investire in "artisti emergenti"

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Certamente, l'arte è bella perchè è varia, perchè ogniuno può dir la sua. Anche se spesso (nulla più del mio parere) molti dimenticano che siamo in un forum d'economia e propongono all'attenzione di tutti veramente degli sconosciuti, senza una galleria che li proponga ad un livello almeno nazionale. NOn è il caso, dei tre nomi in questione.

Io ovvimanete ti do il mio parere, che come tutti i pareri sono validi come mera opinione.

Paolo Chiasera e Giulio Frigo sono entrambi trattati da Francesca Minini. Samorì facciamo un discorso piu sotto. Possiamo dire, che pure essendo entrambi giovani, appartengono a generazioni diverse. Chiasera ha circa 36 anni, Frigo una decina di meno. Il primo fu lanciato da una galleria milanese, oggi non piu presente, che si chiamava Laura Pecci. Massimo Minini tuttavia, quando era ancora ruggente, lo difese a spada tratta da una posizione di primissimo piano quale aveva lui nel fiore dell'attività. La figlia, pur con scelte spesso di alto profilo, non ha ancora raggiunto il posizionamento del padre, e Chiasera inizia ormai ad aver il suo percorso. Visto che mi chiedi sul lungo periodo, ovvero col massimo dell'incertezza, credo - anche se in misura minore di altri - abbia almeno brevemente partecipato ad un momento milanese d'inizio anni 2000, con Previdi, Tuttofuoco e qualcun altro. Oggi come oggi lo vedo un po distante dagli avvenimenti. Non conosco i prezzi, ma non credo lo regalino.
Frigo è un giovanissimo artista, che ha goduto di una certa attenzione un paio d'anni fa quando è stato notato in ambiti di ricerca a Milano. Ha iniziato a lavorare con Minini, ma da allora non credo sia successo nulla di significativo. Sul lunghisso, oggi come oggi, è più insicuro di Chiasera. Ma penso, anzi spero, costi anche meno.
Samorì fa parte della figurazione italiana, ha venduto tantissimo negli ultimi anni e i prezzi oggi come oggi sono abbastanza alti, se ne parlò qui indietro ma credo che ora si sia attorno a parametro 5. Io non credo in un arte locare, in un mondo globalizzato. Non discuto la qualità dell'opera, solo non trovo alcun riscontro in ambito museale o critico. E la storia non la si fa con il solo mercato, purtroppo.

spero di esser stato utile.

un saluto

Ti ringrazio per la piacevole risposta. ad integrazione del tuo intervento....

Frigo non costa meno di Chiasera, Samorì almeno x ora costa un po' meno del 5 rispetto all'ambito museale il prossimo settembre farà una personale antologica alla kunsthalle di tubingen, non so quanto sia importante...ne sapete qualcosa?
 
Ultima modifica:
puntualizzo, considererei Samorì avulso dal contesto figurativo, aggiungo che di Frigo e Samorì è molto difficile trovar opere recenti... tutto sold out da quel che mi risulta.
 
grazie a te. Personalmente trovo sempre strano che un giovanissimo, perchè denso di "aspettative" debba costare quanto un artista che ha gia un percorso (mi riferisco a frigo e chiasera).
Riguardo samorì, al di la se lo si voglia considerare un figurativo o meno, certamente è positiva la mostra in un museo tedesco, io mi riferisco a percorsi davvero importanti come biennale di venezia (non truccata da sgarbi), documenta, art basel, frieze e cose simili.
a presto, se vuoi postare i prezzi di riferimento di questi artisti ti ringrazio. un saluto.
 
Vi segnalo una giovanissima artista che ho scoperto in questi giorni!
Isabelle Salari!Aspetto vostri pareri;)
 
e da un pò che se ne parla,
non sei il primo ad averla scoperta, pare ...
eh eh eh
 

Allegati

  • isabelle_salari-000_628_471_90.jpg
    isabelle_salari-000_628_471_90.jpg
    74,1 KB · Visite: 1.921
ABO a parte le opere di questo (presunto) giovane prodigio, a gusto personale, mi sembrano insignificanti
Ci vedo un parallelismo con la produzione artistica di Tony Dallara (Tu sei Rooomantica ma in versione pittore)
Poi il "contorno" è un altro discorso KO!
Ciaaaoooooo
 
Sono perfettamente d'accordo. Speriamo per lei che crescendo migliori.


ABO a parte le opere di questo (presunto) giovane prodigio, a gusto personale, mi sembrano insignificanti
Ci vedo un parallelismo con la produzione artistica di Tony Dallara (Tu sei Rooomantica ma in versione pittore)
Poi il "contorno" è un altro discorso KO!
Ciaaaoooooo
 
Certamente, l'arte è bella perchè è varia, perchè ogniuno può dir la sua. Anche se spesso (nulla più del mio parere) molti dimenticano che siamo in un forum d'economia e propongono all'attenzione di tutti veramente degli sconosciuti, senza una galleria che li proponga ad un livello almeno nazionale. NOn è il caso, dei tre nomi in questione.

