! sono stato un Nemor ante litteram...

@Bose carissimo se riesci a dar via una villetta a prezzo che ritieni decente fai la cosa piu' giusta, il tuo patrimonio, meglio il vostro patrimonio familiare e' troppo esposto sul lato immobiliare, regole numero uno della finanza personale e' la diversificazione, non perche' il concetto debba essere un dogma, ma in quanto i rendimenti delle varie asset class sono attesi e quindi nessuno sa con certezza se in dato anno o periodo temporale andranno i rendimenti effettivi ; nel lungo periodo tuttavia si appiattiranno intorno al loro valore medio! concetrarli solamente nell'immobiliare italiano e' l'equivalente del fare all in sull'economia italiana in quanto l'immobiliare ne e' una giusta proxy;

io ho incominciato a dismettere patrimonio immobiliare dal 2013, ora nel 2020 ne ho dismesso una quota rognosissima(ci ho messo sette anni, villa mezza abusiva ereditata che mi ha fatto vedere i sorci verdi,per la mia modesta esperienza posso dire che le ville si abitano e non si affittano in quanto le spese straordinarie ti mangiano tutto, a differenza degli appartamenti in condominio dove le spese di ripartiscono);

le prossime settimane gli inquilini dell'appartamento di Taranto ,dopo essere passati quasi 5 anni, mi faranno sapere se accettano l'aumento del canone da 430 a 450 euro propostoli,canone concordato cedolare 10%, parliamo di una bella casa di 100 mq dietro l'ospedale ss. annunziata sl settimo piano con un piccolo scorcio di vista su mar grande;dicono che forse vorrebbero avvicinarsi alla figlia; se me lo dovessero liberare io sarei tentato di riaffittarlo;il problema e' che necessiterebbe di ristrutturazione per adeguarlo ai gusti attuali; non e' mai stato toccato da 50 anni!

Certo che abitare da tua sorella con la tua compagna per 2 anni deve essere stato un periodo fantastico :rolleyes: Non ho capito bene, tu hai comprato a Roma in uno dei quartieri Caltagirone? Dove?
 
E' quello che dico sempre, sento gente che dice che gli immobili non sono il massimo dell'investimento, però a conti fatti non c'è alternativa.
Io non voglio difendere il settore, a me interessa il rendimento dei miei risparmi, solo questo, che poi siano immobili, cd, o btp a me poco importa, investo dove rende.

Ci sono stati anni che ho preso il 3,5% sui dei cd, in quesgli anni ero fermo con gli acquisti di immobili.

L'ultimo è stato GBM, 2,5 netto per 3 anni.

Come anticipato, appena passa questo periodo voglio incominciare a vendere qualcosa, però è una prova che faccio, mi spiego, vendo per capire come è andato realmente l'investimento e non perché non rende l'affitto, difatti se dovessi vendere e mi rendo conto che ne è valsa la pena investire nell'immobile, penso che la stessa cifra la destinerò ancora in immobili.
Ovvio, che se dovessero uscire cd, o btp al 3% netto, non mi passerà neanche per l'anticamera del cervello investire ancora in immobili per 2/3 punti di % in più.
Gekoz è l'esempio, anche se in condizioni diverse, immobili molto vecchi, non li ha mai gestiti lui dall'inizio perché ereditati, lontano dagli stessi e sopratutto aveva altri eredi.
Ma il suo discorso ha reso l'idea, ha venduto, ha investito qualcosa in qualche cd e sappiamo tutti a che % sono, qualcosina in titoli e lui stesso dice che qualche volta guadagna e qualche volta perde.
Morale, se gli immobili non fossero stati gestiti male, con qualche abuso e fosse stato il proprietario assoluto e in più abitasse vicino agli stessi immobili, io dubito fortemente che avesse fatto questa scelta.
Io ho immobili quasi tutti nuovi e ben tenuti, inquilini che pagano, detrazione che mi torna indietro, e di conseguenza non ho ancora alternative valide su cui investire, almeno per il momento.

Aggiungerei che è molto importante la location, ci sono posti dove l'immobile non rende a prescindere da ogni altra considerazione.
 
Indietro