Investimento x minori

Il fondo pensione è un prodotto sicuro? Paragonabile ai conti deposito?
Se un giorno intende andare in pensione (se mai ci andrà) e vivere dignitosamente direi che il fondo pensione è la cosa migliore. Soprattutto anche perché i versamenti volontari sono deducibili
 
Buongiorno a tutti, riapro questo topic per sapere ad oggi quali sono gli investimenti migliori per investire soldi dei figli minori.
Premetto che mio figlio ha 1 anno, e stavo pensando di prendere i buoni postali dedicati ai minori con tasso annuo lordo fino al 6%
Esistono investimenti migliori? Cosa consigliate in questo momento ?
Grazie

 
Buongiorno a tutti, riapro questo topic per sapere ad oggi quali sono gli investimenti migliori per investire soldi dei figli minori.
Premetto che mio figlio ha 1 anno, e stavo pensando di prendere i buoni postali dedicati ai minori con tasso annuo lordo fino al 6%
Esistono investimenti migliori? Cosa consigliate in questo momento ?
Grazie

Con questa offerta al 6 penso non ci sia nulla di meglio
 
Buongiorno a tutti, riapro questo topic per sapere ad oggi quali sono gli investimenti migliori per investire soldi dei figli minori.
Premetto che mio figlio ha 1 anno, e stavo pensando di prendere i buoni postali dedicati ai minori con tasso annuo lordo fino al 6%
Esistono investimenti migliori? Cosa consigliate in questo momento ?
Grazie

Con la presente offerta di buoni fruttiferi dedicati a minori, io,senza alcun dubbio, opterei per questo genere di prodotto di risparmio!

Prodotto semplice e decisamente remunerativo, per tuo figlio (perchè ricorda che poi, su quei soldi "comanda" tuo figlio,ovvero avrai limitate possibilità di azione su quei soldi)
 
soprattutto i bfp per minori sono tassati al 12.5% il che li rende ancora piu convenienti..
 
Però nel mio caso dov'è il bimbo ha 3 anni converrá ancora?
 
Però nel mio caso dov'è il bimbo ha 3 anni converrá ancora?
Puoi fare una simulazione sul sito delle poste,tuttavia

Se facessi oggi un buono da 10k a tuo figlio, che per ipotesi è nato il 1/3/2021, il montante al compimento del 18esimo anno sarebbe di 15909 euro, ovvero circa 5909 euro di interessi, che sarebbero 390 euro all'anno, ovvero un interesse di poco inferiore al 4% (che è comunque un buon rendimento, ma in questo caso "in giro" c'è di meglio)
 
Puoi fare una simulazione sul sito delle poste,tuttavia

Se facessi oggi un buono da 10k a tuo figlio, che per ipotesi è nato il 1/3/2021, il montante al compimento del 18esimo anno sarebbe di 15909 euro, ovvero circa 5909 euro di interessi, che sarebbero 390 euro all'anno, ovvero un interesse di poco inferiore al 4% (che è comunque un buon rendimento, ma in questo caso "in giro" c'è di meglio)
Ho sentito parlare anche di fondi pensione per minori. Il vantaggio sarebbe la deducibilitá dei versamenti. Ne sapete qualcosa?
 
Ho sentito parlare anche di fondi pensione per minori. Il vantaggio sarebbe la deducibilitá dei versamenti. Ne sapete qualcosa?
Non conosco i dettagli, ma il genitore può aprire una posizione per il figlio minorenne in un fondo pensione, ma se anche il padre ha un fondo pensione, il limite deducibile, per entrambi è sempre 5164,57 euro ( da non moltiplicare per entrambe, ovvero 10329.14, ma rimane sempre 5164,57 euro)

a questo punto se hai "tutti" quei soldi da versare come versamenti volontari, puoi sempre aprire un fondo pensione intestato a te, e con i ritorni della deducibilità , gli fa i dei buoni a tuo figlio!

BFP e fondi pensione sono due prodotti molto diversi tra loro!

T potrei dire in tal caso cosa farei io, io ho una posizione nel fondo di categoria, dove verso il tfr, il contributo volontario fino al massimo deducibile (ed anche qualcosa in più), gli introiti derivanti dalla deducibilità di tali premi (che nel mio caso si aggiran attorno ai 1800euro), li metterei da parte per mio figlio, facendo dei bfp per minore (e magari cercando di arrotondare a 5000 euro), così facendo pur "mettendo via" 10164,57 euro, effettivamente io ho "messo" di tasca mia 10164,57-1800=8364,57 euro (un bel meccanismo per cercare di assicurare a me una pensione dignitosa,ed a lui i soldi per studiare nelle migliori università d'italia/d'europa, o in alternativa l'antivipo per la sua casa)
 
Vedi l'allegato 2942714

1000 euro vincolati oggi con scadenza ai 18 anni del bambino (nell'esempio 9/10/2041). Praticamente più del 100% totale di rivalutazione (TIR ovviamente molto meno). E' poco ? E' tanto ?
Io avevo valutato SiContoJunior che da il 2%, ma anche dopo 18 anni non arriverei neanche alla metà.

Conviene ? Non conviene ? Ad oggi ti direi che conviene, fra qualche anno potrebbe esserci qualche offerta migliore.
1-2024-03-18_151227.jpg
 
Però il buono non si può sottoscrivere con formula a pac giusto? Ovvero mano a mano che si fanno dei regali al bambino si aggiungono al buono ?
 
Però il buono non si può sottoscrivere con formula a pac giusto? Ovvero mano a mano che si fanno dei regali al bambino si aggiungono al buono ?
Giusto, la formula in questo caso è PIC. Dovessero arrivare dei regali immagino si possano sottoscrivere nuovi buoni.

Esiste anche una formula PAC ma dal sito non è chiaro il tipo di interesse applicato, forse sempre 6%? Bisogna però necessariamente avere un conto BP sul quale verranno fatti gli addebiti mensili multipli di 50€ Piani di risparmio postale Piccoli e Buoni
 
Ultima modifica:
Giusto, la formula in questo caso è PIC. Dovessero arrivare dei regali immagino si possano sottoscrivere nuovi buoni.

Esiste anche una formula PAC ma dal sito non è chiaro il tipo di interesse applicato, forse sempre 6%? Bisogna però necessariamente avere un conto BP sul quale verranno fatti gli addebiti mensili multipli di 50€ Piani di risparmio postale Piccoli e Buoni
Grazie mille Ray. Come pac a parte le poste cosa consigli?
 
Grazie mille Ray. Come pac a parte le poste cosa consigli?
Ma sempre da intestare al minore? Non so se ci sono alternative.. considera comunque che, per risolvere il dilemma tra PIC e PAC, io e mia moglie abbiamo aperto un libretto intestato al pupo e, mentre io ho investito qualche cippino in buoni al 6%, lei ha impostato un bonifico ricorrente verso il libretto (non serve in questo caso avere un conto Banco Posta) ed io, ogni tot, andrò manualmente a convertire i soldi del libretto in buoni al 6% -finchè durano-

Macchinoso, lo so.. però un PAC per minori non esiste: dovrebbero farlo i genitori e non mi sento abbastanza preparato per impostarlo :)
 
Ma sempre da intestare al minore? Non so se ci sono alternative.. considera comunque che, per risolvere il dilemma tra PIC e PAC, io e mia moglie abbiamo aperto un libretto intestato al pupo e, mentre io ho investito qualche cippino in buoni al 6%, lei ha impostato un bonifico ricorrente verso il libretto (non serve in questo caso avere un conto Banco Posta) ed io, ogni tot, andrò manualmente a convertire i soldi del libretto in buoni al 6% -finchè durano-

Macchinoso, lo so.. però un PAC per minori non esiste: dovrebbero farlo i genitori e non mi sento abbastanza preparato per impostarlo :)
Ma al 6% esiste solo questo per i minori e arriva a quella percentuale solo gli ultimi due anni (17 anno del bambino). Dove li trovi buoni al 6%?
 
Ma al 6% esiste solo questo per i minori e arriva a quella percentuale solo gli ultimi due anni (17 anno del bambino). Dove li trovi buoni al 6%?
Infatti, parlavo sempre di buoni minori delle poste!
Mia moglie fa il versamento mensile ed io lo converto in buoni, sperando che questi al 6% durino per un po'
 
Ma al 6% esiste solo questo per i minori e arriva a quella percentuale solo gli ultimi due anni (17 anno del bambino). Dove li trovi buoni al 6%?
"Buoni al 6%" è smaccatamente una pubblicità ingannevole che Poste fa al suo prodotto, nel colpevole silenzio dell'Authority e delle cosiddette associazioni dei consumatori
 
Infatti parte al 2,5%...... e finisce al 6%
 
Seguo perché anche io interessato, avevo poi rinunciato per l'idea di tenerli bloccati così tanto e perché a 18 anni i soldi sono già in piena disposizione del figlio..Sul discorso rendimento non credo sia esattamente così, c'era già una discussione in cui se ne era parlato, il 6% dovrebbe essere annuo se si tiene per 18 anni, non solo per gli ultimi due anni
 
Leggendo le apposite discussioni e, soprattutto, i fogli informativi dei buoni postali (tra cui il buono minori) si possono avere tutte le informazioni, evitando, pertanto, di sparare corbellerie come ha fatto qualcuno in questa discussione.
 
Indietro