Investire in BOT - Cap. 3

Prenderei in considerazione anche la strategia "barbell" che consente di bypassare i bassi rendimenti dei periodi intermedi, tra l'anno e i 7/8 anni
Certo, è possibile concentrando gli acquisti tutti in uno specifico range temporale, però con acquisti effettuati in diversi momenti, anche a distanza di parecchi mesi, il bilanciamento può non coincidere con la situazione DI RENDIMENTO attuale.
Per es. in passato è successo che i 4/5y rendessero come i 10y, ovviamente se non si vuole switchare perchè la differenza di rendimento è minimale o per altri motivi(fiscali) e magari le commissioni incidono troppo (su lotti magari piccoli) si mantiene in ptf bilanciando gli acquisti successivi.
 
Buongiorno, grazie per le esaustive risposte:bow:
La mia idea infatti sarebbe di creare un ptf con breve-medio-lunghe scadenze non solo Italia, avendo già le "famose" 33, 36 e 49 rumene e in attesa di valutare il Valore 4 (solo per le cedole trimestrali).

Non troppo dissimile da quel che faccio io

Io ho un "laddering" per quel che riguarda i Bot, scadenzati mese per mese, poi ho Valore 2 e 3

Il tutto diviene complessivamente una sorta di "barbell" perchè ho il Romania '49 in dosi omeopatiche

Giusto per incasinare un po' le cose :rotfl:
 
ciao, intendi che quella durata è eccessiva per le obbliigazioni?
No intendevo dire che nei titoli a 8/9 anni non si può definire INCASTRO perchè non li reputo di durata eccessiva anche qualora le quotazioni scendano.

Attuale ptf:
18,50% scadenze 2025/2032
12,50% al 2037
15% 2041/2045
resto :pop:
 
Domanda per chi investe in BOT con Fineco.
Cosa è il rateo nella colonna "Valore mercato (margine) che mi compare sulla pagina portafoglio?
Per il BTP comprendo che è il rateo della cedola, ma il BOT non ha cedola :confused:
 
Domanda per chi investe in BOT con Fineco.
Cosa è il rateo nella colonna "Valore mercato (margine) che mi compare sulla pagina portafoglio?
Per il BTP comprendo che è il rateo della cedola, ma il BOT non ha cedola :confused:
é la parte d'imposta che devi riavere indietro se li vendi oggi, come saprai sui BOT l'imposta si paga tutta in anticipo al momento dell'acquisto, perciò se li rivendi prima della scadenza riceverai indietro la parte d'imposta (calcolata in base ai giorni mancanti alla scadenza) che invece dovrà pagare il nuovo acquirente
 
Indietro