Io ovvimanete ti do il mio parere, che come tutti i pareri sono validi come mera opinione.

Paolo Chiasera e Giulio Frigo sono entrambi trattati da Francesca Minini. Samorì facciamo un discorso piu sotto. Possiamo dire, che pure essendo entrambi giovani, appartengono a generazioni diverse. Chiasera ha circa 36 anni, Frigo una decina di meno. Il primo fu lanciato da una galleria milanese, oggi non piu presente, che si chiamava Laura Pecci. Massimo Minini tuttavia, quando era ancora ruggente, lo difese a spada tratta da una posizione di primissimo piano quale aveva lui nel fiore dell'attività. La figlia, pur con scelte spesso di alto profilo, non ha ancora raggiunto il posizionamento del padre, e Chiasera inizia ormai ad aver il suo percorso. Visto che mi chiedi sul lungo periodo, ovvero col massimo dell'incertezza, credo - anche se in misura minore di altri - abbia almeno brevemente partecipato ad un momento milanese d'inizio anni 2000, con Previdi, Tuttofuoco e qualcun altro. Oggi come oggi lo vedo un po distante dagli avvenimenti. Non conosco i prezzi, ma non credo lo regalino.
Frigo è un giovanissimo artista, che ha goduto di una certa attenzione un paio d'anni fa quando è stato notato in ambiti di ricerca a Milano. Ha iniziato a lavorare con Minini, ma da allora non credo sia successo nulla di significativo. Sul lunghisso, oggi come oggi, è più insicuro di Chiasera. Ma penso, anzi spero, costi anche meno.
Samorì fa parte della figurazione italiana, ha venduto tantissimo negli ultimi anni e i prezzi oggi come oggi sono abbastanza alti, se ne parlò qui indietro ma credo che ora si sia attorno a parametro 5. Io non credo in un arte locare, in un mondo globalizzato. Non discuto la qualità dell'opera, solo non trovo alcun riscontro in ambito museale o critico. E la storia non la si fa con il solo mercato, purtroppo.

spero di esser stato utile.

un saluto

secondo me alcuni quadri di Frigo son molto interessanti
il ragazzo si farà :specchio::D
anche se per i prezzi che ha sembra già un pittore laureato
 
Che mi dite dell'artista Hector&Hector?:confused:
Lo conosco bene, è mio amico ;)
Se vuoi un'analisi artistica delle sue opere, non posso certo dirti che son cose mai viste o che non ricordino nessuno;)
Per quanto riguarda il mercato, non pensavo, ma lo sta sviluppando bene.
Certo è come quando chi non poteva comprarsi castellani, che si buttava su bonalumi o, per spendere ancora meno, turi simeti.
È un esempio un po' forte, ma secondo me calzante ;)
 
Lo conosco bene, è mio amico ;)
Se vuoi un'analisi artistica delle sue opere, non posso certo dirti che son cose mai viste o che non ricordino nessuno;)
Per quanto riguarda il mercato, non pensavo, ma lo sta sviluppando bene.
Certo è come quando chi non poteva comprarsi castellani, che si buttava su bonalumi o, per spendere ancora meno, turi simeti.
È un esempio un po' forte, ma secondo me calzante ;)

Nel mio girovagare consueto mi è capitato di vederlo!Anche se visitando il sito non sono riuscito a vedere molto dato che non è completo.Comunque ho visto che qualche testata del settore ha pubblicato qualcosa su questo artista(tipo flashart o artslife).
 
Nel mio girovagare consueto mi è capitato di vederlo!Anche se visitando il sito non sono riuscito a vedere molto dato che non è completo.Comunque ho visto che qualche testata del settore ha pubblicato qualcosa su questo artista(tipo flashart o artslife).

questo non è così indicativo, basta pagare e pubblicano qualsiasi cosa
 
Invece mi giungono grandi notizie su Andrea Greco. Il ragazzo si sta facendo strada, con accuratezza e raffinatezza nella tecnica. Sono felice di averlo segnalato sul forum tempo fa. Credo di non essere ancora da buttare dai. :)
 
Io ho comprato una installazione di Frigo nel 2007 a 1000 euro :D
Quando la Minini non sapeva neanche chi era :D

secondo me alcuni quadri di Frigo son molto interessanti
il ragazzo si farà :specchio::D
anche se per i prezzi che ha sembra già un pittore laureato
 
Artisti emergenti

Ciao a tutti, ho già scritto tramite "scrivi nuovo messaggio" ma credo che "scrivi nuova discussione" sia più corale, non conosco bene ancora questo forum.

Volevo conoscere il vostro parere di appassionati su un artista giovane, Rudy Cremonini, bolognese, che a me, da una superficiale osservazione della sua opera sul web, piace molto. Cosa pensate della sua tecnica, poetica ed evoluzione pittorica?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro