Investire in BOT - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno a tutti,
volevo prenotare il BOT in emissione 12 luglio, è la prima volta che faccio questa operazione.
Su Sella ho inserito 1.000 € e mi è comparsa questa informazione nella finestra di riepilogo:

CTV NETTO STIMATO DEL CLIENTE 1.005,25

Chiedo ai più esperti, perchè, di grazia, 5,25 € se le commissioni ammontano a 1,50?
è anche poco, se stimo che il prezzo sarà circa 96, quindi guadagneresti 4 e dovresti pagare sull'unghia 5 euro di tasse dovresti pagare 1006,50...
 
Scusate la domanda, ma non ho mai comprato BOT e non conosco come funziona la determinazione del prezzo in asta. Come faccio a valutare la convenienza della emissione 14 luglio (IT0005555963) rispetto ad esempio ad uno Zc giu24 (IT0005549388) che attualmente a 96.472 rende il 3.92 ? Se inserisco la prenotazione poi la banca esegue, senza dirmi prima il prezzo. Grazie
 
Scusate la domanda, ma non ho mai comprato BOT e non conosco come funziona la determinazione del prezzo in asta. Come faccio a valutare la convenienza della emissione 14 luglio (IT0005555963) rispetto ad esempio ad uno Zc giu24 (IT0005549388) che attualmente a 96.472 rende il 3.92 ? Se inserisco la prenotazione poi la banca esegue, senza dirmi prima il prezzo. Grazie
sì, effettivamente tu lo compri a occhi bendati sul prezzo, ma puoi raginevolmente prevedere che sarà in linea con il BOT precedente
 
però mi par di aver letto che webank proprio non partecipa alle aste dei BOT
Confermo, come tante non partecipa, ma probabilmente é pure meglio evitare asta, non sai reale rendimento e paghi di piu di commissioni, li prendi il primo giorno di quotazioni sul mercato
 
Scusate la domanda, ma non ho mai comprato BOT e non conosco come funziona la determinazione del prezzo in asta. Come faccio a valutare la convenienza della emissione 14 luglio (IT0005555963) rispetto ad esempio ad uno Zc giu24 (IT0005549388) che attualmente a 96.472 rende il 3.92 ? Se inserisco la prenotazione poi la banca esegue, senza dirmi prima il prezzo. Grazie
che renda il 3,92 lo dice borsa Italia ma io li ho presi e sinceramente mi pare rendano meno..... riverificherò meglio, perché tra prezzo acquisto, commissione e 12,5% di ritenuta, mi pare che mi fruttino 925 euro circa netti su 30k investiti, non proprio quel rendimento che dicono sinceramente e li ho presi il 3/7 sul mot (a me da il 3,08% netto presi a 96,459 il 3 luglio però sono scemo io, alla fine rende meno perché non li ho presi subito! é un problema di duration.... anche se la differenza tra un 3,10e un 3,44 che dice borsa italiana mi sembra eccessiva x meno di 1 mese di duration di differenza)
 
Ultima modifica:
perchè le commissioni sono maggiori
ovunque scrivono che le commissioni sono piu alte in asta, in ogni caso non si può dire dipende dalla banca, io ho il profilo fisso e pago sul mot mi pare 12 euro fissi anche se me compro 50k, in asta se non erro é lo 0,15 cosa confermata sul forum, quindi sono molto piu alte
 
non sono molto d'accordo. IN che senso?
perché su cd la tassa é al 26% mentre sui bot é 12,5
inoltre il bot é di fatto svincolabile in qualsiasi momento, quindi dovresti paragonarlo a un cd svincolabile.
anche volendo essere molto generoso con un 4,5 a 12 mesi di un cd, netto ti da 3, 33, stesso rendimento di un bot......

Perchè zero bollo?
perché se li gira sul conto corrente prima del 31/12 non paga lo 0,20%

perché parli di forte sconto scusa? hai calcolato sulla duration quanto rende lordo e netto? io ho calcolato un 1,44 netto partendo dalla duration di 0.42 e dal rendimento di borsa italiana
 
Ultima modifica:
è anche poco, se stimo che il prezzo sarà circa 96, quindi guadagneresti 4 e dovresti pagare sull'unghia 5 euro di tasse dovresti pagare 1006,50...
Grazie, come lo aveva scritto Sella non mi raccapezzavo.

A proposito di commissioni, Sella prende lo 0,20 sul MOT, 0,15 in emissione è più economico
 
Perdonatemi, ma vorrei avvicinarmi al mondo dei BOT, per cui faccio una domanda per i più banale; se non indico il prezzo, partecipo ad una asta senza fissare un price cap come si fa con altri tds?
In quale asta di TDS indichi un massimo?
 
cmq 0,15 è il massimo per banche (come credit agricole) CHE HANNO NORMALMENTE commissioni capestro. In fineco per esempio penso sia lo 0.075%
 
Mi sa tanto che è molto possibile, soprattutto con le primarie banche italiane e contratti di trading standard
é un ladrocinio cmq a sto punto lo 0,20% su tutto può spostare di molto la cosa e far propendere x altro, cmq a sto punto vale la pena aprire altri conto, con webank ho profilo variabile o fisso, faccio ben poche operazioni, adesso però ho il fisso di 12, e acquistando cifre nn piccoline a volte manco ti accorgi
 
ah ecco come pensavo, ci mancherebbe che non ci sia un massimo

Si fanno congetture e si esprimono giudizi senza avere conoscenza degli elementi di base. Sostenere che Sella rende più conveniente l'acquisto in asta rispetto al Mot visto che le commissioni sono da un lato 0,15 e dall'altro 0,20 senza tetto è quasi incommentabile.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro