Investire in BOT - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
perchè un market maker (borkers ?) si impegna a garantire la possibilità di scambire quantità minime del titolo? é qualcosa di simile alle case automobilistiche, che tolgono la concessione ad un rivenditore se non garantisce un limite minimo di vendite all'anno? Se i MM sono broker, a chi devono garantire il limite minimo di scambi? Alla Borsa Italiana?
Ho sentito da qualche parte che i broker MM hanno un conflitto di interesse con il cliente, ma dovrei andare a rivedere esattamente, differentemente da certi altri brocker ECN.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Perdonate se la domanda è stata già fatta ma ho acquistato un bot ieri con fineco e nel portafoglio ho trovato una voce (il cui valore è 21,60) definita "rateo in corso". Ho cercato su google, sull'help di fineco ecc ma non ho capito niente. Qualcuno mi sa dire con parole semplici cosa esso indica e a cosa serve?
Grazie
Anch'io l'altro giorno ho acquistato bot, a me risulta la voce "imposta sul RATEO lordo" che è la tassa del 12,50% che si paga subito x i bot. Spero esserti stata utile.
 
Anch'io l'altro giorno ho acquistato bot, a me risulta la voce "imposta sul RATEO lordo" che è la tassa del 12,50% che si paga subito x i bot. Spero esserti stata utile.
è espressa molto male, é ritenuta acconto sul guadagno, le banche non fanno altro che complicarci la vita. i bot non hanno ratei
 
Ancora un ordine UT di 6K alle 17,35 sul Bot Mg 24 eseguito a un prezzo esagerato: 97,25 +0,11. Mai mettere ordini al meglio :no:.
 
Ancora un ordine UT di 6K alle 17,35 sul Bot Mg 24 eseguito a un prezzo esagerato: 97,25 +0,11. Mai mettere ordini al meglio :no:.
e borsa italiana lo da come prezzo finale....
 

Allegati

  • Screenshot_2023-08-04-18-15-26-841_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2023-08-04-18-15-26-841_com.android.chrome.jpg
    362,6 KB · Visite: 25
Ancora un ordine UT di 6K alle 17,35 sul Bot Mg 24 eseguito a un prezzo esagerato: 97,25 +0,11. Mai mettere ordini al meglio :no:.
In realtà sembra lo facciano in tanti perchè quasi ogni sera, facendo un check dopo chiusura dei titoli che mi interessano, vedo che in chiusura il prezzo è schizzato su, a volte in modo ridicolo... 🤔
 
In realtà sembra lo facciano in tanti perchè quasi ogni sera, facendo un check dopo chiusura dei titoli che mi interessano, vedo che in chiusura il prezzo è schizzato su, a volte in modo ridicolo... 🤔
E' vero e mi chiedo se sia qualcuno che ingenuamente fa un ordine al meglio o se non sia piuttosto un giochino che fa il mm ma a che scopo?
 
secondo le definizioni di borsaitaliana credo più che broker siano dealer
sul mercato dei titoli di stato sono essenziali, riferiscono alla borsa italiana e lo fanno perchè sono pagati per farlo
approfondisci qui e qui
Allora, sono andata a riguardarmi la faccenda.
Anche i broker possono fare da dealer.
Sicuramente nel mercato Forex, un broker può essere un dealer, perchè i broker possono essere di due tipi:
1) ECN (Electronic Communications Network)
2) MM

il broker guadagna dalle commissioni e dallo spread (differenza di prezzo denaro/lettera)

Il broker ECN fa effettivamente solo da intermediario tra trader e controparte (nel forex, il mercato interbancario dei cambi): è in contatto elettronico con un network di banche, Liquidity Provider, utilizzando un protocollo STP (Straight Through Processing), vale a dire processa tutte le operazioni direttamente (senza una componente umana discrezionale), dando al cliente un accesso DMA (Direct Market Access).
Invece, il broker MM non fa solo da intermediario, ma anche, e soprattutto, da liquidity provider, vale a dire da controparte al trader.
Siccome pure la controparte vuole guadagnare dall'operazione, allora il broker MM molto spesso preferisce che il trader perda, perchè se il trader guadagna dall'operazione vuol dire che la controparte ci perde. Quindi, il business principale di un broker MM è lo stesso delle banche: fare perdere il trader.
A differenza di un broker ECN, che manda le nostre operazioni all'interno di un pool (network) di liquidity provider, andando a scegliere tra le banche quelle che offrono condizioni migliori (i prezzi e gli spread migliori), al contrario un broker MM potrà tranquillamente decidere i prezzi e gli spread, con Spread Widening (incremento volontario degli spread) e Requoting (offrire dei prezzi leggermente diversi, a lui più convenienti e sconvenienti al trader).
Ignoro se quanto sopra per il mercato forex valga anche per il MOT o l'EuroTLX.

Praticamente tutte le grosse banche possono essere in conflitto di interessi con il proprio cliente.
Sicuramente Directa non fa da MM, perchè ha rinunciato alle negoziazioni in borsa in conto proprio, non avendone richiesta autorizzazione.
 
E' vero e mi chiedo se sia qualcuno che ingenuamente fa un ordine al meglio o se non sia piuttosto un giochino che fa il mm ma a che scopo?
Fino ad ora pensavo fosse strategia di qualcuno per rialzare un po' i prezzi, ora mi viene il dubbio che sia la traccia di qualche pollo spennato...
Comunque non ho ancora capito come vedere il book bene come nello screenshot che ha postato prima @dj_lagra ...
 
E' vero e mi chiedo se sia qualcuno che ingenuamente fa un ordine al meglio o se non sia piuttosto un giochino che fa il mm ma a che scopo?
vedi il messaggio #855
un broker MM può variare lo spread in un dato momento in modo da farci rientrare tutti gli ordini che gli fanno comodo.
 
Fino ad ora pensavo fosse strategia di qualcuno per rialzare un po' i prezzi, ora mi viene il dubbio che sia la traccia di qualche pollo spennato...
Comunque non ho ancora capito come vedere il book bene come nello screenshot che ha postato prima @dj_lagra ...
ma oddio sui bot non credo
 
ma oddio sui bot non credo
Si, sono OT, non sto seguendo bot perchè sulle scadenze brevi sono a posto, ma su obbligazioni, sia italiane che estere, mi succede spesso di trovare queste situazioni di decollo del prezzo all'ultimo...
Tipo questo...
No, scherzavo, quello non era in chiusura, non mi si era aggiornato il grafico!
Però questo si...
 

Allegati

  • Screenshot_20230804-213401.jpg
    Screenshot_20230804-213401.jpg
    132,5 KB · Visite: 23
Ultima modifica:
Si, sono OT, non sto seguendo bot perchè sulle scadenze brevi sono a posto, ma su obbligazioni, sia italiane che estere, mi succede spesso di trovare queste situazioni di decollo del prezzo all'ultimo...
Tipo questo...
in effetti!
 
Ho appena modificato il post di prima.
In realtà quasi tutte le obbligazioni che guardo hanno fatto un salto dopo le 16 e hanno poi mantenuto più o meno quelle quotazioni, ma il btp tf 2.10% Lg26 ha fatto uno zompetto da 95.87 delle 17:05 al 96.01 delle 17:35 (sopra il massimo di giornata).
 
Anch'io l'altro giorno ho acquistato bot, a me risulta la voce "imposta sul RATEO lordo" che è la tassa del 12,50% che si paga subito x i bot. Spero esserti stata utile.
Ti ringrazio ma non è questo. Boh
 
altra 'testata' che andrebbe fatta chiudere...

idem questi che ti fanno titoloni e pipponi x100 righe, citando e ripetendo rendimento del 3,8/4 lordo e 3,30 netto...... ma alla fine A SCADENZA, perché é quello che conta, é un 2,30 netto.......

forse non hanno capito che quanto quotava al collocamento alla gente non frega un c.
 

Allegati

  • Screenshot_2023-08-05-10-08-35-982_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2023-08-05-10-08-35-982_com.android.chrome.jpg
    558 KB · Visite: 47
  • Screenshot_2023-08-05-10-14-42-730_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2023-08-05-10-14-42-730_com.android.chrome.jpg
    559,8 KB · Visite: 37
Ultima modifica:
quale previsione si fa sul rendimento lordo
dei BOT a 1 anno
in asta il prossimo 14 agosto
coraggio , scrivete le vs. idee
 
quale previsione si fa sul rendimento lordo
dei BOT a 1 anno
in asta il prossimo 14 agosto
coraggio , scrivete le vs. idee
asta é 10.8, regolamento 14.
impossibile fare previsioni, sarà in linea con gli ultimi di giu e lug
 
  • Like
Reazioni: Rok
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro